Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca al Laghetto: prime esperienze... il vetrino! come?


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 25 November 2008 - 13:32 PM

Ciao a tutti!
Mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum.
Da qualche settimana pratico la pesca nei laghetti sportivi (prima pescavo esclusivamente in mare), e devo dire che mi ha appassionato fi da subito! :D ...
Volevo chiedervi qualche consiglio: io ho una canna in carbonio di 3.90m e uso un filo dello 0.18 mm (sia lenza madre che finale). Domenica scorsa ho pescato usando una bombarda da 10gr e con un finale di circa 1 metro; come esca ho usato prima la camola (mezza morta), poi sono passato al twister. Non è andata benissimo, ho solo preso due trote (una di 26 cm e una di 37 cm). 8-)
Beh! oggi un mio amico mi ha elogiato la tecnica col vetrino! :idea: Perciò domenica prossima la voglio assolutamente provare, per pescare le trote, mi potreste spiegare come fare la montatura? (Che amo usare e misura, lenza, lunghezza, pesi e misure, ecc).
Grazie a tutti
Roberto
Esperto bagnafilo...

#2 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 25 November 2008 - 14:48 PM

Ciao a tutti!
Mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum.
Da qualche settimana pratico la pesca nei laghetti sportivi (prima pescavo esclusivamente in mare), e devo dire che mi ha appassionato fi da subito! :D ...
Volevo chiedervi qualche consiglio: io ho una canna in carbonio di 3.90m e uso un filo dello 0.18 mm (sia lenza madre che finale). Domenica scorsa ho pescato usando una bombarda da 10gr e con un finale di circa 1 metro; come esca ho usato prima la camola (mezza morta), poi sono passato al twister. Non è andata benissimo, ho solo preso due trote (una di 26 cm e una di 37 cm). 8-)
Beh! oggi un mio amico mi ha elogiato la tecnica col vetrino! :idea: Perciò domenica prossima la voglio assolutamente provare, per pescare le trote, mi potreste spiegare come fare la montatura? (Che amo usare e misura, lenza, lunghezza, pesi e misure, ecc).
Grazie a tutti
Roberto

dai una lettura qui!
:arrow: viewtopic.php?f=47&t=2033
:wink:
ma ti dico una cosa però...
non pensare che se hai preso poco è solo colpa della tecnica che hai utlizzato e che andando a vetrino tu possa risolvere il problema,perchè magari l'altra volta hai utilizzato una bombarda con affondamento sbagliato,oppure i pesci non erano in quella zona del laghetto,o magari non mangiavano..
ti dico questo perchè molti pescatori pensano che cambiando solo la tecnica i risultati arrivino,invece dipende sempre come mangiano le trote,a che profondità ,a quale distanza etc etc.
se le vedi girare nel sottoriva e a galla allora il vetrino è più che consigliato...
se sono al largo e le vedi bollare o meglio vedi il branco,utilizza bombarde con grado di affondamento tra G 0 e G2 .. :wink:

#3 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 25 November 2008 - 15:04 PM

Si si ho capito... però io non voglio cambiare tecnica per risolvere il problema, assolutamente! Anche perchè non è un problema, si sa ci sono giorni in cui prendi 100 trote e giorni che non ne prendi neanche una! :D Era solo per provare! Visto che è da poco che pratico la pesca nel laghetto, vorrei sperimentare varie tecniche e vedere quale più mi piace! Ho provato col galleggiante, con la bombarda ed ora ne provo un'altra! :) Per questo volevo sapere come fare la montatura col vetrino... e sarei molto grato se qulcuno me la spiegasse, :wink:
Cmq ti ringrazio infinitamente della risposta!
Roberto
Esperto bagnafilo...

#4 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 25 November 2008 - 15:17 PM

Si si ho capito... però io non voglio cambiare tecnica per risolvere il problema, assolutamente! Anche perchè non è un problema, si sa ci sono giorni in cui prendi 100 trote e giorni che non ne prendi neanche una! :D Era solo per provare! Visto che è da poco che pratico la pesca nel laghetto, vorrei sperimentare varie tecniche e vedere quale più mi piace! Ho provato col galleggiante, con la bombarda ed ora ne provo un'altra! :) Per questo volevo sapere come fare la montatura col vetrino... e sarei molto grato se qulcuno me la spiegasse, :wink:
Cmq ti ringrazio infinitamente della risposta!
Roberto

hai letto bob il topic che ti ho messo nel messaggio precedente?
se ci clicchi sopra si apre l'argomento specifico per la pesca a vetrino con immagini della montatura...
comunque te la riassumo,inserisci il vetrino,poi aggiungi un gommino paracolpi(facoltativo ma utilie)leghi una girella tripla o con il moschettone come preferisci,poi attacchi una finale dello 0.16-0.18 di circa 1.20mt(puoi allungarlo fino a oltre 1.80mt se sono particolarmente a galla e apatiche)leghi un amo dell 8 se peschi con le camole o del 6 se peschi a caimano,verme,o inneschi misti,caimano camola o verme camola...
:wink:

#5 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 25 November 2008 - 15:33 PM

ah scusa! non avevo visto :roll: Si vede che sono nuovo di qui!
Cmq grazie tante ora ho capito tutto! oggi vado a comprare l'attrezzatura! Un'ultima cosa, il vetrino da quanti grammi mi consigli di prenderlo? 4 gr? o meno? E poi mi consigli di usare il twister o meglio le camole?
grazie infinite!
Roberto :D
Esperto bagnafilo...

#6 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 25 November 2008 - 17:36 PM

ti consiglio in primis di presentarti nell'apposita sezione e di andare a leggere il regolamento del forum :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#7 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 25 November 2008 - 20:49 PM

ah scusa! non avevo visto :roll: Si vede che sono nuovo di qui!
Cmq grazie tante ora ho capito tutto! oggi vado a comprare l'attrezzatura! Un'ultima cosa, il vetrino da quanti grammi mi consigli di prenderlo? 4 gr? o meno? E poi mi consigli di usare il twister o meglio le camole?
grazie infinite!
Roberto :D

la grammatura va in base a dove stazionano le trote...
se sono nel sottoriva e a galla sparate va bene un 2 grammi se devi già lanciare un pò,aumenta il peso del vetrino ma di conseguenza allunga un pò il finale.
se non sono a galla galla,metti pure un vetro da 4 grammi anche se peschi nel sottoriva conta un paio di secondi e recupera a canna bassa....
:wink:
io preferisco le camole,ma il twister può andar bene..
mi raccomando come dice etienn la presentazione è fondamentale per entrare a far parte del forum.
:wink:

#8 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 26 November 2008 - 10:24 AM

Grazie Zio!
Ieri ho comprato tutto: vetrino, salvanodi e ami da 8!!! Ho gia preparato la canna! non vedo l'ora che arrivi domenica per provare questa nuova tecnica!!! :D Grazie ancora di tutto!
A presto!

ps. ho fatto la presentazione, mi scuso di nuovo... :(

Roberto
Esperto bagnafilo...

#9 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 26 November 2008 - 13:07 PM

Grazie Zio!
Ieri ho comprato tutto: vetrino, salvanodi e ami da 8!!! Ho gia preparato la canna! non vedo l'ora che arrivi domenica per provare questa nuova tecnica!!! :D Grazie ancora di tutto!
A presto!

ps. ho fatto la presentazione, mi scuso di nuovo... :(

Roberto

:wink:
:2thumbs:
Fà balà la cana...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi