Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PESCA STORIONE.... MA COL GALLEGGIANTE?!


  • Please log in to reply
74 risposte a questo topic

#1 ivan_762000

ivan_762000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Localitàpavia

Postato 15 September 2008 - 13:33 PM

ciao ragazzi e grazie dell'accoglienza! sto provando da un po' in cava a pescare lo storione (laghicarcana, Milano) ma nulla!! anche di notte, di giorno, solo gatti! e con esche tipo tigre, salmone, pasta, vermi...!
allora l'ultima volta ero io a pescare a fondo e a largo del lago e zero storioni.... quelli vicino a me a pasturare (e' vietato) a riva come pazzi e col galleggiante a 2 metri da riva han preso 2 bestie..... bah!!
mi sono un po' informato, pare che siano a fondo ma col galleggiante scorrevole e senza fermo sopra.... ma scusate serve solo x vedere la mangiata dicono, ma mi chiedo:
a)vuol dire che bisogna ferrare subito con lo storione?che cambia dall'aver la campanella?
b)senza fermo non va giu' il galleggiante giusto? cosa vedi allora?!
c)che peso deve avere il galleggiante e cosa metti come peso dovendo pescare cosi' a riva?
d)e poi vedevo un terminale cortissimo, forse serve x avvertire prima la mangiata?!
scusate ma sono principiante e vorrei farcela prima o poi! ciao!grazie

#2 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 15 September 2008 - 15:23 PM

Io pesco a storioni col galleggiante,sia fisso che scorrevole.
In quest'ultimo caso il fermo ci vuole senno è inutile mettere il galleggiante.
Ho imparato a mie spese che lo storione va fatto mangiare (tipo le trote tanto per fare un paragone)
Pescando vicino riva io uso un galleggiante fisso da 7 grammi dovendo invece pescare lontano vado su uno scorrevole da 25 grammi.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#3 ivan_762000

ivan_762000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Localitàpavia

Postato 15 September 2008 - 16:36 PM

eppure ti dico che questi che pescavano a riva avevano solo un galleggiante senza fermo, ho visto un terminale di non piu' di 30 cm e quindi presumo fosse scorrevole....te usi il galleggiante fisso a riva con cosi' poco fondo?

#4 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 15 September 2008 - 17:04 PM

ma in quanta acqua pescavano?Nel lago dove vado io a un metro dalla riva ci sono gia 1.5/2 metri di profondità si vedono passare gli storioni anche nel sottoriva dove ci sono 50 cm ma non ho mai visto nessuno pescare lì.Dove vado io il lago non è grande,a volte mangiano vicino 5/8 metri dalla sponda altre a centro lago 25/30 metri.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#5 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 15 September 2008 - 17:29 PM

eppure ti dico che questi che pescavano a riva avevano solo un galleggiante senza fermo, ho visto un terminale di non piu' di 30 cm e quindi presumo fosse scorrevole....te usi il galleggiante fisso a riva con cosi' poco fondo?


magari, proprio perchè lo storione deve avere il tempo di mangiare, un galleggiante non bloccato non oppone resistenza quindi il pesce non se ne accorge, poi quando parte, il galleggiante non affonderà ma di certo si sposta in modo anomalo ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#6 Il bianco

Il bianco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Fondo e Colpo
  • Provenienza: Daverio

Postato 15 September 2008 - 18:35 PM

Io uso sempre una canna col galleggiante scorrevole e senza fermo, appena il pesce mangia il galleggiante va giù (te lo garantisco che va giù), la differenza del galleggiante rispetto l'anello o il campanello è che l'esca è proprio sotto il galleggiante quindi il segnale (pesce che mangia) è molto più diretto e lo vedi prima, perchè appena tocca l'amo il galleggiante si muove e se il pesce inghittisce il galleggiante va giù e puoi già ferrare tranquillamente, col metodo dell'anello o del campanello il pesce deve tirare il filo fino a far salire l'anello o muovere il cimino e far suonare il campanello, detto questo tu capisci che lo spazio di tempo per vedere la mangiata è molto più breve col galleggiante rispetto gli altri sistemi posizionati direttamente sulla canna.
Io come galleggiante uso un 20gr 25gr proprio quando fa freddo e le mangiate son molto decise, come peso puoi usare quello che vuoi perchè tento non avendo fermo sul galleggiante il piombo andrà a posizionarsi sul fondo senza dare alcun peso al galleggiante.
Per quanto riguarda i terminali dicevi che li usavano molto corti, questo è un trucchetto da volpone perchè così facendo la mangiata è più diretta e anche la ferrata, questo terminale è redditizio sopratutto quando i pesci non son molto convinti e se toccano il filo in zona amo e si ferra subito è probabile che si rampina lo storione.
Non importa che tecnica usi per pescare, l'importante è arrivare a sera col cestino pieno.
Sempre C&R !!!!

#7 spigola13

spigola13

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 578 Post:
  • LocalitàGiambellino di Milano
  • Tecnica: Passata, spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 15 September 2008 - 18:44 PM

Il galleggiante senza fermo ti permette di pescare a fondo ma senza il filo in tensione, e di vedere bene le boccate senza guardare il cimino. Il galleggiante che si presenta completamente adagiato sulla superficie dell'acqua, nel momento in cui il pesce assaggia l'esca tende a tremolare più o meno vistosamente per poi raddrizzarsi quando la mangiata è evidente. è un modo poco usato ma sicuramente divertente e ti permette di vedere anche il più piccolo assaggio :fressen:
finchè c'è spigola c'è speranza

#8 ivan_762000

ivan_762000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Localitàpavia

Postato 16 September 2008 - 13:36 PM

Grazie a tutti! specie il bianco molto esauriente! quindi immagino che il trucchetto del terminale molto corto possa andar bene anche se pesco a largo a fondo senza galleggiante giusto? come peso dici che e' indifferente, ma secondo voi non ha senso usare poco peso dovendo pescare vicino a riva, cosi' che quando il pesce prende non sente molto il peso?
grazie!

#9 Veener

Veener

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Localitàcassago brianza
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: cassago brianza

Postato 16 September 2008 - 17:59 PM

sopratutto nel periodo estivo lo storione tende ad avvicinarsi alle sponde dei laghi e a nuotare a mezz'acqua, il galleggiante è più redditizio in questa stagione proprio per questo motivo, dato che in condizioni normali nuotano abbastanza lentamente capita spesso che tocchino la lenza portandosela a spasso per il lago e facendo affondare il galleggiante.
come cita gia il bianco in questo caso ferrando energicamente la maggiorparte delle volte salpi uno storione rampinato.
io personalmente preferisco la pesca a fondo con l'anello perchè in base al suo movimento riesci a capire più facilmente se il pesce a mangiato o se sta solo passando (salita lenta e continua=passaggio salita lenta con brevi intervalli=mangiato) ovviamente non in tutti i casi si riesce a capire bene ma ti assicuro che la maggiorparte delle volte ci azzecco.

#10 Il bianco

Il bianco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Fondo e Colpo
  • Provenienza: Daverio

Postato 16 September 2008 - 22:05 PM

Io col galleggiante mi trovo molto bene nei periodi dove non mangiano con decisione e in cui i pesci sono in mezzo al lago. Col galleggiante vanciato a distanza riesco a catturare pesci che con l'anello non prenderei mai, proprio perchè vedo la mangiata prima che con l'anello e anticipando la ferrata il pesce rimane attaccato!! Di solito i galleggianti li uso piombati in modo tale che stiano in piedi, così facendo il galleggiante trema se viene solo toccato e affonda se la toccata è più decisa, lo svantaggio è che se c'è un pò di vento può venire spostato da esso, a questo rimedio tenendo la punta della canna e quindi tutto il filo sottacqua.
Non importa che tecnica usi per pescare, l'importante è arrivare a sera col cestino pieno.
Sempre C&R !!!!

#11 ivan_762000

ivan_762000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Localitàpavia

Postato 17 September 2008 - 09:20 AM

grazie! il bianco scusa ma in ogni caso metti un piombo in modo di stare a fondo giusto? il peso non è meglio da poco per farglielo sentire meno?
ma da quanto dite tutti deduco che quindi lo storione mangia poco deciso e se non si ferra è difficile che ingoi giusto?sarà forse per questo che prendo solo gatti...quando vedo tremare poco il campanello (pescavo a fondo senza galleggiante) non ferro ma aspetto finchè è deciso il movimento della canna e sono sempre gatti! a parte che scusate...quando una canna cmq è su un portacanne come si fa a ferrare appena si vede un movimento?!!! viva l'ignoranza....!

#12 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 17 September 2008 - 14:05 PM

Lo storione è come gli altri pesci,mangia + o - deciso a seconda delle giornate,a volte se non stai attento ti porta la canna in acqua altre si limita a delle lievi toccatine svogliate.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#13 Il bianco

Il bianco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Fondo e Colpo
  • Provenienza: Daverio

Postato 17 September 2008 - 18:40 PM

di solito uso piombi da 20 a 40gr tanto sono scorrevoli e il pesce non sente il peso mentre mengia, servono solo per lanciare più o meno lungo.
La ferrata deve essere molto decisa, afferri la canne e la sollevi molto velocemente verso l'alto, se il pesce non è attaccato prova a dare un paio di giri a mulino e poi riferrare di nouvo, se il pesce è in zona amo lo raffi di sicuro, se invece vuoi solo pesci mangiati ferra una volta sola
Non importa che tecnica usi per pescare, l'importante è arrivare a sera col cestino pieno.
Sempre C&R !!!!

#14 ivan_762000

ivan_762000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Localitàpavia

Postato 18 September 2008 - 13:49 PM

Grazie ragazzi! Allora vediamo se ho capito, ricapitoliamo: provo sempre a fondo ma col galleggiante, e dovendo lanciare vicino a riva metto:
galleggiante scorrevole piombato cosi' che resta in piedi (se non e' piombato si sdraia giusto?), sotto piombo scorrevole (cosa cambia tra quelli in cui il filo passa in mezzo e quelli che hanno un anellino solo in cui far passare il filo?),
salvanodo, girella, e corto terminale con l'amo.... che ne dite?
e ferro appena vedo che trema.... anche se a riva forse anche i pesci piccoli lo faranno tremare temo.... non credete?
ciao!

#15 Il bianco

Il bianco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Fondo e Colpo
  • Provenienza: Daverio

Postato 20 September 2008 - 19:17 PM

ferra quando il galleggiante va giù, i pesi ti consiglio quelli a olivetta intercambiabili, così non devi disfare la montatura ogni volta
Non importa che tecnica usi per pescare, l'importante è arrivare a sera col cestino pieno.
Sempre C&R !!!!

#16 simix

simix

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:

Postato 22 September 2008 - 02:37 AM

ciao volevo darti dei consigli e spiegarti un po:la mangiata dello storione la vedi anche con il galleggiante scorrevole perche non deve scendere il galleggiante ma partire(e cmq lo vedi tremare o a volte scendere se la mangiata e decisa e quando angiano un po svogliati e meglio pescare con lo scorrevole)...in piu vedi meglio la zona in cui stai pescando ,seconda cosa chi mette lo scorrevole lo fa anche x far si che la ferrata avvenga piu alta se ferri pescando sul fondo l amo in ferrata parte in direzione del puntale della canna a circa 30 45°(gradi) dipende dall inclinazione del puntale e con uno scorrevole fai una ferrata piu alta lo storione a la bocca parallela al fondo ce chi dice che con lo scorrevole ne perdi di meno poi per quanto riguarda pescare in mezzo al lago o comunque pescare molto al largo non e che e sempre buona come cosa..io pesco quasi sempre a 5 6 mt dalla riva se li vedo girare sotto la sponda e pesco sempre senza piombo solo con treccia e terminali corti (30 35 cm) salmone o gamberetto come esca e ne ho fatti molti cosi (al pesorto e al nuovo lago maggiore li pesco sempre cosi e ne ho sempre fatti il 90%) :wink:
pescare...

#17 ivan_762000

ivan_762000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Localitàpavia

Postato 22 September 2008 - 09:05 AM

grazie bianco! quelli a olivetta si attaccano col moschettone vero?! scusi sa...!

#18 Il bianco

Il bianco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Fondo e Colpo
  • Provenienza: Daverio

Postato 22 September 2008 - 21:15 PM

No quelli a olivetta son do forma molto allungata, hanno un taglia lungo tutto un lato e si applicano con 2 tappini ai capi
Non importa che tecnica usi per pescare, l'importante è arrivare a sera col cestino pieno.
Sempre C&R !!!!

#19 ivan_762000

ivan_762000

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Localitàpavia

Postato 23 September 2008 - 12:02 PM

ciao e grazie ancora!
vi sottopongo un ultimo quesito:
allora volevo pescare vicino riva e provero' la montatura detta col galleggiante scorrevole, piombo e terminale corto... secondo voi e' una xxxxata se provo a mettere un amo anche piu' in alto che non vada sul fondo? in questo caso e' corretto mettere: girella a T da cui parte un terminale con l'amo che restera' piu' sopra, poi dalla girella parte l'altro filo a cui metto un antitangle lungo quanto il primo terminale, altrimenti ho visto che mi si ingarbuglia sempre il filo sulla lenza madre, un piccolo fermo per l'antitangle e poi piu' sotto il piombo scorrevole, gommino, girella e corto terminale che sta sul fondo?
tralasciate che 2 ami non sono ammessi.....!
ultima cosa: per pasturare cosa si puo' usare? deve per forza essere la stessa cosa che uso come esca (kg di salmone/pasta o formaggino tigre?!!!)
ciao!

#20 Il bianco

Il bianco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 302 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Fondo e Colpo
  • Provenienza: Daverio

Postato 23 September 2008 - 19:55 PM

Io non ho mai pastusturato x gli storioni.
X il discorso dei 2 ami non credo che sia una buona idea perchè avendo il galleggiante scorrevole il filo non è bene in tensione e i due ami saranno entrambi adagiati sul fondo. Vai di amo singolo non troppo grosso (es un 1/0 o 2/0 va benissimo) così anche l'esca sarà piccola e lo storione quando succhia la riuscirà a inghiottire tutta e quindi eviterai di avere quei fastidiosi "assaggini"
Non importa che tecnica usi per pescare, l'importante è arrivare a sera col cestino pieno.
Sempre C&R !!!!


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi