Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fiume Tevere nella Riserva Naturale Tevere-Farfa

rieti

  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Apius

Apius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • LocalitàProvincia di Roma

Postato 21 March 2008 - 12:14 PM

Come arrivare: se si viene dall'A1 si esce all'uscita di Fiano Romano e poi si prende la Salaria verso Rieti; arrivati al semaforo di Passo Corese si prende la SS313 (detta Ternana) fino a Poggio Mirteto; arrivati subito all'inizio del paese si gira a sinistra facendo quasi una svolta ad U, si prosegue e si supera un ponticello a senso unico alternato; appena superato due opzioni:
A) prima del ponte sul Tevere si scende a sinistra (attenti di andare all'accesso senza la sbarra!!) e si entra nella Riserva, si segue una strada bianca col fiume sulla vostra destra, si prosegue per un pò e si arriva: la sponda è in alcuni punti abbastanza comoda;
B) si gira a destra dove c'è un largo spiazzo (mai pescato qui).
Oppure si supera il ponte sul Fiume ed appena finito si gira a sinistra e si scende; a questo punto ancora due opzioni:
A) si gira a sinistra in fondo alla strada e si passa sotto il ponte sul fiume: si può percorrere tutto il bordo fiume in auto con il primo tratto molto comodo e poi più impervio ma sempre con alcuni accessi;
B) si gira a destra in fondo alla strada e ci si trova all'interno della Riserva Naturale (tabellata) con il fiume sulla vostra sinistra; anche qui si può percorrere una strada bianca in auto con diversi accessi al fiume (alcuni sono attrezzati con barbecue in muratura e panche in legno).
Permessi e licenze: necessaria la licenza di pesca acque interne e, se si pesca all'interno della Riserva, anche l'acquisto di un permesso giornaliero dal costo di Euro 1,55 (mi sembra) oppure un carnet di dieci ingressi ma non ricordo il costo.
Tecniche: in pratica tutte (io sono un fissaiolo).
Pesci: siamo sul Tevere per cui ...
Luogo di pesca: sponde con vegetazione (anche rovi da mora) e fondo abbastanza alto (anche 6-7 metri dipende dal posto) con corrente variabile poichè a valle c'è lo sbarramento di Nazzano per cui se è aperto l'acqua corricchia altrimenti molto lenta.
Consigli: 1) non andate a pescare la domenica o nei giorni di festa (e allora quando ci andiamo ?? :D ) perchè essendo un luogo attrezzato e gestito dall'ente parco spesso c'è molta gente che si fa una scampagnata. 2) rispettate le regole e siate a posto con le autorizzazioni perchè almeno una, se non due volte, vi verranno a controllare.
P.S.: il tesserino giornaliero lo potete comprare al paese di Torrita Tiberina al bar.
Se vi stufate di pescare :lachtot: il posto è molto bello anche per passeggiare e rilassarsi in generale.

P.P.S.: purtroppo ogni ora circa, se si è nella Riserva, passa un piccolo battello con i visitatori che comunque non disturba molto perchè ha il motore elettrico

Percorso alternativo: uscendo dalla A1 si prende per Fiano Romano, si passa dentro il paese ed all'incrocio principale (non la rotonda ma dopo) si gira a destra; si fa tutta la strada e poi a sinistra; si prosegue sempre dritti, la strada comincia a salire, e si vede il Tevere dall'alto (grande scorcio); si prosegue e si passa dentro al paese di Torrita Tiberina, si scende dal paese e si arriva direttamente sul ponte sul fiume.

N.B.: leggete bene dietro al tesserino di permesso acquistato per i giorni in cui è possibile pescare (mi sembra il martedì e giovedì infrasettimanali, i festivi e, se il festivo cade infrasettimanale, allora sostituisce l'infrasettimanale non festivo subito successivo - es.: pesquetta capita il Lunedì per cui sostituisce il Martedì canonico).


La giornata di pesca più bella è sempre la prossima

#2 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 21 March 2008 - 12:52 PM

Bello complimenti, hai qualche foto del posto?

#3 Apius

Apius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • LocalitàProvincia di Roma

Postato 21 March 2008 - 13:00 PM

Purtroppo raramente porto la macchina fotografica con me per cui niente foto... mi dispiace molto; tra l'altro è un posto che frequento da anni per cui non faccio (più) foto. Chiedo venia :gott:
La giornata di pesca più bella è sempre la prossima

#4 @mirko78@

@mirko78@

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L
  • Provenienza: Roma

Postato 21 March 2008 - 13:59 PM

noi abbiamo preso il permesso,non vedo l ora di farmi una pescata,se sei di quelle parti,fatti sentire,magari ci andiamo assieme e ci dia qualche quel posto dove pescare :D
Ciaoo @mirko78@

#5 Apius

Apius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • LocalitàProvincia di Roma

Postato 21 March 2008 - 14:15 PM

ma che andate a pesca questo fine settimana !!! :o , portatevi le branchie per respirare perchè credo che verrà acqua giù di brutto !!
La giornata di pesca più bella è sempre la prossima

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 21 March 2008 - 15:53 PM

Ben fatto l'itinerario :wink: :up: :up:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 @mirko78@

@mirko78@

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4589 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Carp Fishing,Trota L
  • Provenienza: Roma

Postato 21 March 2008 - 16:50 PM

ovviamente,come hai scritto tu,meglio evitare le feste....
l ideale è in mezzo alla settimana :D
Ciaoo @mirko78@

#8 Apius

Apius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • LocalitàProvincia di Roma

Postato 21 March 2008 - 18:48 PM

ovviamente,come hai scritto tu,meglio evitare le feste....
l ideale è in mezzo alla settimana :D


Vero :) . Io sono andato domenica scorsa (tempo non molto bello e quindi poca gente a pesca ma soprattutto a scampagnare ) e l'acqua era d'avvero alta.
Ha piovuto molto questa settimana e molto pioverà il fine settimana; ti consiglio di aspettare che passi l'intera settimana a venire prima di andare perchè sicuramente apriranno molto spesso la diga a valle per far svuotare ed allora ti troveresti a pescare con un continuo cambio di corrente e sai che i pesci non lo gradiscono molto.
La giornata di pesca più bella è sempre la prossima

#9 Apius

Apius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 70 Post:
  • LocalitàProvincia di Roma

Postato 25 March 2008 - 17:39 PM

Bello complimenti, hai qualche foto del posto?


E' necessario fare una piccola aggiunta (provvederò altresì alla modifica dell'itinerario).

Leggete bene dietro al tesserino di permesso acquistato per i giorni in cui è possibile pescare (mi sembra il martedì e giovedì infrasettimanali, i festivi e, se il festivo cade infrasettimanale, allora sostituisce l'infrasettimanale non festivo subito successivo - es.: pesquetta capita il Lunedì per cui sostituisce il Martedì canonico).

Sto cercando un vecchio tesserino usato, se lo trovo lo posto.

Non avevo inserito queste informazioni perchè sono pubblicizzate per cui non ce ne sarebbe bisogno. Tuttavia magari qualcuno potrebbe organizzarsi una giornata di pesca e scoprire che invece non è possibile.
La giornata di pesca più bella è sempre la prossima

#10 fede94

fede94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • Localitàpoggio mirteto
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: poggio mirteto

Postato 30 December 2009 - 22:10 PM

ehi ragazzi io ci abito sopra chiamatemi quando andate e leggete questi due topic a cui ho risposto: c'e tutto l'occorrente per una buona pescata!!!! :)
viewtopic.php?f=28&t=31829

viewtopic.php?f=3&t=14343

ciao e auguri. :D
l'unica certezza nella pesca è che non ci sono certezze...

#11 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 31 December 2009 - 10:36 AM

lo conosco bene c'andavo a caccia mamma mia quanti tordi e colombacci :( :( :(
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#12 spinning-rapala

spinning-rapala

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1060 Post:
  • LocalitàAscoli Piceno
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Ascoli Piceno

Postato 31 January 2010 - 03:17 AM

qui un giorno parto da ascoli mi faccio il mio solito giretto a roma e poi mi butto di testa a pesca :D
grazie mille per le info
"Ex utente rapala-italia"
The king of Rapala lures

#13 fede94

fede94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • Localitàpoggio mirteto
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: poggio mirteto

Postato 13 March 2010 - 18:37 PM

ecco l'unica foto che ho.
purtoppo ho solo questa con me davanti .... :roll:
Posted Image
appena ho tempo vado a fotografare...
ciao
fede94 :)
l'unica certezza nella pesca è che non ci sono certezze...

#14 Biondo

Biondo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Toscana

Postato 02 September 2010 - 13:51 PM

Ciao, innanzitutto (visto che sono nuovo) complimenti per il forum e per il sito; itinerario veramente ben fatto!
Tra poco andrò a vivere a Roma e questo mi sembra un posto da non perdere..Mi piace soprattutto lo spinning: cosa posso tentare di prendere in questa parte di fiume :? ? Che esca mi suggerite?
Grazie a tutti per i vostri consigli.

#15 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 02 September 2010 - 17:33 PM

Ciao, innanzitutto (visto che sono nuovo) complimenti per il forum e per il sito; itinerario veramente ben fatto!
Tra poco andrò a vivere a Roma e questo mi sembra un posto da non perdere..Mi piace soprattutto lo spinning: cosa posso tentare di prendere in questa parte di fiume :? ? Che esca mi suggerite?
Grazie a tutti per i vostri consigli.

Ciao e benvenuto! Per cortesia, mentre attendi le risposte, passa a presentarti qui: :wink:
http://www.pescanetw...ewforum.php?f=1

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#16 fede94

fede94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • Localitàpoggio mirteto
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: poggio mirteto

Postato 07 September 2010 - 11:19 AM

allora...
io abito sopra questo tratto di fiume e posso dirti che lo spinning è una perdita di tempo...
ho provato tutte le esche...gomma, rapala, popper...li ho provati tutti ma niente!!! solo qualche cavedanello con i rotante e basta...
l'unica certezza nella pesca è che non ci sono certezze...



Also tagged with one or more of these keywords: rieti

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi