Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio per preparazione mais


  • Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#1 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 23 June 2008 - 12:43 PM

Ciao a tutti,ho letto che il mais si può anche preparare mettendolo in ammollo con zucchero e qualche spezia,senza farlo cuocere.
Per me andrebbe bene,perchè non ho la possibilità di cuocerlo....
Secondo voi,lasciandolo in ammollo in acqua,quanto tempo si dovrà attendere perchè sia pronto per l'uso?
Grazie :wink: !

#2 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 12:49 PM

Ciao a tutti,ho letto che il mais si può anche preparare mettendolo in ammollo con zucchero e qualche spezia,senza farlo cuocere.
Per me andrebbe bene,perchè non ho la possibilità di cuocerlo....
Secondo voi,lasciandolo in ammollo in acqua,quanto tempo si dovrà attendere perchè sia pronto per l'uso?
Grazie :wink: !


1 mese? :roll:

#3 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 12:51 PM

Ciao a tutti,ho letto che il mais si può anche preparare mettendolo in ammollo con zucchero e qualche spezia,senza farlo cuocere.
Per me andrebbe bene,perchè non ho la possibilità di cuocerlo....
Secondo voi,lasciandolo in ammollo in acqua,quanto tempo si dovrà attendere perchè sia pronto per l'uso?
Grazie :wink: !


adesso, spiegami come è possibile che tu no possa cuocerlo... non hai una cucina??

#4 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 23 June 2008 - 12:56 PM

IL MAIS: ognuno di voi sicuramente ha già pescato con quella che possiamo definire senza ombra di dubbio la “regina” delle particles e l’esca da carpa per eccellenza, ve-diamone quindi le caratteristiche principali. Il mais è presente in commercio in varie forme e dimensioni comprese le taglie mini e il mais gigante, tra tutte le varietà però quella che normalmente viene usata dai carpisti è il cosiddetto “dente di cavallo”. Questo tipo di mais è un mais di bassa qualità, molto grossolano, e quindi viene destinato all’alimentazione degli animali da fattoria, e questo lo rende semplicemente perfetto per i nostri scopi in quanto potremo acquistarlo in grandi quantità spendendo poco. Nor-malmente lo si trova nei negozi di prodotti agricoli in pratici sacchi da 25 kg che potran-no costarvi dai 5 ai 7 euro. Il mais deve essere adeguatamente preparato prima che possa essere gettato in acqua, poiché se una carpa lo mangiasse secco incorrerebbe senza dub-bio in grossi fastidi all’apparato digerente che in alcuni casi possono portare il pesce alla morte. Il mais deve essere preparato tramite bollitura, operazione che potrà durare, a se-conda dei casi, dai 20 ai 40 minuti, al termine dei quali, lo lasceremo riposare nell’acqua di cottura fino a quando non sarà il momento di usarlo. Effettuando questa operazione bisogna stare attenti a non cuocerlo troppo in quanto così facendo lo renderemmo troppo molle e quindi difficile da mantenere sull’innesco. Un altro modo per preparare il mais è quello di lasciarlo semplicemente in ammollo in acqua finchè i chicchi non si siano cotti per fermentazione ( l’odore che esso sprigionerà sarà senza dubbio gradito alla carpa ma lo sarà sicuramente meno per chi vi sta vicino! ). Molto diffusa è la pratica che vede tanti carpisti potenziare il mais con vari additivi, i quali vanno dal semplice zucchero ( di norma 1 kg ogni 5 di mais ), fino ad arrivare agli stimolatori, e agli aromi. Personal-mente ritengo che il mais al naturale vada benissimo anche se quando cerchiamo gli amur consiglierei di aromatizzarlo con stecche di cannella oppure con oli essenziali co-me l’eucalipto, il finocchio o il rosmarino. Se proprio però vogliamo trovare un difetto a questi semi bisogna dire che date le loro dimensioni risultano poco selettivi sulla taglia del pesce e quindi sono da sconsigliare in zone infestate di pesce bianco ( anche se al Tevere per esempio, nonostante carassi, cavedani e compagnia bella, risolvono spesso delle sessioni che sembrerebbero stregate! ). Detto questo vi esorto a tenere sempre pre-sente questa fantastica esca per le vostre uscite in quanto in essa si abbinano un ottimo gusto ed un potere nutrizionale costituito da carboidrati e vitamine che la rendono im-mediatamente gradita alle carpe e quindi assolutamente vincente

La prte in rosso è quella che intendevo.
Certo che ce l'ho!!!
Ma se vuoi vedermi impiccato sull'albero più alto della provincia di Piacenza..devo solo provarci a cuocerlo in cucina..mia madre mi spellerebbe vivo..

#5 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 23 June 2008 - 12:59 PM

in parole povere... e' che puoi lasciarlo anche in ammollo per un determinato periodo che puo' essere anche 5 giorni... sara' un po' piu' duro da inserire... solo che la carpa sia sazia mooooooooolto prima rispetto a quando e' cotto... :wink:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#6 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 23 June 2008 - 13:01 PM

si deve lasciare in ammollo dentro secchi a tenuta con zucchero spezie e via dicendo ma lo devi mettere al sole!! come deto più e più volte fate attenzione quando pasturate con esche di cui non si è certi....prima di tutto la salute della carpa...
NON MOLLARE MAI

#7 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 13:08 PM

a parte gli scherzi, qulacuno lo chiama metodo francese, l'ho usato anch'io... io l'ho lasciato in acqua in vasca aperta per mesi, con rcambio ogni tanto.. in sostanza manteneva la "buccia" eterna abbastanza dura, e l'interno diventa quasi cremoso...

#8 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 13:10 PM

comunque non capsico dov'è il problema di cuocere il mais in cucina... guardfa che lo si fa anche per uso alimentare, e di certo non puzza ne sporca...è molto peggio se cuoce i broccoli o il pesce!!!

#9 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 23 June 2008 - 13:36 PM

si deve lasciare in ammollo dentro secchi a tenuta con zucchero spezie e via dicendo ma lo devi mettere al sole!! come deto più e più volte fate attenzione quando pasturate con esche di cui non si è certi....prima di tutto la salute della carpa...


Appunto per questo ho chiesto a voi..non voglio fare danni.

#10 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 23 June 2008 - 13:38 PM

comunque non capsico dov'è il problema di cuocere il mais in cucina... guardfa che lo si fa anche per uso alimentare, e di certo non puzza ne sporca...è molto peggio se cuoce i broccoli o il pesce!!!


Capito..adesso se mai ci provo..se non puzza andiamo bene,altrimenti son guai..

#11 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 23 June 2008 - 14:16 PM

comunque non capsico dov'è il problema di cuocere il mais in cucina... guardfa che lo si fa anche per uso alimentare, e di certo non puzza ne sporca...è molto peggio se cuoce i broccoli o il pesce!!!


Capito..adesso se mai ci provo..se non puzza andiamo bene,altrimenti son guai..


io ho appena finito di farlo :D
poca puzza ma un caldo infernale in cucina :o :lol:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#12 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 23 June 2008 - 15:06 PM

E poi,una volta cotto e lasciato fermentare con zucchero e spezie,quanto tempo lo si può conservare?
E dove è più idonea la conservazione?

#13 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 23 June 2008 - 15:09 PM

E poi,una volta cotto e lasciato fermentare con zucchero e spezie,quanto tempo lo si può conservare?
E dove è più idonea la conservazione?


fuori in giardino!

sennò tua madre chi la sente! :barb: :lol:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#14 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 15:35 PM

E poi,una volta cotto e lasciato fermentare con zucchero e spezie,quanto tempo lo si può conservare?
E dove è più idonea la conservazione?


è una volta fermentato che non è il caso di aprirlo in casa! :lol:

#15 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 23 June 2008 - 16:50 PM

E poi,una volta cotto e lasciato fermentare con zucchero e spezie,quanto tempo lo si può conservare?
E dove è più idonea la conservazione?


Visto la domanda deduco che sia la prima volta che lo fai... posso dirti una cosa? Poi fai quello che vuoi... :wink: :lol: FAI il mais naturale al massimo come prima volta così vedi come si fa' etc.... Io non uso ne zucchero e ne spezie.... :wink: e catturo sempre.... :wink: lo zucchero serve per farlo fermentare ti dico che venrdi a mezzogiorno l'ho immerso nell'acqua, sabato alle 17 fuori in cortile al sole c'era una schiuma che non ti dico... segno di fermantazione... cotto e domenica mattina era pronto per essere usato... :wink: senza zucchero e ne spezie e aromi vari...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#16 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 23 June 2008 - 16:57 PM

E poi,una volta cotto e lasciato fermentare con zucchero e spezie,quanto tempo lo si può conservare?
E dove è più idonea la conservazione?


Visto la domanda deduco che sia la prima volta che lo fai... posso dirti una cosa? Poi fai quello che vuoi... :wink: :lol: FAI il mais naturale al massimo come prima volta così vedi come si fa' etc.... Io non uso ne zucchero e ne spezie.... :wink: e catturo sempre.... :wink: lo zucchero serve per farlo fermentare ti dico che venrdi a mezzogiorno l'ho immerso nell'acqua, sabato alle 17 fuori in cortile al sole c'era una schiuma che non ti dico... segno di fermantazione... cotto e domenica mattina era pronto per essere usato... :wink: senza zucchero e ne spezie e aromi vari...

Finalmente una buona anima che si degna di rispondermi come si deve...grazie per le tue dritte el-cantier :2thumbs: !
Ma come conservazione...? :?
Si può tenerlo per qualche giorno a casa prima che vada a male?

#17 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 23 June 2008 - 17:02 PM

E poi,una volta cotto e lasciato fermentare con zucchero e spezie,quanto tempo lo si può conservare?
E dove è più idonea la conservazione?


Visto la domanda deduco che sia la prima volta che lo fai... posso dirti una cosa? Poi fai quello che vuoi... :wink: :lol: FAI il mais naturale al massimo come prima volta così vedi come si fa' etc.... Io non uso ne zucchero e ne spezie.... :wink: e catturo sempre.... :wink: lo zucchero serve per farlo fermentare ti dico che venrdi a mezzogiorno l'ho immerso nell'acqua, sabato alle 17 fuori in cortile al sole c'era una schiuma che non ti dico... segno di fermantazione... cotto e domenica mattina era pronto per essere usato... :wink: senza zucchero e ne spezie e aromi vari...

Finalmente una buona anima che si degna di rispondermi come si deve...grazie per le tue dritte el-cantier :2thumbs: !
Ma come conservazione...? :?
Si può tenerlo per qualche giorno a casa prima che vada a male?



:wink: :wink: :wink: :wink:

Si basta che gli cambi l'acqua di tanto in tanto e che il mais sia sotto l'acqua...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#18 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 23 June 2008 - 17:05 PM

Oh là!
Finalmente il consiglio che aspettavo :2thumbs: :2thumbs: !!!
In effetti è la prima volta che mi cimento in questa cosa...sarà un bell'esperimento.
Grazie el-cantier :wink: :wink: :wink:

#19 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 23 June 2008 - 17:06 PM

Oh là!
Finalmente il consiglio che aspettavo :2thumbs: :2thumbs: !!!
In effetti è la prima volta che mi cimento in questa cosa...sarà un bell'esperimento.
Grazie el-cantier :wink: :wink: :wink:


figurati........ :wink:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#20 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 23 June 2008 - 17:32 PM

perche' cambiarci l'acqua? :roll:
cosi' perdi tutto il liquido attrattivo :roll:

sono d'accordo anch'io di farlo al naturale ma non credo che una volta cotto vada in scadenza :D anzi conosco gente che una volta cotto fa passare dei mesi prima di usarlo e se non puzza a dovere aspetta ancora :roll:

adesso sono ancora piu' chiare le idee :D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi