Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Rivolto a chi usa il Nylon...


  • Please log in to reply
52 risposte a questo topic

#1 Hilo30

Hilo30

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàProv.Salerno

Postato 05 May 2008 - 07:11 AM

Salve sono uno di quei tanti (spero) ..che hanno una vera e propia antipatia e Avversione verso il trecciato... (causa l'uso durante una giornata di pesca che è stata passata più a tagliare filo tra parrucche e nodini formatisi sul cordino o treccia che a pescare...una giornata di puro esaurimento e non pesca...)...
..Per questo la mia scelta è caduta sull'uso della pesca a spinning in mare con il nylon che vedo idoneo nel diametro di 0,28/0,30mm per pesche medio pesanti con uso di esche da 10/30 grammi ,per poi passare allo 0,32 ed infine allo 0,35 per pesche più pesanti dove si rende necessari l'uso di esche pesanti fino a 40/50grammi e le prede sono belle grosse...e combattive ....Vedi serra... :wink:

...ora mi trovo un po in difficoltà visto che di trecciato nei forum di spinning se ne parla tanto ma di Nylon invece poco o addirittura niente... e per questo rivolgendomi a chi usa con successo il nylon per lo spinning in mare , chiedo che tipo usate? , o meglio che marca e modello?
....da quel poco che ho potuto capire in rete....i migliori monofili sono quelli della trabucco(t-force) e alcuni tipi di Asso che purtroppo per ora ho trovato solo in bobine da 100mt :-|

Spero in una vostra risposta

Silvestro

#2 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 05 May 2008 - 09:16 AM

Io non sono un Trecciato-amante...infatti io uso quasi totalmente monofilo.
Detto questo, non ho esperienze in mare, però posso dirti la mia sulle varie marche che ho utilizzato con soddisfazione in acqua dolce.
Il primo con cui mi sono trovato bene è il JTM Maxime, superato poi dallo Shimano SpeedMaster che rispetto al precedente ho trovato più elastico (il Maxime si rompeva troppo spesso), alla fine ho trovato il mio monofilo ideale nel P-Line Fluoroclear, devo provare il P-Line Halo, però per ora il non plus ultra l'ho trovato nel Fluoroclear che è un incrocio tra un fluorocarbon e un monofilo normale, è un buonissimo coated con la giusta elasticità e scarsa memoria meccanica (difetto invece riscontrato nello SpeedMaster).
Un altro gran filo che uso con soddisfazione e che ho preso negli usa è il Berkley Trilene XL, veramente ottimo anche questo...eguaglia al meglio il P-Line, solo che non so se il Trilene si trovi in italia...

Ecco qui... :)
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 May 2008 - 11:09 AM

il trilene in italia si trova, anzi in parecchi posti e' piu' facile trovarlo anche del p-line e dello stren :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Hilo30

Hilo30

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàProv.Salerno

Postato 05 May 2008 - 11:25 AM

il trilene in italia si trova, anzi in parecchi posti e' piu' facile trovarlo anche del p-line e dello stren :wink:


Esatto..Stren Original Clear in 0,32...molti me lo hanno consigliato...e parlo di pescatori di seria A con tanto di catture a seguito ed anche di mole .... :razz:
..l'unica cosa che mi demoralizza di questo monofilo che in 0,32 dichiara un basso carico di rottura -7,9kg-..(anche se a detta di molti negozi online è veritiero..) ..specialmente se confrontato ad un Trabucco T-Force Tournament Tough da 0,30 che diachiara 12kg di carico di rottura nel diametro di 0,30 :?
Che ne dite voi?

PS.Quali sono i carichi di rottura reali del del p-line in 0,30mm?

#5 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 05 May 2008 - 14:41 PM

...hai MP

p.s.: :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#6 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 07 May 2008 - 10:36 AM

Xc Ti piace il nylon?

Solo per le parrucche o ti piace la sensazione in pesca?

C'è un filo della Tubertini ideato per avvicinarsi alla prestazione del trecciato mi pare che si chiami Spinner è fatto da due monofili intrecciati alla fine è un via di mezzo tra nylon e trecciato.
BORN2FISH

#7 Hilo30

Hilo30

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàProv.Salerno

Postato 07 May 2008 - 13:41 PM

Xc Ti piace il nylon?

Solo per le parrucche o ti piace la sensazione in pesca?



..per le Parrucche principalmente , :x ..oltre a tutte quelle stramberie tipo Spray al silicone che va spruzzato sopra per poterci pescare....

C'è un filo della Tubertini ideato per avvicinarsi alla prestazione del trecciato mi pare che si chiami Spinner è fatto da due monofili intrecciati alla fine è un via di mezzo tra nylon e trecciato.


...del Tubertini Spinner ho già visto una recensione su un noto Sito/Forum di Spinning in mare, fatta da un ragazzo siciliano molto giovane che con questo monofilo in un solo giorno ci ha preso vari serra e barracuda ,anche di taglia...
...in più nonostante si sia trovato bene con questo nylon usandolo per più di una 30ina di pescate , senza neanche trovare tracce evidenti di usura...alla fine gli altri utenti di questo Forum di Spinning in Mare...pure l'hanno convinto ad usare il tecciato...con il classico lavaggio del cervello dopo che durante una pescata gli si è rotta la lenza sfregandosi su degli scogli(Cosa che può capitare anche al trecciato, con più facilità se non sbaglio)

Dovrebbe essere questo...
Posted Image

..l'unica cosa che mi da un po di problemi è che con il Nylon troppo rigido alla fine si hanno problemi di memoria e di tenuta al nodo....

..io ho avto modo di provare solo per poco del Trabucco T-Force Special Casting e mi son trovato bene...ora sto avendo grosse difficoltà a trovarlo o reperirlo sia in Zona che in rete...
..ho voluto fare un tentativo dando fiducia al T-force tournament , ma è stato un tentativo del tutto andato a male...troppo rigido...sarà ottimo per fare finali per pesce di diverso tipo...ma non per lo spinning...

Spero solo di trovare lo Special Casting Della Trabucco..

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 May 2008 - 15:11 PM

il trilene in italia si trova, anzi in parecchi posti e' piu' facile trovarlo anche del p-line e dello stren :wink:


Esatto..Stren Original Clear in 0,32...molti me lo hanno consigliato...e parlo di pescatori di seria A con tanto di catture a seguito ed anche di mole .... :razz:
..l'unica cosa che mi demoralizza di questo monofilo che in 0,32 dichiara un basso carico di rottura -7,9kg-..(anche se a detta di molti negozi online è veritiero..) ..specialmente se confrontato ad un Trabucco T-Force Tournament Tough da 0,30 che diachiara 12kg di carico di rottura nel diametro di 0,30 :?
Che ne dite voi?

PS.Quali sono i carichi di rottura reali del del p-line in 0,30mm?


mai fidarti dei carichi di rottura dichiarati sulle scatole dei fili :wink:

dai un'occhiata qua

http://www.eftta.com/english/line_test_ ... 9175284093

e scoprirai che i 10 kg sono solo sulla carta

personalmente a me e' successo varie volte che fili che dichiaravano 8, 10, persino 12 kg si rompessero prima di altri che ne dichiaravano 4. e non per usura :x

poi se si chiede lumi non e' raro che rispondano che la tenuta indicata in bobina si riferisce solo alla possibilita' di catturare un pesce di taglia simile... grazie, intanto pero' se c'e' un pelo di corrente o ostacoli lo si perde (e gli si lascia l'artificiale in bocca)

IMHO comunque p-line, stren e berkley sono prodotti validi e collaudati. non nego assolutamente che il t-force sia un buon prodotto, anzi (7 kg sono pure sempre 7 kg), ma rispetto ai 12 dichiarati c'e' un bel salto.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Hilo30

Hilo30

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàProv.Salerno

Postato 07 May 2008 - 16:17 PM

mai fidarti dei carichi di rottura dichiarati sulle scatole dei fili :wink:

dai un'occhiata qua

http://www.eftta.com/english/line_test_ ... 9175284093

e scoprirai che i 10 kg sono solo sulla carta

personalmente a me e' successo varie volte che fili che dichiaravano 8, 10, persino 12 kg si rompessero prima di altri che ne dichiaravano 4. e non per usura :x

poi se si chiede lumi non e' raro che rispondano che la tenuta indicata in bobina si riferisce solo alla possibilita' di catturare un pesce di taglia simile... grazie, intanto pero' se c'e' un pelo di corrente o ostacoli lo si perde (e gli si lascia l'artificiale in bocca)

IMHO comunque p-line, stren e berkley sono prodotti validi e collaudati. non nego assolutamente che il t-force sia un buon prodotto, anzi (7 kg sono pure sempre 7 kg), ma rispetto ai 12 dichiarati c'e' un bel salto.



Ciao Walter, sono a conoscenza del fatto che i carichi di rottura dei monofili sono GONFIATI...come conosco bene quel sito che hai postato... ..me lo sono trovato durante una ricerca con Google inserendo erroneamente Colmic Fendrel invece di Colic Fendreel.. :roll: ..cercavo info su questo monofilo..e trovai il sito "illuminatore"...
Propio per questo che cerco sempre di trovare monofili con carichi di rottura superiori, visto che vengono sempre e comunque Pompati......... meglio stare alti :-| ..credo si debba fare così...poi se sbaglio... :? aimè...

....Comunque sto cercando un po di capire la situazione....per il trecciato non ho alcuna intenzione di usarlo anche se so che un giorno o l'altro ritenterò un'altra volta sperando che mi vada meglio...

..credo che dovrò cominciare ad andare a pesca con chi ha più esperienza di me...e tra un insegnamento ricevuto ed uno avuto da qualche mio errore capirò quale è il modo giusto di fare e scegliere le cose....


..per ora ho abbastanza materiale informativo per poter scegliere..spero solo di trovare almeno qualcuno dei monofili citati per poter anche testare e capire quale è quello giusto....


Speriamo in Bene....Sorry... :roll: Spero in Bene... :wink:

Silvestro

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 May 2008 - 22:27 PM

IMHO cercare quelli che tengono di piu' perche' tanto tutti truffano e' sbagliatissimo.

se guardi, noterai come ci sono marche oneste, e addirittura marche che dichiarano meno di quanto tengono in realta' (di solito sono quelle che adottano il libraggio, ma non importa, l'importante e' che non barino)

personalmente preferisco una marca che dichiara poco e mantiene le promesse o ci si avvicina molto, che una che dichiara molto barando in un modo enorme.

tra l'altro, sempre IMHO, non userei come unico parametro la tenuta a trazione per scegliere un filo. il trilene sensithin ultra, che per tenuta a trazione e' un vero record, personalmente non mi piace per nulla :wink:

ci sono anche altri parametri: memoria meccanica, morbidezza, elasticita', resistenza all'abrasione e al nodo, facilita' d'uso... cerca di capire cosa preferisci, e cerca un filo che si adatti alle tue preferenze e al tuo comportamento in pesca, senza preoccuparti della tenuta. e vedrai che ti accorgerai che non e' solo un numero sulla bobina quello che conta :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Hilo30

Hilo30

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàProv.Salerno

Postato 08 May 2008 - 06:28 AM

Walter concordo con tutto quello che hai scritto..i numeri sulle etichette non hanno molta importanza..è una cosa che sto capendo a mie spese negli ultimi giorni...

..cerca di capire cosa preferisci, e cerca un filo che si adatti alle tue preferenze e al tuo comportamento in pesca, senza preoccuparti della tenuta. e vedrai che ti accorgerai che non e' solo un numero sulla bobina quello che conta :wink:


..in alternativa posso cercare nella mia zona chi fa una pesca come la mia usando attrezzature simili alle mie e chiedere consilglio su che nylon usare...cosa che ho fatto ed ha dato come risultato un Monofilo che non conoscevo.... :roll: :D

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 May 2008 - 10:08 AM

Walter concordo con tutto quello che hai scritto..i numeri sulle etichette non hanno molta importanza..è una cosa che sto capendo a mie spese negli ultimi giorni...

..cerca di capire cosa preferisci, e cerca un filo che si adatti alle tue preferenze e al tuo comportamento in pesca, senza preoccuparti della tenuta. e vedrai che ti accorgerai che non e' solo un numero sulla bobina quello che conta :wink:


..in alternativa posso cercare nella mia zona chi fa una pesca come la mia usando attrezzature simili alle mie e chiedere consilglio su che nylon usare...cosa che ho fatto ed ha dato come risultato un Monofilo che non conoscevo.... :roll: :D


a questo non ci avevo pensato, ottima mossa :up: unica cosa, se possibile prova a vedere come ti senti con quel filo, ognuno di noi ha caratteristiche ed esigenze diverse :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 27 May 2008 - 08:48 AM

Io personalmente uso l'xps surf cast della trabucco Ø 0.309 carico di rottura kg. 12.07 con pesce in canna kg.26.586 (anche se questo dato non capisco come venga calcolato in quanto ci sono trpooe variabili,dal tipo di canna alla taratura della frizione al tipo di pes etc) è un monofilo che pur essendo resistente è molto morbido ed ha la particolarità di essere imbobinato a spire parallele e ha pochissima memoria.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#14 Hilo30

Hilo30

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • LocalitàProv.Salerno

Postato 28 May 2008 - 12:04 PM

Io personalmente uso l'xps surf cast della trabucco Ø 0.309 carico di rottura kg. 12.07 con pesce in canna kg.26.586 (anche se questo dato non capisco come venga calcolato in quanto ci sono trpooe variabili,dal tipo di canna alla taratura della frizione al tipo di pes etc) è un monofilo che pur essendo resistente è molto morbido ed ha la particolarità di essere imbobinato a spire parallele e ha pochissima memoria.


...Ciao Sephitot, questo monofilo lo hai mai testato con un pesce in canna..??..come si è comportato?

..ad occhio dopo averlo visto in rete (in foto) ricorda molto il trabucco Special Casting che è un ottimo, se non superlativo monofilo da spining in mare...

Silvestro

#15 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 28 May 2008 - 14:52 PM

Io personalmente uso l'xps surf cast della trabucco Ø 0.309 carico di rottura kg. 12.07 con pesce in canna kg.26.586 (anche se questo dato non capisco come venga calcolato in quanto ci sono trpooe variabili,dal tipo di canna alla taratura della frizione al tipo di pes etc) è un monofilo che pur essendo resistente è molto morbido ed ha la particolarità di essere imbobinato a spire parallele e ha pochissima memoria.


...Ciao Sephitot, questo monofilo lo hai mai testato con un pesce in canna..??..come si è comportato?

..ad occhio dopo averlo visto in rete (in foto) ricorda molto il trabucco Special Casting che è un ottimo, se non superlativo monofilo da spining in mare...

Silvestro

Ci ho pescato si ma aimè non ho fatto grosse catture che possano aver messo in crisi il filo l'unica cosa che ti posso dire è che non ho mai imparruccato e che se lo tocchi lo 0.309 è morbido come uno 0.20 /0.22
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#16 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 30 May 2008 - 19:45 PM

anche io sono amante del nylon... e per di più sottile... (mi piace che la preda possa scappare... :o )

uso lo Spinning Master della Shimano, 0,25 tenuta 6.3Kg. Ottimo grazie all'antitorsione...

dopo l'utilizzo di questo filo mi sono dimenticato cosa vuol dire impicciare... :wink:
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#17 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 May 2008 - 20:43 PM

anche io sono amante del nylon... e per di più sottile... (mi piace che la preda possa scappare... :o )


cioè?? :?
ti piace pensare che il pesce possa andare a morire tranquillamente da qualche parte con un'ancoretta in bocca? :o

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#18 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 30 May 2008 - 21:12 PM

...nardellu??? :? :? :?

p.s.:...spiegati meglio non credo volessi dire quello che abbiamo capito.
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#19 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 31 May 2008 - 15:32 PM

...nardellu??? :? :? :?

p.s.:...spiegati meglio non credo volessi dire quello che abbiamo capito.


no... avete capito male... e cmq non mi piace che siate così permalosi... :?

ho sentito di serra che hanno spezzato in 2 un artificiale...
ho visto un barracuda con un artificiale in bocca (non mio...), gettarsi avidamente sul mio minnow... (e ci ho guadagnato preda e artificiale.. :o )

figuriamoci se addenta il mio nylon... cosa potrebbe fargli...

da buon pescatore all'inglese, che è la mia tecnica preferita, utilizzo fili sottili, per un motivo semplice.

Dare al pesce la possibilità di scappare, di certo non vado a pescare per fare mattanze...

Anzi spesso mi sono ritrovato ad impiegare più di 15 minuti per slamare qualche saraghetto, che si aveva divorato l'amo del 18... e alla fine sono riuscito a salvarlo...

poi sapete meglio di me, che può capitare a tutti di far morire qualche pesce... stiamo pescando o no??? oppure pensate che vado a caccia con il fucile caricato a salve?? :?

Dai dai... proseguiamo nel discorso e non cercate il pelo nell'uovo. per favore.

fine OT! :wink:
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#20 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 31 May 2008 - 15:53 PM

...nardellu??? :? :? :?

p.s.:...spiegati meglio non credo volessi dire quello che abbiamo capito.


no... avete capito male... e cmq non mi piace che siate così permalosi... :?

ho sentito di serra che hanno spezzato in 2 un artificiale...
ho visto un barracuda con un artificiale in bocca (non mio...), gettarsi avidamente sul mio minnow... (e ci ho guadagnato preda e artificiale.. :o )

figuriamoci se addenta il mio nylon... cosa potrebbe fargli...

da buon pescatore all'inglese, che è la mia tecnica preferita, utilizzo fili sottili, per un motivo semplice.

Dare al pesce la possibilità di scappare, di certo non vado a pescare per fare mattanze...

Anzi spesso mi sono ritrovato ad impiegare più di 15 minuti per slamare qualche saraghetto, che si aveva divorato l'amo del 18... e alla fine sono riuscito a salvarlo...

poi sapete meglio di me, che può capitare a tutti di far morire qualche pesce... stiamo pescando o no??? oppure pensate che vado a caccia con il fucile caricato a salve?? :?

Dai dai... proseguiamo nel discorso e non cercate il pelo nell'uovo. per favore.

fine OT! :wink:


...ok nardellu ti conosco da un pò e mi sembrava proprio strano :wink:

p.s.:...tolto il pelo dall'uovo :lol: :lol: :lol:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi