Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Dubbio boilies in laghetto


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#21 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 22 July 2008 - 19:56 PM

si infatti x una 20 mm ci vorrebbe almeno un 4 :) comunque se la taglia media è quella è meglio utilizzare boilies piu piccole o pellets come diceva td_200 :wink: cosi butti piu esca in acqua e nello stesso tempo sazi di meno il pesce :wink: e poi se nei laghetti sono abituate a mangiare esche piccole come il mais e i granelli di pastura, le boilies di inferiore diametro dovrebbero andare alla grande :P :)

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#22 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 19:59 PM

si è vero ci avevo pensato ...prenderò volentieri il consiglio :D..bene gia ho l'idee un pochino piu chiare ma perchè sarei fuori rapporto amo boilies se con l'amo del 7 mi cade perfettamente sotot la curvatura la 20 mm?puoi spiegarmi , e per una 20 mm un amo del 4 non è troppo grosso?
L'istinto della pesca......

#23 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 22 July 2008 - 20:10 PM

si è vero ci avevo pensato ...prenderò volentieri il consiglio :D..bene gia ho l'idee un pochino piu chiare ma perchè sarei fuori rapporto amo boilies se con l'amo del 7 mi cade perfettamente sotot la curvatura la 20 mm?puoi spiegarmi , e per una 20 mm un amo del 4 non è troppo grosso?


:? non ho capito bene: "perchè sarei fuori rapporto amo boilies se con l'amo del 7 mi cade perfettamente sotot la curvatura la 20 mm?"
in teoria durante la costruzione del terminale, la curvatura dell'amo deve sfiorare la superficie sovrastante della boilie. Xò non è tutto.. la punta dell'amo inoltre deve essere piu sporgente rispetto alla boilie... se questo no avviene significa che l'amo è di dimensioni troppo piccole.
Una domanda mia.. ma gli ami non sono di numerazioni pari? Cioè non ho mai visto ami del 7.. esistono? giuro ke non lo so xkè io mi mantengo sempre dal 4 all' 1/0.

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#24 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 20:13 PM

ma certo che esistono e poi che dici il numero uno non è disparo?? ahahahhah che taglio :lol: comunque si mi cadeva perfettamente sia curvatura che punta quindi non so o diamo un raporto sbagliato ai numeri stiamo facendo una confusione e poi il consiglio di prima non avevo capito ma una boilies di 16 o 18 non ricordo su un amo del 4 ma non è enorme per una pallina cosi piccola??mm mesà che non ho capito
L'istinto della pesca......

#25 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 22 July 2008 - 20:28 PM

si scusa mi sono dimentikato di dirti ke faceva eccezzione x l'1! cmq ho sempre saputo che erano di numeri pari (a parte l'1!!!), pensa ke imbranato :lol: :lol:
cmq prima parlavi della 20mm e allora ti ho dato l'amo rapportato a quell'esca! :wink:
Per la 16 puoi usare anke il numero 7 !! Comunque oggi ogni marca ha un numero suo per gli ami... magari il tuo 7 è piu grande di quanto penso.. x fare una cosa ottima dovresti mandarmi la foto del terminale!! :wink:

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#26 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 20:31 PM

si scusa mi sono dimentikato di dirti ke faceva eccezzione x l'1! cmq ho sempre saputo che erano di numeri pari (a parte l'1!!!), pensa ke imbranato :lol: :lol:
cmq prima parlavi della 20mm e allora ti ho dato l'amo rapportato a quell'esca! :wink:
Per la 16 puoi usare anke il numero 7 !! Comunque oggi ogni marca ha un numero suo per gli ami... magari il tuo 7 è piu grande di quanto penso.. x fare una cosa ottima dovresti mandarmi la foto del terminale!! :wink:


Azz ma no che dici ogni marca ha le misure sue dell'amo il 7 è grandezza 7 cambiano i tipi.....comunque non dicevo a te del rapporto amo boilies
L'istinto della pesca......

#27 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 22 July 2008 - 20:38 PM

Dipende quali ami hai visto... fidati ke ho trovato ami dello stesso numero con qualche millimetro di differenza! A meno ke non mi so scemonito io :roll: vabbè lasciamo stare sta storia comunque.. fatti dire dagli altri se il 7 è piccolo x una 20 mm :wink: vedrai ke ti rispondono :roll:

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#28 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 20:45 PM

[quote name="StEfAnOoO"]Dipende quali ami hai visto... fidati ke ho trovato ami dello stesso numero con qualche millimetro di differenza! A meno ke non mi so scemonito io :roll: vabbè lasciamo stare sta storia comunque.. fatti dire dagli altri se il 7 è piccolo x una 20 mm :wink: vedrai ke ti rispondono :roll:[boh non ti seguo piu :lol:
L'istinto della pesca......

#29 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 20:48 PM

Quindi come la vedete se come al solito pasturo con pastura alla fragola chicchi dimais e boilies al mais?' o forse è meglio evitare i chicchi cosi si orientano subito alle palline?..e se al contrario invece non le calcolano proprio e si allontanano ?? :D


sela boiles è piccola e di alta qualità, vi sono buone probabilità che le carpe la assaggino... a questo proposito suggerirei di usare boilese del 16 al massimo con amo del 4 e terminale leggero, pasturazione mista concentrata sull'innesco di mais e boile rotte e intere o pellet... personalmente userei boilles di colore chiaro per non insospettire (poi è tutto da vedere) e ad alta granulometria per aumentare la velocità di entrata in pesca

Io intendevo il tuo consiglio lo trovo ottimo ma no ho capito il rapporto amo del 4 che è grnadino con una boilies 16 mm che sono ancora piu piccole del 20mm che io gia trovavo bene per un amo del 7 puoi spiegarmi meglio per facore :P :?
L'istinto della pesca......

#30 mrcarpa

mrcarpa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàperugia

Postato 22 July 2008 - 20:59 PM

se le carpe in quel laghetto sono abituate al mais non conta il gusto delle boiles perchè sono abituate al mais il mio consiglio è pescale con il mais ciao :D :D :D
una carpa da 20 kg prima o poi la prendo pure io

#31 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 21:01 PM

se le carpe in quel laghetto sono abituate al mais non conta il gusto delle boiles perchè sono abituate al mais il mio consiglio è pescale con il mais ciao :D :D :D



:lol: be si le pesco anche con il mais ma mi volevo avvicinare anche alla pesca con boilies visto che dovròpoi andare a pescare in posti dove si ottengono ottimi risultati con le boilies ;)...
L'istinto della pesca......

#32 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 21:38 PM

RAGAZZI HO TROVATO UNO SCHEMINO NIENTE MALE CHE NE PENSATE è GIUSTO SU PER GIU NO??
Equilibrio tra boilie e amo
Questo è uno dei primi argomenti di una certa importanza poiché determina, in gran parte, l'efficacia dell'hair rig stesso. Se infatti immaginiamo un amo misura 1 accanto da una boilies di 14 mm di diametro (quindi piuttosto piccola), ci rendiamo subito conto di quanto improbabile possa essere un'esca presentata in questo modo. Allo stesso tempo, se immaginiamo il contrario, ovvero una grande boilies da 24 mm affiancata ad un amo del 6, comprendiamo come l'esca non metta mai in condizione l'amo di ferrare il pesce. Si deve quindi operare mantenendo un certo equilibrio e per questo vi offro una piccola tabella di riferimento.

Misura amo
1/0 - 1
1 - 2
2 - 4
4 - 6
6 - 8
Diametro boilies
24mm ed oltre
20 – 24 mm
18 – 20 mm
16 – 18 mm
14 – 16 mm

A determinare l'efficacia vi è anche la distanza tra l'esca e la curvatura dell'amo. L'ideale è nell'ordine dei 5 mm ma, man mano che cresce il diametro dell'esca si può arrivare a distanze di oltre 3 centimetri. L'importante è trovare una distanza di compromesso che non porti mai a causare un “effetto ombra” in cui la boilies, tende a coprire e rendere inutile la presenza dell'amo. Un semplice metodo per comprendere se la distanza tra boilies ed amo è corretta è quella di mettere entrambe all'interno del palmo della mano. Faremo ruotare la boilies nel palmo osservando se l'amo rimane sempre a contatto con la nostra pelle senza mai essere sollevato, quindi “messo in ombra”.
L'istinto della pesca......

#33 Nemesi505

Nemesi505

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 101 Post:
  • LocalitàSIENA
  • Tecnica: Carpfishing-ledgerin
  • Provenienza: Siena

Postato 23 July 2008 - 10:10 AM

Grazie Hardjes per lo schema!Finalmente un pò di dati! :wink:

Io posso dirvi di essermi trovato nella stessa situazione descritta nei topic precedenti...ovvero laghetto a pago e mais a tonnellate sia come esche che come pastura..Essendo appassionato di Carpfishing ho ovviamente iniziato a mettere giu una canna tutte le volte...(ormai sono già alla quinta pescata nello stesso lago)con boiles di 20 e amo del 6 ( lo so sono fuori misura!!!!!!Mannaggia!) Le prime volte non ho voluto mai pasturare nel raggio della boiles appunto per vederne i risultati come "esca nuova" ...per le prime 2 occasioni...ne una abboccata ne un tentativo...nulla...la terza...lanciata in una zona relativamente bassa e laterale a dove pescavo in bolognese... ben 2 catture e altrettante abboccate nel giro di 2 ore...la cosa è abbastanza chiara, i pesci di laghetto a pagamento sono talmente "sverginati" dalle esche che chiunque gli lancia che sia una pasturazione (proibita nella maggior parte dei laghi a pago) mirata e dedicata solamente a loro nn darebbe gli stessi frutti di una pasturazione fatta in un bacino idrico relativamente "vergine" dove invece si potrebbe fare un bel lavoro e ottenere ottimi risultati, in quanto si presume che il pesce presente nn sia troppo abituato a trovare cibo in quantità così alta, facedolo quindi venire costantemente nella zona di pesca da noi selezionata. Credo sia importante però conoscere anche la composizione delle Boiles...i gusti sono differenti perchè sono differenti le proprietà nutritive dei prodotti con cui sono fatte le boiles...ogni periodo dell'anno ha il suo "gusto"...alcune sono + ricche di proteine e aminoacidi, altre meno...un buono studio su questo argomento è fondamentale per capire come agire...
Cmq se i laghi a pagamento sono gli unici luoghi di pesca disponibili, provate a crearvi la vostra zona di pesca...anche se ci capitate 2 volte a settimana, credo sia sufficente per fare un minimo di pasturazione..iniziate gradualmente aumentando pian piano la quantità di boiles nel mix...io personalmente ho iniziato ad usare semi di canapa e acero come graniglie nei mix con anche un pò di boiles frantumate..e devo dire che questi semi mi hanno sorpreso avendo un'ottima "copretura" :!: :!: :!: :wink: le consiglio a tutti...

Con il carpfishing ci vuole pazienza..e un'attento studio della zona di pesca..vale a dire rapporto esca/amo/periodo/misura pesce :D
Catch and Release....sempre!

Meglio una brutta giornata di pesca...che una buona giornata di lavoro!

#34 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 23 July 2008 - 15:44 PM

Be sono contento della tua risposta quindi tu alla terza volta hai gia trovato dei risultati con ben due abboccate ...infatti come pensavo bisogna insistere e non mollare, e l'abboccate l'hai avute con la boilies da 20mm e l'amo del 6? ....vabbè io insisterò e magari metterò bene le proporzioni voglio vedere che succede..per quanto riguarda lo schemino prego...ogni tanto mi faccio un giro e se trovo qualkosa di utile lo riporto qui;).....
L'istinto della pesca......

#35 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 06 August 2008 - 19:15 PM

Salve a tutti ragazzi volevo dirvi che i primi risultati li ho visti alla seconda volta tornato in quel laghetto ho ripasturato con le stesse boilies alla fragola da 20mm e rinnescate nell'amo del 6 lo so che sono fuori misura ma la prima abboccata è arrivata di sorpresa :D trovo il medodo delle boilies veramente efficace..mercoledi prossimo tornerò di nuovo e userò le boilies proporzionate all'amo magari avrò piu abboccate...secondo me le carpe si stanno gia abituando prima di andarmene ho ripasturato un bel po con le magiche palline;)....staremoa vedere che succede mercoledi prosssimo
L'istinto della pesca......


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi