Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Rivolto a chi usa il Nylon...


  • Please log in to reply
52 risposte a questo topic

#21 Big Esox

Big Esox

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1227 Post:
  • LocalitàVenegono Superiore (ex Livorno)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Venegono Superiore

Postato 31 May 2008 - 16:48 PM

Per me avrai grossi problemi quando dovrai incontrare serra e barracuda con un 35, è un suicidio. Devi almeno fare un finale di 50 o usare il cavetto.
"GLI ESAMI NON FINISCONO MAI", DAL 7 MARZO 70

#22 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 31 May 2008 - 18:59 PM

ho capito nardellu.

per quanto mi riguarda il dubbio era nato dal fatto che siamo nella sezione spinning mare, e ho dato per scontato che si parlasse di spinning, per l'appunto! E come sappiamo, rompere un filo lasciando un'ancoretta in bocca al pesce può significare la morte della nostra preda...

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#23 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 31 May 2008 - 19:29 PM

ho capito nardellu.

per quanto mi riguarda il dubbio era nato dal fatto che siamo nella sezione spinning mare, e ho dato per scontato che si parlasse di spinning, per l'appunto! E come sappiamo, rompere un filo lasciando un'ancoretta in bocca al pesce può significare la morte della nostra preda...


certo certo... capisco cosa volevate dire ma non era mia intenzione far intendere ciò... (perdonatemi il gioco di parole) :wink:
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#24 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 31 May 2008 - 19:34 PM

Per me avrai grossi problemi quando dovrai incontrare serra e barracuda con un 35, è un suicidio. Devi almeno fare un finale di 50 o usare il cavetto.


Quel barracuda, nella sezione catture, di 4,5Kg l'ho tolto fuori con nylon 0,20 tenuta 3,00Kg (filo economico, visto che sono disoccupato...) :(

ci ho messo 15 minuti, ma alla fine è venuto fuori... e questo per me vuol dire prendere un pesce.

Poi il giorno che mi capiterà di l'abboccata del serra, e per sfiga mi spezza il filo, pazienza... la pesca vuol dire anche questo!

Non fraintendetemi, ma sono fermamente convinto che: più difficile sia tirar fuori il pesce, più appassionate è la pesca! Non mene vogliate... :wink:
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#25 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 31 May 2008 - 19:36 PM

:? :? :? :warn: :warn: :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#26 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 01 June 2008 - 00:08 AM

:? :? :? :warn: :warn: :D


anche secondo me...
perchè sfinire un pesce dopo 15minuti di combattimento? se si vuole liberarlo è giusto farlo in fretta, non fargli scoppiare il cuore inutilmente :|
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#27 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 01 June 2008 - 20:05 PM

:? :? :? :warn: :warn: :D


anche secondo me...
perchè sfinire un pesce dopo 15minuti di combattimento? se si vuole liberarlo è giusto farlo in fretta, non fargli scoppiare il cuore inutilmente :|


perchè sfinire una leccia di 23Kg dopo 2 ore di combattimento? :o C'è qualcuno che è finito su un giornale per questo...

Scusate cosa devo andare a pesca con la treccia d'acciaio? e un tira ancore? :P

ma dai... se la pensate così allora non ha senso che andiate a pesca...

Io penso che principalmente si va per prendere qualche pesce... e onestamente non mi metto "paranoie bestiali" per la sofferenza dell'animale, altrimenti dovrei rimanere a casa a xxxxeggiare sul web.


Siete troppo permalosi, vi ho già detto che non godo a vedere un pesce che muore, vi ho solo esposto una mia idea di pesca.

Poi un ultima cosa, da quanto tempo l'uomo mangia il pesce?

O cosa sono capitato su un forum di persone Vegetariane?

Certo non bisogna farlo soffrire... ma un pò di questa scomoda sofferenza c'è sempre! E non mi pare il caso che mi diate addosso perchè io ne provoco 10 minuti in più...

Ladro e anche chi tiene il sacco... non dimentichiamolo...

spero di essere stato chiaro!
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#28 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 01 June 2008 - 21:09 PM

quindi per te se io do un pugno a una persona, o lo massacro a bastonate, è uguale?
Secondo me un po' di differenza c'è!
Poi sono d'accordo che entrare in argomentazioni morali e etiche, parlando di pesca, è un azzardo.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#29 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 01 June 2008 - 23:02 PM

bah, io la vedo in maniera diversa.. e sono ben contento di pensarla diversamente :|
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#30 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 02 June 2008 - 04:07 AM

ma dai... se la pensate così allora non ha senso che andiate a pesca...

Siete troppo permalosi, vi ho già detto che non godo a vedere un pesce che muore, vi ho solo esposto una mia idea di pesca.

Certo non bisogna farlo soffrire... ma un pò di questa scomoda sofferenza c'è sempre! E non mi pare il caso che mi diate addosso perchè io ne provoco 10 minuti in più...

Ladro e anche chi tiene il sacco... non dimentichiamolo...

spero di essere stato chiaro!


Chiaro lo sei stato ma logico no :D

ma dai... se la pensate così allora non ha senso che andiate a pesca...



Mi sembra che la maggior parte di quelli che vanno a pesca di pesci di taglia non la pensino come te e non trovino molto sportivo tenere in acqua sotto lotta un pesce più del necessario e rischiare pure di perderlo per uso di attrezzature sottodimensionate .

Siete troppo permalosi, vi ho già detto che non godo a vedere un pesce che muore, vi ho solo esposto una mia idea di pesca.


Permalosi ??? :? :? Solo perchè ti fanno notare che non condividono la tua modalità di pesca ?? Non vedo come puoi chiamare permaloso chi non ti dà ragione.

Certo non bisogna farlo soffrire... ma un pò di questa scomoda sofferenza c'è sempre! E non mi pare il caso che mi diate addosso perchè io ne provoco 10 minuti in più...


Non è che ti danno addosso , semplicemente non concordano con la tua visione della pesca, e su un forum , quando si fanno certe affermazioni bisogna avere ben chiaro che si rischia di essere contestati.

Ladro e anche chi tiene il sacco... non dimentichiamolo...


Questa invece non l'ho proprio capita :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#31 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 02 June 2008 - 10:29 AM

Poi sono d'accordo che entrare in argomentazioni morali e etiche, parlando di pesca, è un azzardo.


Bravo! E' proprio questo che volevo dire...

non so, mi sembra la storiella del bue con l'asino... :lol:
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#32 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 02 June 2008 - 10:32 AM

bah, io la vedo in maniera diversa.. e sono ben contento di pensarla diversamente :|


Ok! La pensi diversamente da me... il mondo è bello perchè è vario! Con tante varianti! :) :D

ps: non chiamatemi Greenpeace eh... :? :roll: :wink:
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#33 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 02 June 2008 - 10:46 AM

Chiaro lo sei stato ma logico no :D


Qualche difetto cel'ho...

Mi sembra che la maggior parte di quelli che vanno a pesca di pesci di taglia non la pensino come te e non trovino molto sportivo tenere in acqua sotto lotta un pesce più del necessario e rischiare pure di perderlo per uso di attrezzature sottodimensionate .


io a pesca di taglia, come dici tu, non ci vado perchè non posso permettermi certe cose... e mi trovo altre soddisfazioni...

Permalosi ??? :? :? Solo perchè ti fanno notare che non condividono la tua modalità di pesca ?? Non vedo come puoi chiamare permaloso chi non ti dà ragione.


Guarda è un discorso più sulla difensiva, perchè ormai non succede altro che litigi, e mazzate tra utenti, per i idee diverse, sui diversi forum di pesca... e questo mi sembrava più ragionevole... (Infatti ne stiamo discutendo garbatamente..) quindi, se vi ho offeso, non era mia intenzione anzi...

Non è che ti danno addosso , semplicemente non concordano con la tua visione della pesca, e su un forum , quando si fanno certe affermazioni bisogna avere ben chiaro che si rischia di essere contestati.


E invece io non avevo ben chiaro questo discorso... e ora che mi avete fatto notare la situazione, ci penserò su...

Questa invece non l'ho proprio capita :D


mi sa che l'ho spiegata prima...

Quindi ricapitoliamo.... secondo voi, dovrei utilizzare del filo più robusto, con terminale in acciaio...

ma non perdo elasticista?

Quindi peggior movimento dell'artificiale?

E di conseguenza catture?

Dai fatemi cambiare idea... :!:
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#34 Hilo30

Hilo30

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàProv.Salerno

Postato 02 June 2008 - 11:26 AM

A Nardellu , il tuo modo di ragionare e pensare oltre che pescare....anche se un po disapprovato da tutti qui nel forum :? ......ME PIACE..è uno di quei tanti modi per poter andare a pesca per rilassarsi e per divertirsi....senza doversi fare troppe xxx mentali Telematiche ed alla fine tornare con qualche bel barracuda a casa :wink: ..pensando ...me lo sono Guadagnato ed anche Giocato... fossero tutti come te sul forum....di lavaggi del cervello ne dovremmo subire molto meno...ed al fine chiuso il pc ed arrivati al mare , pescheremo con più soddisfazione e LIBERTA'.....

#35 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 02 June 2008 - 13:23 PM

A Nardellu , il tuo modo di ragionare e pensare oltre che pescare....anche se un po disapprovato da tutti qui nel forum :? ......ME PIACE..è uno di quei tanti modi per poter andare a pesca per rilassarsi e per divertirsi....senza doversi fare troppe xxx mentali Telematiche ed alla fine tornare con qualche bel barracuda a casa :wink: ..pensando ...me lo sono Guadagnato ed anche Giocato... fossero tutti come te sul forum....di lavaggi del cervello ne dovremmo subire molto meno...ed al fine chiuso il pc ed arrivati al mare , pescheremo con più soddisfazione e LIBERTA'.....


sul guadagnato nulla da dire... son soddisfazioni che non hanno eguali..
ma per giocato cosa intendi? :? :roll:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#36 Hilo30

Hilo30

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàProv.Salerno

Postato 02 June 2008 - 13:50 PM

A Nardellu , il tuo modo di ragionare e pensare oltre che pescare....anche se un po disapprovato da tutti qui nel forum :? ......ME PIACE..è uno di quei tanti modi per poter andare a pesca per rilassarsi e per divertirsi....senza doversi fare troppe xxx mentali Telematiche ed alla fine tornare con qualche bel barracuda a casa :wink: ..pensando ...me lo sono Guadagnato ed anche Giocato... fossero tutti come te sul forum....di lavaggi del cervello ne dovremmo subire molto meno...ed al fine chiuso il pc ed arrivati al mare , pescheremo con più soddisfazione e LIBERTA'.....


sul guadagnato nulla da dire... son soddisfazioni che non hanno eguali..
ma per giocato cosa intendi? :? :roll:


Guadagnato divertendosi..... Gioco ....Ludus...divertimento...

..la pesca è o non è un passatempo di tipo ludico che serve a tenerci lontano dallo stress quotidiano..???

..più diventiamo tecnici e più ci mettiamo in condizioni di essere obbligati a prendere in considerazioni cose non attinenti al divertimento; così si avvicina a qualcosa che richiede un impegno troppo oneroso....che alla fine ci priva del divertimento....poi se non sono stato capace di esprimermi bene o meglio non ho saputo desrivere ciò che volevo :| ....dite...

#37 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 02 June 2008 - 14:00 PM

Hilo, secondo me non hai centrato il punto!

Sono d'accordo che la tecnicità può limitare il "divertimento", ma nessuno ti vieta di prendere qualche precauzione anche con un'attrezzatura improvvisata, economica e non specifica.
Ad esempio nessuno ti vieta di andare a spinnare con una telescopica in fibra di vetro da 15 euro e rotanti della decathlon.
Basterebbe avere l'accortezza di usare un filo adeguato ai pesci che vuoi insidiare, per evitare di condannarli a morte.
In questo modo il pesce che prendi te lo sei guadagnato, e ti ha fatto divertire (e non dirmi che con uno 0.16 ti diverti e con uno 0.22 no, perchè nessuno ti crederebbe).

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#38 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 02 June 2008 - 14:47 PM

Hilo, secondo me non hai centrato il punto!

Sono d'accordo che la tecnicità può limitare il "divertimento", ma nessuno ti vieta di prendere qualche precauzione anche con un'attrezzatura improvvisata, economica e non specifica.
Ad esempio nessuno ti vieta di andare a spinnare con una telescopica in fibra di vetro da 15 euro e rotanti della decathlon.
Basterebbe avere l'accortezza di usare un filo adeguato ai pesci che vuoi insidiare, per evitare di condannarli a morte.
In questo modo il pesce che prendi te lo sei guadagnato, e ti ha fatto divertire (e non dirmi che con uno 0.16 ti diverti e con uno 0.22 no, perchè nessuno ti crederebbe).


esattamente :wink:

esempio: per pescare le carpe non occorre comprare rod-pod e attrezzi vari! canna e campanellino e via, le pesco lo stesso... però non è che metto in bobina del filo interdentale perchè con uno 0,30-0,35 non mi diverto :roll:

stai tranquillo che ti diverti lo stesso...
se invece ti piace torturare il pesce e farlo dimenare in acqua con l'amo in bocca per decine di minuti perchè così "ti diverti" e ti "godi" il combattimento è un'altra cosa, che però, consentimi, non condivido...

e non parlo di kill o no kill... ma di rispetto per il pesce, anche quello che si ha intenzione di padellare :wink:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#39 Hilo30

Hilo30

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàProv.Salerno

Postato 02 June 2008 - 17:18 PM

...io mi riferivo più al discorso di piacere di pescare a propio modo...molto semplicemnte a questo...io per prima non mi sentirei a mio agio a pescare serra con uno 0,26 ...eppure c'è gente che ha preso serra belli grossi ed anche più di uno nello stesso giorno con un monofilo da 0,26....con tutta tranquillità e spensieratezza...

..personalmente nonstante mi venga consigliato l'uso del trecciato per serra e barrcuda...che ogni tanto si fan vedere nella zona dove pesco con la gentile compagnia di leccie anche di taglia..io uso del monofilo da 0,309 o 0,323 della awa shima......testato dai locali e da me in pesca....


..io mi riferivo al fatto che ognuno debba pescare come gli pare e come gli viene naturale .....spesso e volentirei nei forum non vi è tanto rispetto sul come pesca il prossimo..e poi sto fatto della tortura...non lo capisco...che c'è da torturare? ma che scherziamo....prendere un pesce con un cordino e tirarlo su in 5 minuti ,che differenza può avere se lo si tira su in 15minuti usando del nylon un po più sottile?...ma che scherzate o fate sul serio? :?

...ma poi in caso di padellamento ...prima di tagliare con un coltello sotto le branchie che fate ? Narcotizzate il pinnuto...? :(

#40 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 04 June 2008 - 14:57 PM

Hilo, secondo me non hai centrato il punto!

Sono d'accordo che la tecnicità può limitare il "divertimento", ma nessuno ti vieta di prendere qualche precauzione anche con un'attrezzatura improvvisata, economica e non specifica.
Ad esempio nessuno ti vieta di andare a spinnare con una telescopica in fibra di vetro da 15 euro e rotanti della decathlon.
Basterebbe avere l'accortezza di usare un filo adeguato ai pesci che vuoi insidiare, per evitare di condannarli a morte.
In questo modo il pesce che prendi te lo sei guadagnato, e ti ha fatto divertire (e non dirmi che con uno 0.16 ti diverti e con uno 0.22 no, perchè nessuno ti crederebbe).


Questo non è del tutto corretto l'anno scorso ho preso un amur di 6 kg con la bolognese e filo dello 0.16 ed è stata una goduria doversi impegnare x arginare le sue fughe poderose ma ciò ha richiesto 10/15 minuti dpop un paio di ore suo fratello gemello ha deciso di degustare il formaggino riservato agli storioni e con una canna da 130g e filo del 45 poverino in 3 minuti era bello che guadinato!
Tutto è relativo nardellu con quei fili pratica uno spinning leggero non lancia certo artificiali da 50g quindi se pernde un pesce di taglia è normale che debba farlo spompare x tirrlo fuori e lui ci mette tutto il suo impegno proprio x evitare che il pes se ne vada via con il suo artificiale piantati in gola.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi