Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Problemi ferrata e dubbi montatura


  • Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#1 sacchi75

sacchi75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 23 June 2008 - 10:38 AM

da buon novellino eccomi ancora a scocciarvi!!

il mio problema,
allora dopo 3 uscite e cambi di montature a seconda dei consigli che ricevevo al lago (tutti diversi)....mi sono un po scocciato, gia' vedo pochissime partenze, poi quando le vedo non si aggancia e mi arrabbio...
il lago e' piuttosto grande e le postazioni "buone" sono sempre prenotate,
cmq le caratterisctriche sono , acqua pressoche' ferma, prof. da 2 a 5 m, pochi ostacoli sul fondo erboso misto sassi e terra.

vi espongo come faccio l amontatura:

lenza madre 40
tubettino con conetto e arnese per attaccare il piombo
girella che si incastra nell'arnese per il piombo
pimbo da 90gr
terminale sotto girella in dacron 30lbs , lunghezza 25 cm (troppo? troppo poco?
amo n°4 nero con hair ring normale classico, lungo quanto basta perche' la boiles giri attorn oall'amo, fissato a amo con tubetto termorestringente

volevo allegare uno schema fatto a mano e scansionato ma non me lo permette!!

domanda perche' non si attacca...il nostro amico ciprinide?
perchè con questo genere di montatura alle volte trovo l'amo agganciato sopra il piombo o impirpiolato sull'anit alga?

qualcuno puo' mandarmi uno schemetto via mail, con misure esatte delle lunghezze dei vari tratti, con questo tipo di montatura?

#2 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 23 June 2008 - 11:18 AM

e' un carpodromo? pressione alta di pesca? magari hanno i labbri ormai disintegrati...comunque l'amo ha l'ardiglione?

Detta così la montatura sembra perfetta... solo un po' di sfortuna.... :? :? :?
28 anni un anno da carpista...per ora..

#3 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 23 June 2008 - 11:27 AM

a che distanza metti le boiles dall'amo?
Per favorire la penetrazione dell'amo e fare in modo che si auto all'ami dovresti provare a ad alzare con l'indice l'amo dalla parte della punta...
Se vedi che alzi l'amo tranquillamente senza dolore è il segno che il piombo è troppo leggero o la forma non adatta.
Viceversa il piombo va bene.
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#4 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 23 June 2008 - 11:44 AM

a che distanza metti le boiles dall'amo?
Per favorire la penetrazione dell'amo e fare in modo che si auto all'ami dovresti provare a ad alzare con l'indice l'amo dalla parte della punta...
Se vedi che alzi l'amo tranquillamente senza dolore è il segno che il piombo è troppo leggero o la forma non adatta.
Viceversa il piombo va bene.


piu' che altro che l'amo e' spuntato....
28 anni un anno da carpista...per ora..

#5 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 11:55 AM

a che distanza metti le boiles dall'amo?
Per favorire la penetrazione dell'amo e fare in modo che si auto all'ami dovresti provare a ad alzare con l'indice l'amo dalla parte della punta...
Se vedi che alzi l'amo tranquillamente senza dolore è il segno che il piombo è troppo leggero o la forma non adatta.
Viceversa il piombo va bene.


ma che centra con la capacità di ferrata e rotazione dell'amo?? :?

#6 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 12:00 PM

ancora usi i Ring??? ti piace la boxe?? :lol: se invece consideriamo il RIG invece, il fatto che l'amo sia nero poco ce ne cale... che amo è? che boiles usi? come fai il nodo? usi il tubetto sull'amo? se sì, dove è posizionato? a che distanza è la boiles dall'amo?

#7 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 23 June 2008 - 12:04 PM

a che distanza metti le boiles dall'amo?
Per favorire la penetrazione dell'amo e fare in modo che si auto all'ami dovresti provare a ad alzare con l'indice l'amo dalla parte della punta...
Se vedi che alzi l'amo tranquillamente senza dolore è il segno che il piombo è troppo leggero o la forma non adatta.
Viceversa il piombo va bene.


ma che centra con la capacità di ferrata e rotazione dell'amo?? :?


Ma lui sta parlando anche del fatto che non allama nessun pesce
Il piombo è un aspetto che sicuramente va curato oltre che la rotazione dell'amo...

PS: xxx Perchè non mi risp ai mess privati?
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#8 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 12:39 PM

a che distanza metti le boiles dall'amo?
Per favorire la penetrazione dell'amo e fare in modo che si auto all'ami dovresti provare a ad alzare con l'indice l'amo dalla parte della punta...
Se vedi che alzi l'amo tranquillamente senza dolore è il segno che il piombo è troppo leggero o la forma non adatta.
Viceversa il piombo va bene.


ma che centra con la capacità di ferrata e rotazione dell'amo?? :?


Ma lui sta parlando anche del fatto che non allama nessun pesce
Il piombo è un aspetto che sicuramente va curato oltre che la rotazione dell'amo...

PS: xxx Perchè non mi risp ai mess privati?


ops! non li ho visti! :?
il fatto di alzare il piombo non vuol dire nulla...

#9 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 23 June 2008 - 12:50 PM

a che distanza metti le boiles dall'amo?
Per favorire la penetrazione dell'amo e fare in modo che si auto all'ami dovresti provare a ad alzare con l'indice l'amo dalla parte della punta...
Se vedi che alzi l'amo tranquillamente senza dolore è il segno che il piombo è troppo leggero o la forma non adatta.
Viceversa il piombo va bene.


ma che centra con la capacità di ferrata e rotazione dell'amo?? :?


Ma lui sta parlando anche del fatto che non allama nessun pesce
Il piombo è un aspetto che sicuramente va curato oltre che la rotazione dell'amo...

PS: xxx Perchè non mi risp ai mess privati?


ops! non li ho visti! :?
il fatto di alzare il piombo non vuol dire nulla...


So che qui non è amato ripamonti... però per farmi un po di cultura io vedevo i sui doc e un consiglio per favorire l'autoallamata era quello...

PS: Però per favore rispondimi...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#10 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 23 June 2008 - 12:56 PM

perche' non e' amato il ripa? anzi c'e molto da impare da lui e' un gran pescatore.... quello che da' fastidio alla gente e' che forse ha fatto i soldi con la pesca.... :wink:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#11 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 12:57 PM

Sbagliato! so bene dall'inizio a cosa ti riferivi...voelvo vedere se usciva il discorso... quello di cui discuteva era la differenza tra i diversi piombi! ovvero quelli di tipo piatto tendono a caricare subito tutto il peso nella ferrata, quelli di tipo ad esempio lungo,, prima di caricare tutto il peso devono posizionarsi in piedi, a questo valeva quella prova...
piuttosto per vedere se il termianle lavora si fa scorrere tra pollice e indice sul palmo della mano, tirando dal dorso... (vederlo vale più di mille spiegazioni)...e vedere se "ferra" e gira bene... questo ci può indicare in parte se il terminale è costrutito correttamente...

#12 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 23 June 2008 - 13:01 PM

Sbagliato! so bene dall'inizio a cosa ti riferivi...voelvo vedere se usciva il discorso... quello di cui discuteva era la differenza tra i diversi piombi! ovvero quelli di tipo piatto tendono a caricare subito tutto il peso nella ferrata, quelli di tipo ad esempio lungo,, prima di caricare tutto il peso devono posizionarsi in piedi, a questo valeva quella prova...
piuttosto per vedere se il termianle lavora si fa scorrere tra pollice e indice sul palmo della mano, tirando dal dorso... (vederlo vale più di mille spiegazioni)...e vedere se "ferra" e gira bene... questo ci può indicare in parte se il terminale è costrutito correttamente...


Avevo capito diversamente... Comunque meglio così vanno sempre bene nuovi chiarimenti...

PS: Per quanto riguarda i segnalatori?
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#13 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 23 June 2008 - 13:01 PM

perche' non e' amato il ripa? anzi c'e molto da impare da lui e' un gran pescatore.... quello che da' fastidio alla gente e' che forse ha fatto i soldi con la pesca.... :wink:


L'ultima volta che l'ho nominato mi avevano detto che si porta i pesci da casa...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#14 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 23 June 2008 - 13:15 PM

perche' non e' amato il ripa? anzi c'e molto da impare da lui e' un gran pescatore.... quello che da' fastidio alla gente e' che forse ha fatto i soldi con la pesca.... :wink:


L'ultima volta che l'ho nominato mi avevano detto che si porta i pesci da casa...



l'ho detto io..... :D :D :D :D il DVD del lago del salto è scandaloso....va bhe lasciamo stare....Tornando al CF.....io ho cominciato a riflettere sulla costruzione dei miei rig quando mi sono affacciato a pesca su un baciono artificiale...è uno di due laghi gemelli nati per la creazione di energia elettrica.un posto vergine...nessuno praticava con costanza CF in quel posto assiduamente ed a parte qualche pescatore locale a mais (le forcine in legno sulle sponde era il classico segnale) era difficile trovare anche molti pescatori....lago vergine a bassa pressione di pesca con molta alimentazione naturale....da mettersi le mani tra i capelli (anche se sono rasato)....bene classiche esche affondanti self made di piccolo diametro con un nodo senza nodo ancora più classico....bhe risultati??! moltissime imbiancate....qualche bip sporadico...fino alla prima vera partenza....da urlo....ferrata e nulla dall'altra parte...bhe allora ho fatto qualche uscita (usando gli stessi terminali) in un'altro posto dove le boiles erano conosciute eccome..bingo strike...ogni partenza una carpa a guadino...(taglia media ma va bene per il ragionamento fatto)....conclusione....ogni rig non può essere riciclato in ogni posto....se stiamo parlando di acque o molto pressate o vergini gli accorgimenti devono essere totali e la costruzione meccanica del terminale perfetta...tutto deve essere testato mai banalizzato ne tantomeno generalizzato...
NON MOLLARE MAI

#15 sacchi75

sacchi75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 23 June 2008 - 14:50 PM

allora, i piombi sono piu' lunghi che larghi, tipo una goccia corta e cicciona, per l'amo uso gamakatsu (non so se si scrive cosi') n°4, e un alatra marca di cui mi sfugge il nome..., entrambi molto simili come fattezze e pungono di brutto, basta appoggiarli sulla pelle e mi pungo!

il posto non e' un carpodromo, e' un lago ex cava piuttosto ampio, ci sono anche altri pesci, tipo siluri e carassi breme.

tornando alla montatura, la boiles comprata da 20 mm, sta' circa 1 cm sotto la curvatura dell'amo, in modo tale che possa girare. il nodo che uso e' quello che ho trovato chiaamto nodo non nodo, fissato col tubetto restringente.

il dacron e' lungo circa 25 cm.

bho ditemi voi..

#16 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 23 June 2008 - 15:28 PM

allora, i piombi sono piu' lunghi che larghi, tipo una goccia corta e cicciona, per l'amo uso gamakatsu (non so se si scrive cosi') n°4, e un alatra marca di cui mi sfugge il nome..., entrambi molto simili come fattezze e pungono di brutto, basta appoggiarli sulla pelle e mi pungo!

il posto non e' un carpodromo, e' un lago ex cava piuttosto ampio, ci sono anche altri pesci, tipo siluri e carassi breme.

tornando alla montatura, la boiles comprata da 20 mm, sta' circa 1 cm sotto la curvatura dell'amo, in modo tale che possa girare. il nodo che uso e' quello che ho trovato chiaamto nodo non nodo, fissato col tubetto restringente.

il dacron e' lungo circa 25 cm.

bho ditemi voi..



chiedo ufficialmente il permesso di aprire un POST sugli ami...
NON MOLLARE MAI

#17 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 23 June 2008 - 15:29 PM

allora, i piombi sono piu' lunghi che larghi, tipo una goccia corta e cicciona, per l'amo uso gamakatsu (non so se si scrive cosi') n°4, e un alatra marca di cui mi sfugge il nome..., entrambi molto simili come fattezze e pungono di brutto, basta appoggiarli sulla pelle e mi pungo!

il posto non e' un carpodromo, e' un lago ex cava piuttosto ampio, ci sono anche altri pesci, tipo siluri e carassi breme.

tornando alla montatura, la boiles comprata da 20 mm, sta' circa 1 cm sotto la curvatura dell'amo, in modo tale che possa girare. il nodo che uso e' quello che ho trovato chiaamto nodo non nodo, fissato col tubetto restringente.

il dacron e' lungo circa 25 cm.

bho ditemi voi..



chiedo ufficialmente il permesso di aprire un POST sugli ami...


ogni nuova fonte di sapere è sempre e comunque ben accetta :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#18 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 23 June 2008 - 15:34 PM

allora, i piombi sono piu' lunghi che larghi, tipo una goccia corta e cicciona, per l'amo uso gamakatsu (non so se si scrive cosi') n°4, e un alatra marca di cui mi sfugge il nome..., entrambi molto simili come fattezze e pungono di brutto, basta appoggiarli sulla pelle e mi pungo!

il posto non e' un carpodromo, e' un lago ex cava piuttosto ampio, ci sono anche altri pesci, tipo siluri e carassi breme.

tornando alla montatura, la boiles comprata da 20 mm, sta' circa 1 cm sotto la curvatura dell'amo, in modo tale che possa girare. il nodo che uso e' quello che ho trovato chiaamto nodo non nodo, fissato col tubetto restringente.

il dacron e' lungo circa 25 cm.

bho ditemi voi..


bene...l'errore è nelle tue parole... vediamo chi lo trova?? Diego al vincitore regala una Infinityu nuova.... (questa è epr il tuo MP :jg: )

#19 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 23 June 2008 - 15:42 PM

Non possono essere più lunghi che larghi se sono corti e ciccioni...è un controsenso..

#20 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 23 June 2008 - 16:00 PM

Si chiama "nodo senza nodo" e no "nodo non nodo"... :P :P :P

PS: td mi puoi rispondere ai messaggia privati perchè giovedì vado in pesca e ho bisogno dei segnalatori!!!
Scusate l'intrusione ma uffi scrive qui nei post pubblici e non mi risp in privato!!! :? :? :? :? :? :? :? :?
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi