Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Problemi ferrata e dubbi montatura


  • Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#21 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 23 June 2008 - 16:08 PM

allora, i piombi sono piu' lunghi che larghi, tipo una goccia corta e cicciona, per l'amo uso gamakatsu (non so se si scrive cosi') n°4, e un alatra marca di cui mi sfugge il nome..., entrambi molto simili come fattezze e pungono di brutto, basta appoggiarli sulla pelle e mi pungo!

il posto non e' un carpodromo, e' un lago ex cava piuttosto ampio, ci sono anche altri pesci, tipo siluri e carassi breme.

tornando alla montatura, la boiles comprata da 20 mm, sta' circa 1 cm sotto la curvatura dell'amo, in modo tale che possa girare. il nodo che uso e' quello che ho trovato chiaamto nodo non nodo, fissato col tubetto restringente.

il dacron e' lungo circa 25 cm.

bho ditemi voi..



chiedo ufficialmente il permesso di aprire un POST sugli ami...


mica devi chiedere il permesso :D :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#22 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 23 June 2008 - 16:09 PM

allora, i piombi sono piu' lunghi che larghi, tipo una goccia corta e cicciona, per l'amo uso gamakatsu (non so se si scrive cosi') n°4, e un alatra marca di cui mi sfugge il nome..., entrambi molto simili come fattezze e pungono di brutto, basta appoggiarli sulla pelle e mi pungo!

il posto non e' un carpodromo, e' un lago ex cava piuttosto ampio, ci sono anche altri pesci, tipo siluri e carassi breme.

tornando alla montatura, la boiles comprata da 20 mm, sta' circa 1 cm sotto la curvatura dell'amo, in modo tale che possa girare. il nodo che uso e' quello che ho trovato chiaamto nodo non nodo, fissato col tubetto restringente.

il dacron e' lungo circa 25 cm.

bho ditemi voi..


bene...l'errore è nelle tue parole... vediamo chi lo trova?? Diego al vincitore regala una Infinityu nuova.... (questa è epr il tuo MP :jg: )


:irre: :stock1: :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#23 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 23 June 2008 - 16:53 PM

l'errore... boiles del venti con amo del quattro..... :D :D :D :D :D :D

ecco il motivo dell'anti ferrata.....
28 anni un anno da carpista...per ora..

#24 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 23 June 2008 - 17:38 PM

l'errore... boiles del venti con amo del quattro..... :D :D :D :D :D :D

ecco il motivo dell'anti ferrata.....


perche' ? :roll:
anch'io una volta leggendo di qua e di la pensavo che l'amo andasse rapportato all'esca :? ma sto scoprendo che non e' proprio cosi

ho preso con una 30 e amo del 1/0
ho preso con una 30 e amo dell 1
ho preso con una 30 e amo del 2
e ho preso con una 30 e amo del 4

adesso spiegami perche' :D

p.s.
non ce l'ho con te stefano ma oggi mi dai tanti punti di riflessione :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#25 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 17:38 PM

passa da Diego a ritirare il premio!! :lol: :lol: :lol:

#26 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 23 June 2008 - 17:39 PM

passa da Diego a ritirare il premio!! :lol: :lol: :lol:

leggi sopra :D
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#27 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 17:52 PM

se è per quello spesso pesco con ami del 2 e boiles del 14-16, ma il terminale è costruito per lavorare in quella condizione
ohi Diego... per uscire dalle variazioni dell'amo devi sapere come fare, che ami usare (sono molto diversi uno dall'altro) e molto importante anche coem sono le carpe del luogo e dal tipo di fondo, che incide molto sull'apparato boccale del pesce e sul modo di aspirazione...
Il Gamkatsu è un amo pesante, e specialmente adesso, che le carpe riducono la forza di aspirazione ( non parliamo poi in carpodromo dove hanno le labbra distrutte) è possibile che la 20 sia il motivo,... e aggiungerei pure il dubbio che il rig sia fatto male...

#28 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 23 June 2008 - 17:57 PM

se è per quello spesso pesco con ami del 2 e boiles del 14-16, ma il terminale è costruito per lavorare in quella condizione
ohi Diego... per uscire dalle variazioni dell'amo devi sapere come fare, che ami usare (sono molto diversi uno dall'altro) e molto importante anche coem sono le carpe del luogo e dal tipo di fondo, che incide molto sull'apparato boccale del pesce e sul modo di aspirazione...
Il Gamkatsu è un amo pesante, e specialmente adesso, che le carpe riducono la forza di aspirazione ( non parliamo poi in carpodromo dove hanno le labbra distrutte) è possibile che la 20 sia il motivo,... e aggiungerei pure il dubbio che il rig sia fatto male...


28 anni un anno da carpista...per ora..

#29 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 23 June 2008 - 17:57 PM

se è per quello spesso pesco con ami del 2 e boiles del 14-16, ma il terminale è costruito per lavorare in quella condizione
ohi Diego... per uscire dalle variazioni dell'amo devi sapere come fare, che ami usare (sono molto diversi uno dall'altro) e molto importante anche coem sono le carpe del luogo e dal tipo di fondo, che incide molto sull'apparato boccale del pesce e sul modo di aspirazione...
Il Gamkatsu è un amo pesante, e specialmente adesso, che le carpe riducono la forza di aspirazione ( non parliamo poi in carpodromo dove hanno le labbra distrutte) è possibile che la 20 sia il motivo,... e aggiungerei pure il dubbio che il rig sia fatto male...


daccordissimo :wink:
purtroppo io ragiono sempre pensando a carpe in natura che sono sane :? quindi i problemi sono altri rispetto posti "piccoli" e pressati :wink:

non ti nascondo pero' che tutta questa complessita', che leggo, nel prendere carpe in lago a pago mi intriga :roll: :D :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#30 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 23 June 2008 - 18:00 PM

se è per quello spesso pesco con ami del 2 e boiles del 14-16, ma il terminale è costruito per lavorare in quella condizione
ohi Diego... per uscire dalle variazioni dell'amo devi sapere come fare, che ami usare (sono molto diversi uno dall'altro) e molto importante anche coem sono le carpe del luogo e dal tipo di fondo, che incide molto sull'apparato boccale del pesce e sul modo di aspirazione...
Il Gamkatsu è un amo pesante, e specialmente adesso, che le carpe riducono la forza di aspirazione ( non parliamo poi in carpodromo dove hanno le labbra distrutte) è possibile che la 20 sia il motivo,... e aggiungerei pure il dubbio che il rig sia fatto male...


non te la cavi cosi' facilmente :D questa e' la risposta di td 2200 :roll:
troppo facile cosi :lol: :lol: :lol: :lol: :ironie:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#31 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 18:25 PM

Diego, c'è lago e lago...il S.Pietro ad esempio è un lago vecchissimo, con sponde lasciate totalmente naturali, pochissime "poste" (o meglio punti da cui pescare) pesce sano, combattivo e molto bello!! chiaro che non si parla più di carpodromo ma di lago privato, che offre varie possibilità di pesca con spot molto belli e interessanti, che offrono molte alernative... la sfida che adoro lì ad esempio è il cercare gli amur e le grosse carpe...cosa non facile! ci sono spot che rihiedono lanci molto precisi, frizioni inchiodate e studio dei rig e degli inneschi per fr fesso il pesce, cosa che invece a lui sepssso riesce bene nei nostri confronti :? :( :lol:

#32 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 23 June 2008 - 18:52 PM

Diego, c'è lago e lago...il S.Pietro ad esempio è un lago vecchissimo, con sponde lasciate totalmente naturali, pochissime "poste" (o meglio punti da cui pescare) pesce sano, combattivo e molto bello!! chiaro che non si parla più di carpodromo ma di lago privato, che offre varie possibilità di pesca con spot molto belli e interessanti, che offrono molte alernative... la sfida che adoro lì ad esempio è il cercare gli amur e le grosse carpe...cosa non facile! ci sono spot che rihiedono lanci molto precisi, frizioni inchiodate e studio dei rig e degli inneschi per fr fesso il pesce, cosa che invece a lui sepssso riesce bene nei nostri confronti :? :( :lol:


Curiosità dove si trova questo lago? sembra un posto molto interessante dalla tua descrizione...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#33 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 19:17 PM

Goito a Mantova... non è un lago facile, anzi è abbastanza tecnico e va conosciuto il fondale, o te ne torni con uno splendido cappotto...
PS I gestori sono gentlissimi, il algo è molto bello e sano, pertanto spero che chi ci vorrà andare lo mantenga tale...

#34 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 23 June 2008 - 19:29 PM

Goito a Mantova... non è un lago facile, anzi è abbastanza tecnico e va conosciuto il fondale, o te ne torni con uno splendido cappotto...
PS I gestori sono gentlissimi, il algo è molto bello e sano, pertanto spero che chi ci vorrà andare lo mantenga tale...


Ma bisogna farsi un abbonamento essendo privato o si fa biglietto giornaliero?
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#35 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 19:33 PM

Goito a Mantova... non è un lago facile, anzi è abbastanza tecnico e va conosciuto il fondale, o te ne torni con uno splendido cappotto...
PS I gestori sono gentlissimi, il algo è molto bello e sano, pertanto spero che chi ci vorrà andare lo mantenga tale...


Ma bisogna farsi un abbonamento essendo privato o si fa biglietto giornaliero?


paghi le 24 ore

#36 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 23 June 2008 - 21:00 PM

se è per quello spesso pesco con ami del 2 e boiles del 14-16, ma il terminale è costruito per lavorare in quella condizione
ohi Diego... per uscire dalle variazioni dell'amo devi sapere come fare, che ami usare (sono molto diversi uno dall'altro) e molto importante anche coem sono le carpe del luogo e dal tipo di fondo, che incide molto sull'apparato boccale del pesce e sul modo di aspirazione...
Il Gamkatsu è un amo pesante, e specialmente adesso, che le carpe riducono la forza di aspirazione ( non parliamo poi in carpodromo dove hanno le labbra distrutte) è possibile che la 20 sia il motivo,... e aggiungerei pure il dubbio che il rig sia fatto male...


non te la cavi cosi' facilmente :D questa e' la risposta di td 2200 :roll:
troppo facile cosi :lol: :lol: :lol: :lol: :ironie:


Ieri abbiamo pescato insieme... e abbiamo parlato proprio di questo in preparazione alla gara che faremo a meta' luglio... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#37 sacchi75

sacchi75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 23 June 2008 - 21:27 PM

confermo, S. pietro 20€ le 24h, e' a 2km da casa mia, il lago e' molto natural, postazioni molto lasciate alla natura...

posto troppo difficile per me....non le prendo alle pioppette figuriamoci al s. pietro...

tornando ai miei problemi...qualcuno mi da un posto dove trovare le montature da fare?? insomma i disegnini co nle misure giuste per i vari tipi...
grazie

#38 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 23 June 2008 - 21:29 PM

confermo, S. pietro 20€ le 24h, e' a 2km da casa mia, il lago e' molto natural, postazioni molto lasciate alla natura...

posto troppo difficile per me....non le prendo alle pioppette figuriamoci al s. pietro...

tornando ai miei problemi...qualcuno mi da un posto dove trovare le montature da fare?? insomma i disegnini co nle misure giuste per i vari tipi...
grazie


Cerca su google alla fine è sempre il metodo migliore!
Anche perchè io non possiedo niente che ti possa aiutare :|
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#39 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 22:31 PM

confermo, S. pietro 20€ le 24h, e' a 2km da casa mia, il lago e' molto natural, postazioni molto lasciate alla natura...

posto troppo difficile per me....non le prendo alle pioppette figuriamoci al s. pietro...

tornando ai miei problemi...qualcuno mi da un posto dove trovare le montature da fare?? insomma i disegnini co nle misure giuste per i vari tipi...
grazie


3 settimane abbiamo fatto 14 pesci a guadino in 2 in una notte e un giorno... il Seba 2 giorni dopo sessione di 24 ore con un altro mio amico 18 pesci con amur da 21...
sempre la posta "nettuno" :roll: di solito andiamo infrasettimana perchè il lago è vuoto e tranquilllissimo...

#40 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 24 June 2008 - 07:22 AM

l'errore... boiles del venti con amo del quattro..... :D :D :D :D :D :D

ecco il motivo dell'anti ferrata.....


perche' ? :roll:
anch'io una volta leggendo di qua e di la pensavo che l'amo andasse rapportato all'esca :? ma sto scoprendo che non e' proprio cosi

ho preso con una 30 e amo del 1/0
ho preso con una 30 e amo dell 1
ho preso con una 30 e amo del 2
e ho preso con una 30 e amo del 4

adesso spiegami perche' :D

p.s.
non ce l'ho con te stefano ma oggi mi dai tanti punti di riflessione :wink:



diciamo che generalmente l'amo va rapportato all'esca....ma adesso con l'avvento di nuove montature nodi etc si può variare l'amo in rapporto l'esca...diciamo che si è sfatato un vecchi "mito" .....bisogna essere sicuri della buona meccanica della montatura..... ho cominciato a migliorarmi quando mi sono soffermato molto più tempo di quanto ne dedicassi prima sull'osservazione del mio terminale in acqua......è molto importante vedere la presentazione....diciamo spesso uso agitare l'acqua in prossimità dell'esca per vedere come si muove quando una carpa si avvicina e studia l'innesco....secondo me le nostre amiche bafute arrivano in prossimità dell'innesco e tramite frenate piccoli cambi di direzione muovono l'acqua ed osservano il movimento dell'esca....più l'assetto montatura esca sarà naturale più la carpa sarà invitata a mangiare....uso spesso come boiles da innesco quelle equilibrate che accentuano molto di più un movimento naturale non vincolato dell'esca.....preferisco terminali morbidi anche per questo....
personalmente non amo molto le montature complicate....anche se non mi affido sempre al nodo senza nodo...
NON MOLLARE MAI


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi