Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

montature pesca sul tevere


  • Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 domenico92

domenico92

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: roma

Postato 21 December 2009 - 20:35 PM

ciao mi potete dire delle montature da usare sul fiume tevere

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 December 2009 - 18:42 PM

Per avere una risposta piu' o meno dedicata , dovresti almeno dire per che tecnica , che pesce , dove il tevere non e' un rigagnolo :) , piu' info dai piu' precise potranno esser le info che ti verranno date :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 fede94

fede94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • Localitàpoggio mirteto
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: poggio mirteto

Postato 28 December 2009 - 15:14 PM

io pesco sul tevere da ormai dieci anni!!dove pesco io il fiume è medio grande con più o meno na profondità massima di 15 20 metri... io ti consiglio canne con potenza di massimo 100 gr ( se vuoi esagerare: io pesco con canne di potenza 80 gr).per quanto riguarda il tipo di pesca ti consiglio pesca a fondo se cerchi carpe, perca, carassi ecc di dimensioni dal kg fino a 20 kg. oppure la classica pesca con il galleggiante che ti dara piu catture ma di dimensioni fino al kg 3 kg ( puo starci anche il carpone ma raramente!! :wink: )poi in base alle zone che vai puoi trovare anche siluri fino a 20 kg ( ho pescato siluri fino a 15 kg ma ho avuto notizie di almeno il doppio del peso).
quindi in sostanza io preferisco la pesca a fondo, se poi pasturi io ti consiglio o polenta o semplicemente mais ( qui al tevere i pess cominciano a preferirlo rispetto alla polenta).
per le montature ti consiglio questa: in ordine: piobmo scorrevole dai 20 ai 60 gr - girella a 3 fori - 1 0 2 ami (se ne usi uno solo un finale dal 25 fino al 35 lungo almeno 25 30cm ( io uso il fluorocarbon) se usi dui ami uno di 20 e uno di 30 40 cm)
le esche:io uso mais e verme di terra (a volte polenta), oppure ( naturalmente) una scardola o alborellina per lucci.
per il pesce esca canna da punta dai 5 ai 7 metri con un piccolo gallegiante e un piccolo amo ( esca bigattino: te lo sconsiglio per la pesca a fondo ( ho pochissime mangiate su qusto verme a fondo))
per il lancio dai 7 8 ai 30 mt.
spero di averti aiutato!!!ciao e fammi sapere come va la pescata!!! :wink: :D :2thumbs:
l'unica certezza nella pesca è che non ci sono certezze...

#4 domenico92

domenico92

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: roma

Postato 28 December 2009 - 16:23 PM

innanzitutto grazie, io abito nella zona nord di roma, che tratto del fiume mi suggerisci per mettere in atto i tuoi consigli. in questo periodo posso tentare?

#5 fede94

fede94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • Localitàpoggio mirteto
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: poggio mirteto

Postato 28 December 2009 - 17:21 PM

io pesco a poggio mirteto ( vicino alla riserva natutale tevere farfa ( spesso pesco anche qui )se vai su internet la trovi).per pescare in riserva ti serve un permesso che puoi reperire presso nazzano o poggio mirteto scalo ( a poggio mirteto scalo c'e un negozio di pesca di fronte la stazione del treno ( ditta esposito ) a nazzano puoi fare il permesso presso il "bar centale" : ti consiglio ti prenderlo a poggio mirteto scalo è piu sicuro che lo trovi). in riserva puoi pescare solo il martedi il giovedi il sabato la domenica e i festivi. in questo periodo non ti consiglio di provarci, se poi vuoi provarci adesso puoi incocciare in qualche capitone o anguilla perche in questo momento l'acqua è sporca per le continue piogge che stanno facendo staccare piccoli pezzetti di argine che sporcano appunto l'acqua e si muovono di piu(i capitoni e le anguille) ( puoi provare sia con verme che con scardola o alborella).
ciao e fammi sapere :D :winken:
l'unica certezza nella pesca è che non ci sono certezze...

#6 sampeitalia

sampeitalia

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: roma

Postato 29 December 2009 - 19:35 PM

ciao fede,, visto che sei di quelle parti si puo pescare al fiume morto? (tevere, magliano sabina) in questo periodo pensi sia possibile? e che montatura? c'è bisogno di un permesso speciale? ciao grazie.

#7 fede94

fede94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • Localitàpoggio mirteto
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: poggio mirteto

Postato 30 December 2009 - 18:50 PM

per sampeitalia
io non ci ho mai pescato, però ci sono passato ed a prima vista penso ( e ho parlato anche con dei miei amici ) che l'approccio di pesca sia piu o meno lo stesso descritto a domenico92. l' unica differenza è che al fiume morto l'acqua è leggermente più corrente e quindi anche a passata non è una brutta idea. se fossi in te ora non proverei perche il motivo è lo stesso descritto a domenico92 ( ora solo qualche sporatico capitone o anguilla per caso :roll: , molto buoni da mangiare :D ). per le montature io proverei con un pater noster ( alcuni aggrotteranno le sopracciglia ) con due ami ad una distanza di 1 mt l'uno dall'altro: uno attaccato al piombo radente al fondale e uno più su per i pesci che si staccano dal fondo. la zona se non erro e ricca di sassi sul fondale e quindi come piombo monterei una camolera ( http://www.fishcompa...re/temolini.jpg ) per evitare incagli .
per quanto riguarda i permessi mi dispiace ma non so proprio che dirti perche sinceramente non me n'è mai importato perche ho il fiume vicino casa :) .
speri di averti aiutato ciao :D
l'unica certezza nella pesca è che non ci sono certezze...

#8 fede94

fede94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • Localitàpoggio mirteto
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: poggio mirteto

Postato 30 December 2009 - 19:00 PM

ma di dove sei tu??? per sampeitalia :)
l'unica certezza nella pesca è che non ci sono certezze...

#9 jonathan54

jonathan54

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: formello

Postato 30 December 2009 - 19:32 PM

ciao, mi sto cimentando al carpfishing, un posto buono per tale pesca dove è possibile sul tevere visto la mia vicinanza?
è preferibile il lancio dove l'acqua è ferma o seguire la corrente?

#10 fede94

fede94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:
  • Localitàpoggio mirteto
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: poggio mirteto

Postato 30 December 2009 - 20:06 PM

più o meno alla riserva naturale tevere farfa sono più o meno tutti buoni posti ( però ti servono i permessi, ho scritto sopra come procurarseli) se fai carpfishing non pasturare con le boiles perche ho provato e non se le mangiano ( pastura o con mais o con polenta puoi mettere anche il verme di terra all'amo)
un altro buon posto dove ho preso carpe tinche a profusione tutte sopra i 2 kg è la diga di nazzano. non ci si pùò andare con la macchina quindi procurati un carrello che possa portare tutta l'attrezzatura ( p.s. non si pùò pescare per 200 mt sopra e sotto la diga,sopra la diga non puoi pescare perche è riserva integrale( ho visto salire carpe sui 40 kg, da record :megaeek: ), sotto pesca subito dopo la cascata davanti ad un isolotto , quando le carpe sono in frega puoi vederle sull'isolotto perche ci sono pochi palmi d'acqua( pesca verso l'alto dell'isolotto)).io conosco questi posti...
una piccola furbizia :wink: : per la polenta metti parechhia vaniglia e se vuoi anche della marmellata di more ( molto presenti in queste zone, infatti quando cadono sull'acqua ormai mature io con la brca ed una piccola canna da punta vado a pescare i cavedani: molto grossi!!! :D )e cosa importante dell'alchermes qui gli piace molto :) :wink: !!
per la pasturazione fai delle palline tipo boiles e lanciale nella stessa posizione per 5- 6 - 7 giorni cercando di fare un cerchio od una linea sulla zona di pesca
2 cose:
1 non pasturare alla diga perche l'acqua è molto veloce e quindi al posto della polenta usa mais ( anche al fiume normale ) e verme di terra.la passata è molto catturante qui alla diga.
2non incoccerai solo in grosse carpe ma anche in noiosi pichi carassi ecc.
le montature:
diga:quella descritta per il fiume morto (pater noster ad uno o due ami).piombo camolera.
fiume normale: quelle descritte a domenico 92 o puoi provare anche un pater noster.
l'unica certezza nella pesca è che non ci sono certezze...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi