è il mio primo itinerario......chiedo clemenza.......
Lago di Rascino, Altipiano del Rascino (Rieti).
Immerso nel verde, circondato da montagne, un bellissimo posto dove passare qualche giorno di assoluto relax e buona cucina….nelle vicinanze tantissimi agriturismi!!!!!
Uscita Valle del Salto dell’ autostrada Roma – l’ Aquila si prende la statale per Gamagna e Fiamignano, un paio di km e si trovano le indicazioni per l’ Altipiano del Rascino.
Dopo una decina di km finisce la strada asfaltata e inizia una strada sterrata che porta al lago (consiglio periodo di pesca da maggio a fine ottobre dato il clima rigido c.a. 1.200mt di altitudine) e considerando l’ultimo tratto di strada non asfaltata ca 5km mi viene da pensare che nei mesi rigidi sia difficilmente percorribile con una macchina normale.
Qualche anno fa, dopo una misera stagione di pioggia, con un livello piuttosto basso delle acque una prolungata ghiacciata ha decimato la popolazione ittica.
Successivamente un consorzio di tutela di nome “Monte Nuria” ha preso in gestione le acque del bacino e lo ha trasformato in riserva NO KILL (0746/53013 – 53366 per i permessi di pesca).
Specie ittiche presenti Lucci (e di taglia considerevole), trote, persico reale, carpe e minutaglia di vario genere. Il lago è accessibile in ogni sua sponda, si riesce a pescare ovunque e con tutte le varie tecniche. (eventualmente chiedere alla cooperativa di tutela per eventuali tipi di esca). Per chi fosse interessato ottima zona per la raccolta di funghi...
Verso fine primavera 2007 tornerò di nuovo e con le canne da pesca (questa volta)….
………nelle vicinanze ci sono altri laghi e tantissimi torrenti………….mi auguro che questo itinerario e le indicazioni fornite vi possano servire…..
..consiglio il fuoristrada per esplorare le zone
Link rimossi per foto indisponibili
agriturismo nelle vicinanze....
Link rimosso per foto indisponibile
vedute del lago.....
Link rimosso per foto indisponibile
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |