Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PESCA STORIONE.... MA COL GALLEGGIANTE?!


  • Please log in to reply
74 risposte a questo topic

#21 simix

simix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 24 September 2008 - 15:11 PM

Io non ho mai pastusturato x gli storioni.
X il discorso dei 2 ami non credo che sia una buona idea perchè avendo il galleggiante scorrevole il filo non è bene in tensione e i due ami saranno entrambi adagiati sul fondo. Vai di amo singolo non troppo grosso (es un 1/0 o 2/0 va benissimo) così anche l'esca sarà piccola e lo storione quando succhia la riuscirà a inghiottire tutta e quindi eviterai di avere quei fastidiosi "assaggini"

quoto in pieno
pescare...

#22 ivan_762000

ivan_762000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Localitàpavia

Postato 24 September 2008 - 15:58 PM

be' pero' scusate...anche se pure il secondo amo va sul fondo.... 2 ami son pur sempre meglio di uno no?! :? :!:

#23 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 24 September 2008 - 16:45 PM

Perchè secondo te un solo amo c'è pericolo che non lo veda? Il doppio calamento a fondo lo si fa solamente nella pesca al pescegatto, con la speranza che capiti qualche volta una doppia cattura. Mi piacerebbe vedere una doppia cattura di storioni :D :D :D
finchè c'è spigola c'è speranza

#24 simodfilter

simodfilter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Localitàmonsummano terme

Postato 25 September 2008 - 10:25 AM

inoltre, quando lo hai allamato c'è il pericolo che il secondo amo si impigli in qualcosa, sopratutto xche lo storione quando abbocca tende ad andare sul fondo...
comunque anche io pesco con il galleggiante scorrevole, con il chicco di riso per fermare il fondo.

#25 ivan_762000

ivan_762000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Localitàpavia

Postato 25 September 2008 - 11:17 AM

ciao simodfilter! quando pero' pensavo di aver tutto chiaro (domani sera vado!) mi introduci la variante! ero rimasto allo scorrevole ma senzo fermo (vedi bianco ad esempio!).... pero' mi ha sempre incuriosito capire come si fa a sapere di stare sul fondo bloccando lo scorrevole alla profondita' giusta? mi dici come fare (trattandomi da novellino eh!)? oppure intendi che piu' o meno hai un'idea della profondita' e quindi alla fine peschi vicino al fondo?
comunque mi avete convinto per il secondo amo....lasciamo perdere! grazie, ciao!

#26 simix

simix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 25 September 2008 - 13:33 PM

ciao simodfilter! quando pero' pensavo di aver tutto chiaro (domani sera vado!) mi introduci la variante! ero rimasto allo scorrevole ma senzo fermo (vedi bianco ad esempio!).... pero' mi ha sempre incuriosito capire come si fa a sapere di stare sul fondo bloccando lo scorrevole alla profondita' giusta? mi dici come fare (trattandomi da novellino eh!)? oppure intendi che piu' o meno hai un'idea della profondita' e quindi alla fine peschi vicino al fondo?
comunque mi avete convinto per il secondo amo....lasciamo perdere! grazie, ciao!


se vuoi sapere quando sei con l amo sul fondo pescando col galleggiante compra una sonda costa poco o falla te con un piombo,e lanci con la sonda attaccata all amo se il galleggiante affonda alzi il fondo
finche non trovi il fondo giusto e meglio che dopo che trovi il fondo giusto alzi il fondo di un 20 25 cm perche devi pescare appoggiato
pescare...

#27 ivan_762000

ivan_762000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Localitàpavia

Postato 25 September 2008 - 16:40 PM

grazie simix..... ora l'ultima cosa che mi chiedo e' quindi quale sia il vantaggio di pescare con lo scorrevole ma senza fermo... in teoria senza fermo sembra solo piu' complicato capire quando mangia il pesce....
serve solo x evitare di dover sondare la profondita' ogni volta o c'e' anche qualche ragione pratica/vantaggio?
ciao!

#28 simodfilter

simodfilter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Localitàmonsummano terme

Postato 26 September 2008 - 00:43 AM

allor cercherò di spiegarmi il meglio possobile.
Prima cosa il galleggiante scorrevole con il fermo si usa prevalentemente quando si ha una canna piu corta del fondo del lago, (esempio se il fondo è a 5 metri ma hai una canna da 3 metti un fermoa 5 metri , il quale recuperando ti andra nel mulinello senza intoppare niente) questo ti permette di pescare sul fondo.
sENZA FERMO LO SCORREVOE SECONDO ME AGLI STORIONI è SPRECATO, PECHE CON LO STORIONE, DIVERSAMENTE DALLA CARPA, LA FERRATAA è importante altrimente è difficile allamare.

ti indico la mia montatura
amo(1/0)------------------------------------piombino-------------------piombo scorrevole da 5 grammi-------------galleggiante scorr da 3 grammi-----------------------chicco di riso---------------------------------

con questa stasera ne ho tirto fuori uno da 27.3 kg ;)

#29 ivan_762000

ivan_762000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Localitàpavia

Postato 26 September 2008 - 09:39 AM

ok simodfilter e' chiaro grazie! e' evidente che ognuno ha le sue teorie! per il bianco e altri senza fermo sostengono che avvertono comunque la mangiata e ferrano subito....
quindi te non metti nemmeno la girella? pescavi vicino a riva? ciao!

#30 simodfilter

simodfilter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Localitàmonsummano terme

Postato 26 September 2008 - 10:37 AM

no, io pesco con il diretto, ma forse la prossima volta provo con la girella, am solo xche il piomobinoche ferma il peso simuove.. cmq il fatto del vicino riva o no cambia da laghettoa laghetto, iopesco prevalentemente in due laghetti e in uno si pesca sotto riva (max 2 metri di distanza) e din uno piu a largo. Ti consiglio di guardare gli altri come pescano. cosit ti fai un idea di che montatura fare.
il fatto della ferrata senza fermo non soche dirti, io non ho mai provato.

#31 simix

simix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 26 September 2008 - 12:54 PM

ivan facciamo prima un giorno e appena ho i soldi...andiamo a varallo pombia alle fontane del pesorto,sperimentiamo li..varie tecniche.... :) lo storione quando ha fame mangia in qualsiasi modo chi non ci crede puo chiedere al proprietario del lago fonte vive in valganna (va) la cattura di uno storione pescato con un cucchiaino dell 1 un meps.. e la perfino ingoiato!!li li hanno tirati fuori pure a mosca..penso che la montatura sia il 40 % che ti serve per tirarlo fuori ma il 60% sta nel trovarli e ferrarli bene la penso cosi ne ho provate sempre tutte e fino ad adesso li ho fatti tutti senza piombo e solo con su 1 gambero o salmone e le partenze le vedi bene... :)
pescare...

#32 Il bianco

Il bianco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Fondo e Colpo
  • Provenienza: Daverio

Postato 26 September 2008 - 20:59 PM

Il vantaggio dello scorrevole è che se lanci distante dalla zona in cui stai pescando o se lanci qualche metro più spostato da dove lanci di solito e il fondo ha delle sconnessioni non hai bisogno di ritarare il galleggiante, anche perchè nella pesca allo storione spesso si dà dei giri di manovella al mulinello per spostare un pò l'esca, sopratutto quando si vedono passaggi o mangiate molto indecise: secondo me lo scorrevole è molto vantaggioso perchè entri in pesca velocemente e poi è molto efficace anche sulle mangiate, è per questi motivi che lo preferisco a quello fisso.
Poi dove pesco io (al pesorto) dove ci sono circa 13 metri di fondale e ci sono dei begli sbalzi di profondità vi voglio vedere a star li a tarare il galleggiante a 13 metri e poi lanciando poco più in là ti aumenta o diminuisce il fondale di qualche metro!
Non importa che tecnica usi per pescare, l'importante è arrivare a sera col cestino pieno.
Sempre C&R !!!!

#33 simodfilter

simodfilter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Localitàmonsummano terme

Postato 27 September 2008 - 01:21 AM

infatti è per cquesto che dicove di chiedere info sul lago e vedere che montatura usano gli altri pescatori... :D

#34 ivan_762000

ivan_762000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Localitàpavia

Postato 29 September 2008 - 08:52 AM

grazie ancora ragazzi! venerdi' sera ai carcana riproviamo con gli storioni, con altri 2 amici, seguiamo il consiglio dello scorrevole senza fermo e sotto riva, proviamo salmone, pasta di gambero e pasta che vendono sul posto... qualche mangiata senza riuscire a ferrarlo...ammesso che fossero storioni e qualche pesce gatto.... quando dopo 5 ore pensavamo non fosse giornata passano 3 che stavano a 10 metri da noi con non so quanti storioni, dicendo che mangiavano un sacco e di non usare lo scorrevole ma il fisso, mettendo 3,5 metri e sotto riva e sul fondo..... !!!@!@! ma insomma, ditemi voi che ne sapete di piu'....alla fine che stiamo con lo scorrevole sotto riva o col fisso ma sempre sul fondo.... puo' cambiare qualcosa?!! e poi mi chiedevo, se metto il fisso a quella lunghezza e voglio stare sul fondo che devo fare? lanciare un po' distante e recuperare finche' il galleggiante si sdraia?cosi' vuol dire che son sul fondo e' giusto?!
ah che fatica.....! ciao!

#35 simodfilter

simodfilter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Localitàmonsummano terme

Postato 29 September 2008 - 09:43 AM

è per questo che consigliavo di mettere il fermo, almeno ti puio funzionale anche da galeggiante fisso ( e poi secondo me non avete ferrato xche le mangiate si vedono peggio con il galleggiante libero. :?

#36 ivan_762000

ivan_762000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Localitàpavia

Postato 29 September 2008 - 11:41 AM

si credo anche io che con lo scorrevole si vedeva meno bene la mangiata, a parte le volte che va sotto per un attimo ma forse a quel punto e' troppo tardi e il pesce se deve mollare molla....
pero' e' anche vero quel che dice il bianco che e' una menata sondare il fondo e lanciare sempre nello stesso punto...
ma secondo te e' valido quel che dicevo che se metto una lunghezza fissa, senza stare a sondare, lancio, provo a recuperare e quando tocco il fondo e' corretto che inizia a sdraiarsi il galleggiante? o non e' detto che vada cosi'?

#37 simodfilter

simodfilter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Localitàmonsummano terme

Postato 29 September 2008 - 13:52 PM

si ma peschi sempre nello stesso punto, alla fine è lastessa cosa della scorrevole con il fermo :D

#38 ivan_762000

ivan_762000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Localitàpavia

Postato 01 October 2008 - 11:02 AM

ragazzi, stavolta ce la faremo ma visto che da un po' non vi faccio domande eccone una:
meglio l'ancoretta o l'amo?in teoria con l'ancoretta non e' piu' facile allamare il pesce? ciao grazie!

#39 simodfilter

simodfilter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Localitàmonsummano terme

Postato 01 October 2008 - 11:19 AM

si , ma nella maggior parte dei laghi nonè permesso pescarvi, effettivamente il pesce verrebbetroppo danneggiato. :devil:

#40 ivan_762000

ivan_762000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Localitàpavia

Postato 01 October 2008 - 11:22 AM

si...pero' dopo 6 volte che peschi per ore e prendi solo gatti non e' che vai troppo x il sottile :)
e comunque se lo prendo lo storione me lo magno!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi