Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Con questi cavedani...


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 Isi

Isi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàPadova

Postato 22 August 2008 - 20:39 PM

Ragazzi ormai è un pò(da quando è iniziato il caldo torrido) che con le boiles al pesce si attaccano sempre e solo cavedani(per carità anche grossi dal 1.5kg in su) ma non sono carpe!!! Succede anche a voi? Io pesco nel fiume bacchiglione in provincia di padova...Grazie a tutti delle risposte!!
Posted Image

#2 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 23 August 2008 - 08:11 AM

Ragazzi ormai è un pò(da quando è iniziato il caldo torrido) che con le boiles al pesce si attaccano sempre e solo cavedani(per carità anche grossi dal 1.5kg in su) ma non sono carpe!!! Succede anche a voi? Io pesco nel fiume bacchiglione in provincia di padova...Grazie a tutti delle risposte!!


No a me non succede.... :wink: correggo.... Mi succede con i pescigatti...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#3 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 23 August 2008 - 08:30 AM

Ragazzi ormai è un pò(da quando è iniziato il caldo torrido) che con le boiles al pesce si attaccano sempre e solo cavedani(per carità anche grossi dal 1.5kg in su) ma non sono carpe!!! Succede anche a voi? Io pesco nel fiume bacchiglione in provincia di padova...Grazie a tutti delle risposte!!


No a me non succede....ma aprire un post per una domanda del genere... insomma...non credo che sia il massimo... :wink:


c'è la famosa tecnica greca... la BASTONAZIO TEZTI!... tecnica che richiede anni di preparazione e strumenti (appunto il bastonazio da cui prende il nome la discipilna) di non facile reperimento e adeguato uso.

:irre3: :irre3: :irre3: :irre3: :irre3: :irre3: :datz: :datz: :datz: :datz: :datz: :datz: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#4 Isi

Isi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàPadova

Postato 24 August 2008 - 02:02 AM

Saranno 20-22 mm
Posted Image

#5 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 24 August 2008 - 02:47 AM

Non pensavo che ad una montature da carpfishing potessero abboccare anche cavedani. Sono famosi per la loro astuzia grazie alla loro quasi infallibile vista. Non pensavo potessero cadere su un terminale dove l'amo è più che scoperto.
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 24 August 2008 - 10:03 AM

Diego ha preso e fotografato molti bei cavedani con le boiles :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 24 August 2008 - 11:44 AM

Non pensavo che ad una montature da carpfishing potessero abboccare anche cavedani. Sono famosi per la loro astuzia grazie alla loro quasi infallibile vista. Non pensavo potessero cadere su un terminale dove l'amo è più che scoperto.


un conto e' pescare il cavedano alzato dal fondo un'altro invece e' prenderlo sul fondo :wink:
pero' io non me ne intendo quindi dovresti sentire chi lo pesca al colpo, tipo gabry baby :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#8 Isi

Isi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàPadova

Postato 24 August 2008 - 12:53 PM

Dalle mie parti ne ho preso uno da 2 kg poco tempo fa che nuota felicemente nel laghetto di casa mia ed è lungo mezzo metro!! Una bestia.. Però le carpe nn mangiano in questo periodo alle boiles nn so perchè.-..
Posted Image

#9 facca84

facca84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàfaenza (RA)

Postato 24 August 2008 - 15:14 PM

quella del cavedano con una super-vista non la sapevo, che gli hai fatto una visita oculistica? :D

Qualche anno fa andavo con un mio amico a fare il bagno nel fiume ed era pieno di cavedani,provammo così a pescare, l'acqua era talmente limpida che potevi vedere il pesce che abboccava. Pescavamo con ami del 22, filo dello 0,06/08 e galleggiante da "pesi piuma", innescando un singolo bigattino.

La nostra tattica era lanciare una manciata di bigattini assieme all' esca per confondere i pesci e mandarli in frenesia, cosa che funzionò. Il problema però fu che ogni volta che un cavedano si avvicinava al nostro bigattino, a pochi centimetri di distanza incredibilmente cambiava direzione. La cosa ci innervosì parecchio, ma poi riuscimmo a capire il problema: innescavamo l'amo all' interno del bigatto, per mimetizzarlo il più possibile, ma questo comportava il fatto che il bigattino in fase di discesa sul fondo avesse una traiettoria e un movimento anomalo, differente da quelli da pastura, insospettendo il pesce.

Risolvemmo il problema innescando il bigatto in modo opposto, cioè solo superficialmente sulla testa del bigatto, lasciando l' amo totalmente visibile, ottenendo però che l'esca scendesse in un modo più naturale.
Questo ci permise di catturare regolarmente. Questo fatto mi fa pensare che la vista di un cavedano non sia così "potente"...
al palen

#10 Isi

Isi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàPadova

Postato 24 August 2008 - 23:41 PM

Cosa eh?
Posted Image

#11 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 24 August 2008 - 23:49 PM

Cosa eh?


Che la natura sta bene dove sta e dove si e' trovata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Scusami ma io moralmente, mi rifiuto anche se so poco (ma la carta del carpista la conosco bene) di dare consigli a chi si porta a casa la natura...

Proprio vero che la peggior creatura della natura siamo noi umani... scusate lo sfogo ma io la penso così! Notte
28 anni un anno da carpista...per ora..

#12 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 25 August 2008 - 07:16 AM

In questo periodo Cavedani carassi peschi gatto gamberi e minutaglia attaccano in continuazione le boiles...io pesco sempre con boiles grandi....se monto l'omino 24/20 altrimenti se affondanti o 24 o doppia 20...solo così cerco di evitare agganci fastidiosi...per passare a diametri meno generosi aspettate aututnno...
NON MOLLARE MAI

#13 Isi

Isi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàPadova

Postato 25 August 2008 - 09:29 AM

Cosa eh?


Che la natura sta bene dove sta e dove si e' trovata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Scusami ma io moralmente, mi rifiuto anche se so poco (ma la carta del carpista la conosco bene) di dare consigli a chi si porta a casa la natura...

Proprio vero che la peggior creatura della natura siamo noi umani... scusate lo sfogo ma io la penso così! Notte


Non credo di aver fatto nessun male a quel pesce sta bene tutt'ora... E in più houn bel laghettino a casa non è mica un metro quadrato!!!
Posted Image

#14 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 25 August 2008 - 09:44 AM

Dalle mie parti ne ho preso uno da 2 kg poco tempo fa che nuota felicemente nel laghetto di casa mia ed è lungo mezzo metro!! Una bestia.. Però le carpe nn mangiano in questo periodo alle boiles nn so perchè.-..


per il discorso carpe che non mangiano in questo periodo, diciamo che puo' dipendere dal caldo
cerca di pescare nelle ore piu' fresche o in posti ombreggiati :wink:

per quanto riguarda il cavedano traslocato
diciamo inanzitutto che per legge non si puo' fare se non con apposito permesso
e chi lo fa prima esegue una serie di esami sull'acqua da dove viene prelevato, su l'acqua dove verra' immesso e penso anche sul pesce
il tutto per evitare di portare in giro virus strani oppure immettere un pesce in uno specchio d'acqua senza gli anticorpi idonei per quel specchio d'acqua
insomma la natura si adegua al posto in cui si trova e uno spostamento non naturale puo' andare bene come andare male
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#15 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 25 August 2008 - 09:46 AM

Dalle mie parti ne ho preso uno da 2 kg poco tempo fa che nuota felicemente nel laghetto di casa mia ed è lungo mezzo metro!! Una bestia.. Però le carpe nn mangiano in questo periodo alle boiles nn so perchè.-..


per il discorso carpe che non mangiano in questo periodo, diciamo che puo' dipendere dal caldo
cerca di pescare nelle ore piu' fresche o in posti ombreggiati :wink:

per quanto riguarda il cavedano traslocato
diciamo inanzitutto che per legge non si puo' fare se non con apposito permesso
e chi lo fa prima esegue una serie di esami sull'acqua da dove viene prelevato, su l'acqua dove verra' immesso e penso anche sul pesce
il tutto per evitare di portare in giro virus strani oppure immettere un pesce in uno specchio d'acqua senza gli anticorpi idonei per quel specchio d'acqua
insomma la natura si adegua al posto in cui si trova e uno spostamento non naturale puo' andare bene come andare male



sconsiglio vivamente le immissioni non controllate....si fa presto a distruggere un posto...c'è gente (speriamo) che se ne occupa...
NON MOLLARE MAI

#16 Isi

Isi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàPadova

Postato 25 August 2008 - 11:09 AM

grazie non sapevo fosse vietato comunque è un laghetto a casa mia non ho fatto emissioni pericolose... Grazie per avermi avvertito perchè non sapevo fosse illegale!!
Posted Image

#17 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 25 August 2008 - 11:54 AM

grazie non sapevo fosse vietato comunque è un laghetto a casa mia non ho fatto emissioni pericolose... Grazie per avermi avvertito perchè non sapevo fosse illegale!!


visto che in mp mi hanno chiesto se ero sicuro di quello che scrivevo :?
mi sorgono dei dubbi quindi ho postato in pubblica per capire se effettivamente quello che so io rispecchia la realta' oppure ho detto una boiata :? :wink: meglio ammettere un errore che divulgare roba falsa :wink:

allora
da quello che so io:
dovrebbe esserci un articolo sui regolamenti di pesca che dice in parole povere: e' vietato trasportare pesce vivo, l'unica motivazione che riesco a darmi e' per evitare l'immissione del pescato in altri specchi d'acqua
ho letto nel forum e anche in altre parti che se trasporti il vivo per andare a pesca devi dimostrare (tramite scontrino presumo) che il pesce lo hai comprato in negozio e quindi certificato :?
poi chiacchere di qua e chiacchere di la non ho mai sentito nessuno dire che puoi spostare i pesci liberamente anzi il contrario :wink:

adesso se qualcuno ha info piu' dettagliate sono grato se le mettesse cosi' da sistemare anche questo dubbio :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#18 akrab

akrab

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 374 Post:
  • LocalitàProvincia di Genova
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 25 August 2008 - 12:49 PM

Da quello che so io, almeno per quanto riguarda la mia provincia (genova) non si possono effettuare immissioni di pesce da un bacino ad un altro.. Non si possono nemmeno effettuare immissioni (se non con permesso della provincia) nello stesso bacino, quindi nello stesso fiume/lago/torrente non posso spostare il pescato.. Ad esempio, se pesco una trota in zona A, non posso spostarmi in zona B e rilasciarla, ma in teoria dovrei rilasciarlo sul posto dove l'ho presa..

Qui da noi se uno cerca di fare ciò, si becca oltre i 100 euro di multa.. quindi è illegale.. non so da voi ma mi raccomando ;)

#19 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 25 August 2008 - 12:49 PM

ti ho scritto in mp ma ora rispondo qua ;)...sperando che possa interessare tutti e magari si possa ottenere qualche chiarimento :!:

sinceramente non ho mai pensato al trasporto di vivo a casa come passibile di multa...ma in effetti se esiste una regola che vieta il trasporto, in caso di verifica di qualche guardia si è passibili di multa...
io so che in alcuni regolamenti si richiede di essere in possesso dello scontrino d'acquisto del vivo in caso di utilizzo di pesce esca che è sotto misura...per esempio se in negozio mi danno dei cavedanelli da 10 cm e la misura è 15, o delle anguille da 25 quando la misura è 40, devo poter dimostrare che non le ho pescate li...
per quanto riguarda il resto, nel regolamento trentino viene solo specificato che come pesci esca si debbono utilizzare solo delle specie presenti nel corso d'acqua (vaironi, sanguinerole, cavedani, scardole)...
quindi : se pesco scardole in un canale e dopo vado a farmi una pescata al lago, come faccio a trasportarle?
qualcuno ne sa di più ?
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#20 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 25 August 2008 - 14:30 PM

quella del cavedano con una super-vista non la sapevo, che gli hai fatto una visita oculistica? :D

Qualche anno fa andavo con un mio amico a fare il bagno nel fiume ed era pieno di cavedani,provammo così a pescare, l'acqua era talmente limpida che potevi vedere il pesce che abboccava. Pescavamo con ami del 22, filo dello 0,06/08 e galleggiante da "pesi piuma", innescando un singolo bigattino.

La nostra tattica era lanciare una manciata di bigattini assieme all' esca per confondere i pesci e mandarli in frenesia, cosa che funzionò. Il problema però fu che ogni volta che un cavedano si avvicinava al nostro bigattino, a pochi centimetri di distanza incredibilmente cambiava direzione. La cosa ci innervosì parecchio, ma poi riuscimmo a capire il problema: innescavamo l'amo all' interno del bigatto, per mimetizzarlo il più possibile, ma questo comportava il fatto che il bigattino in fase di discesa sul fondo avesse una traiettoria e un movimento anomalo, differente da quelli da pastura, insospettendo il pesce.

Risolvemmo il problema innescando il bigatto in modo opposto, cioè solo superficialmente sulla testa del bigatto, lasciando l' amo totalmente visibile, ottenendo però che l'esca scendesse in un modo più naturale.
Questo ci permise di catturare regolarmente. Questo fatto mi fa pensare che la vista di un cavedano non sia così "potente"...


Già il fatto che però abbia notato il movimento poco naturale dell'esca la dice lunga sulla loro astuzia...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi