Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Gara Laghetto Nord


  • Please log in to reply
35 risposte a questo topic

#21 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 22 March 2007 - 18:19 PM

Con sto tempo è un rebus trovare la giusta montatura senza vedere il laghetto.

yesss

#22 hagakure

hagakure

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàCESANO MADERNO

Postato 22 March 2007 - 21:43 PM

ok grazie ragazzi per tutti i consigli e le delucidazioni che mi avete dato, vedrò sul posto come comportarmi.....non mi aspetto un granchè è solo la mia prima gara!!! :sm: :tropf:
C'è UN DETTO: "SE L'ACQUA è TROPPO CHIARA,I PESCI NON VIVONO". DOVE CRESCONO LE ERBACCE, INVECE I PESCI SI NASCONDONO NELL'OMBRA E PROSPERANO. (Yamamoto Tsunetomo "IL CODICE DEI SAMURAI")

#23 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 23 March 2007 - 11:16 AM

Ecco i TRIS che intendo , ala loro base hanno stampigliato la marca TRIS
, da noi detti anche bugiardino.


Posted Image
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#24 hagakure

hagakure

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàCESANO MADERNO

Postato 23 March 2007 - 12:35 PM

Grazie ancora dimi, capito bene bene, pensa che ieri stavo controllando la mia attrezzatura e una bombarda da 12gr che ho, è un tris!!!! io la conoscevo solo come bombarda affondante!!!!
Una curiosità ieri dal caccia e pesca mi è stato detto che i bugiardini partono da 10 gr. è vero??? però io ho una bombarda della FASSA con una striscia blu più o meno al centro affondante da 8 gr.!!!
Su quella da 10 gr. viene scritto BUGIARDINO mentre su quella da 8 nulla!!!!
C'è UN DETTO: "SE L'ACQUA è TROPPO CHIARA,I PESCI NON VIVONO". DOVE CRESCONO LE ERBACCE, INVECE I PESCI SI NASCONDONO NELL'OMBRA E PROSPERANO. (Yamamoto Tsunetomo "IL CODICE DEI SAMURAI")

#25 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 23 March 2007 - 14:15 PM

Grazie ancora dimi, capito bene bene, pensa che ieri stavo controllando la mia attrezzatura e una bombarda da 12gr che ho, è un tris!!!! io la conoscevo solo come bombarda affondante!!!!
Una curiosità ieri dal caccia e pesca mi è stato detto che i bugiardini partono da 10 gr. è vero??? però io ho una bombarda della FASSA con una striscia blu più o meno al centro affondante da 8 gr.!!!
Su quella da 10 gr. viene scritto BUGIARDINO mentre su quella da 8 nulla!!!!


Quelle della tris io le trovo da 8 gr. in su' fino a 30 gr. e non hanno nessun G
Probabilmente/sicuramente come dice Etienne son due bombarde diverse solo che qua' da noi le chiamiamo con lo stesso nome : tris - bugiardino.
Di fatti son diverse ho fatto una ricerca e anche la Daiwa produce (non lo sapevo) il Bugiardino , me ne scuso.
Riesci a postare una foto della bombarda in questione ?
Se e' quella che penso io dovrebbe avere una striscia azzurro blu sottile che fa' un cerchio sottile intorno alla bombarda nella parte alta.......
Poi ci dovrebbe esser stampigliato sopra :
Fassa Buccella e i gr.
La danno come bombarda da profondita'.

Il bugiardino della Daiwa parte da 10 gr , calcola che ha sempre una G ovvero il grado di affondabilita' , qui' ti posto le grammature e la loro G:
Gr. 10 G 7 (in lancio pesa 10 ma una volta in acqua il suo peso reale sara' 7

Gr. 15 G 10 (stesso discorso di sopra ma il peso reale in acqua sara' 10)
Gr. 20 G 12
Gr. 25 G 14
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#26 hagakure

hagakure

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàCESANO MADERNO

Postato 23 March 2007 - 15:30 PM

Eh sì Dimi hai prorpio ragione, la bombarda in questione ha una striscia azzurra circolare comunque ti lascio la foto!!!

Posted Image

La prima è il mio BUgiardino da 10 grammi, la seconda è la bombarda in questione (dimmi tu se presenta differenze rispetto al bugiardino da 10 o cambia solo il peso), e per ultimo il TRIS da 12 grammi!!!
In questo laghetto all'inizio provavo con il tris da 12, ma non solo segnavo il fondo, anzi lo scavavo!!!!!!!!!!! :löl:

Queste sono altre bombarde sempre FASSA con G di affondabilità, per lo più ho usato queste e si vedevano buoni risultati!

Posted Image


Il laghetto non è molto profondo!!! Mi sconsigli di usarle per la gara queste ultime 2???

:sweet: :sweet: :sweet:
C'è UN DETTO: "SE L'ACQUA è TROPPO CHIARA,I PESCI NON VIVONO". DOVE CRESCONO LE ERBACCE, INVECE I PESCI SI NASCONDONO NELL'OMBRA E PROSPERANO. (Yamamoto Tsunetomo "IL CODICE DEI SAMURAI")

#27 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 23 March 2007 - 17:28 PM

Grazie ancora dimi, capito bene bene, pensa che ieri stavo controllando la mia attrezzatura e una bombarda da 12gr che ho, è un tris!!!! io la conoscevo solo come bombarda affondante!!!!
Una curiosità ieri dal caccia e pesca mi è stato detto che i bugiardini partono da 10 gr. è vero??? però io ho una bombarda della FASSA con una striscia blu più o meno al centro affondante da 8 gr.!!!
Su quella da 10 gr. viene scritto BUGIARDINO mentre su quella da 8 nulla!!!!


Quelle della tris io le trovo da 8 gr. in su' fino a 30 gr. e non hanno nessun G
Probabilmente/sicuramente come dice Etienne son due bombarde diverse solo che qua' da noi le chiamiamo con lo stesso nome : tris - bugiardino.
Di fatti son diverse ho fatto una ricerca e anche la Daiwa produce (non lo sapevo) il Bugiardino , me ne scuso.
Riesci a postare una foto della bombarda in questione ?
Se e' quella che penso io dovrebbe avere una striscia azzurro blu sottile che fa' un cerchio sottile intorno alla bombarda nella parte alta.......
Poi ci dovrebbe esser stampigliato sopra :
Fassa Buccella e i gr.
La danno come bombarda da profondita'.

Il bugiardino della Daiwa parte da 10 gr , calcola che ha sempre una G ovvero il grado di affondabilita' , qui' ti posto le grammature e la loro G:
Gr. 10 G 7 (in lancio pesa 10 ma una volta in acqua il suo peso reale sara' 7

Gr. 15 G 10 (stesso discorso di sopra ma il peso reale in acqua sara' 10)
Gr. 20 G 12
Gr. 25 G 14

dimi bs ok

#28 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 26 March 2007 - 11:18 AM

Eh sì Dimi hai prorpio ragione, la bombarda in questione ha una striscia azzurra circolare comunque ti lascio la foto!!!

Posted Image

La prima è il mio BUgiardino da 10 grammi, la seconda è la bombarda in questione (dimmi tu se presenta differenze rispetto al bugiardino da 10 o cambia solo il peso), e per ultimo il TRIS da 12 grammi!!!
In questo laghetto all'inizio provavo con il tris da 12, ma non solo segnavo il fondo, anzi lo scavavo!!!!!!!!!!! :löl:

Queste sono altre bombarde sempre FASSA con G di affondabilità, per lo più ho usato queste e si vedevano buoni risultati!

Posted Image


Il laghetto non è molto profondo!!! Mi sconsigli di usarle per la gara queste ultime 2???

:sweet: :sweet: :sweet:


Allora la differenza tra la prima bombarda (bugiardino ) e la seconda sta' :
Il Bugiardino e' un gr. 10 e la sua G e gr.7 in lancio pesera' 10 gr. mentre in acqua 7
La bombarda striscia azzura da gr. 8 ha una G di 5 gr. in lancio pesera' 8 gr. mentre in acqua 5
La loro differenza sta' nella G anche se di stessa grammatura hanno sempre una G diversa , maggiore nel Bugiardino.

Tutte e due hanno il piombo raggruppato in fondo e vanno usate x la pesca in profondita'.......
Il Bugiardino e' piu' portato a fare una pesca profonda rispetto all' altra , durante i recuperi avendo un maggior grado di affondabilita' manterra' il fondo piu' efficacemente.......
La seconda bombarda vien data sopratutto x recuperi veloci a mezz' acqua , oppure x una pesca lenta sul fondo.......
La terza bombarda ovvero il Tris e' un super affondante , come mi confermavi serve letteralmente a grattare il fondo.............
Per la gara tutto dipende dalla posizione delle trote , se incollate sul fondo partirei di Tris.........su' un lago profondo
Mentre se sono si sul fondo ma non incollate andrei di Bugiardino....sopratutto su laghetti poco profondi partirei con questa ne piu' ne meno.......
Se invece saranno a mezz'acqua vai con la riga azzurra........
La bombarda New Competition la userei su' trote alte quasi a galla.....visto che ha una G di soli 2.5 gr.
L'altra bombarda Match speedy avendo il piombo nella parte verso l'astina vien data come bombarda x un recupero a sali scendi fatto di trazioni piu' con la canna che con il mulino....recuperi veloci a saliscendi a mezz'acqua e saliscendi lenti sul fondo.......
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#29 hagakure

hagakure

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàCESANO MADERNO

Postato 27 March 2007 - 14:07 PM

Ma come mai nè sul bugiardino nè sulla bombarda con la striscia azzurra non viene riportata la loro G. di profondità ma solo il loro peso effettivo??? :? :?
C'è UN DETTO: "SE L'ACQUA è TROPPO CHIARA,I PESCI NON VIVONO". DOVE CRESCONO LE ERBACCE, INVECE I PESCI SI NASCONDONO NELL'OMBRA E PROSPERANO. (Yamamoto Tsunetomo "IL CODICE DEI SAMURAI")

#30 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 27 March 2007 - 15:02 PM

Io al algho Nord ci vado ogni tanto ma solo per la pesca alle Carpe...non è male ma a trote ho provato solo una volta e poi l'acqua non mi ispira e tanto meno le trote...ma almeno sono buone?????
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#31 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 27 March 2007 - 15:07 PM

come quelle degli altri laghetti l'acqua non ha nulla di strano
pescatore solitario

#32 a.morana

a.morana

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 602 Post:
  • LocalitàCinisello Balsamo (MI)

Postato 27 March 2007 - 15:11 PM

Scusate non volevo offendere nessuno.....solo che volevo sapere come sono le Trote di quel laghetto in quanto l'acqua mi sembra un po più stagnante....di solito le trote nel laghetto o le vado a pescare a Monzoro oppure per le garette vado sempre in provincia di Novara dove l'acqua del laghetto è sorgiva e un vanaletto gli entra dentro portando acqua nuova proveniente dal Ticino....sarà ma sono vizziato e le trote mi sembrano più saporite e meno salmastre al mio palato
Alessandro

Quando il barbo ti fa il cappotto e meglio berci su con un bel vinotto!!!!

#33 hagakure

hagakure

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàCESANO MADERNO

Postato 27 March 2007 - 15:12 PM

Quoto FmRaTd, in zona ci sono laghetti con acque peggiori, vedi Laghi Verdi di Inverigo e La Fametta di Garbagnate!!!
C'è UN DETTO: "SE L'ACQUA è TROPPO CHIARA,I PESCI NON VIVONO". DOVE CRESCONO LE ERBACCE, INVECE I PESCI SI NASCONDONO NELL'OMBRA E PROSPERANO. (Yamamoto Tsunetomo "IL CODICE DEI SAMURAI")

#34 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 27 March 2007 - 15:25 PM

a monzoro le acque son migliori ma il sapore differente non c'è e quando c'è è dato dal fatto che son trote un po' più grosse quele che si prendono a monzoro... per il resto di differenza tra un laghetto o l'altro nel sapore non ce ne è e se c'è non è dovuta alle acque dove in realtà vivono ben poco visto che in realtà vivono in allevamento e quelle che peschi son state buttate non molto tempo prima di quando vengono tirate fuori salvo casi fortunati... quindi l'acqua non ha il tempo di influire sulla bontà delle carni... Se differenza c'è dipende dall'allevamento
pescatore solitario

#35 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 27 March 2007 - 16:47 PM

a monzoro le acque son migliori ma il sapore differente non c'è e quando c'è è dato dal fatto che son trote un po' più grosse quele che si prendono a monzoro... per il resto di differenza tra un laghetto o l'altro nel sapore non ce ne è e se c'è non è dovuta alle acque dove in realtà vivono ben poco visto che in realtà vivono in allevamento e quelle che peschi son state buttate non molto tempo prima di quando vengono tirate fuori salvo casi fortunati... quindi l'acqua non ha il tempo di influire sulla bontà delle carni... Se differenza c'è dipende dall'allevamento

quoto

#36 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 27 March 2007 - 17:35 PM

a monzoro le acque son migliori ma il sapore differente non c'è e quando c'è è dato dal fatto che son trote un po' più grosse quele che si prendono a monzoro... per il resto di differenza tra un laghetto o l'altro nel sapore non ce ne è e se c'è non è dovuta alle acque dove in realtà vivono ben poco visto che in realtà vivono in allevamento e quelle che peschi son state buttate non molto tempo prima di quando vengono tirate fuori salvo casi fortunati... quindi l'acqua non ha il tempo di influire sulla bontà delle carni... Se differenza c'è dipende dall'allevamento


Quoto pure io...
27 anni

V][nCè


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi