Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

I TERMINALI INVERNALI...?


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 pa.montanari-m

pa.montanari-m

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • LocalitàForlì

Postato 13 January 2009 - 16:23 PM

Ragazzi quali terminali preferite utilizzare nel periodo invernale?
TeamBota sede CFI di Cesena n.179

#2 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 13 January 2009 - 18:31 PM

quelli che uso anche d'estate forse tendo a dare una preferenza a presentazioni popup o omino contro le classiche vincenti affondanti :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#3 00805840

00805840

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Roma/infernetto

Postato 14 January 2009 - 08:29 AM

Ragazzi quali terminali preferite utilizzare nel periodo invernale?

ma x quale tipo di pesca
sei troppo generico

nel senso non posso utilizzare il terminale dello 007 se pesco dalla barca o viceversa un 0,30 se pesco con la rouba

non ti pare
ciao
MAURIZIO 53 anni
ROMANO DE ROMA E DELLA ROMA
><((((°> Carpe diem <°))))><

#4 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 14 January 2009 - 08:46 AM

Maurizio, siamo in sezione carpfishing ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#5 00805840

00805840

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: Roma/infernetto

Postato 14 January 2009 - 09:13 AM

Maurizio, siamo in sezione carpfishing ;)

ok ok sorry non avevo letto chiedo umilmente venia
ho solo selezionato argomento da home page
ciao
MAURIZIO 53 anni
ROMANO DE ROMA E DELLA ROMA
><((((°> Carpe diem <°))))><

#6 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 14 January 2009 - 14:41 PM

io uso quelli estivi solo che gli metto il giubbotto!! :ironie:
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988

#7 pa.montanari-m

pa.montanari-m

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • LocalitàForlì

Postato 14 January 2009 - 14:58 PM

ah ah ah ah ;)

A parte tutto volevo sapere se preferite usare fluo, o trecciati con libraggi maggiori o inferiori...

e comunque se avete qualche terminale k d'inverno vi ha dato particolari soddisfazioni!
TeamBota sede CFI di Cesena n.179

#8 dromar86

dromar86

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàSanguinetto (VR)
  • Tecnica: Carp Fishing
  • Provenienza: Sanguinetto

Postato 15 January 2009 - 15:15 PM

Niente di diverso dal terminale che uso in estate, tendo solo ad andare con esche scariche o granaglie, gli esemplari che si muovono d'inverno sono grossi e molto diffidenti al più delle volte.
Anni 23
Angler home edition, capottatore professional.

#9 pa.montanari-m

pa.montanari-m

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • LocalitàForlì

Postato 15 January 2009 - 15:26 PM

Nelle sessioni che mi aspettano in questi giorni ho intenzioni di affidarmi a tre terminali che voglio provare:

- 360° con boile singola affondante 18

Posted Image

- D Rig popup (fluo+treccia) singola pop up 18

Posted Image (Il primo sopra è un d-rig solo fluo, il secondo è un 360 fluo)


- Blowout rig (treccia + fluo) pellet da innesco singolo "diamond rig"

Posted Image

che ne pensate?
consigli?
TeamBota sede CFI di Cesena n.179

#10 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 January 2009 - 16:20 PM

penso che il 360 con amo allungato sia devastante per la bocca della carpa :? ma questo e' solo un mio pensiero :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#11 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 15 January 2009 - 16:41 PM

io credo che durante gli anni il carpista debba provare tutti i tipi di rig. "e perchè nò inventarne nuovi"
solo l'esperienza personale alla fine saprà far si che ognuno scelga i rig preferiti e quelli + efficaci.
Ne esistono cosi tanti e con cosi tante varianti che bisognerebbe scriverli in un libro.
Io uso il classico e sono all'inzio della mia carriera da carpista. ne esistono davvero tanti e ricordarseli tutti almeno per mè è dura! ho provato D-rig e ho fatto un rig per pop-up che testerò il 25...
che dire secondo me la differenza d'inverno sta nel cercare di fregare la carpa con l'astuzia, presentandogli un'esca buona ma ben digeribile. nn grande quindi da 15 a 20mm singola con un terminale + corto possibile e il + invisibile possibile.
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988

#12 pa.montanari-m

pa.montanari-m

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • LocalitàForlì

Postato 15 January 2009 - 17:27 PM

penso che il 360 con amo allungato sia devastante per la bocca della carpa :? ma questo e' solo un mio pensiero :wink:


Ciao Diego! in k senso devastante? k potrebbe provocare dei danni al pesce?

che dire secondo me la differenza d'inverno sta nel cercare di fregare la carpa con l'astuzia, presentandogli un'esca buona ma ben digeribile. nn grande quindi da 15 a 20mm singola con un terminale + corto possibile e il + invisibile possibile.


Non sono completamente d'accordo... spiego... :!:

ok per le esche digeribili se le usi per pasturare, magari prima della sessione.

Invece credo che durante la sessione stessa si debba mirare soprattutto all'attrattività dell'esca, non cercando un'esca per forza digeribile, ma soltanto attrattiva.

Dato k il metabolismo della carpa a queste temperature è cosi lento che anche se assaggia le esche digeribili, una volta k ne assaggia 2-3 sarà già sazia, o almeno prima di alimentarsi ancora passera del tempo.

Io sono convinto che dia più risultati una boiles singola, piccola ed estremamente attrattiva, con un paio di boiles in uno stringer che una 20ina di boiles iperdigeribili sparpagliate attorno all'innesco.

Cmq questo è il mio pensiero... e cercherò di "testarlo" nelle mie prossime sessioni, affiancando esche digeribili e boiles k puntano puramente al fattore attrattivo! :)
TeamBota sede CFI di Cesena n.179

#13 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 15 January 2009 - 18:16 PM

allora la boilies innescata io uso quella poco attrattiva come le altre che ci sono intorno all'esca solo che la immergo nel dip. Ora cmq voglio provare a pasturare con delle granaglie sopratutto mais esattamente sopra l'esca con il rocket
My best Trota: 1,550kg-My best Carpa: 18,500kg-My best Storione: 20,000kg
Sempre a pesca di Storioni! LI VOGLIAMO GROSSI E INxxxxATI!
Classe 1988

#14 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 January 2009 - 19:57 PM

secondo me si :?
farebbe molti danni alla bocca
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#15 pa.montanari-m

pa.montanari-m

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • LocalitàForlì

Postato 16 January 2009 - 09:45 AM

allora la boilies innescata io uso quella poco attrattiva come le altre che ci sono intorno all'esca solo che la immergo nel dip. Ora cmq voglio provare a pasturare con delle granaglie sopratutto mais esattamente sopra l'esca con il rocket


Anch'io la dippo quella che innesco, e in questi giorni con l'acqua dalle mia parti a 4-5 °C mi limito proprio a due boiles attorno all'amo con uno stringer...

Il Rocket ora evito di usarlo... dato k faccio sessioni brevi (una giornata) ho timore di spaventarle... poi magari sono solo mie pare mentali! :D

secondo me si :?
farebbe molti danni alla bocca


BO.... effettivamente non saprei... è un terminale che lascia molto libera la boile... e so k è utilizzato da molti carpisti.. ma personalmente non l'ho mai provato... ed è quello k intendo fare.

Cmq nel caso in cui noti delle anomelie nel modo in cui si punta l'amo in bocca alla carpa lo abolirei immediatamente! :wink:
TeamBota sede CFI di Cesena n.179

#16 dromar86

dromar86

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàSanguinetto (VR)
  • Tecnica: Carp Fishing
  • Provenienza: Sanguinetto

Postato 17 January 2009 - 13:59 PM

Non sono completamente d'accordo... spiego...

ok per le esche digeribili se le usi per pasturare, magari prima della sessione.

Invece credo che durante la sessione stessa si debba mirare soprattutto all'attrattività dell'esca, non cercando un'esca per forza digeribile, ma soltanto attrattiva.

Dato k il metabolismo della carpa a queste temperature è cosi lento che anche se assaggia le esche digeribili, una volta k ne assaggia 2-3 sarà già sazia, o almeno prima di alimentarsi ancora passera del tempo.

Io sono convinto che dia più risultati una boiles singola, piccola ed estremamente attrattiva, con un paio di boiles in uno stringer che una 20ina di boiles iperdigeribili sparpagliate attorno all'innesco.

Cmq questo è il mio pensiero... e cercherò di "testarlo" nelle mie prossime sessioni, affiancando esche digeribili e boiles k puntano puramente al fattore attrattivo!



Secondo me sbagli, noi tutti siamo convinti che l'esca più è attrattiva, più il pesce sia attirato a mangiarsela...
Sbagliato!!!!
Io ho capottato per 14 settimane prima di capire questo, così dopo tutti sti capotti, sono andato in torbiera per fare 3 giorni di fila con 2 amici in questo posticino, così ho pensato di munirmi di esche a lunga durata, e ho comprato delle boilies Tiger-nuts garantite 72 ore prima di sliogliersi del tutto.
Dopo 2 giorni di capotto ecco il segnalatore che impazzisce, ferro... 22kg in pacca nel guadino.
quello che voglio arrivare a dirti è che li c'era talmente tanto cibo che le carpe non si fidavano a nutrirsi dell'esca attrattiva, bensì cercavano un esca scarica, una cosa che fosse li da tempo e quindi considerata sicura.
Adesso tutte le volte che vado in torbiera, qualche giorno prima vado a prendere un secchiello d'acqua nel suddetto posto e ci immergo gli inneschi per circa 36 ore. L'ultima volta che ho fatto così ho presu un amur di 17 kg 40 minuti dopo aver posato l'esca.
Anni 23
Angler home edition, capottatore professional.

#17 BlackLight

BlackLight

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 154 Post:
  • LocalitàSegrate (MI)
  • Tecnica: Storioni e C.F.
  • Provenienza: Provincia di Milano

Postato 17 January 2009 - 15:43 PM

Non sono completamente d'accordo... spiego...

ok per le esche digeribili se le usi per pasturare, magari prima della sessione.

Invece credo che durante la sessione stessa si debba mirare soprattutto all'attrattività dell'esca, non cercando un'esca per forza digeribile, ma soltanto attrattiva.

Dato k il metabolismo della carpa a queste temperature è cosi lento che anche se assaggia le esche digeribili, una volta k ne assaggia 2-3 sarà già sazia, o almeno prima di alimentarsi ancora passera del tempo.

Io sono convinto che dia più risultati una boiles singola, piccola ed estremamente attrattiva, con un paio di boiles in uno stringer che una 20ina di boiles iperdigeribili sparpagliate attorno all'innesco.

Cmq questo è il mio pensiero... e cercherò di "testarlo" nelle mie prossime sessioni, affiancando esche digeribili e boiles k puntano puramente al fattore attrattivo!



Secondo me sbagli, noi tutti siamo convinti che l'esca più è attrattiva, più il pesce sia attirato a mangiarsela...
Sbagliato!!!!
Io ho capottato per 14 settimane prima di capire questo, così dopo tutti sti capotti, sono andato in torbiera per fare 3 giorni di fila con 2 amici in questo posticino, così ho pensato di munirmi di esche a lunga durata, e ho comprato delle boilies Tiger-nuts garantite 72 ore prima di sliogliersi del tutto.
Dopo 2 giorni di capotto ecco il segnalatore che impazzisce, ferro... 22kg in pacca nel guadino.
quello che voglio arrivare a dirti è che li c'era talmente tanto cibo che le carpe non si fidavano a nutrirsi dell'esca attrattiva, bensì cercavano un esca scarica, una cosa che fosse li da tempo e quindi considerata sicura.
Adesso tutte le volte che vado in torbiera, qualche giorno prima vado a prendere un secchiello d'acqua nel suddetto posto e ci immergo gli inneschi per circa 36 ore. L'ultima volta che ho fatto così ho presu un amur di 17 kg 40 minuti dopo aver posato l'esca.



Bhe che centra questo è quello che succede a te dove peschi tu con le tue esche, un posto dove evidentemente c'è parecchia pressione di pesca e le carpe si son fatte furbe, tu ancora + furbo a capire il loro comportamento.
C'è a chi la boilies dippata fà miracoli e a chi no.
Dipende dalle carpe dai posti dalle temperature e da molti molti altri fattori, Non è sbagliato il tuo ragionamento e nn è sbagliato il nostro. sono solo diverse situazioni. Non c'è quindi un medoto sbagliato o no. C'è solo da capire quello giusto.

#18 dromar86

dromar86

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàSanguinetto (VR)
  • Tecnica: Carp Fishing
  • Provenienza: Sanguinetto

Postato 17 January 2009 - 17:40 PM

mica ho detto che il dip non lo puoi usare, ho solo detto che non sempre l'esca carica va bene, per me nelle tue boilies ci puoi anche mettere del plutonio se ritieni che sia attrattivo per la carpa... comunque vi ricordo che sto post riguarda i terminali non le esche.
Anni 23
Angler home edition, capottatore professional.

#19 pa.montanari-m

pa.montanari-m

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • LocalitàForlì

Postato 19 January 2009 - 08:59 AM

Completamente d'accordo con te che nei posti pressati meglio un'esca scarica che una dippata o stracarica di aroma!

Il mio riferimento era per un'esca da usare in inverno (io personalmente li evito abbastanza i posti pressati)... e cmq non intendenvo per forza che fosse carica di aroma... ma a volte un buon cantenuto di carpamino o csl può far la differenza.

Cmq è vero siamo un po OT. :wink:

Cmq sabato... ho provato senza risultati i terminali k vi ho postato sopra.. Temp acqua 4°C e Temp esterna 2.5 C... pesce BLOCCATO!! :(
TeamBota sede CFI di Cesena n.179

#20 dromar86

dromar86

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàSanguinetto (VR)
  • Tecnica: Carp Fishing
  • Provenienza: Sanguinetto

Postato 19 January 2009 - 22:58 PM

stessa cosa per me, temperatura acqua 6°, capotto totale, sono completamente ferme... mi sa che fino a fine febbraio io mi fermo, ho preso tanto freddo e nessuna carpa ultimamente.
Anni 23
Angler home edition, capottatore professional.


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi