hai scoperchiato il vaso di pandora, uno degli argomenti peggiori quando si parla di spinning
il tipo di filo e la sua visibilita', specie nella parte vicino all'artificiale, conta moltissimo piu' di quel che si pensi. ocio che la visibilita' per i pess e' diversa che per noi, per cui ho visto filacci schifosi di un marronaccio orrido come il platil venire totalmente ignorati dai cavedani, mentre magari un bel filo azzurro che pareva perfetto li dissuadeva di brutto.
le trecce sono maledettamete visibili, ancora piu' del nylon. poi dipende da nodi e contesto (e non e' detto che in acque piu' limpide sia meglio una treccia meno visibile, dipende da vari fattori)
minuteria: anche quella rompe. io sono pigrissimo e uso girella col moschettone sia usando cucchiaini che usando minnow o altro che non ne hanno bisogno. non ho notato grosse differenze, se non con artificiali micro o girelle col moschettone troppo grosse rispetto al medesimo. anche un moschettone troppo piccolo puo' pero' dare fastidio
terminale o affine: o usi trecce apposite, o acciaio, o monofili grossi (nylon o fc a seconda del tipo, non esiste trecciato di fluorocarbon). resta palese il punto che dipende da cosa ci devi fare. personalmente ho preso cavedani anche con filacci xxl e cavetto in acciaio, tirando a siluretti, ma ovviamente ho visto anche meno abboccate che non con attrezzatura apposita. tieni conto che, a differenza di altre tecniche di pesca in cui il terminale e' un punto di rottura, nello spinning il terminale deve essere piu' robusto. poi il materiale dipende da cosa devi farci. acciaio per denti (soprattutto lucci, personalmente dico anche siluretti). nylon o fluorocarbon grosso (da 0.80 mm in su) per siluri, o lucci in posti strabattuti. kevlar soprattutto per siluri, resiste qualcosa anche ai denti dei lucci ma non e' l'ottimale. per bass e cavedani si usa fluorocarbon, a volte anche nylon, non troppo spessi.
fluorocarbon contro nylon: il fluorocarbon e' meno visibile e piu' denso, in teoria dovrebbe essere piu' resistente al taglio e all'abrasione... ma non e' detto. il nylon costa poco e tiene un po' meglio lo snervamento.
ok, direi che ho scritto un papiro anche stavolta