Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Con questi cavedani...


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#21 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 25 August 2008 - 18:46 PM

ti ho scritto in mp ma ora rispondo qua ;)...sperando che possa interessare tutti e magari si possa ottenere qualche chiarimento :!:

sinceramente non ho mai pensato al trasporto di vivo a casa come passibile di multa...ma in effetti se esiste una regola che vieta il trasporto, in caso di verifica di qualche guardia si è passibili di multa...
io so che in alcuni regolamenti si richiede di essere in possesso dello scontrino d'acquisto del vivo in caso di utilizzo di pesce esca che è sotto misura...per esempio se in negozio mi danno dei cavedanelli da 10 cm e la misura è 15, o delle anguille da 25 quando la misura è 40, devo poter dimostrare che non le ho pescate li...
per quanto riguarda il resto, nel regolamento trentino viene solo specificato che come pesci esca si debbono utilizzare solo delle specie presenti nel corso d'acqua (vaironi, sanguinerole, cavedani, scardole)...
quindi : se pesco scardole in un canale e dopo vado a farmi una pescata al lago, come faccio a trasportarle?
qualcuno ne sa di più ?


da quello che so io non è vietato trasportare il vivo, è vietato trasportare vive alcune specie alloctone..

e comunque quello che ha fatto Isi non è contro la legge in quanto l'ha immesso in un laghettino privato, è come mettere dei pesci rossi in una fontana ;)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#22 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 25 August 2008 - 19:08 PM

ok...voi avete parlato di vietato o non... il mio sfogo era piu' sul fatto che sono contro a queste cose, ribadisco che la natura deve stare dove la si trova...(la natura in generale) ma sembra che sia solo un mio pensiero... :D :D :D :D :D :D :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: anche se non credo secondo me qualcuno si nasconde.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche se nessuno lo vieta, per me ripeto per me, e' sbagliato.... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#23 Isi

Isi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàPadova

Postato 25 August 2008 - 19:36 PM

Credo sia meglio metterlo in un laghetto(che comunque di buona dimensione) che non mangiarlo o farci altro come molta gente fa.. La natura sono il primo a rispettarla... Comunque questo topic non era stato aperto per il mio laghetto... ma bensì perchè mi sto stancando di prendere solo cavedani... Dove sono le carpe? secondo me si muovono tra un pò adesso sono ferme.. Gli unici posti dove le risco a prendere sono a una centinaia di metri da una chiusa.. Ho preso una regina di 15 kg a luglio.. Però dalle altre parte non si muove niente:-(
Posted Image

#24 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 25 August 2008 - 19:46 PM

ok...voi avete parlato di vietato o non... il mio sfogo era piu' sul fatto che sono contro a queste cose, ribadisco che la natura deve stare dove la si trova...(la natura in generale) ma sembra che sia solo un mio pensiero... :D :D :D :D :D :D :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: anche se non credo secondo me qualcuno si nasconde.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche se nessuno lo vieta, per me ripeto per me, e' sbagliato.... :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:


a parte che condivido al 100% lo sfogo di el-cantiner :wink:

comunque legalmente parlando quello che sono riuscito trovare velocemente a riguardo della provincia di verona e' questo:

articolo 12 punto 6 e 7
LA PESCA IN PROVINCIA
DI VERONA Anno 2008

http://www.provincia.vr.it/newweb/Area/ ... /index.htm

poi ho trovato questo pero' non ho capito se e' riferito a qualche provincia specifica :?

comunque articolo 14

http://www.dsp-auslbo.it/pdf/vet/semina ... _giani.pdf

adesso non so se il discorso di portare un cavedano sul tuo laghetto puo' essere paragonato ad un pesce rosso :? visto che il secondo dovresti averlo comprato :wink:
e per quanto riguarda proprieta' privata penso si possa paragonare a tutti quei laghetti privati che ci sono che hanno una burocrazia infinita per l'immissione del pesce :wink: (che poi la attuino o no e' tutto un altro discorso :wink: )
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#25 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 25 August 2008 - 19:48 PM

Credo sia meglio metterlo in un laghetto(che comunque di buona dimensione) che non mangiarlo o farci altro come molta gente fa.. La natura sono il primo a rispettarla... Comunque questo topic non era stato aperto per il mio laghetto... ma bensì perchè mi sto stancando di prendere solo cavedani... Dove sono le carpe? secondo me si muovono tra un pò adesso sono ferme.. Gli unici posti dove le risco a prendere sono a una centinaia di metri da una chiusa.. Ho preso una regina di 15 kg a luglio.. Però dalle altre parte non si muove niente:-(


hai letto la mia risposta? :roll: molti post sopra :wink:

probabilmente vicino la chiusa si crea un ricircolo d'acqua che la rende piu' fresca e ossigenata :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#26 carpman

carpman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 131 Post:
  • Localitàverona

Postato 10 September 2008 - 12:35 PM

a me guarda di solito si attaccano sempre breme...un consiglio pesca con boiles di grosso diametro rapportata all'amo ovviamente...per essere piu selettivo :wink:
sbagliare è umano...perseverare è da carpisti!!!!! 18 anni

#27 dromar86

dromar86

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàSanguinetto (VR)
  • Tecnica: Carp Fishing
  • Provenienza: Sanguinetto

Postato 14 September 2008 - 17:09 PM

Capita anche me, carassi mi agganciano però, e non capisco come facciano a prendersi in bocca un amo n°2 ma ci riescono.
Non ci vedo nulla di male a spostare un pesce vivo da un fiume ad un laghetto privato, io l'ho fatto con dei pescegatti quando avevo 11-12 anni, si sono riprodotti a dismisura in quel laghetto e quando ce n'è stato bisogno sono stati ripescati al fine di ripopolare le acque interne dove quella spece era ormai sparita.
Per quanto riguarda il discorso C&R e mangiare, io la penso così: non portarti a casa più pesce di quanto tu ne possa mangiare, alla fine "xxx creò gli animali perchè l'uomo se ne potesse nutrire". Se prendi una carpa non ti vieto di mangiarla, ma se ne prendi 2, mangiane 1 e l'altra rilasciala.
Io personalmente non ne tengo mai nemmeno uno di pesci, il siluro è l'unico che uccido ma sempre e comunque per mangiarlo, non lo uccido mai per buttarlo, piuttosto lo rilascio.
Anni 23
Angler home edition, capottatore professional.

#28 carpman

carpman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 131 Post:
  • Localitàverona

Postato 14 September 2008 - 19:06 PM

concordo...il rispetto per il pesce è la cosa principale di quando si va a pesca... :wink:
sbagliare è umano...perseverare è da carpisti!!!!! 18 anni


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi