Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

camole bianche vive?


  • Please log in to reply
62 risposte a questo topic

#21 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 11 February 2009 - 17:12 PM

piu' che altro il problema e' trovare una sostanza che non facia morire la camola ma allo stesso tempo le doni il colore bianco.. :D

Si però c'è da trovare anche il sistema di non dover per forza usare i guanti per innescarle ! Non vorrei tornare a casa la domenica ed avere le mani tutte colorate ! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#22 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 11 February 2009 - 17:27 PM

Si però c'è da trovare anche il sistema di non dover per forza usare i guanti per innescarle ! Non vorrei tornare a casa la domenica ed avere le mani tutte colorate ! :lol:


gia' pensato anche a questo....... :D
se il nuovo prodotto fa il proprio lavoro come dovrebbe fare i residui dovrebbero essere di poco superiori a quelli di una camola normale.... :)
ci tengo anche a dire che tutto quello che viene utilizzato non e' in alcun modo nocivo per la salute dei pesci che dovessero riuscire ad ingioare l'esca ed andarsene senza essere salpati :)
spero prorpio che l'esperimento finale di sabato dai l'esito sperato.... :D :D :D
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#23 PACCOS

PACCOS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàPADOVA
  • Provenienza: PADOVA

Postato 11 February 2009 - 17:54 PM

ciao a tutti!!!!
L'unico colorante per alimenti che ho trovato per farle diventare bianche è il carbonato di calcio!!!!
E' fattibile la cosa? :?

#24 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 11 February 2009 - 18:34 PM

con il carbonato muoiono... :)
se l'esperimento non funziona vi posto tutto il procedimento e i componenti di esso, se invece funziona me lo tengo per me.. :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#25 PACCOS

PACCOS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • LocalitàPADOVA
  • Provenienza: PADOVA

Postato 11 February 2009 - 18:39 PM

Però!!!!!!!!!!!! :(
Il tuo ragionamento non fa una piega.......

#26 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 12 February 2009 - 12:54 PM

io sotto l'avatar di alex metterei "PICCOLO CHIMICO DI PESCAOK" :lol:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#27 robcarol

robcarol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1220 Post:
  • LocalitàCOMO

Postato 13 February 2009 - 14:31 PM

faccio camole di tutti i colori ma morte, riuscirle a farle rosse o verdi vive ci riesco ma è solo questione di allimentazione (grazie hai consigli di ferro) ma bianche vive ancora non ci sono riuscito...ma sicuramente sarà lo stesso procedimento delle colorate...
il problema non è la colorazione ma la resistenza...


e a me questi consigli non me li dai ferro??? :( :( :(
18/01/1986

#28 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 16 February 2009 - 11:21 AM

aggiornamento dell'esperimentone.... per il momento siamo ancora in fase test, inquanto ho purtroppo riscontrato dei problemi di tenuta del colore, ovvero dopo due giorni tendono a perdere completamente il colore..... :?
per il momento sto cercando un catalizzatore o stabilizzatore che non comporti alcun tipo di reazione errata all'interno dell'esca e che quindi ne mantenza inalterato il pallore per qualche giorno in piu'... :)
To be continued........
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#29 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 16 February 2009 - 13:06 PM

aggiornamento dell'esperimentone.... per il momento siamo ancora in fase test, inquanto ho purtroppo riscontrato dei problemi di tenuta del colore, ovvero dopo due giorni tendono a perdere completamente il colore..... :?
per il momento sto cercando un catalizzatore o stabilizzatore che non comporti alcun tipo di reazione errata all'interno dell'esca e che quindi ne mantenza inalterato il pallore per qualche giorno in piu'... :)
To be continued........

dacci dentro Alex!!
:wink:
Fà balà la cana...

#30 sps chimera

sps chimera

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 255 Post:
  • Localitàbibbiena (AR)
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: bibbiena

Postato 16 February 2009 - 21:13 PM

scusate a me invece mi potreste dire come farle bianche normalmente cioè bianche ma morte!!! :D :D che vorrei provare grazie mille..... :)
17 PORTATI BENE!!!

#31 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 16 February 2009 - 21:32 PM

scusate a me invece mi potreste dire come farle bianche normalmente cioè bianche ma morte!!! :D :D che vorrei provare grazie mille..... :)

dai un occhio qui!
:arrow: viewtopic.php?f=56&t=20763
:wink:
Fà balà la cana...

#32 sps chimera

sps chimera

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 255 Post:
  • Localitàbibbiena (AR)
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: bibbiena

Postato 16 February 2009 - 21:44 PM

oh grazie mille zio..... :D :D
17 PORTATI BENE!!!

#33 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 25 February 2009 - 15:08 PM

nuovo aggiornamento sull'esperimento "camole bianche vive.."
allora premetto che questo esperimento e' molto piu' lungo di quanto potessi immaginare.... ad ogni passo in avanti subentrano un numero notevole di problemi collegati quali la durata della camola.
Visto che il primo tentativo ha dato un risultato positivo al 50 % vi spiego cosa ho fatto.. :)
Un pomeriggio ero in negozio dal Brandazza e parlando con il buon Massimo mi ha illuminato su un colorante utilizzato nel Carp-fishing per donare un bel colore bianco resistente all'acqua alle boiles :)
cosi' nella mia piccola mente contorta mi sono detto: perche' non provare con le mie amate camoline???
e cosi' ho fatto... il colorante eviene definito a frammentazione se non ricordo male e una delle sue caratteristica e' il riuschire a far comunque traspirare il materiale su cui viene steso...
detto fatto, prese le camoline, preparata la soluzione di colorte e acqua et volia'...
camole bianche vive.... resistenti nell'acqua.... e che non macchiano le mani.....
ma veramente poco durature.. al massimo 24-36 ore.. :? :?
ora sto cercango un surrogato di quel colorante e vedere se con una soluzione piu' leggera riesco ad ottenere comunque una buona colorazione ed una durata accettabile.... :)
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#34 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 25 February 2009 - 22:56 PM

nuovo aggiornamento sull'esperimento "camole bianche vive.."
allora premetto che questo esperimento e' molto piu' lungo di quanto potessi immaginare.... ad ogni passo in avanti subentrano un numero notevole di problemi collegati quali la durata della camola.
Visto che il primo tentativo ha dato un risultato positivo al 50 % vi spiego cosa ho fatto.. :)
Un pomeriggio ero in negozio dal Brandazza e parlando con il buon Massimo mi ha illuminato su un colorante utilizzato nel Carp-fishing per donare un bel colore bianco resistente all'acqua alle boiles :)
cosi' nella mia piccola mente contorta mi sono detto: perche' non provare con le mie amate camoline???
e cosi' ho fatto... il colorante eviene definito a frammentazione se non ricordo male e una delle sue caratteristica e' il riuschire a far comunque traspirare il materiale su cui viene steso...
detto fatto, prese le camoline, preparata la soluzione di colorte e acqua et volia'...
camole bianche vive.... resistenti nell'acqua.... e che non macchiano le mani.....
ma veramente poco durature.. al massimo 24-36 ore.. :? :?
ora sto cercango un surrogato di quel colorante e vedere se con una soluzione piu' leggera riesco ad ottenere comunque una buona colorazione ed una durata accettabile.... :)


tanto quando le inneschi morirebbero lo stesso :lol: :lol: :lol:
27 anni

V][nCè

#35 phoenix4770

phoenix4770

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • LocalitàBOLZANO
  • Tecnica: Laghetto
  • Provenienza: Bolzano

Postato 26 February 2009 - 12:49 PM

Alexander scusa .... ma le siringhi col liquido bianco? :?

#36 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 26 February 2009 - 20:08 PM

Alexander scusa .... ma le siringhi col liquido bianco? :?

nu... le inumidisco con un cotton-fioc pucciato nel colore..... iscuiga in pochissimi secondie non se ne va sotto l'acqua :)
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#37 phoenix4770

phoenix4770

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 126 Post:
  • LocalitàBOLZANO
  • Tecnica: Laghetto
  • Provenienza: Bolzano

Postato 27 February 2009 - 11:48 AM

ti chiedo troppo se chiedo il nome del prodotto? Anch'io sto facendo degli esperimenti a riguardo ... colore per alimenti, siringhe varie .... ma le camolette muoiono dopo pochi minuti.... Morte e bollite le faccio di tutti i colori... dal giallo canirino al viola ed al nero.... :D. Per tenerle vive penso sia necessario fare qualcosa con l'alimentazione fin da piccole e secondo informaziooni ricevute da alcuni amici :idea: sarebbe da provare il favo residuo dopo la spremitura del miele da parte dell'apicoltore "se conoscete qualche apicoltore ...." :wink: , si potrebbe colorarlo con colori per alimenti e per le camole sarà festa grande. :D :D .... Appena riesco vi posto il procedimento ..." ci vorrà del tempo...." :? :? :? :?

#38 Alexander

Alexander

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 827 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 27 February 2009 - 11:53 AM

purtroppo essendo dotato di una memoria per cosi' dire labile.... :D :D non mi viene in mente.... pero' stasera appena torno da lavoro ti posto il nome e la ditta produttrice.... :)
S.P.S. ALBATROS
.. Esperto in magheggi e traboccheggi...

#39 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 09 March 2009 - 20:49 PM

Per farle bianche vive va bene un "iniezione" col latte o altro liquido bianco? Forse è una cavolata, ma sempre meglio chiedere, visto che avevo letto in altri topic che per le bianche vive il problema era trovare un colorante che non le uccidesse.. il latte è la cosa più naturale de sto mondo e non penso le faccia morire, giusto?
Ciao

#40 dragone81

dragone81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàVERONELLA
  • Provenienza: san gregorio

Postato 12 March 2009 - 11:40 AM

Be le camole come detto in precedenza io le faccio di tutti i colori bianco, giallo, azz, ver, rosse, viola, marr ecc ecc anche mummificate.
S.P.S. DRAGONE


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi