Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

F.I.P.S.A.S che ne pensi , di la tua


  • Please log in to reply
112 risposte a questo topic

#21 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 12 September 2008 - 16:37 PM

Grazie delle info Gabri. Purtroppo per oggi non ho più la possibilità di proseguire nella discussione per problemi di connessione.
Nei prossimi giorni metteremo altra carne al fuoco! :wink:

#22 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 12 September 2008 - 17:23 PM

Grazie delle info Gabri. Purtroppo per oggi non ho più la possibilità di proseguire nella discussione per problemi di connessione.
Nei prossimi giorni metteremo altra carne al fuoco! :wink:


:wink: certamente se serve da informazione .......ma no se serve solo per alimentare fuochi che non hanno ragione di esistere......ciao a presto...gabri :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

#23 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 12 September 2008 - 17:25 PM

io da ignorante e tesserato fipsas vorrei che ci fossero piu' acque in concessione fipsas e meno di altre concessioni nella provincia di vicenza ( cavolo un bel tratto da 10-15 km di brenta in fipsas mi farebbe molto comodo :D ).

Una domanda forse stupida : la fipsas semina solo in acqua di sua concessione o anche in acque libere se in queste organizza delle gare ?





Ciauzzz


ciao cyrano,

la FPISAS non può fare semine in altre acque se non obbligata dalla provincia per manifestazioni interessanti la FIPSAS....spero di essermi spiegato bene....ciao gabri

#24 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 12 September 2008 - 18:36 PM

io da ignorante e tesserato fipsas vorrei che ci fossero piu' acque in concessione fipsas e meno di altre concessioni nella provincia di vicenza ( cavolo un bel tratto da 10-15 km di brenta in fipsas mi farebbe molto comodo :D ).

Una domanda forse stupida : la fipsas semina solo in acqua di sua concessione o anche in acque libere se in queste organizza delle gare ?





Ciauzzz


ciao cyrano,

la FPISAS non può fare semine in altre acque se non obbligata dalla provincia per manifestazioni interessanti la FIPSAS....spero di essermi spiegato bene....ciao gabri


capito.
perche' ci sono spesso gare fipsas nel torrente agno , zona libera , spero che qualcuno ogni tot semini senno' ovvio che non ci sia manco una trota :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#25 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 12 September 2008 - 18:58 PM

io da ignorante e tesserato fipsas vorrei che ci fossero piu' acque in concessione fipsas e meno di altre concessioni nella provincia di vicenza ( cavolo un bel tratto da 10-15 km di brenta in fipsas mi farebbe molto comodo :D ).

Una domanda forse stupida : la fipsas semina solo in acqua di sua concessione o anche in acque libere se in queste organizza delle gare ?





Ciauzzz


ciao cyrano,

la FPISAS non può fare semine in altre acque se non obbligata dalla provincia per manifestazioni interessanti la FIPSAS....spero di essermi spiegato bene....ciao gabri


capito.
perche' ci sono spesso gare fipsas nel torrente agno , zona libera , spero che qualcuno ogni tot semini senno' ovvio che non ci sia manco una trota :D


Ciauzzz



:) se sono gare organizzate FIPSAS sicuramente vengono immesse trote in quantità di mi sembra sia 1 kg. per concorrente.......se poi vengono prese tutte ... :roll: :roll: :roll: ti rimane l'acqua..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ciao gabri

#26 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 12 September 2008 - 19:12 PM

Ah ecco , no beh fino ad inizio agosto qualcuna c'era ancora , poi sono arrivati i padellari :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#27 dany_long

dany_long

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 321 Post:
  • Localitàbusto arsizio

Postato 14 September 2008 - 13:29 PM

Io anche se pesco da poco tempo mi sento di dire la mia..secondo me la FIPSAS ha i suoi pro e i suoi contro come tutte le società di questo tipo.
Innanzitutto sono pienamente d'accordo sulle semine indiscriminate che hanno stravolte le nostre acque per la felicità di pochi garisti (nulla contro di loro).
Ha anche i suoi vantaggi comunque perchè sono di certo che in alcune zone è molto attiva e svolge a piena le funzioni per cui è stata creata...


:) riporto tutto il tuo messaggio perche' siamo della stessa provincia e ti pongo una domanda secondo te cosa sono le semine indiscriminate forse i gardon ? dopo la scomparsa delle alborelle verso la fine degli anni 80 nei ns. laghi non vedevi piu' nessuno con la canna fissa in mano il ceresio era praticamente morto poi finalmente dalla svizzera sono arrivati i gardon li' come in francia ci sono sempre stati idem per le breme ,pero' nessuno ha mai spiegato perche' dal ceresio sono scomparse le alborelle,i cavedani, le scardole,i persici sole e le bottatrici e perche' i gardon si sono ambientati cosi' bene ? forse e' cambiata la qualita' dell'acqua non credi ? ma di questo chi si deve preoccupare ? ora ti parlo da garista sinceramente e' piu' emozionante salpare un cavedano che un gardon ma se non ce ne sono cosa devo pescare? poi le gare servono per tenere pulite le sponde (dai rami e rovi ) non so se hai visto in che condizioni era la sponda del ticino quando il parco del ticino aveva deciso di vietare l'accesso alle auto e fare tutta una ciclabile,fortunatamente poi con l'interessamento della fipsas e l'assessorato caccia pesca tutto e' rientrato nella normalita' ma per ripulire la sponda ha provveduto la fipsas ,dirai per poter effettuare le gare, si, ma anche per permettere a tutti di andare a pescare. ciao angelo :wink:


Io purtroppo pesco da poco..da come ho premesso..ho scritto solo la mia impressione...comunque riguardo alla tutela dei fiumi è vero che in alcune zone si è intervenuti, ma in molte altre no...inoltre bisognerebbe puntare di più alla collaborazione tra assesorati della provincia e dei comuni..so che non è a causa della fipsas però bisognerebbe insistere molto di più.
Ripeto..non ho nulla contro la fipsas, ne faccio parte anchio..però bisogna ammettere che non è sempre tutto rose e fiori..
poco esperto..ma di buona volontà!

#28 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 15 September 2008 - 22:07 PM

scusatemi l'ot
non esistono associazioni che fanno tutte le cose giuste (fipsas)ma esistono associazioni che provano a far qualcosa di giusto(sempre fipsas)
è quindi inevitabile,mentre si tenta di migliorare le cose,accontentare alcuni e scontentare altri ma peggio è non far niente.
Da noi,ove la federazione risulta abbastanza assente(PC)è un autentico disastro e per poter pescare (significa catturare)si è costretti a mettersi in macchina,prender l'autostrada e macinare chilometri.
Ora ad isola serafini è vero che si prendono bream.aspi e barbi tutti nelle stesse condizioni dei siluri,ma se non ci fossero manco quelli quanti di voi si recherebbero in loco per una battuta di pesca??
A spinadesco, prima del mondiale,massiccio ripopolamento con carpette
provate ora a pescarci e poi ditemi dove son finite tutte.Cosi mi risulta pure in tanti altri campi gara e non .Quindi forse,se propio occorre(non credo)far una colpa alla federazione in fatto di ripopolamenti o tutela ambientale io personalmente non saprei ove iniziare anche perchè (almeno qui)sono gli unici che si prestano al recupero del pesce durante le secche estive.Non mi risulta che i garisti(tutti)siano cosi dannosi ai corsi d'acqua ma l'esatto opposto se non alcuni che non considero nemmeno garisti,ma pure loro sono eccezioni come tanti irresponsabili che vediamo tutti i giorni in svariate situazioni.
Ripeto che non è che la federazione fa le cose giuste sempre ed in ogni caso,a volte si sbaglia,ma se tutti quelli che amano la pesca facessero qualcosa forse,e dico forse,le cose pian piano potrebbero migliorare o forse pure peggiorare ma penso che non lo sapremo mai
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#29 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 16 September 2008 - 14:21 PM

Tema ------- ”Cosa pensi della Fipsas??”


Io sono “un piccolo” pescatore che da più di dieci anni frequenta le acque Fipsas e mi limito a fare delle osservazioni in base a quelle che sono le mie esperienze dirette “sul campo”, per quanto concerne la diatriba “settore gare” non mi esprimo anche se mi basta guardare quanto spazio viene concesso sul sito internet e sul giornalino per farmi delle domande del tipo…. quanto può diciamo “influenzare” la politica della Fipsas??
Nonostante ci siano delle persone valide (volontari) che lavorano con impegno giorno dopo giorno quello che è da riorganizzare a mio modo di veder le cose è a livello generale e di come è la gestione di tutta la Fipsas (per certi versi mi ricorda lo Stato italiano…..e ciò non è bene).
Come per tante altre questioni che mal funzionano in Italia….abbiamo degli esempi validi all’estero (o nelle regioni autonome) ma sembra che si cerchi di far di tutto per non seguirli…..

Ritengo che i regolamenti siano antiquati (specialmente per le misure minime) perchè le acque date in concessione ricoprono una certa importanza (parlo delle province dove pesco). La cosa che non capisco poi è come queste regole possano essere diverse per zone che praticamente hanno le stesse acque ….esempio pratico Lago di Garda e fiume Mincio dove si hanno delle regolamentazioni diverse, sia per le misure minime che per i periodi di chiusura, di varie specie ittiche.

I controlli da parte dei preposti sono pressopochè inesistenti (una sola volta mi è stata chiesta la licenza in dieci anni e più)…le guardie che vigilano “sul territorio” Fipsas per me sono inadatte a seguire queste acque che meritano dei controlli seri e adeguati…..sempre per esperienze personali ho visto : bracconieri incuranti in pieno giorno con reti tirate, “vecchi” pescatori pescare a fondo con mais in periodo di divieto o a lucci col vivo sempre in periodo di chiusura (e sempre alla luce del giorno)…. spesso mi sento dire “eh! ma sono dei volontari e non sono sempre reperibili”…appunto sono inefficaci per controllare delle acque primarie e occorre trovare delle soluzioni appropriate….

La cosa che più mi fa girare poi è questa sorte di “deresponsabilizzazione” che leggo tra le righe…. di come certe specie ittiche siano “esplose” nei Fiumi italiani…. siluro, perca, aspio, breme, carassi, scardole, barbi europei e chi più ne ha più ne metta, noto con enorme dispiacere il famoso scarica barile all’italiana ma d’altronde siamo nella repubblica delle banane;
Mi sembra tra l’altro che invece di concentrarsi sul vero problema …sul se è effettivamente un problema o una fonte di guadagno (visto che ci sono orde di stranieri che vengono a pescare tipo sul Po…perché ritenuto “la mecca del siluro”) ed invece di investire e interpellare studiosi certificati e seri che facciano delle ricerche sul campo vengono solamente fatte e organizzate dalla Fipsas delle caccie alle streghe o delle propagande giornalistiche per spostare l’attenzione di massa su quelli che potrebbero essere le vere problematiche delle nostre acque (toc toc inquinamento??)
Non tralasciando poi come la Fipsas stia gestendo in maniera alquanto discutibile (alla c.d.c. – ma è meglio non tradurre)…. la questione “siluro”….Sono state organizzate battute mirate e mattanze che hanno rovinato tratti di fiumi e “letti di frega” di altre specie ittiche….

Le sezioni staccate che non collaborano è un altro punto molto migliorabile, in quanto ne consegue che abbiamo dei regolamenti completamente diversi anche nelle medesime acque (ad es. Black Bass e Perca nelle acque della provincia di Mantova sono considerati autoctoni e normati con periodi di divieto e misure minime mentre nella provincia di Verona no….. nota bene che molti ambienti sono gli stessi ma vengono divisi da confini “politici” e non naturali; personalmente lo ritengo assurdo e senza sensate motivazioni)

Forse se ci fosse meno “italianità” e “politichese” nella Fipsas e ci fosse un occhio di riguardo a quelli che sono i veri problemi che l’ambiente manifesta ma percorrere delle strade che portino a delle concrete soluzioni…..non saremmo qui a discuterne.

ciao

#30 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 16 September 2008 - 17:13 PM

Ritengo che i regolamenti siano antiquati (specialmente per le misure minime) perchè le acque date in concessione ricoprono una certa importanza (parlo delle province dove pesco). La cosa che non capisco poi è come queste regole possano essere diverse per zone che praticamente hanno le stesse acque ….esempio pratico Lago di Garda e fiume Mincio dove si hanno delle regolamentazioni diverse, sia per le misure minime che per i periodi di chiusura, di varie specie ittiche.


Sono d'accordo su tutta la linea con Mirko,ma soprattutto voglio allacciarmi alla frase qua sopra con un esempio concreto.
Il luccio nel lago di Garda ha un periodo di chiusura che va dal 22/2 al 31/3 e una misura minima di 40 cm,mentre nella provincia di Verona il periodo va dal 1/1 al 31/3 e la misura minima del luccio e' 45 cm.
Aggiungo anche questo(articolo 6 comma 11 del regolamento della provincia di verona):
11. Durante il periodo di divieto di pesca del luccio di cui all’articolo 14, è vietato nelle acque correnti pubbliche della zona B, ad esclusione del fiume Adige, l’utilizzo e la detenzione di qualsiasi esca artificiale, ad esclusione della mosca, nonché del pesce vivo o del pesce morto.

Adesso,mi chiedo io, possibile che nel giro di 100 metri d'acqua (perche' il Garda forma il fiume Mincio per chi non lo sapesse) e' possibile trovare una simile disparita' a livello di regolamenti?Cioe' fino un certo punto si puo' pescare con esche artificiali,vivo o morto,trattenere il luccio da 40 fino al 22/2, mentre 1 metro dopo a partire dal 1/1 non si puo' fare niente i tutto cio'(stiamo parlando della stessa acqua) Questa diversificazione che vantaggi porta?Secondo me nessuno perche' rende le leggi decisamente piu' aggirabili dai furbi...Vorrei anche far notare che oltre a questa differenza,i divieti e le misure minime sono di per se ridicole.Quando il luccio chiude nel Garda e' gia in frega da un pezzo,e 40-45 cm (che di solito vuol dire un pesce al massimo da 6-7 etti) sono davvero pochi se si pensa alle taglie che il pesce puo' raggiungere.Alcune amministrazioni si sono gia mosse positivamente modificando i regolamenti,vedi lago Bilancino dove la misura minima e' 70 cm o la provincia di Rieti che ha introdotto una misura massima,ma forse adesso si pretende troppo.Quindi io mi chiedo perche' le altre amministrazioni non si muovono in maniera decisa guardando al futuro delle nostre acque?Dopotutto la F.I.P.S. dovrebbe stare per Federazione Italiana Pesca Sportiva.
Carlo
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#31 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 17 September 2008 - 08:02 AM


Ritengo che i regolamenti siano antiquati (specialmente per le misure minime) perchè le acque date in concessione ricoprono una certa importanza (parlo delle province dove pesco). La cosa che non capisco poi è come queste regole possano essere diverse per zone che praticamente hanno le stesse acque ….esempio pratico Lago di Garda e fiume Mincio dove si hanno delle regolamentazioni diverse, sia per le misure minime che per i periodi di chiusura, di varie specie ittiche.


Sono d'accordo su tutta la linea con Mirko,ma soprattutto voglio allacciarmi alla frase qua sopra con un esempio concreto.
Il luccio nel lago di Garda ha un periodo di chiusura che va dal 22/2 al 31/3 e una misura minima di 40 cm,mentre nella provincia di Verona il periodo va dal 1/1 al 31/3 e la misura minima del luccio e' 45 cm.
Aggiungo anche questo(articolo 6 comma 11 del regolamento della provincia di verona):
11. Durante il periodo di divieto di pesca del luccio di cui all’articolo 14, è vietato nelle acque correnti pubbliche della zona B, ad esclusione del fiume Adige, l’utilizzo e la detenzione di qualsiasi esca artificiale, ad esclusione della mosca, nonché del pesce vivo o del pesce morto.

Adesso,mi chiedo io, possibile che nel giro di 100 metri d'acqua (perche' il Garda forma il fiume Mincio per chi non lo sapesse) e' possibile trovare una simile disparita' a livello di regolamenti?Cioe' fino un certo punto si puo' pescare con esche artificiali,vivo o morto,trattenere il luccio da 40 fino al 22/2, mentre 1 metro dopo a partire dal 1/1 non si puo' fare niente i tutto cio'(stiamo parlando della stessa acqua) Questa diversificazione che vantaggi porta?Secondo me nessuno perche' rende le leggi decisamente piu' aggirabili dai furbi...Vorrei anche far notare che oltre a questa differenza,i divieti e le misure minime sono di per se ridicole.Quando il luccio chiude nel Garda e' gia in frega da un pezzo,e 40-45 cm (che di solito vuol dire un pesce al massimo da 6-7 etti) sono davvero pochi se si pensa alle taglie che il pesce puo' raggiungere.Alcune amministrazioni si sono gia mosse positivamente modificando i regolamenti,vedi lago Bilancino dove la misura minima e' 70 cm o la provincia di Rieti che ha introdotto una misura massima,ma forse adesso si pretende troppo.Quindi io mi chiedo perche' le altre amministrazioni non si muovono in maniera decisa guardando al futuro delle nostre acque?Dopotutto la F.I.P.S. dovrebbe stare per Federazione Italiana Pesca Sportiva.
Carlo


:gott: :gott:
SpiNNiNg LiFe

#32 salabracco1

salabracco1

    salabracco

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3553 Post:
  • LocalitàNegrar- VERONA
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Negrar-VR

Postato 17 September 2008 - 11:18 AM


Ritengo che i regolamenti siano antiquati (specialmente per le misure minime) perchè le acque date in concessione ricoprono una certa importanza (parlo delle province dove pesco). La cosa che non capisco poi è come queste regole possano essere diverse per zone che praticamente hanno le stesse acque ….esempio pratico Lago di Garda e fiume Mincio dove si hanno delle regolamentazioni diverse, sia per le misure minime che per i periodi di chiusura, di varie specie ittiche.


Sono d'accordo su tutta la linea con Mirko,ma soprattutto voglio allacciarmi alla frase qua sopra con un esempio concreto.
Il luccio nel lago di Garda ha un periodo di chiusura che va dal 22/2 al 31/3 e una misura minima di 40 cm,mentre nella provincia di Verona il periodo va dal 1/1 al 31/3 e la misura minima del luccio e' 45 cm.
Aggiungo anche questo(articolo 6 comma 11 del regolamento della provincia di verona):
11. Durante il periodo di divieto di pesca del luccio di cui all’articolo 14, è vietato nelle acque correnti pubbliche della zona B, ad esclusione del fiume Adige, l’utilizzo e la detenzione di qualsiasi esca artificiale, ad esclusione della mosca, nonché del pesce vivo o del pesce morto.

Adesso,mi chiedo io, possibile che nel giro di 100 metri d'acqua (perche' il Garda forma il fiume Mincio per chi non lo sapesse) e' possibile trovare una simile disparita' a livello di regolamenti?Cioe' fino un certo punto si puo' pescare con esche artificiali,vivo o morto,trattenere il luccio da 40 fino al 22/2, mentre 1 metro dopo a partire dal 1/1 non si puo' fare niente i tutto cio'(stiamo parlando della stessa acqua) Questa diversificazione che vantaggi porta?Secondo me nessuno perche' rende le leggi decisamente piu' aggirabili dai furbi...Vorrei anche far notare che oltre a questa differenza,i divieti e le misure minime sono di per se ridicole.Quando il luccio chiude nel Garda e' gia in frega da un pezzo,e 40-45 cm (che di solito vuol dire un pesce al massimo da 6-7 etti) sono davvero pochi se si pensa alle taglie che il pesce puo' raggiungere.Alcune amministrazioni si sono gia mosse positivamente modificando i regolamenti,vedi lago Bilancino dove la misura minima e' 70 cm o la provincia di Rieti che ha introdotto una misura massima,ma forse adesso si pretende troppo.Quindi io mi chiedo perche' le altre amministrazioni non si muovono in maniera decisa guardando al futuro delle nostre acque?Dopotutto la F.I.P.S. dovrebbe stare per Federazione Italiana Pesca Sportiva.
Carlo


:gott: :gott:


:gott: :gott: :gott:
Nicola
22-09-1972 Classe di ferro... e balsa!
SALABRACCO TEAM

#33 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 17 September 2008 - 12:31 PM

:) carletto.....il lago di garda lo sai bene che ha una diversa regolamentazione e non centra niente con la FIPSAS..... :wink:

#34 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 17 September 2008 - 12:45 PM

:) carletto.....il lago di garda lo sai bene che ha una diversa regolamentazione e non centra niente con la FIPSAS..... :wink:


Gabri che il Garda abbia un regolamento diverso dal Mincio lo so,ma perche' non centra la FIPSAS? :?
Poi non volevo fare polemica perche' comunque so che nella FIPSAS c'e' ancora gente come te che si fa il mazzo per la passione per la pesca e per altra gente che vuole pescare(i picchetti non si piantano da soli e neanche le pedane per i disabili).
Pero' mi sembra che si siano alcune situazioni paradossali che andrebbero sistemate. :)
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#35 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 17 September 2008 - 12:51 PM

:) carletto.....il lago di garda lo sai bene che ha una diversa regolamentazione e non centra niente con la FIPSAS..... :wink:


Gabri che il Garda abbia un regolamento diverso dal Mincio lo so,ma perche' non centra la FIPSAS? :?
Poi non volevo fare polemica perche' comunque so che nella FIPSAS c'e' ancora gente come te che si fa il mazzo per la passione per la pesca e per altra gente che vuole pescare(i picchetti non si piantano da soli e neanche le pedane per i disabili).
Pero' mi sembra che si siano alcune situazioni paradossali che andrebbero sistemate. :)


.......non centra la FIPSAS perchè non sono acque in concessione.....è semplice...... :roll: :roll: :roll:

lungi da me l'aver pensato che volevi far polemica...ho solo voluto informarti che la FIPSAS non centrava niente......ciao ciao :wink: :wink: :wink: :wink: gabri

#36 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 17 September 2008 - 13:08 PM

:) carletto.....il lago di garda lo sai bene che ha una diversa regolamentazione e non centra niente con la FIPSAS..... :wink:


Gabri che il Garda abbia un regolamento diverso dal Mincio lo so,ma perche' non centra la FIPSAS? :?
Poi non volevo fare polemica perche' comunque so che nella FIPSAS c'e' ancora gente come te che si fa il mazzo per la passione per la pesca e per altra gente che vuole pescare(i picchetti non si piantano da soli e neanche le pedane per i disabili).
Pero' mi sembra che si siano alcune situazioni paradossali che andrebbero sistemate. :)


.......non centra la FIPSAS perchè non sono acque in concessione.....è semplice...... :roll: :roll: :roll:

lungi da me l'aver pensato che volevi far polemica...ho solo voluto informarti che la FIPSAS non centrava niente......ciao ciao :wink: :wink: :wink: :wink: gabri


...se hai letto il mio punto di vista è in linea con quello di Carletto :)
il fatto che ci siano confini "politici" tra le acque e non "naturali" non nè vieta che ci siano delle collaborazioni tra associazioni.... :wink: e ritengo che sia una cosa su cui la fispsas debba lavorarci su.... :wink:
con un esempio pratico
come per lago di garda e mincio....tra verona e mantova ci sono confini politici ma le acque sono le stesse e in certi posti hanno persino le medesime caratteristiche es. prima dei laghi di mantova..... e abbiamo dei regolamenti che sono completamente diversi...... :wink: :wink:
così facendo non vi è tutela dell'ambiente e si lascia libero spazio di agire ai furbi :) :) :) e ai bracconieri :wink: :wink:

#37 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 17 September 2008 - 13:14 PM

:) carletto.....il lago di garda lo sai bene che ha una diversa regolamentazione e non centra niente con la FIPSAS..... :wink:


Gabri che il Garda abbia un regolamento diverso dal Mincio lo so,ma perche' non centra la FIPSAS? :?
Poi non volevo fare polemica perche' comunque so che nella FIPSAS c'e' ancora gente come te che si fa il mazzo per la passione per la pesca e per altra gente che vuole pescare(i picchetti non si piantano da soli e neanche le pedane per i disabili).
Pero' mi sembra che si siano alcune situazioni paradossali che andrebbero sistemate. :)


.......non centra la FIPSAS perchè non sono acque in concessione.....è semplice...... :roll: :roll: :roll:

lungi da me l'aver pensato che volevi far polemica...ho solo voluto informarti che la FIPSAS non centrava niente......ciao ciao :wink: :wink: :wink: :wink: gabri


Mah io ho visto ancora cartelli con scritto "riserva di pesca,acque in concessione" e sopra la sigla della FIPS sul lago di Garda,quindi credevo quelle fossero acque fisp :?
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#38 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 17 September 2008 - 13:59 PM

Ragazzuoli non si parla di fipasas VR in questo post ma e' per dire cosa se ne pensa in generale sulla fipsas , se continua sulla linea VR lo chiudo come da regolamento .
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#39 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 17 September 2008 - 14:27 PM

Questo post era nato per sapere cosa ne pensavano della FIPSAS EX fips , ma sino
ad ora ho visto poco sull’Organizzazione Fipsas e molto sulle sue sezioni .
La mia iscrizione per la prima volta risale a quando avevo 14 anni , ovverosia 50
anni fa ; e da allora ne ha fatti di passi , ma a mio parere non sempre avanti e
sicuramente non a favore dei Pescatori e dei pesci ma a favore di se stessa e alla
sua immagine fagocitando poco alla volta varie tecniche sportive riguardanti
l’acqua , e tutto , mi spiace dirlo a spese dei federati pescatori che sono la
maggioranza.

Nata nel 1942 in un periodo turbolento ha proseguito nel dopoguerra adoperandosi
molto ed efficacemente per il ripristino delle nostre acque ; essendo l’unica o
quasi l’unica associazione pescatori presente sul territorio si è aggiudicata la
gestione della buona parte delle nostre acque sopratutto nel Nord Italia.

Subito rivolta anche alle gare ha messo in piedi un’ottima organizzazione
garistica , che se anche si appoggiava ai versamenti dei comuni pescatori era ben
vista da tutti.

Poi la fame di notorietà , fama e visibilità l’ha spinta sulla strada accaparratrice di
altre attività sportive legate all’acqua , per prima la subacquea ; moltissimi anni fa
ho fatto con loro il primo livello : corso molto ben fatto e molto impegnativo in
piscina e in teoria , ma completamente deficitario per quanto concerne le
esperienze in acque libere ; infatti me ne sono allontanato frequentando altre
federazioni sino a diventare istruttore , ma sempre privilegiando associazioni che
seguissero la linea base della loro preparazione . Cosa sia diventata ora non ne ho
idea visto che ormai mi sono ritirato e non me ne interesso più.

Ho visto sempre di più la Fips staccarsi dal suo scopo base , quello dei pescatori e
rivolgersi sempre di più alle attivita ludico sportive nell’ambito dell’acqua sino a
cambiare anche nome in FIPSAS e ne son stato oltremodo deluso e con me tutti
quei normali pescatori Italiani .

Subacquea , nuoto , gare, pallanuoto , tiro sub ecc. ecc. Tutte attività molto più
visibili che un povero pescatorello con la canna in mano solitario lungo un fiume
sono diventate il fiore all’occhiello della nuova federazione , e il tutto finanziato
dalle quote dei pescatori (sono la maggioranza) che di questo ne avrebbero
volentieri fatto a meno.

Purtroppo non c’è stato una evoluzione per la vera e propria pesca , ma una
involuzione , controllabile anche dalle perdite di specchi d’acqua a favore di
comuni , associazioni e province ; quelle rimaste non sono certo gestite come lo
erano 30 anni fa ; le sedi distaccate , o per lo meno molte di loro si danno da fare,
ma quello che manca è la volontà della federazione a soddisfare le loro e le nostre
esigenze ; ormai è diventata un elefante politico ed equiparabile ad una
Multinazionale , obsoleta e immobilistica , almeno per quello che rigiuarda la
semplice pesca.

Quello che mi farebbe piacere sarebbe la scissione di tutte le attività in
organizzazioni dedicate completamente a se stanti e senza collegamenti fra loro , principalmente economici.

Sono sicuro che una nuova FIPS Federazione Italiana Pesca Sportiva a se stante
farebbe la felicità di tutti i pescatori , e se gestita da appassionati riuscirebbe , con
le intere quote versate dai pescatori a fare finalmente qualcosa di buono per le acque e i pescatori
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#40 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 September 2008 - 16:16 PM

eh caro giorda,il xxx denaro si è fatto strada pure li accompagnato da sua maestà politica :)
risultato:in alcuni casi,rari,le cose funzionano,in altri meno ed in altri ci brucia sempre più,esattamente come l'andazzo generale del nostro bel paese :(
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi