Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aiutino canna spinning

• Please log in to reply
35 risposte a questo topic

#1 LiTe

LiTe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 26 February 2008 - 20:19 PM

Risalve..
Poichè come al solito i negozianti tendono a fare ciò che conviene a loro (non tutti per carità), volevo informarmi presso esperti come voi nell'arte dello spinnare, quella che è la canna che faceva più al caso mio...
Vi dico subito qualche dettaglietto in più..
La userò prevalentemente in fiumi e laghi, non è mia usanza pescare in mare ...
Potrebbe capitare ma in via del tutto eccezzionale...
In fiume e presso i miei spot vi sono tratti con corrente abbastanza sostenuta, anche se non eccessivamente ma penso sia meglio pensare anche alle situazioni estreme in questo caso...
In alcuni periodi la corrente si attenua, ma i miei spot raggiungibili ahimè, hanno sempre quel poco di correntella che mi fà sospirare...
Insedierò trotine, barbi e qualche cavedanello...
Insomma, pesci comunque di taglie abbastanze sostenute, niente silurotti o lucci(se capitano, ferro comunque eh :lol: )
Inoltre, i miei spot sono abbastanza infrascati, ma permettono di spinnare abbastanza a proprio agio, anche se con una 270 la vedo duretta, anche se vi dico che da follia fatta, son andato a trotarelle le prime volte con una bella bolognese da 4 metri, ma è un'altra storia :?
A conclusione di tutto io comprerei presso il mio negoziante una shimano (ho visto che ne ha alcune, ma devo ancora chiedere specificatamente... credo si tratti di speedmaster e beastmaster) una 240 m. con casting 10-30..
Penso sia la scelta più considerevole..Inoltre gli abbinerei un mulino 4000 Alivio per gli inizi, e in attesa di finanzie più sostanziose vorrei comperare l'Exage...
Se mi dite che và bene anche il Nexave compro quello...
Grazie dei vostri consigli!
A presto..

#2 Adriano's

Adriano's

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 884 Post:
  • LocalitàBassa veronese...[c.v.]

Postato 26 February 2008 - 20:28 PM

secondo me la canna è ottima...e cmq ti dirò io con l'alivio 4000 mi son trovato benissimo...cmq IMHO compra direttamente l'exage tanto vale spendere e rispendere compra una volta sola e compra bene :wink:
tanto dall'alivio all'exage nn c'è poi tutta questa differenza...
/=\
C&R per tutti tranne che per il siluro!

#3 Crive

Crive

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: Carpfishing

Postato 26 February 2008 - 20:37 PM

secondo me la canna è ottima...e cmq ti dirò io con l'alivio 4000 mi son trovato benissimo...cmq IMHO compra direttamente l'exage tanto vale spendere e rispendere compra una volta sola e compra bene :wink:
tanto dall'alivio all'exage nn c'è poi tutta questa differenza...

Concordo....
Per quanto riguarda la canna, la 10-30 a imho la sceglierei per i pesci che vuoi insidiare te appunto in caso di corrente! :wink:
Io farei la tua stessa scelta, apparte prendere subito l'alivio..prenderei l'exage! :D
Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre. Albert Einstein
20 anni...
http://carp4ever.for...o.com/index.htm

#4 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 26 February 2008 - 20:38 PM

Risalve..
Poichè come al solito i negozianti tendono a fare ciò che conviene a loro (non tutti per carità), volevo informarmi presso esperti come voi nell'arte dello spinnare, quella che è la canna che faceva più al caso mio...
Vi dico subito qualche dettaglietto in più..
La userò prevalentemente in fiumi e laghi, non è mia usanza pescare in mare ...
Potrebbe capitare ma in via del tutto eccezzionale...
In fiume e presso i miei spot vi sono tratti con corrente abbastanza sostenuta, anche se non eccessivamente ma penso sia meglio pensare anche alle situazioni estreme in questo caso...
In alcuni periodi la corrente si attenua, ma i miei spot raggiungibili ahimè, hanno sempre quel poco di correntella che mi fà sospirare...
Insedierò trotine, barbi e qualche cavedanello...
Insomma, pesci comunque di taglie abbastanze sostenute, niente silurotti o lucci(se capitano, ferro comunque eh :lol: )
Inoltre, i miei spot sono abbastanza infrascati, ma permettono di spinnare abbastanza a proprio agio, anche se con una 270 la vedo duretta, anche se vi dico che da follia fatta, son andato a trotarelle le prime volte con una bella bolognese da 4 metri, ma è un'altra storia :?
A conclusione di tutto io comprerei presso il mio negoziante una shimano (ho visto che ne ha alcune, ma devo ancora chiedere specificatamente... credo si tratti di speedmaster e beastmaster) una 240 m. con casting 10-30..
Penso sia la scelta più considerevole..Inoltre gli abbinerei un mulino 4000 Alivio per gli inizi, e in attesa di finanzie più sostanziose vorrei comperare l'Exage...
Se mi dite che và bene anche il Nexave compro quello...
Grazie dei vostri consigli!
A presto..

per la canna ok! vai tranquillo!!! :wink:
e il mulino prendi l'exage! :wink:
saluti Zio! :D

#5 LiTe

LiTe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 26 February 2008 - 20:47 PM

Si, io l'alivio l'ho già, ecco perchè chiedevo.. magari mentre accumulo qualcosina per spendere una volta e bene, inizio con quello...
Perchè ora come ora, una sessantina per l'exage non li ho.. contando che poi ci sono tanti extra (extra per dire.. fondamentali) come gli artificiali, i treccieti etc...
Dove vado non è propriamente un torrente ma la corrente c'è in alcuni punti.. quindi penso vada benone...
Domani chiedo un pò per la canna eccetera.. poi vi informo!
Sempre gentili e utili!
Grazie mille

#6 Crive

Crive

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia

Postato 26 February 2008 - 20:57 PM

pensavo che non avessi già il mulino... :roll:

Allora visto che ce l'hai, sfruttalo, e quanto lo sentirai "stretto" prenderai l'exage! :wink:
Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre. Albert Einstein
20 anni...

#7 LiTe

LiTe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 26 February 2008 - 21:04 PM

Si, lo uso per la bolognese ma vabeh..
Me lo divido un pò per uno...
Spero non comporti particolari scompensi, tra l'altro sempre uno shimano è..

#8 mangors1993

mangors1993

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 529 Post:
  • Localitàroma

Postato 26 February 2008 - 21:42 PM

io te lo sconsiglio l'exage nn lo trovo per niente buono...
sarò l'unico però.. :|

#9 LiTe

LiTe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 26 February 2008 - 21:48 PM

quale specie di problemi hai avuto?

#10 Crive

Crive

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia

Postato 26 February 2008 - 22:05 PM

io te lo sconsiglio l'exage nn lo trovo per niente buono...
sarò l'unico però.. :|

eri te quello che aveva trovato il difetto che si muoveva un pochino la bobina anche tenendo la manovella ben ferma??? :roll:
20 anni...

#11 LucaFMX

LucaFMX

Bannato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 27 February 2008 - 00:01 AM

Come si fa a dire che tra l'alivio e l'exage non c'è differenza? Se costa 40-50 € in più...un qualcosina di differenza c'è o no? :) io li ho entrambi...diciamo pure che l'Alivio è un prodotto che per quel che costa va bene, l'Exage è già un prodotto di qualità! Non mettiamoli proprio a confronto!
[

28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#12 ciccioronco

ciccioronco

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • LocalitàFirenze

Postato 27 February 2008 - 18:48 PM

Ma il fiume dove peschi richiederà lanci da coprire grandi distanze? No perchè se mi dici che c'è da lottare con la vegetazioen per scendere negli spot, ti consiglio una 2.10, ti sarà sicuramente di minor intralcio e se vai su piccole prede come trote e black magari un 2500 ti basta e ti affatichi meno montandolo su una 2.10. Tutto questo da prendere con le dovute molle, precisando che gli amici qui sopra ci capiscono molto più di me ;)
Marco, 29 anni...PAM & Spinning

#13 Crive

Crive

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia

Postato 27 February 2008 - 22:11 PM

Ma il fiume dove peschi richiederà lanci da coprire grandi distanze? No perchè se mi dici che c'è da lottare con la vegetazioen per scendere negli spot, ti consiglio una 2.10, ti sarà sicuramente di minor intralcio e se vai su piccole prede come trote e black magari un 2500 ti basta e ti affatichi meno montandolo su una 2.10. Tutto questo da prendere con le dovute molle, precisando che gli amici qui sopra ci capiscono molto più di me ;)

se il posto è abbastanza infrascato, e non deve lanciare a km di distanza, il consiglio a imho va bene! :wink:
20 anni...

#14 LiTe

LiTe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 27 February 2008 - 23:06 PM

In effetti alcuni spot sono un pò un problema a livello vegetativo, altri invece sono a cielo libero...
Anche io stavo vedendo anche un pò i modellini 2.10 perchè mi sembravano molto contenuti nella misura e un pò più manegevoli...
Resta comunque il fatto che una 240 sia di usi più ampi, anche se il trasporto diventa un pò più difficile...
Oggi sono passato dal rivenditore ed aveva una Shimano Perfection che sarà stata 160 M, veramente carina ma mai sentita nominare...
Domani mi faccio un giretto da un'altra parte e vi informo sulla scelta o sui prodotti in dubbio...
Ricapitolando, per gli spot ci sono alcune discesucce, alcuni spot abbastanza insfrascati, altri a cielo quasi libero (alberozzi permettndo)...
Proprio per questi motivi penso sia ottimale una 240, poi se mi dite di verificare meglio la validità della 210 mi concentro su quella...
Ad ogni modo grazie di tutto

#15 Crive

Crive

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia

Postato 27 February 2008 - 23:19 PM

dipende tutto se negli spot infrascati che intendi pescare è possibile usare una 2.40....
una 2.40 può essere considerata un pò più versatile rispetto alle altre misure, ma se quei 30 cm ti rendono la pesca più difficile opterei per la 2.10! :wink:
20 anni...

#16 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning

Postato 28 February 2008 - 00:23 AM

mi sa che la perfection sia un po' vecchiotta...ma aspetto chi ne sa più di me...
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#17 LiTe

LiTe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 28 February 2008 - 19:16 PM

Alla fine ho preso una Falcon 240 ultimo modello.. davvero leggera e bella..
Spero concordiate con la scelta.. Il prezzo è stato piuttosto basso, ma a me ha fatto un'ottima impressione...
Avevo un piccolo questito: ho acquistato del trecciato della berkley e l'ho preso FUMEE(nerognolo)...
Era meglio crystal?
Cioè, ci fanno così davvero caso i fish?
Il trecciato è 15mm

Grazie mille a tutti

#18 BigSalabracco

BigSalabracco

Salabracco

• Gold Member
  • 555 Post:
  • LocalitàNegrar-VR
  • Tecnica: Spinning-Bassfishing

Postato 28 February 2008 - 19:38 PM

Alla fine ho preso una Falcon 240 ultimo modello.. davvero leggera e bella..
Spero concordiate con la scelta.. Il prezzo è stato piuttosto basso, ma a me ha fatto un'ottima impressione...
Avevo un piccolo questito: ho acquistato del trecciato della berkley e l'ho preso FUMEE(nerognolo)...
Era meglio crystal?
Cioè, ci fanno così davvero caso i fish?
Il trecciato è 15mm

Grazie mille a tutti

Io ho il crystal e quello normale...e secondo mè non è così invisibile come lo descrivono...hai fatto benissimo a prendere quello fumè...i predatori non fanno molto caso al filo...di solito :roll: ...se propio sei in torrente e non devi far vedere il filo...il crystal non ti aiuta ma un terminale in fluorocarbon si.... :wink: :wink:
Meglio una brutta giornata di pesca...che una bella giornata di lavoro..!! 16/08/1977

SALABRACCO TEAM

#19 LiTe

LiTe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 28 February 2008 - 19:48 PM

Sì infatti.. io l'idea della trasparenza non penso renda su un trecciato di fibre...
Fosse fatto con fibre fluorocarbon, ancora ancora, ma sono fibre del tutto colorate, e per quanto crystal sia, io lo vedo bianco e basta...
Almeno il fumee in acque torbide m'aiuta un pò...

#20 LiTe

LiTe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 29 February 2008 - 21:23 PM

Che poi volevo chiedervi, ma ci vogliono degli anelli specifici per il trecciato o vanno bene quelli standard?
Tenete presente che ho una Falcon... potrebbe essere danneggiata dal trecciato?
Il trecciato è come descritto 0.15..
Grazie mille a tutti

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi