Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Finale Italiani a Coppie Lago Sgagna 28/29 Novembre


  • Please log in to reply
81 risposte a questo topic

#41 robcarol

robcarol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1220 Post:
  • LocalitàCOMO

Postato 30 November 2008 - 19:30 PM

chi ha vinto??? :D :D
descrivete un po le gare chi le ha viste dai... :D :wink:
18/01/1986

#42 number seven

number seven

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Localitàbrenta
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: brenta

Postato 30 November 2008 - 22:03 PM

penso che sia stata la gara piu brutta che abbia mai visto calcolando che era la finale del campionato italiano a coppie dunque una gran gara di m.....
1°coppia due ragazzi della società la leonessa di brescia
2°coppia Bassanelli Ratto cannisti Senago Daiwa
3°coppia Monaco Squarcina società lo squalo
questo è il podio

#43 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 01 December 2008 - 06:55 AM

Complimenti ai neo campioni italiani
saluti

The Legend

#44 max c'e'

max c'e'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàValtellina
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Valtellina

Postato 01 December 2008 - 15:29 PM

Ciao a tutti, ho sentito qualche amico che ha disputato le finali.....Quel che è emerso è il malcontento generale,pesci brutti e apatici, tanti ritiri e di conseguenza classifiche sballate..... Secondo me la federazione dovrebbe correggere il tiro sulle date e sulla scelta dei campi gara per le finali ! Riguardo ai numerosi ritiri, a mio avviso, l' abbandonare il campo gara e o comunque il non presentarsi, non è corretto :down: :down: :down: :down: :down: ! Anche se le trote non rispondono come di consueto, comunque è una finale ed è oltre al titolo, la massima aspirazione che un agonista può avere......Tenete presente che in una gara dove mangiano poco, mangiano poco per tutti.....A parere mio è sicuramente meno penalizzante di una gara dove mangiano solo in un posto o addirittura solo su 2/3 picchetti. Di conseguenza va portato rispetto alla gara perchè come tale è a sè; una gara è una gara e le condizioni anche se variabili di giorno in giorno, restano comunque uguali per tutti i partecipanti e nessuno è più penalizzato di qualcun' altro. Altresì il NON abbandono del campo gara, è sinonimo di lealtà e di rispetto nei confronti di TUTTI agli agonisti che vi partecipano. :respekt: :respekt: :respekt: :respekt: :respekt: Portare a termine la gara, significava avere delle classifiche più veritiere e rendere maggior onore ai vincitori. Comunque sia, chi ha vinto ha senza dubbio meritato il titolo. Complimenti a loro !!!!! :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :kg: :kg: :kg: :kg:
Una vita Atroce e Barbara !!!!! Ma SEMPRE SULLA CRESTA DELL'ONDA !!!!!

#45 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 01 December 2008 - 15:44 PM

Ho sentito anch'io molte lamentele in proposito... Sono d'accordo che il ritiro non è mai segno di sportività ma forse,se fatto con intelligenza,potrebbe essere un modo per far capire a chi sta "ai vertici" della trota lago che a volte necessitano maggiori controlli per quanto riguarda l'assegnazione delle date,i campi gara e la scelta del pesce ! Bisogna anche tenere in considerazioni che moltissime copie si sono fatte parecchi kilometri per poter partecipare alla gara,hanno speso molti euro e magari perso anche qualche giorno di lavoro... Certo,partecipare ad una finale per molti potrebbe non avere prezzo e macinare km,spendere soldi e prendere ferie potrebbe non essere un problema ma non è per tutti così,ci sono state copie che hanno fatto sacrifici per potervi partecipare con la speranza,magari di un risultato,ma sopratutto con la voglia di divertirsi e fare una bella gara,come del resto una finale dovrebbe essere !!!
Purtroppo non è stato così e purtroppo questo problema si ripropone di anno in anno... Nella pesca agonistica purtroppo stanno rientrando troppi interessi che vanno aldilà di quelli dei pescatori,di coloro che a queste gare ci partecipano,che fanno selettive su selettive per poi vedere crollare un anno di sacrifici perchè chi ha immesso il pesce,chi ha scelto la data o chi ha deciso un campo gara lo ha fatto solo per un suo tornaconto economico !
Non ero presente alla gara (per fortuna...) e quindi non me la sento di criticare l'organizzazione,non so di preciso cosa sia successo e sopratutto non ho visto con i miei occhi,il discorso che ho fatto è un pò il riassunto di quello che sto vedendo in questi ultimi anni,con l'unico ed inconfutabile risultato di vedere sempre meno gente partecipare alle gare... Forse lassù in alto,dove si decide tutto,è arrivata l'ora che i "teorici" lascino il posto ai "pratici" ovvero a chi alla domenica va a pescare ed il suo unico interesse è quello di divertirsi !!!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#46 vettorob

vettorob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1414 Post:
  • LocalitàVimercate (MI)
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Vimercate (MI)

Postato 01 December 2008 - 16:25 PM

Ho sentito anch'io molte lamentele in proposito... Sono d'accordo che il ritiro non è mai segno di sportività ma forse,se fatto con intelligenza,potrebbe essere un modo per far capire a chi sta "ai vertici" della trota lago che a volte necessitano maggiori controlli per quanto riguarda l'assegnazione delle date,i campi gara e la scelta del pesce ! Bisogna anche tenere in considerazioni che moltissime copie si sono fatte parecchi kilometri per poter partecipare alla gara,hanno speso molti euro e magari perso anche qualche giorno di lavoro... Certo,partecipare ad una finale per molti potrebbe non avere prezzo e macinare km,spendere soldi e prendere ferie potrebbe non essere un problema ma non è per tutti così,ci sono state copie che hanno fatto sacrifici per potervi partecipare con la speranza,magari di un risultato,ma sopratutto con la voglia di divertirsi e fare una bella gara,come del resto una finale dovrebbe essere !!!
Purtroppo non è stato così e purtroppo questo problema si ripropone di anno in anno... Nella pesca agonistica purtroppo stanno rientrando troppi interessi che vanno aldilà di quelli dei pescatori,di coloro che a queste gare ci partecipano,che fanno selettive su selettive per poi vedere crollare un anno di sacrifici perchè chi ha immesso il pesce,chi ha scelto la data o chi ha deciso un campo gara lo ha fatto solo per un suo tornaconto economico !
Non ero presente alla gara (per fortuna...) e quindi non me la sento di criticare l'organizzazione,non so di preciso cosa sia successo e sopratutto non ho visto con i miei occhi,il discorso che ho fatto è un pò il riassunto di quello che sto vedendo in questi ultimi anni,con l'unico ed inconfutabile risultato di vedere sempre meno gente partecipare alle gare... Forse lassù in alto,dove si decide tutto,è arrivata l'ora che i "teorici" lascino il posto ai "pratici" ovvero a chi alla domenica va a pescare ed il suo unico interesse è quello di divertirsi !!!! :wink:


:2thumbs:
Il mondo è un posto pericoloso:
non perché c’è chi fa del male, ma perché c’è chi lo vede e non fa nulla !!!

#47 emi_emi

emi_emi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 91 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Bombarda da 10/30gr
  • Provenienza: Sorisole (Bg)

Postato 01 December 2008 - 16:35 PM

Resto senza parole leggendo dello scarso divertimento delle finali.
Eliminerei dai responsabili, di quanto successo gli organizzatori, e mi dispiace
dirlo ma la colpa è solo del proprietario, perchè dico questo?
Semplice spiegatemi perchè per tutto agosto e settembre nei laghi piccoli
si è preso una marea di pesce e come ha chiuso i laghi piccoli il pesce a
cominciato a mangiare sempre meno????
Semplicemente perchè ha cominciato a comprare pesce a poco sappendo
che non mangiava e tutti come caproni giù a pescare......hanno contato
circa 500 persone una domenica mattina e molti uscivano con 5/6 trote
e molti garisti al massimo con 15 trote il chè è assurdo......e tutti
dicevano il pesce non ha mangiato ma il lago è pieno!!!!!!!
La mania di seminare trote oltre i 5 etti riempie solo il lago e le tasche
del proprietario ma non del pescatore che se devo spendere 20 euro per
fare 4 ore e prendere 4 trote da 6 etti è ridicolo.....
Cmq per la cronaca la stessa cosa è successa nelle altre gare ho fatto un promozionale
(ho vinto a peso 13 trotine) ma ho dovuto pescare sulle trote praticamente ferme
e apatiche con fili molto sottili.
Comunque è un lago che non è famoso per la sua pescosità in gara e la
confermato ancora e non è stato fatto nulla per migliorarlo....in ogni caso onore ai vincitori

#48 max c'e'

max c'e'

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 446 Post:
  • LocalitàValtellina
  • Tecnica: Tremarella
  • Provenienza: Valtellina

Postato 01 December 2008 - 16:46 PM

CIAO FERROFORTE, IN SOSTANZA SEI D'ACCORDO CON ME !!!!! OLTRE AL RESTO, IL PROBLEMA STA IN ALTO........GRAZIE DELL' APPOGGIO !!!! :hilfe: :hilfe: :hilfe:
Una vita Atroce e Barbara !!!!! Ma SEMPRE SULLA CRESTA DELL'ONDA !!!!!

#49 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 01 December 2008 - 18:22 PM

Ho sentito anch'io molte lamentele in proposito... Sono d'accordo che il ritiro non è mai segno di sportività ma forse,se fatto con intelligenza,potrebbe essere un modo per far capire a chi sta "ai vertici" della trota lago che a volte necessitano maggiori controlli per quanto riguarda l'assegnazione delle date,i campi gara e la scelta del pesce ! Bisogna anche tenere in considerazioni che moltissime copie si sono fatte parecchi kilometri per poter partecipare alla gara,hanno speso molti euro e magari perso anche qualche giorno di lavoro... Certo,partecipare ad una finale per molti potrebbe non avere prezzo e macinare km,spendere soldi e prendere ferie potrebbe non essere un problema ma non è per tutti così,ci sono state copie che hanno fatto sacrifici per potervi partecipare con la speranza,magari di un risultato,ma sopratutto con la voglia di divertirsi e fare una bella gara,come del resto una finale dovrebbe essere !!!
Purtroppo non è stato così e purtroppo questo problema si ripropone di anno in anno... Nella pesca agonistica purtroppo stanno rientrando troppi interessi che vanno aldilà di quelli dei pescatori,di coloro che a queste gare ci partecipano,che fanno selettive su selettive per poi vedere crollare un anno di sacrifici perchè chi ha immesso il pesce,chi ha scelto la data o chi ha deciso un campo gara lo ha fatto solo per un suo tornaconto economico !
Non ero presente alla gara (per fortuna...) e quindi non me la sento di criticare l'organizzazione,non so di preciso cosa sia successo e sopratutto non ho visto con i miei occhi,il discorso che ho fatto è un pò il riassunto di quello che sto vedendo in questi ultimi anni,con l'unico ed inconfutabile risultato di vedere sempre meno gente partecipare alle gare... Forse lassù in alto,dove si decide tutto,è arrivata l'ora che i "teorici" lascino il posto ai "pratici" ovvero a chi alla domenica va a pescare ed il suo unico interesse è quello di divertirsi !!!! :wink:


Quoto in tutto e per tutto quello detto dall'amico ferroforte!! Questo è il mio primo anno da garista percui ho pochissima esperienza in merito, ma ogni domenica sono sul campo gara e sento bene o male i commenti di tutti. Non so la situazione e cosa è successo domenica allo sgagna e quindi non mi sento di giudicare o commentare, però ho notato mio malgrado e a detta di tutti che l'interesse e il tornaconto di alcune persone stanno portando al baratro questo sport!! Chi si lamenta che una gara tra iscrizione, esche, minuterie varie, benzina, alzarsi presto la mattina e tutto il resto costa almeno 50 euro e arrivare in gara per prendere 3-4 pesci o una decina se bene, vedere due o tre picchetti dove si prende di più e quindi controllare il cartellino con la speranza di capitarci dentro altrimenti ti metti il cuore in pace e vaghi da picchetto a picchetto senza sentire una tocca, oppure ferrare pesci troppo grossi(per quelli della zona vedi l'ultima di Fipsas alla Fametta), laghetti che per riempirli come si deve ci vorrebbe una quantità di pesce mostruosa, e molto molto altro non è molto bello.
Forse mi sento di appoggiare chi, pagando magari una decina di euro in più, predilige andare a fare gare ad invito dove la quantità, qualità(peso) del pesce è sicuramente migliore rispetto alle gare fipsas e dove il dvertimento è assicurato!!
Concludo ribadendo che forse, come dice ferroforte, lassù qualcosa va cambiato per cercare di arginare questo problema.
:wink:
27 anni

V][nCè

#50 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 01 December 2008 - 18:36 PM

Dove si può vedere la classifica finale?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#51 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 01 December 2008 - 19:42 PM

io sono del parere che c'erte finali si debbano fare ad aprile,maggio,giugno quando le trote rendono e non a ottobre,novembre,dicembre quando ormai lo sanno tutti che le trote tendono ad avere dei comportamenti molto strani..

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#52 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 01 December 2008 - 19:43 PM

Dove si può vedere la classifica finale?

sito fipsas... acque interne..... iscrizioni e classifiche :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#53 Lisciopoco

Lisciopoco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 460 Post:
  • LocalitàROMA
  • Provenienza: Roma

Postato 01 December 2008 - 19:51 PM

Fine settimana indimenticabile.............
Assolutamente vere le considerazioni riportate da chi ha fatto la Finale........
Trote assolutamente apatiche e totalmente prive di voracita'......la pescata è stata esclusivamente a vista sui branchi che passavano in continuazione attaccati alla riva....nella speranza , spesso vana , che qualcuna si girasse e mettesse l'esca in bocca .........Settori chiusi in un esiguo fazzoletto di penalita' altissime dato dai numerosissimi cappotti.......
Costretti a provarle tutte .......terminale fini piombi leggerissimi...lanci sottomano e sbacchettare a fermo ......
Che gara di cacca....sara' pure uguale per tutti...Onore al merito di chi vince....ma che gara di cacca !!!!!!!
E' un peccato perchè per arrivare in Finale devi tribolare talmente tanto.........

Torno a casa con 1400 Km sulle spalle , qualche centinaio di euro in meno e ben 32 pesci catturati in coppia...(21 a coppia il Sabato.....18 in tre turni...e 7 cappotti.........e 11 pesci a coppia la Domenica e altri 6/7 cappotti)

Personalmente credo che il problema principale sia stato la pessima qualita' del pesce .............
o forse altro....da dire c'è poco.........

Non mi sento di condannare chi ha abbandonato il campo gara per protesta la Domenica.....
se poi chi ha abbandonato lo ha fatto perchè non aveva piu' chance per il titolo questo non posso saperlo......ed è un altro discorso........


Un saluto particolare a Vettorob............
Roma-Caiolo Caiolo-Roma......E che sara' mai ...sono solo 1422 Km A/R !!!!!!!!!!!!!!

Passista d'esperienza !!!!!
Che significa?????? Che mi sono schiantato troppe volte!!!!!

#54 robcarol

robcarol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1220 Post:
  • LocalitàCOMO

Postato 01 December 2008 - 20:04 PM

solo a vedere le classifiche finali si vede che è stata una garaccia.. :( :( :( :(
18/01/1986

#55 Cit

Cit

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 831 Post:
  • LocalitàLainate(Mi)

Postato 01 December 2008 - 20:39 PM

Ferro come al solito ti sei espresso correttamente te la appoggio in pieno!!!! :) Meno male che non abbiamo partecipato al coppie senò mi insultavi x un mese :D
FICCAGLI!!!!

#56 emi_emi

emi_emi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 91 Post:
  • LocalitàBergamo
  • Tecnica: Bombarda da 10/30gr
  • Provenienza: Sorisole (Bg)

Postato 01 December 2008 - 20:49 PM

non a ottobre,novembre,dicembre tendono ad avere dei comportamenti molto strani..

Quanto dici è vero però si fanno gare anche nel periodo invernale e le trote rendono e rendono
Fino a 2 anni non c'erano i campi invernali sul torrente e quando sono stati aperti tutti dicevano
che non avrebbe mangiato einvece stramangiano da paura????

Spiegami perchè il padrone del lago Smeraldo Ghisalba ha detto dietro mia domanda ma che pesci ai messo che
rispetto a settimana scorsa non mangia nulla????
La sua risposta ho cambiato le trote mangiano da fermo perchè le con le altre
voi garisti mi svuotavate il lago e gli altri prendevano poco o nulla
mentre con queste voi garisti le prendete ugualmente e gli altri le prendono.....
Gli ho risposto che se prendere 18 trote in 7 ore è prendere è meglio che mi dia all'ippicca
Quindi dipende solo ed esclusivamente dalle trote che si prendono e non dal periodo.....

#57 Cit

Cit

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 831 Post:
  • LocalitàLainate(Mi)

Postato 01 December 2008 - 21:13 PM

La qualità delle trote è fondamentale x una buona riuscita della gara ma anche il periodo incide parecchio
FICCAGLI!!!!

#58 giope53

giope53

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 76 Post:
  • Localitàcesena
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Romagna

Postato 01 December 2008 - 22:43 PM

Sono daccordissimo con CIT che la qualità è fondamentale, ma qual'è il periodo migliore per voi?
A mio parere visto il concentramento per le date delle gare di qualificazioni tra provinciali, regionali, zonali, le finali per gli Italiani diventa sempre più problematico, in quanto è il clima che influenza la voracità delle trote e negli ultimi anni è proprio il clima che essendo notevolmente variato ha accorciato i tempi ed i periodi di cui possiamo usufruire per le gare. Mi piacerebbe conoscere il vs parere.

#59 alen81

alen81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 774 Post:
  • Localitàcrema
  • Tecnica: ruba bolognese fissa
  • Provenienza: crema

Postato 01 December 2008 - 23:13 PM

secondo me dipende si dalla qualià (cioè da come sono state abituate in allevamento ) se in una vasca dove ci dovrebbero 1.000 trote c'è ne metti 10.000 oviamente sono pressate e si abituano a mangiare totalmente da fermo e come arriva il freddo di solito o si abbassano sul fondo (nei laghi piccoli) o vengono a riva (nei laghi grossi)
ho visto un pezzo di gara domenica e sono rimasto sorpreso in primis al mio arrivo nel vedere una ragazza pescare e slamarsi le trote da solo (di solito quando vedo i ragazzi con le morose a pescare i ragazzi non pescano finendo col servire le ragazze) mentre la seconda cosa che mi ha colpito sono quel enorme numero di trote che vedevi passare vicino a riva completamente disinteressate delle esche, ho capito che anche sgagna ex garista(almeno credo che le trote le procurasse lui non la fipsas), non cura molto il fatto che il pescatore si diverte a pescare e che quindi torna anche volentieri la prossima volta, ma solo il suo tornaconto alla fine del mese.
in fine credo che però più andremo avanti piu gli allevamenti saranno come ve lo descritto prima, per una questione di costi, e quindi noi pescatori, ci dovremmo adattare a pagare sempre di più e prendere sempre meno.

Discorso a parte per le gare a invito dove vengono mollate molte piu trote (che secondo me spesso arrivano da un tipo di allevamento diverso per invogliare i garisti a ritornare.
ciao alen

#60 Lisciopoco

Lisciopoco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 460 Post:
  • LocalitàROMA
  • Provenienza: Roma

Postato 02 December 2008 - 06:43 AM

Sono daccordissimo con CIT che la qualità è fondamentale, ma qual'è il periodo migliore per voi?
A mio parere visto il concentramento per le date delle gare di qualificazioni tra provinciali, regionali, zonali, le finali per gli Italiani diventa sempre più problematico, in quanto è il clima che influenza la voracità delle trote e negli ultimi anni è proprio il clima che essendo notevolmente variato ha accorciato i tempi ed i periodi di cui possiamo usufruire per le gare. Mi piacerebbe conoscere il vs parere.



Il Nazionale nel fare i calendari ha la precedenza , il problema delle date dei campionati minori non esiste , un po' di competenza di chi il campo lo vive è fondamentale nella scelta dei campi gara.........
Roma-Caiolo Caiolo-Roma......E che sara' mai ...sono solo 1422 Km A/R !!!!!!!!!!!!!!

Passista d'esperienza !!!!!
Che significa?????? Che mi sono schiantato troppe volte!!!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi