Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Treccia Shimano Aspire Dyneema Spinning

fili - trecciati

  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 15 September 2008 - 00:38 AM

Ciao ragazzi.. visto che stasera non ho nulla da fare vi pubblico questa "recensione" personale di questo monofilo Shimano..

Il nylon in questione è l'Aspire Dyneema Spinning 0,30 mm, bobina da 300 metri..

La prima impressione è quella di un filo "Importante", viene presentato dentro ad una scatoletta in ferro, cosa che non succede per gli altri nylon.. Ma questo non è l'importante.. A noi interessa altro..

Imbobinato su Shimano Technium 5000 FB, usato prevalentemente per lo spinning medio pesante a Lucci e Perca in acque dolci e in acque salate per leccie nei porti della mia città..

Lo compro su consiglio del mio negoziante, gli chiedevo un filo apposito per lo spinning e lui mi ha accontentato..

Vado a casa e ne immergo uno spezzone in una bacinella di acqua, per testarne la visibilità.. Devo dire che risulta davvero Invisibile!

Ne imbobino circa 230 metri sul mio mulo (anche perchè di più non ne teneva) tenendo la bobina di monofilo bagnata.. Noto subito l'ottima elasticità del filo..

L'ho testato in condizioni abbastanza "estreme" come rocce sommerse, piante emergenti, canneti e in mare dagli scogli..
Tutto sommato sono riuscito a non perdere neanche un artificiale, dato che grazie al nylon riuscivo a recuperare ciò che lanciavo in posti impervi..
La lenza è stata bagnata in acque salate più uscite, è stata sfregata contro gli scogli e qualche preda l'ha salpata..
Gli artificiali si gestiscono ottimamente, soprattutto quelli un pò "pesantini" (come grossi minnows e ondulantoni)..

Scheda tecnica:

Invisibilità: pressoche ottima, con uno spessore importante non si nota in acqua la presenza del nylon

Tenuta al nodo: anche essa molto buona, mi raccomando nel fare i nodi di bagnare la lenza con la saliva, perchè nello sfregamento si surriscalda il monofilo stesso..

Carico di rottura: 29,80 kg dichiarati, nella realtà per romperlo ho dovuto faticare molto, penso si avvicini molto al dato dichiarato il carico effettivo

Elasticità: buona elasticità e resistenza agli stress, torsioni e compressioni, pochissima, quasi nulla la memoria meccanica..


846_47734_1.jpg



Conclusioni e commenti:

Parlando in tutta la sincerità, stiamo esaminando un nylon non di media qualità, parliamo del Top della gamma a mio avviso..
Non sono fili come lo Speedmaster o l'Alcedo Titanium cast, che comunque sono buoni fili.. Qui si punta su prodotti da esperti.. Sicuramente sprecato per un neofita o per chi ha imparato da poco (me compreso)..

Anche perchè il prezzo proibitivo limita l'acquisto solo a chi veramente lo sfrutterebbe al massimo, sfiderei chiunque a spendere 64 Euro per imparare (il prezzo varia, su internet l'ho trovato a 50 euro e in vari negozi lo vendono a 70 euro, sempre per la bobina da 300 metri) ;)

Spero di non avervi annoiato :-)



#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 15 September 2008 - 06:04 AM

Recensione chiara ed esaustiva :up:
saluti

The Legend

#3 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 15 September 2008 - 07:52 AM

io non capisco molto di fili, però non capisco perchè parli di "nylon" quando questo è tutt'altro che nylon.... :?

il dyneema è mica come una treccia? :?

anche perchè fare un raffronto lo con lo speedmaster mi sembra molto eccessivo
SpiNNiNg LiFe

#4 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 15 September 2008 - 10:43 AM

:moved:

credo anch'io che sia una treccia :? :? :?
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#5 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 15 September 2008 - 10:52 AM

Vado a casa e ne immergo uno spezzone in una bacinella di acqua, per testarne la visibilità.. Devo dire che risulta davvero Invisibile!


Nemmeno se lo vedo !!! :lachtot: :lachtot: :lachtot:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 15 September 2008 - 11:49 AM

...Vado a casa e ne immergo uno spezzone in una bacinella di acqua, per testarne la visibilità.. Devo dire che risulta davvero Invisibile!...


Invisibile??? come il famoso uomo invisibile??? :nude:
Non è che sei stato acciecato dal prezzo elevato??? :lol:
Buy the best,forget the rest...

#7 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 15 September 2008 - 13:50 PM

L'Aspire è un multifibre.. l'ho chiamato nylon per intendere il filo (a volte l'ho chiamato monofilo ma ho errato).. Scusate ma era l'una passata di notte, i miei neuroni non connettevano bene.. :)

Per rispondere a Ferroforte e Giordaloco, invisibile è un'altra cosa chiaramente, un fluorocarbon è pressoche invisibile in acqua.. Qui parliamo di trecce, e non credo sia molto invasiva nell'acqua questa.. Il discorso dell'invisibiltà l'ho usato (magari anche sbagliando) come "metafora"

Errata corrige sul nylon..



Also tagged with one or more of these keywords: fili - trecciati

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi