Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Berkley Nanofil

fili - trecciati

  • Please log in to reply
47 risposte a questo topic

#1 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 22 November 2011 - 12:03 PM

PREFAZIONE

Non è un monofilo. Non è una treccia. E' la prossima generazione delle linee da pesca.
Con una presentazione così non si può non farsi "ingolosire". Quindi mi informo e scopro che è un nuovo tipo di filo, che ha la particolarità di essere formato da centinaia di fili di Dyneema legati molecolarmente tra loro... lo devo comprare!!!


PRODOTTO TESTATO

Berkley Nanofil bobina da 125 metri diametro 10 (usato a spinning su mulo Daiwa Crest 3000).


PRIMO APPROCCIO

Arrivato a casa dopo l'acquisto, decido di mettermi subito all'opera.
Il filo si presenta in una confezione nera e molto pratica in quanto richiudibile, quindi se non si volesse utilizzare il filo per tutta la sua lunghezza (o lo si rimette in bobina), sicuramente questa confezione ne garantisce una migliore conservazione.
Cerco info sul prodotto e scopro (a dir la verità già lo sapevo :D ) che va utilizzato con dei nodi specifici. Purtroppo sulla confezione non sono indicati, ma sono facilmente reperibili su internet (google -> immagini -> ricerca: "nodi nanofil") e di facile apprendimento.
Carico il mulo e qualche giorno dopo trovo il tempo per testarlo.


PREGI

-Rapporto carico di rottura/diametro: sicuramente il maggior pregio del Nanofil è il rapporto carico di rottura/diametro e rende questo prodotto realmente innovativo. In questo caso utilizzando un Ø10 abbiamo un CdR di 5,732Kg (una cosa mai vista ohmy.gif ), circa il CdR di un Ø20.
-Invisibile in acqua: dimezzando il diametro noteremo anche che il filo risulterà completamente (o quasi) invisibile in acqua, un vantaggio al quale noi spinnofili non siamo abituati.
-Migliori prestazioni sul lancio: riducendo il diametro, miglioriamo anche le prestazioni sul lancio, quindi avremo lanci più lunghi rispetto al solito. Si nota anche che il Nanofil scorre molto meglio tra gli anelli rispetto ad un comune monofilo.
-Memoria nulla: altro pregio per il nanofil è la totale assenza di memoria, quindi niente più filo arricciato dopo un incaglio o se non lo si bagna bene durante i nodi.
-Buona sensibilità: sensibilità molto buona sulle mangiate, che facilita la ferrata immediata.


DIFETTI

-Scarsissima tenuta sul nodo: "e quì casca l'asino!" mi verrebbe da dire. Purtroppo il Nanofil oltre a scivolare bene tra gli anelli della canna, scivola molto bene anche all'interno del proprio nodo che rischia di sciogliersi facilmente, con conseguente perdita del pesce (con artificiale e moschettone annessi). Personalmente mi è capitato di perdere un artificiale da 10g sul lancio. blink.gifangry.gif :(
-Poca resistenza all'abrasione: altro importante difetto per il Nanofil, che si sfilaccia facilmente in caso di abrasione.
-Costo elevato: è vero che è un prodotto innovativo o comunque una novità, ma ha un costo (a mio parere) eccessivo. Per una bobina da 125 metri si spende dai 20 ai 25 euro (in base al negozio).


CONSIDERAZIONI FINALI (e personali)

Sicuramente il prodotto è innovativo e la strada è quella giusta. L'idea di diminuire il diametro tenendo carichi di rottura alti è il futuro. Ma il prodotto è sicuramente da migliorare... cosa serve avere un filo con un rapporto diametro/carico di rottura fantastico, se non tiene neanche un po' sui nodi???


Spero di essere stato chiaro e che queste info di tornino utili. wink.gif
Ciao a tutti!

Steq


Questo post è stato modificato da linuz: 18 January 2016 - 15:07 PM

Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#2 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 22 November 2011 - 12:09 PM

Ottimo test report Steq, grazie! :thumbs:
E' un prodotto che aveva attirato molto anche la mia curiosità (come quella di tutti credo). I pregi sono tanti e davvero importanti, ma almeno il problema dei nodi va risolto al più presto, se vogliono imporre questo materiale come nuovo standard per la pesca sportiva...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#3 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 22 November 2011 - 12:27 PM

Ottimo report! grazie mille! personalmente non credo di abbandonare il nylon tradizionale pero, specialmente per lo spinning in torrente...
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#4 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 22 November 2011 - 12:36 PM

Grazie 1000, ho visto la pubblicità su un sito di vendita on-line e mi ha davvero attirato parecchio.

Onestamente credo che lo prenderò lo stesso e per i nodi vedo di arrangiarmi facendo delle prova a casa con il filo bagnato.

Un bello 0,06 per le esche super leggere non è davvero male, come l'evitare di fare il finale in fluoro carbon quando gia si usa il trecciato in bobina.
Certo ora che arriva il grande non è il massimo, ma a primavera una bella bobina di sto nonofil la prendo sicuro :mrgreen:

#5 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 22 November 2011 - 13:37 PM

Grazie a voi raga! :smile:
Comunque io per adesso ho rimesso il nylon (un fluorcarbon coated della Asso, per altro veramente ottimo e a buon prezzo, sul quale probabilmente scriverò un report simile a questo), ma ovviamente il Nanofil non lo butto. Diciamo che la base di partenza (quanto meno l'idea) è buona, ora proverò a fare qualche tipologia di nodo diversa (come ha detto Giova), sulle quali farò qualche test di resistenza, giusto per capire se qualche soluzione si può trovare!
Tra l'altro ho visto su La Mincio che hanno pure abbassato il prezzo da 21€ a 18€... non è tantissimo, ma è già qualcosa!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#6 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 22 November 2011 - 16:23 PM

io ormai l'ho da due mesetti e non l'ho ancora imbobinato...

a mio avviso, potrebbe essere buono per pescare in torente con siliconici... la sua rigidità dovrebbe trasmettere belle sensazioni alla canna.. ovviamente, ero già intenzionato ad usarlo con un finale in fluo..

vediamo.. la nuova stagione è ancora lontana ma magari in qualche riserva si può provare
SpiNNiNg LiFe

#7 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 22 November 2011 - 16:40 PM

io ormai l'ho da due mesetti e non l'ho ancora imbobinato...

a mio avviso, potrebbe essere buono per pescare in torente con siliconici... la sua rigidità dovrebbe trasmettere belle sensazioni alla canna.. ovviamente, ero già intenzionato ad usarlo con un finale in fluo..

vediamo.. la nuova stagione è ancora lontana ma magari in qualche riserva si può provare


Perdonami per l'osservazione, ma credo che in realtà l'uso per lo spinning in torrente sia proprio uno dei meno indicati perchè:
  • di solito non servono grandi distanze di lancio, quali quelle consentite dal nanofil, su piccoli corsi d'acqua;
  • non serve un grande carico di rottura, perchè di solito si pescano piccole prede;
  • c'è una grossa usura dovuta agli sfregamenti, inevitabili in torrente, che è uno dei limiti maggiori del nanofil.
Inoltre, la giunzione col fluorcarbon mi pare anch'essa un po' impropria:
  • non serve per migliorare la invisibilità, visto che è probabilmente maggiore quella del nanofil (e comunque, in una pesca di reazione come lo spinning l'invisibilità non è così determinante, vedi il fatto che i cavedani a spinning si prendono con lo 0,20-0,25 ed a passata ci vuole al massimo lo 0,10);
  • è rischiosa perchè c'è un altro nodo da fare, e la tenuta al nodo dal nanofil non è il suo punto forte.
Mi trovo molto d'accordo con Ivan: in torrente, meglio continuare ad usare il caro vecchio nylon.
Il nanofil lo vedo invece molto adatto al contrario allo spinning in mare, ad esempio, dove c'è bisogno di raggiungere grandi distanze ed è sempre possibile incappare nel pesce di taglia, per cui fa comodo un alto carico di rottura, ed inoltre non c'è un grosso rischio di usura per sfregamento. Oppure in altri tipi di pesca, dove è molto importante l'uso di fili particolarmente sottili.
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#8 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 22 November 2011 - 16:47 PM

In breve, con un buon nylon 0,20 io non ho mai avuto problemi nei lanci, nel recupero delle prede (raramente sopra il kg), e nello sfregamento (purchè non eccessivo)...ah, e nel portafogli! :mrgreen:

il maggior carico di rottura potrebbe tornare utile per salvare qualche artificiale in piu :smile:

Questo post è stato modificato da ivan from trigno: 22 November 2011 - 16:47 PM

-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#9 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 22 November 2011 - 16:50 PM

il maggior carico di rottura potrebbe tornare utile per salvare qualche artificiale in piu :smile:


Sempre se tiene il nodo... :???:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#10 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 22 November 2011 - 17:02 PM

alucard...

lo userei a silicone :mrgreen: ... ho già un idea di come usarlo e credo sia più che giusta.. devo solo provare...
SpiNNiNg LiFe

#11 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 22 November 2011 - 17:31 PM

bravo Steq, bel report.test :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#12 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 22 November 2011 - 17:39 PM

bravo Steq, bel report.test :up:


Grazie mille Jfish!
Dopo tante dritte ricevute dagli amici di POK, oggi ho provato a rendermi utile pure io... ma sono ancora in debito...! :löl.:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#13 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 November 2011 - 20:25 PM

Steq, che nodo hai usato sul nanofil?

io l'ho usato in po ad aspi e violentavo dei minijerk da 35g senza avere mai quella tua brutta sorpresa :frown:

ho anche provato a togliere il tappo ma non ci sono riuscito, però ho dovuto tirare parecchio. L'ho usato 2 volte per un totale di ben 1.5h :mrgreen: poco per giudicare...ah, ho lo 0.15


No sponsor, no lies
 

#14 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 22 November 2011 - 20:45 PM

Paolo il solito golosone con i diametroni, Ops scusa volevo dire Dimitroni :D ah ah ah

Tornando IT che nodo usi tu, Palomar?
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#15 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 November 2011 - 21:04 PM

io ho usato quello indicato sulla confezione, praticamente un palomar con 2 giri invece del classico singolo :smile:

P.S. diametrone uno 0.15??? :lachtot: :lachtot: :lachtot:

P.S.2 (tra un pò mi arriva richiesta dei diritti d'autore :mrgreen: ) golosone sempre :mrgreen:


No sponsor, no lies
 

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 November 2011 - 23:41 PM

conoscendo la berkley, tra un anno o 2 manderanno fuori una nuova versione con meno problemi... intanto aspetto :D ma resto interessato a info sui diametri maggiori.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 23 November 2011 - 09:04 AM

Steq, che nodo hai usato sul nanofil?

io l'ho usato in po ad aspi e violentavo dei minijerk da 35g senza avere mai quella tua brutta sorpresa :frown:

ho anche provato a togliere il tappo ma non ci sono riuscito, però ho dovuto tirare parecchio. L'ho usato 2 volte per un totale di ben 1.5h :mrgreen: poco per giudicare...ah, ho lo 0.15


Ho usato pure io il nodo indicato da Berkley (ma non era sulla confezione), quello per la girella! Un nodo veramente molto semplice da fare, quindi non credo che il problema nodo sia dato da un errata esecuzione. Magari è un problema che si presenta con i diametri medio/bassi.
Sicuramente quello dell'artificiale finito in acqua sul lancio è stato un caso estremo, probabilmente dovuto ad un incaglio di poco precedente, ma il problema a mio parere è reale e non sono l'unico a cui è capitato. Infatti anche il mio negoziante ha notato questa pecca, in quanto è capitato a lui ed a altri suoi clienti. :frown:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#18 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 23 November 2011 - 09:06 AM

conoscendo la berkley, tra un anno o 2 manderanno fuori una nuova versione con meno problemi...


Lo penso anche io! :mrgreen:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#19 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 23 November 2011 - 14:00 PM

Ho usato pure io il nodo indicato da Berkley (ma non era sulla confezione), quello per la girella! Un nodo veramente molto semplice da fare, quindi non credo che il problema nodo sia dato da un errata esecuzione. Magari è un problema che si presenta con i diametri medio/bassi.
Sicuramente quello dell'artificiale finito in acqua sul lancio è stato un caso estremo, probabilmente dovuto ad un incaglio di poco precedente, ma il problema a mio parere è reale e non sono l'unico a cui è capitato. Infatti anche il mio negoziante ha notato questa pecca, in quanto è capitato a lui ed a altri suoi clienti. :frown:


è ovvio però che come già detto bisgna aspettare qualche ora di pesca in più per giudicare effettivamente il prodotto, magari testando due diametri completamente diversi es. 0.20 e 0.08/0.06 per capire se è una questione di filo o di diametro!

Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#20 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 23 November 2011 - 14:32 PM

è ovvio però che come già detto bisgna aspettare qualche ora di pesca in più per giudicare effettivamente il prodotto, magari testando due diametri completamente diversi es. 0.20 e 0.08/0.06 per capire se è una questione di filo o di diametro!

Ale


Alt... ho fatto questo report.test sì su un diametro solo (Ø10, visto il costo ed essendo una novità, prendere più diametri mi sembrava un'esagerazione), ma non dopo una sola uscita! Ne ho fatte un po' di uscite prima di scrivere questo report.test, che comunque non è stato scritto assolutamente per bocciare il prodotto, ma per riportarne pregi e difetti in base all'esperienza personale! :wink:
Non vorrei aver fatto passare messaggi sbagliati del tipo: "fa ca..re!" o "non compratelo!"... lungi da me!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!



Also tagged with one or more of these keywords: fili - trecciati

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi