Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Prime self......primi problemi


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 alemar86

alemar86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • LocalitàFumane -VR-/Milano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 26 July 2008 - 23:32 PM

Ricetta (per 1kg di mix):
-200gr semolino
-200gr soya micronizzata (io ho usato quella non micro)
-150gr latte in polvere
-150gr farina gialla
-100gr farina di riso
-100gr pastoncino rosso per canarini
-100gr semi misti per canarini

Base liquida:
-3 cucchiai di fruttosio
-amminoacidi (dose indicata)
-aroma ANANAS (dose indicata)

Detto questo, io ho seguito tutto alla lettera tranne la soy non micronizzata ed una piccola aggiunta di olio d'oliva nella base liquida (circa un cucchiaio).
Ho usato 9 uova fresche anzichè le 8 consigliatemi visto che erano piccole.

Procedimento usato:
ho mescolato le farine e le ho lasciate riposare in un sacchetto chiuso per circa 24 ore.
ho preparato la base liquida e l'ho lasciata riposare in un secchio ermetico per qualche ora.
Fatto ciò ho unito farine e liquidi fino a raggiungere la consistenza desiderata e o lasciato riposare in un sacchetto per circa 20 min.

Problemi:
Premetto che ho FATTO TUTTO A MANO salsicciotti e palline!!!!!
-difficoltà sia nella realizzazione dei salsicciotti che delle palline (dovuta soprattutto alla quantità di semini);
-nella cottura in acqua bollente non sono mai venute a galla, quindi ho attuato un tempo di cottura di circa 3 min;
-lasciate seccare per circa 24 ore dopo tale tempo molte boilies presentavano vistose crepe.

Ora chiedo a voi.......cosa sbaglio?!?!?

Ho già preparato un nuovo mix diminuendo la dose di semini e micronizzando la farina di soya ora attendo ulteriori consigli da voi esperti.

Scusate la lunghezza del post e grazie a tutti!!!
1986 ----> 23anni

#2 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 27 July 2008 - 00:00 AM

Non sono un esperto, ci sto sbattendo la testa anch'io con errori e prove :D
La ricetta a parte la soya che come detto sarebbe meglio micro non mi sembra male( l'avevo vista in internet consigliata da un esperto). Cosa intendi per farina gialla? la farina di mais? che granulometria aveva?
I rotolini non li hai ottenuti con un estrusore se non ho capito male?
Io ho visto che eseguendo l'estrusione (io utilizzo la pistola manuale) si crea un estruso pressato e compatto che sicuramente nel momento in cui si va a rollare rende il tutto più omogeneo e legato.
Le poche palline che ho fatto a mano, presentavano gli stessi tuoi problemi.
Io ero curioso sull'uso dell'oglio: non è uno slegante?
Vediamo che dicono i guru ;)
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#3 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 27 July 2008 - 09:26 AM

io non sono un esperto ma forse se usate gli albumi delle uova a freddo faranno da collante, l'albume e stato usato nel passato appunto come fissativo collante naturale biologico e comestibile. :D
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#4 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 27 July 2008 - 12:33 PM

Beh se fai tutto a mano non dovresti aver problemi...ma cosa e' successo veramente...slegava? o solo perche' non sono mai venute a galla? cmq quando le facevo io bollendole guardavo due minuti e poi tiravo su...

Ma se fai tutto a mano perche' fai i salsicciotti per poi fare palline? non fai prima a strappare un po di mix e fare direttamente la pallina?
28 anni un anno da carpista...per ora..

#5 alemar86

alemar86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • LocalitàFumane -VR-/Milano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 27 July 2008 - 21:34 PM

Ma se fai tutto a mano perche' fai i salsicciotti per poi fare palline? non fai prima a strappare un po di mix e fare direttamente la pallina?

:laola: sinceramente non lo so.....me l'hanno spiegato così e mi sembrava giusto compattare prima il salsicciotto!!!

Ritornando alle mie prime self....
ho fatto la prova in un vasetto d'acqua per vedere la loro durata e dopo la bellezza di circa 16 ore.........erano ancora dure!!!! :megaeek: :o :megaeek:

io mi aspettavo di trovarle quantomeno "molliccie" come avevo visto in un video....invece no. Solo un leggero strato superficiale era molle!

Forse ho esagerato con i tempi di cottura?!?
1986 ----> 23anni

#6 Misterarun

Misterarun

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 527 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 28 July 2008 - 01:01 AM

io non sono un esperto ma forse se usate gli albumi delle uova a freddo faranno da collante, l'albume e stato usato nel passato appunto come fissativo collante naturale biologico e comestibile. :D


è Vero!! me l'ha detto pure quella sfaticata di una professoressa di biologia mentre parlava di cavolate come le galline e le ouva invece dell'apparato digerente umano :lol:
ferrare o non ferrare?!?!
è questo il problema!!

#7 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 28 July 2008 - 09:35 AM

No e' normale... perche' in un bicchiere non c'e niente nemmeno la pressione dell'acqua...in pesca c'e di tutto pesce gamberi e pressione... e' difficile fare la prova in un bicchiere


Quoto in pieno! In un bicchiere puoi solo fare una piccola prova basilare che non rispecchierà la realtà.

#8 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 28 July 2008 - 09:56 AM

Ritornando alle mie prime self....
ho fatto la prova in un vasetto d'acqua per vedere la loro durata e dopo la bellezza di circa 16 ore.........erano ancora dure!!!! :megaeek: :o :megaeek:

io mi aspettavo di trovarle quantomeno "molliccie" come avevo visto in un video....invece no. Solo un leggero strato superficiale era molle!

Forse ho esagerato con i tempi di cottura?!?


forse non entra acqua nella pallina :wink:
ma di che diametro stiamo parlando?
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#9 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 28 July 2008 - 14:25 PM

Ritornando alle mie prime self....
ho fatto la prova in un vasetto d'acqua per vedere la loro durata e dopo la bellezza di circa 16 ore.........erano ancora dure!!!! :megaeek: :o :megaeek:

io mi aspettavo di trovarle quantomeno "molliccie" come avevo visto in un video....invece no. Solo un leggero strato superficiale era molle!

Forse ho esagerato con i tempi di cottura?!?


forse non entra acqua nella pallina :wink:
ma di che diametro stiamo parlando?


Diego anch'io quando avevo fatto le prove in un bicchiere dopo un giorno erano durissime all'interno...fuori erano un po'molliccie.....ma le' consideravo ancora dure... in un bicchiere avevo messo anche boiles senza uovo ed erano ancora dure dopo due giorni!!!! il bicchiere non fa' testo...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#10 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 28 July 2008 - 15:20 PM

nelle mie prove il bicchiere fa testo :roll: non stiamo parlando di quanto dura in pesca la pallina ma di quanta acqua assorbe :wink:
sicuramente non sara' uguale alla realta ma comunque per me il bicchiere fa testo
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#11 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 28 July 2008 - 15:57 PM

nelle mie prove il bicchiere fa testo :roll: non stiamo parlando di quanto dura in pesca la pallina ma di quanta acqua assorbe :wink:
sicuramente non sara' uguale alla realta ma comunque per me il bicchiere fa testo

a questo punto devi svelare il tuo segreto ,impasto ,dimensioni palline , ecc,ecc :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#12 alemar86

alemar86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • LocalitàFumane -VR-/Milano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 28 July 2008 - 18:39 PM

Questo è il videoche ho visto e quello che mi aspettavo di ottenere dopo tutte quelle ore di immersione!!!!

Le mie invece all'interno erano appena umide. :| :? :|
1986 ----> 23anni

#13 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 28 July 2008 - 20:52 PM

nelle mie prove il bicchiere fa testo :roll: non stiamo parlando di quanto dura in pesca la pallina ma di quanta acqua assorbe :wink:
sicuramente non sara' uguale alla realta ma comunque per me il bicchiere fa testo


nel bicchiere non si vede la stessa acqua che assorbe quando e' in pesca... che la differenza la fa' la pressione!nelle mie palline il bicchiere per me non fa' testo... :wink:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#14 alemar86

alemar86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • LocalitàFumane -VR-/Milano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 28 July 2008 - 21:32 PM

nel bicchiere non si vede la stessa acqua che assorbe quando e' in pesca... che la differenza la fa' la pressione!nelle mie palline il bicchiere per me non fa' testo... :wink:


non voglio assolutamente contraddirti....ma credi che la pressione di 5 mt di profondità determini un comportamento così diverso?

Secondo me le mie palline in acqua non rendono al 100% perchè gli strati interni, non bagnandosi, non producono effetti all'esterno......ma magari mi sbaglio!!! :roll:
1986 ----> 23anni

#15 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 28 July 2008 - 22:33 PM

non voglio assolutamente contraddirti....ma credi che la pressione di 5 mt di profondità determini un comportamento così diverso?


Decisamente SI!
28 anni un anno da carpista...per ora..

#16 alemar86

alemar86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • LocalitàFumane -VR-/Milano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 28 July 2008 - 22:41 PM

mi fido......ma quelle del video diventano cosi molle.....e comunque sono umide fino all'interno dopo "solo" 10 ore.....mentre le mie dopo 16....... :?
1986 ----> 23anni

#17 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 29 July 2008 - 08:48 AM



non voglio assolutamente contraddirti....ma credi che la pressione di 5 mt di profondità determini un comportamento così diverso?


Decisamente SI!


ragionando sulla tua tesi che non condivido al 100%

possimao dire che:
a 5 metri di profondita' la pallina subisce una pressione di 0,5 bar sulla superfice che teoricamente dovrebbe incentivare l'entrata dell'acqua
ma allo stesso tempo la tua pressione,per lo stesso motivo, impedisce la fuoriuscita degli aromi o additivi vari :roll:

ma ti faccio un esempio ancora piu' semplice:
paragoniamo la tua pallina ad un pezzo di plastica e la mia pallina ad un pezzo di spugna :roll:
secondo te assorbe piu' acqua la tua a 20 metri di profondita' quindi con 2 bar di pressione o la mia ad 1 metro con 0.1 bar di pressione? :roll:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#18 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 29 July 2008 - 11:39 AM

http://www.max-carpf...sei__matto.html

Vi allego questo perche' dopo di lui e' successo anche a me...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#19 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 29 July 2008 - 12:09 PM

http://www.max-carpf...sei__matto.html

Vi allego questo perche' dopo di lui e' successo anche a me...


e quindi? :?
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#20 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 29 July 2008 - 12:19 PM

nelle mie prove il bicchiere fa testo :roll: non stiamo parlando di quanto dura in pesca la pallina ma di quanta acqua assorbe :wink:
sicuramente non sara' uguale alla realta ma comunque per me il bicchiere fa testo



Quindi che la pressione di 5 mt fa entrare piu' acqua che in un bicchiere
28 anni un anno da carpista...per ora..


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi