Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

montatura fondo


  • Please log in to reply
41 risposte a questo topic

#21 minguzzi95

minguzzi95

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàCanelli (AT) Piemonte
  • Tecnica: spinning e fondo
  • Provenienza: Canelli (AT)

Postato 16 December 2008 - 17:50 PM

Io non mi arrampico ai vetri. E perchè mi hai evidenziato "singolo". poi adesso l'ancoretta non la uso più. L'ha usavo perchè di solito uso gli impasti e l'ancoretta li tiene meglio. :-p

#22 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 December 2008 - 23:14 PM

Io non mi arrampico ai vetri. E perchè mi hai evidenziato "singolo". poi adesso l'ancoretta non la uso più. L'ha usavo perchè di solito uso gli impasti e l'ancoretta li tiene meglio. :-p


la parte in grassetto la lascio stare... quella dopo onestamente non l'ho capita.

in quanto all'ultima frase l'ancoretta gli impasti li tiene peggio di un amo di quelli appositi, perche' se da un lato hai un po' di superficie utile in piu', dall'altro per la sua struttura non puoi fare adeguatamente pressione e premerla bene sul gambo. e la differenza si nota. basta un buon amo di quelli con i 2 baffetti dietro, e ti assicuro che non rimpiangi minimamente le ancorette. ragassss, questa e' fisica o meccanica applicata, non e' nulla di speciale. se poi qualcuno che fa il sociologo, l'avvocato o l'insegnante di lettere ha deciso che le cose stanno diversamente e proclama il contrario non me ne frega nulla, i dati e i fenomeni fisici in gioco sono questi e sti espertoni hanno cannato in pieno, non c'e' nulla da fare.

non voglio sembrare cattivo, e' che di ami e ancorette ne ho "spotaciati" tanti, ne ho fatti di errori prima di capire quanto avevo sbagliato...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#23 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 December 2008 - 01:23 AM

Io non mi arrampico ai vetri. E perchè mi hai evidenziato "singolo". poi adesso l'ancoretta non la uso più. L'ha usavo perchè di solito uso gli impasti e l'ancoretta li tiene meglio. :-p


beh io non dico che ti arrampichi sui vetri :wink: ma ti posso dire per sicuro che per tenere meglio l'impasto o la polenta son stati messi in commercio ami con una spira o molla sul gambo :wink:
PS:guarda che nessuno ti vuol catechizzare è,ti mettiamo solo al corrente delle nostre esperienze che forse si o forse no
potrebbero servire a te ed ad altri che leggono :wink:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#24 minguzzi95

minguzzi95

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàCanelli (AT) Piemonte
  • Tecnica: spinning e fondo
  • Provenienza: Canelli (AT)

Postato 20 December 2008 - 16:02 PM

Ma c'è ne uno prima e uno dopo al girella e uno prima del piombo. potrei mettere una foto, ma non so come si fa a metterle in una risposta o in un argomento. Sono gia iscritto a pescabox.

http://www.pescabox.info/imghost/images ... do_seb.jpg Lo so che il finale dovrebbe essere di diametro più piccolo, ma visto la mia indole padellara non lo farò mai.

#25 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 December 2008 - 16:26 PM

Ma c'è ne uno prima e uno dopo al girella e uno prima del piombo. potrei mettere una foto, ma non so come si fa a metterle in una risposta o in un argomento. Sono gia iscritto a pescabox.

http://www.pescabox.info/imghost/images ... do_seb.jpg Lo so che il finale dovrebbe essere di diametro più piccolo, ma visto la mia indole padellara non lo farò mai.


ha parte la tua indole,ognuno è libero e conscio delle propie scelte,mi spiegheresti il motivo per cui applichi alla lenza quei tre pallini???????
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#26 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 December 2008 - 16:39 PM

Ma c'è ne uno prima e uno dopo al girella e uno prima del piombo. potrei mettere una foto, ma non so come si fa a metterle in una risposta o in un argomento. Sono gia iscritto a pescabox.

http://www.pescabox.info/imghost/images ... do_seb.jpg Lo so che il finale dovrebbe essere di diametro più piccolo, ma visto la mia indole padellara non lo farò mai.


a parte il solito quotone immenso a gommato... se il finale viene fatto piu' piccolo non e' per il c&r o per indole padellara, c'e' un precisissimo motivo meccanico.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#27 minguzzi95

minguzzi95

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàCanelli (AT) Piemonte
  • Tecnica: spinning e fondo
  • Provenienza: Canelli (AT)

Postato 21 December 2008 - 21:56 PM

I :? due piombini sul piombo servono a tenerlo fermo, e il terzo per non far muovere il cappio del nodo. :D E poi, quale sarebbe il motivo "meccanico"?

#28 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 December 2008 - 01:47 AM

I :? due piombini sul piombo servono a tenerlo fermo, e il terzo per non far muovere il cappio del nodo. :D E poi, quale sarebbe il motivo "meccanico"?


l'amo lo puoi legare alla girella tranquillamente con un'asola fissa fatta sul terminale oppure con uno dei nodi che trovi
nella sezione agonismo :)
il piombo è molto meglio se metti una perlina salvanodo tra piombo e girella e sopra al piombo metti un chicco di riso
cosi facendo la lenza è costruita in un modo un pò più corretto e la puoi modificare in base alle esigenze che ti si presentano senza risciare di segnare il filo madre facendo correre dei pallini di piombo :)
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#29 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 December 2008 - 01:55 AM

I :? due piombini sul piombo servono a tenerlo fermo, e il terzo per non far muovere il cappio del nodo. :D E poi, quale sarebbe il motivo "meccanico"?


intanto come sempre (c'e' bisogno di dirlo? :up: ) quotone a gommato :respekt:

mega ot

voglio essere esplicito e parlare chiaro: IMHO ho la brutta impressione che tu sia capitato sul sito di qualche "esperto" o qualcosa del genere, e che tu (in assoluta buona fede, data la tua eta') abbia preso per buoni i suoi/loro pseudoinsegnamenti, che non definisco per decenza. se si, per favore mandami un mp che ne parliamo un attimo. ora, ti dico una cosa: al 99% gli "expert" ne capiscono di pesca e ambiente (sotto qualsiasi profilo, da quello tecnico alla parte ittica a quella di tradizione ecc) meno di un cassonetto incendiato. sono solo parolai, ma pochi fatti. possono dirmi quello che vogliono, ma fino a prova contrario se uno e' avvocato o laureato in lettere o ha il diploma del conservatorio dubito fortemente abbia anche solo il minimo di competenze necessarie per capire certi particolari e poter consigliare al meglio. il problema e' che essendo dei parolai, giocano su questo. e purtroppo c'e' chi non li conosce e ci finisce in mezzo.

piu' di 10 anni c'era gia' qualcuno, qualcuno che si autodefinisce carparo :gott: che gia' parlava del carpfishing e della pesca a fondo, spiegando in modo semplice ed efficacissimo come praticarla al meglio. e ha sempre fatto il possibile e l'impossibile perche' la pesca sia alla portata di tutti, insegnando metodi non solo facili ed efficaci, ma anche economici e realizzabili da tutti. e soprattutto insegnava (oltre che a pescare) a conoscere le nostre acque, e il rispetto e l'amore per esse e per quel che ci nuota dentro e le circonda. e mi dispiace moltissimo che quel Maestro (con la maiuscola, e non solo di pesca) sia rimasto inascoltato... da un lato e' anche colpa mia.

chiedo scusa per l'ot e passo alle spiegazioni meccaniche. suppongo tu stia facendo la 3a media, quindi non hai ancora basi tecniche particolarmente specifiche, provo a tradurre in linguaggio semplice

intanto i piombini messi cosi' sono assolutamente inutili. in una montatura inline, al 99% non c'e' assolutamente bisogno di bloccare il piombo perche' scorra. non fanno altro che lesionare il filo, creando dei fantastici inneschi per una rottura. senza contare che il piombo, sbattendo sui piombini, li sposta lo stesso (spostandosi comunque e lesionando ancora di piu' il filo). quello per bloccare il terminale poi e' semplicemente assurdo, un terminale bloccato e' controproducente (per certe tecniche di fondo si usano persino terminali lunghi 2 m...)

in quanto al terminale, non deve mai avere una tenuta superiore all'80% della linea madre, e quasi sempre si usa un diametro inferiore. questo perche' il terminale e l'ultima parte della linea madre sono le piu' sollecitate... il primo pero' lo sostituisci, il secondo no. e per quanto lo controlli e lo sistemi spesso, qualche piccola lesione ce l'hai sempre. quindi quasi sempre se il terminale e la linea madre sono dello stesso diametro, il secondo tiene di meno. e se si rompe il filo, col tuo sistema perdi tutta la montatura, invece col terminale un po' piu' sottile perdi solo l'amo (e il terminale lievemente piu' elastico, anche se di poco, aiuta durante il combattimento col pess)

infine, c'e' un articolo sul sito che ho fatto all'epoca proprio riguardo la pesca a fondo per iniziare. semplicemente: piombo, sferetta salvanodo in gomma, girella legata con un palomar (con moschettone o senza vedi te a seconda di cosa preferisci), terminale, amo. semplicissimo, veloce ed efficace, senza piombini ne altro.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#30 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 December 2008 - 18:01 PM

I :? due piombini sul piombo servono a tenerlo fermo, e il terzo per non far muovere il cappio del nodo. :D E poi, quale sarebbe il motivo "meccanico"?


intanto come sempre (c'e' bisogno di dirlo? :up: ) quotone a gommato :respekt:

mega ot

voglio essere esplicito e parlare chiaro: IMHO ho la brutta impressione che tu sia capitato sul sito di qualche "esperto" o qualcosa del genere, e che tu (in assoluta buona fede, data la tua eta') abbia preso per buoni i suoi/loro pseudoinsegnamenti, che non definisco per decenza. se si, per favore mandami un mp che ne parliamo un attimo. ora, ti dico una cosa: al 99% gli "expert" ne capiscono di pesca e ambiente (sotto qualsiasi profilo, da quello tecnico alla parte ittica a quella di tradizione ecc) meno di un cassonetto incendiato. sono solo parolai, ma pochi fatti. possono dirmi quello che vogliono, ma fino a prova contrario se uno e' avvocato o laureato in lettere o ha il diploma del conservatorio dubito fortemente abbia anche solo il minimo di competenze necessarie per capire certi particolari e poter consigliare al meglio. il problema e' che essendo dei parolai, giocano su questo. e purtroppo c'e' chi non li conosce e ci finisce in mezzo.

piu' di 10 anni c'era gia' qualcuno, qualcuno che si autodefinisce carparo :gott: che gia' parlava del carpfishing e della pesca a fondo, spiegando in modo semplice ed efficacissimo come praticarla al meglio. e ha sempre fatto il possibile e l'impossibile perche' la pesca sia alla portata di tutti, insegnando metodi non solo facili ed efficaci, ma anche economici e realizzabili da tutti. e soprattutto insegnava (oltre che a pescare) a conoscere le nostre acque, e il rispetto e l'amore per esse e per quel che ci nuota dentro e le circonda. e mi dispiace moltissimo che quel Maestro (con la maiuscola, e non solo di pesca) sia rimasto inascoltato... da un lato e' anche colpa mia.

chiedo scusa per l'ot e passo alle spiegazioni meccaniche. suppongo tu stia facendo la 3a media, quindi non hai ancora basi tecniche particolarmente specifiche, provo a tradurre in linguaggio semplice

intanto i piombini messi cosi' sono assolutamente inutili. in una montatura inline, al 99% non c'e' assolutamente bisogno di bloccare il piombo perche' scorra. non fanno altro che lesionare il filo, creando dei fantastici inneschi per una rottura. senza contare che il piombo, sbattendo sui piombini, li sposta lo stesso (spostandosi comunque e lesionando ancora di piu' il filo). quello per bloccare il terminale poi e' semplicemente assurdo, un terminale bloccato e' controproducente (per certe tecniche di fondo si usano persino terminali lunghi 2 m...)

in quanto al terminale, non deve mai avere una tenuta superiore all'80% della linea madre, e quasi sempre si usa un diametro inferiore. questo perche' il terminale e l'ultima parte della linea madre sono le piu' sollecitate... il primo pero' lo sostituisci, il secondo no. e per quanto lo controlli e lo sistemi spesso, qualche piccola lesione ce l'hai sempre. quindi quasi sempre se il terminale e la linea madre sono dello stesso diametro, il secondo tiene di meno. e se si rompe il filo, col tuo sistema perdi tutta la montatura, invece col terminale un po' piu' sottile perdi solo l'amo (e il terminale lievemente piu' elastico, anche se di poco, aiuta durante il combattimento col pess)

infine, c'e' un articolo sul sito che ho fatto all'epoca proprio riguardo la pesca a fondo per iniziare. semplicemente: piombo, sferetta salvanodo in gomma, girella legata con un palomar (con moschettone o senza vedi te a seconda di cosa preferisci), terminale, amo. semplicissimo, veloce ed efficace, senza piombini ne altro.



:D ah minguzzi :D :ironie: ora se non è chiaro cosi possiamo solo prender la vettura e venir da te per costruire il tutto
in loco :anmachen: :anmachen: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#31 minguzzi95

minguzzi95

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàCanelli (AT) Piemonte
  • Tecnica: spinning e fondo
  • Provenienza: Canelli (AT)

Postato 22 December 2008 - 22:34 PM

Non è necessario, perche io con quella montatura e con ancoretta che secondo voi è controproducente, io ho preso una carpa specchio di 2,930 kg. :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:

#32 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 December 2008 - 23:45 PM

Non è necessario, perche io con quella montatura e con ancoretta che secondo voi è controproducente, io ho preso una carpa specchio di 2,930 kg. :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:


e chissa' quante di piu' grosse te ne sono scappate :badgrin:

le piu' grosse sono le piu' furbe, con l'ancoretta col cavolo che le vedi. ametto singolo, montatura tanto banale e vediamo chi se la ride :badgrin:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#33 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 December 2008 - 01:57 AM

ok, adesso mi permetto un paio di esempi. e come esempio porto lo spinning, la tecnica in cui IMHO si notano meglio i diversi tipi di abboccata in funzione del tipo di amo.

ora, mi e' successo piu' di qualche volta di trovarmi in canna una carpa mentre tiravo ad altro. da notare, ho cucchiaini con l'ancoretta e altri a cui sono rimaste solo 2 punte (per rottura della terza), o anche con l'amo singolo. quindi si nota la differenza.

che succede? semplice: pescando con cucchiaini con l'ancoretta, se incappi in una carpa al 90% la perdi. non solo, siccome spesso mi trovo in condizioni per cui non riuscirei a tirarla su, ad es per attrezzatura troppo leggera (e nella migliore delle ipotesi romperei il filo), persa per persa tanto vale lasciarla andare senza fare danni. quando voglio perdere la carpa mi basta semplicemente aspettare qualche secondo, e si slamera' da sola. cosa che invece non succede assolutamente con i rotantini con l'amo singolo (e non ti dico le corse lungo la riva che mi tocca fare...)

questo perche' la carpa e' un po' un "aspirapolvere": lei per mangiare aspira, ma lentamente, crea una lieve depressione ma continua (che tra l'altro le lascia il tempo di capire se qualcosa non va). non solo, la sua bocca e' carnosa, morbida, priva di punti duri. quindi l'ancoretta, che distribuisce il carico su una superficie ampia, quasi sempre non si pianta bene, graffia solo la bocca ed esce. e perdi il pess, tra l'altro in un modo per cui puo' trasmettere agli altri pess presenti l'allarme.

l'amo singolo invece scarica tutta la pressione in un punti, e si pianta bene in profondita', e da li non si muove.
(senza contare poi che nello spinning il pess ha poco tempo per decidersi a mangiare, a fondo invece ha tutto il tempo che vuole per analizzare l'esca...)

discorso totalmente diverso col bass: anche questo per mangiare sfrutta una depressione, ma molto piu' forte e rapidissima, quindi "buttando giu' di forza". senza contare che ha una bocca dura, cartilaginosa, e con quell'attacco e dentatura l'ancoretta e' decisamente piu' appropriata.

ti diro' di piu': personalmente tolgo gli ardiglioni dagli ami dei miei artificiali, e quindi spesso mi capita di avere nella stessa scatola artificiali con l'ardiglione ancora da schiacciare e gia' senza. e quindi mi sono accorto che anche la superficie in piu' dell'ardiglione a volte e' troppo, e diminuisce la penetrazione dell'amo.

penso di aver detto tutto, o se vuoi come dice gommato veniamo li con canna e tutto, e ti attacchiamo anche i pess? :D

e poi... ok, hai preso sta carpa con l'ancoretta. e allora? anche a me e' capitato di prendere un paio di breme a spinning. vuol forse dire che il modo giusto di pescare le breme e' a spinning? soprattutto, per una carpa che hai preso, chissa' quante ne hai perse, e quasi di sicuro di piu' grandi... sul serio, se puoi esci un paio di volte con un carpista e vedrai che razza di sventole ti tira fuori con l'amo singolo.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#34 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 23 December 2008 - 04:07 AM

quoto tutto ciò che walter ti ha spiegato ed ancor di più il discorso delle prede perse a fronte di una catturata
non è che hai salpato il pesce di quasi 3 kg perchè avevi l'ancoretta :wink: poichè io domenica,in gara,ho portato a guadino diverse carpe e l'ultima era 4350gr con filo del 12 ed amo senza ardiglione del 20 quindi :? :? :? :? :? :? :? :?
Come dice walter,ti sarebbe molto utile fare qualche uscita con qualcuno che ti insegni il perchè ed il percome di
alcune lenze piuttosto che altre,alla tua eta devi comportarti come una spugna cioè assimilare,valutare e trattenere
tutte quelle informazioni utili che l'esperienza altrui può darti :wink:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#35 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 December 2008 - 15:21 PM

quoto tutto ciò che walter ti ha spiegato ed ancor di più il discorso delle prede perse a fronte di una catturata
non è che hai salpato il pesce di quasi 3 kg perchè avevi l'ancoretta :wink: poichè io domenica,in gara,ho portato a guadino diverse carpe e l'ultima era 4350gr con filo del 12 ed amo senza ardiglione del 20 quindi :? :? :? :? :? :? :? :?
Come dice walter,ti sarebbe molto utile fare qualche uscita con qualcuno che ti insegni il perchè ed il percome di
alcune lenze piuttosto che altre,alla tua eta devi comportarti come una spugna cioè assimilare,valutare e trattenere
tutte quelle informazioni utili che l'esperienza altrui può darti :wink:


:2thumbs: quotone immane a gommato... e non farti prendere in giro dai parolai e dai falsi profeti che spacciano per grandi idee delle emerite str**zate :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#36 minguzzi95

minguzzi95

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàCanelli (AT) Piemonte
  • Tecnica: spinning e fondo
  • Provenienza: Canelli (AT)

Postato 25 December 2008 - 20:34 PM

allora, come finale, il dacron può avere diametri più sottili ma carichi di rottura uguali? Per esempio: il mio 0.30 tiene 14 kg, un dacron che tiene 14 kg e di diametro più sottile? :)

#37 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 25 December 2008 - 21:03 PM

allora, come finale, il dacron può avere diametri più sottili ma carichi di rottura uguali? Per esempio: il mio 0.30 tiene 14 kg, un dacron che tiene 14 kg e di diametro più sottile? :)


non è sempre neccessario rapportare il libraggio del filo=peso del pesce spesso con un filo più piccolo,quindi carico minore,riesci a salpare pesci enormi sfruttando canna e mulinello abbinati all'esperienza che ti sei costruito durante il tempo
è vero che si usano anche dacron o multifili ma con altre problematiche,anche qui la scelta è dettata dall'esperienza che si ha dopo ore e ore di pesca possibilmente con qualcuno bravo e che abbia la voglia e la pazienza di trasmettere ad altri
il propio sapere :wink:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#38 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 25 December 2008 - 21:03 PM

scusate se mi intrometto ma che pesca vuoi fare??? carp fishing??? perchè allora il trecciato potrebbe andare bene :) ma se vuoi fare la pesca a fondo non ti conviene come hanno detto gli altri di fare una montatura il piu semplice possibile ????
madre del 18-20 finale del 16-14 e amo del 12... punto finita li la montatura io scusate lo sfogo non riesco a capire questa voglia di complicarsi le cose ANCHE A ME PIACE COMPLICARLE PESCANDO IL PIU FINO POSSIBILE OPPURE FACENDO MONTATURE PER PROVARE FATTE DI TESTA MIA :? RIPETO NON VOGLIO FARE ASSOLUTAMENTE IL POLEMICO ma per come sei messo (non la prendere come offesa) devi trovare qualcuno che ti rispieghi le basi della pesca... se l ancoretta reca danni al pesce e hai piu possibilità di slamarle perchè continuare a fare di testa tua??? tutti gli amici del forum ti hanno espressamente detto che l' ancoretta non è la soluzione!!! non conta se una carpa era 2kg e mezzo e l' hai presa perchè quello è solo fortuna come ti ha detto gommato che ha preso una carpa da 4kg col filo del 12 e amo del 20 ho preso anche io le mie belle carpe da oltre 10kg tranquillamente con l' amo del 12 :wink: questo non vuol essere un rimprovero ma solo un consiglio!!! lascia perdere quelli che ti dicono che è meglio con l' ancoretta e il trecciato e prova a pescare nella maniera meno complicata possibile vedrai la differenza tra il prima e il dopo dai retta :wink:
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#39 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 December 2008 - 23:25 PM

allora, come finale, il dacron può avere diametri più sottili ma carichi di rottura uguali? Per esempio: il mio 0.30 tiene 14 kg, un dacron che tiene 14 kg e di diametro più sottile? :)


scusa, ma le guardi le risposte??? :?

in quanto al terminale, non deve mai avere una tenuta superiore all'80% della linea madre, e quasi sempre si usa un diametro inferiore.


/tenuta/ non diametro!!! quello che importa e' il carico di rottura!!!

per il resto, solito quotone a gommato :respekt: (ormai e' sottointeso :up: )

gabri, quotone anche a te. IMHO agli inizi conviene salire un po', specie se uno non ha esperienza e' meglio andare di filo 0.30, terminale 0.25 e ami del 6-8. lo so, sono misure grosse, ma aiutano ad imparare. e a risolvere i combattimenti in tempi brevi, per non rilasciare i pess sfiniti :wink:

ps: non credo proprio voglia fare cf, dato che il cf obbliga al rilascio del pescato...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#40 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 25 December 2008 - 23:48 PM

allora, come finale, il dacron può avere diametri più sottili ma carichi di rottura uguali? Per esempio: il mio 0.30 tiene 14 kg, un dacron che tiene 14 kg e di diametro più sottile? :)


scusa, ma le guardi le risposte??? :?

in quanto al terminale, non deve mai avere una tenuta superiore all'80% della linea madre, e quasi sempre si usa un diametro inferiore.


/tenuta/ non diametro!!! quello che importa e' il carico di rottura!!!

per il resto, solito quotone a gommato :respekt: (ormai e' sottointeso :up: )

gabri, quotone anche a te. IMHO agli inizi conviene salire un po', specie se uno non ha esperienza e' meglio andare di filo 0.30, terminale 0.25 e ami del 6-8. lo so, sono misure grosse, ma aiutano ad imparare. e a risolvere i combattimenti in tempi brevi, per non rilasciare i pess sfiniti :wink:

ps: non credo proprio voglia fare cf, dato che il cf obbliga al rilascio del pescato...



:) :2thumbs: :respekt: :2thumbs:
PS: :D è giovane walter :D mooooooolto giovane :datz: quindi sempre di fretta e parecchio casinaro :? :?
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi