Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto
- - - - -

Dubbio boilies in laghetto


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 17:41 PM

Salve a tutti volevo qualche consiglio sulle boilies usate in laghetto. dunque io pesco in un laghetto dove si usa solo esclusivamente mais le boilies non sono mai state usate da nessuno, ho provato la volta scorsa con delle boilies da pastura 20 mm gusto fragola della carp zoom che poi ho usato anche come innesco .
Ho pasturato con una pastura alla fragola come sono abiutate le carpe del posto e che pescando con il mais mi hanno dato sempre buoni risultati, ma aimè devo dire con le boiles non ho avuto nessuna mangiata ne toccata...Quindi mi sono chiesto se ho sbagliato gusto e se invece di fragola avessi usato delle boilies al mais mi avrebbero dato sicuramenti risultati buoni come i chicchi di mais che di solito uso, oppure non ho avuto buoni risultati perchè semplicemente le carpe non hanno mai assaggiato cosa sia una boilies, però c'è da dire che non è stata un ottima nottata di pesca perchè ci sono state pochissime catture da parte di tutti, insomma sono rimasto con molti dubbi e non so la prossima volta cosa usare. Mi piacerebbe avere alcuni consigli per orientarmi al meglio verso la pesca con le boilies che ho trovato veramente un ottimo stile di pesca perfetto per le carpe, salve a tutti e grazie. :wink:
L'istinto della pesca......

#2 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 22 July 2008 - 17:49 PM

Dalla mia poca esperienza ti posso dire che le carpe difficilmente mangiano quello che non conoscono... forse avresti dovuto fare una bel po di pasturazione preventiva di mais a cui pian piano agginugevi sempre più boiles... fino ad arrivare a pasturare sempre e solo con boiles in modo da abituare il pesce a conoscere la nuova esca... Sincermanete quantitativi e tempi non saprei anche perchè dipende dalle dimensioni del laghetto e da altri fattori... Qui cè gente più esperta di me che sicuramente sarà in grado di aiutarti di più...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#3 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 17:52 PM

be si quello che dici tu è giusto ci ho pensato anche io...però come facio ad abituarle un po per volta è un laghetto a pagamento dovrei passare tutti i giorni pagare e pasturare :? cosa impossibile da farsi per un laghetto a pagamento comunque grazie sei gia di aiuto
L'istinto della pesca......

#4 facca84

facca84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàfaenza (RA)

Postato 22 July 2008 - 17:52 PM

Dalla mia poca esperienza posso dirti il contrario, che una carpa può mangiare una piccola pallina sul fondo senza averla mai assaggiata
al palen

#5 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 17:53 PM

ma parli della tua poca esperienza in laghetto o in natura?
L'istinto della pesca......

#6 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 22 July 2008 - 17:57 PM

Ciao! identichissima situazione l'ho passata io.. usavo solo ed esclusivamente boilies e di carpe neanke l'ombra! Ad ogni fine pescata gettavo in acqua una piccola quantità di boilies avanzate e solo cosi facendo, col passar dei giorni ho avuto delle partenze! sarà una coincidenza? Inoltre al finale applicavo uno stringer (il filo di pva) con tre quattro boilies e utilizzavo solo boilies pelzer ciliegia e mi pare vaniglia.
Un altra volta mi è capitato di catturare con una boilies nuova, l'avevo fatta con le more frullate e una volta pronta lo lasciata a mollo nel liquido delle more stesse una settimana, l'odore era forte e buonissimo!
Dalle mie piccole esperienze ho saputo solo risponderti in questo modo.. vedrai che gli altri sapranno darti qualche info in piu :wink: :)

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#7 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 18:00 PM

Be dai almeno so che non sono stato il solo...ma tu parli di un laghetto dove solo li usavano per la maggior parte mais?
L'istinto della pesca......

#8 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 22 July 2008 - 18:09 PM

si soltanto mais.. io sono stato un po testardo ad insistere con le boilies, le catture le ho fatte xò tieni conto che con il mais uscivano piu pezzi e anke piu grossi rispetto ai miei...
Se ci pensi con il mais ci pasturano tutti mentre con le boilies solamente tu.. quindi è normale ke vada di piu il mais!! :wink: xkè cambiare?

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#9 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 22 July 2008 - 18:17 PM

Dalla mia poca esperienza ti posso dire che le carpe difficilmente mangiano quello che non conoscono... forse avresti dovuto fare una bel po di pasturazione preventiva di mais a cui pian piano agginugevi sempre più boiles... fino ad arrivare a pasturare sempre e solo con boiles in modo da abituare il pesce a conoscere la nuova esca... Sincermanete quantitativi e tempi non saprei anche perchè dipende dalle dimensioni del laghetto e da altri fattori... Qui cè gente più esperta di me che sicuramente sarà in grado di aiutarti di più...


premetto che di laghetti a pagamento me ne intendo poco ma penso che questa risposta sia abbastanza corretta
la soluzione e' o chiedere al padrone che ti lasci affettuare una lunga pasturazione nel lagheto per abituarle alla boilies oppure se vai regolarmente a pescarci ogni fine/inizio sessione ne dai un bel po su tutto il laghetto
in gusto dal mio punto di vista e' relativo

resta il fatto che di fronte ad una pallina e al mais penso che la carpa si diriga verso il mais :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#10 facca84

facca84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàfaenza (RA)

Postato 22 July 2008 - 18:30 PM

Ogni posto ha la sua storia...
Ti assicuro che nella cava (libera al naturale) dove pesco io le carpe hanno iniziato ad insospettirsi alla presenza del mais, forse perchè la maggioranza delle persone che ci va lo usano, mentre quando siamo arrivati noi con le nostre boilies si sono visti i risultati.

Questo fin dall' inizio, quindi senza troppa pasturazione preventiva, e comunque mettendo sempre una canna a mais, almeno all' inizio perchè dopo essendo l' unica che non dava risultati l' abbiamo "potata"
al palen

#11 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 18:31 PM

Be cambiare perchè mi piace lo stile di pesca con la boilies ma ovviamente non è che aabbandono le partenze emozionanti del galleggiante all'inglese innescate con il mais.
Tu hai gia abbandonato l'idea delle boilies o continui, vedo che sei di latina io roma no pensi che nel lazio non sia ancora per niente conosciuta la pesca con le boilies?
L'istinto della pesca......

#12 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 22 July 2008 - 18:41 PM

nel lazio la pesca con le boilies è fin troppo conosciuta! :lol: e anke a latina :P
nel laghetto in cui ho pescato al tempo nn ci andava nessuno e poi si trova in una zona isolata :wink:
Comunque il mais lo inneschi tranquillamente come le boilies! E' sempre carpfishing!! :) :P

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#13 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 18:54 PM

si si lo so l'ho innescato anche come le boilies il mais..però strano ai laghetti dove vado io non le usa nessuno le boilies...
L'istinto della pesca......

#14 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 18:57 PM

Ogni posto ha la sua storia...
Ti assicuro che nella cava (libera al naturale) dove pesco io le carpe hanno iniziato ad insospettirsi alla presenza del mais, forse perchè la maggioranza delle persone che ci va lo usano, mentre quando siamo arrivati noi con le nostre boilies si sono visti i risultati.

Questo fin dall' inizio, quindi senza troppa pasturazione preventiva, e comunque mettendo sempre una canna a mais, almeno all' inizio perchè dopo essendo l' unica che non dava risultati l' abbiamo "potata"


Si anch eio ho pensato diusare il diversivo e incuriosirle con le boilies e non con il solito mais;)....e comunque ancor anon posso dire se i risultati sono scarsi con certezza devo provare e riprovare per aver una certezza, comunque le canne a mais le continuo a mettere anche io ......ma secondo voi se sono abituate almais e devo usare le boilies non è meglio usarle appunto al gusto che perferiscono cioè al mais'?
L'istinto della pesca......

#15 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 22 July 2008 - 19:01 PM

certo puo fare la differenza :yes:

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#16 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 19:03 PM

Quindi come la vedete se come al solito pasturo con pastura alla fragola chicchi dimais e boilies al mais?' o forse è meglio evitare i chicchi cosi si orientano subito alle palline?..e se al contrario invece non le calcolano proprio e si allontanano ?? :D
L'istinto della pesca......

#17 StEfAnOoO

StEfAnOoO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 95 Post:
  • LocalitàCanigattì
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Latina

Postato 22 July 2008 - 19:10 PM

ti rispondo io xkè mi interessa l'argomento ma è possibile ke sbagli! non sono un genio :D
Cmq credo ke utilizzando per pasturare le solite esche, con l'aggiunta delle boilies, le carpe le accettino piu facilmente perchè sono attratte dal mais e dalla pastura! quindi prima o poi vedrai ke mangiano anke le palline... comunque qual'è la taglia del pesce nel laghetto? punti sulle piu grandi o sul numero di carpe?

No KiLL - No kiLL - No kiLL
Il vero pescatore è chi ha cura del pescato ed orgoglioso di rlasciare le proprie catture


#18 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 22 July 2008 - 19:10 PM

Quindi come la vedete se come al solito pasturo con pastura alla fragola chicchi dimais e boilies al mais?' o forse è meglio evitare i chicchi cosi si orientano subito alle palline?..e se al contrario invece non le calcolano proprio e si allontanano ?? :D


sela boiles è piccola e di alta qualità, vi sono buone probabilità che le carpe la assaggino... a questo proposito suggerirei di usare boilese del 16 al massimo con amo del 4 e terminale leggero, pasturazione mista concentrata sull'innesco di mais e boile rotte e intere o pellet... personalmente userei boilles di colore chiaro per non insospettire (poi è tutto da vedere) e ad alta granulometria per aumentare la velocità di entrata in pesca

#19 Hardjes

Hardjes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 22 July 2008 - 19:25 PM

Grazie delle risposte sono in pieno accordo con voi comuinque o housato boilies da 20mm innescate su hai rig e amo del numero 7 èrano perfettamente in equilibrio la boilies finiva esattamente un po sotto la curvatura dell'amo....per quanto riguarda la quantita o il pesce gorsso ho sempre puntato sul pesce grosso pesco le carpe proprio per quello la soddisfazione di tirare un pezzo su di 5 kg e passa è il mio scopo, nel laghetto ci sono taglie dai 2 in su fino ai 6 anche 8 kg ma sono rare diciamo la media è sui 3,500 4,000
L'istinto della pesca......

#20 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 22 July 2008 - 19:39 PM

Grazie delle risposte sono in pieno accordo con voi comuinque o housato boilies da 20mm innescate su hai rig e amo del numero 7 èrano perfettamente in equilibrio la boilies finiva esattamente un po sotto la curvatura dell'amo....per quanto riguarda la quantita o il pesce gorsso ho sempre puntato sul pesce grosso pesco le carpe proprio per quello la soddisfazione di tirare un pezzo su di 5 kg e passa è il mio scopo, nel laghetto ci sono taglie dai 2 in su fino ai 6 anche 8 kg ma sono rare diciamo la media è sui 3,500 4,000


sei fuori rapporto amo boiles...prova come ti ho scritto sopra e fidati :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi