Che questo sia un anno "balordo" non c'è bisogno che ve lo venga a dire io, no?
E anche sul fronte pesca, almeno per me, è stato un anno davvero strano. E avaro.
Ho iniziato con due belle trote nelle prime due uscite stagionali, per poi trovarmi (come tutti voi, del resto) chiuso in casa a ordinare artificiali (nella doppia accezione di "mettere in ordine" e "comprare online") , guardare filmati di pesca (che alimentavano la scimmia dell'ecommerce, di cui sopra) e sognare di poter tornare sulle rive il prima possibile.
Alla fine del lockdown ho ripreso a uscire con discreta regolarità, alternando cappotti a catture mediocri, prima a perca, e poi a persici.
Pesci poco collaborativi, se non addirittura assenti nelle zone che ci hanno sempre regalato belle catture.
Delusioni cocenti quando pensavi di avere in canna il persico della vita, e poi vedevi salire a galla Er Piotta
Sveglie ignoranti e albe sul lago (stupende) non ripagate a dovere.
Cormorani morti a pochi centimetri dalla barca...
E poi arriva il cambio di clima che si aspettava da tempo... un calo repentino delle temperature, con relativo abbassamento di pressione... segnali e presagi di possibile e rinnovata attività predatoria.
E allora si carica in barca l'artiglieria pesante, alla ricerca dei nostri amici esocidi.
Si parte presto, quasi a buio, e dopo nemmeno mezz'ora arriva la prima mangiata. Non sembrava grosso, ma non lo saprò mai, perchè non è rimasto attaccato
Un'oretta più tardi arriva la seconda tirata, questa più decisa, stavolta a traina. Ma l'esito non cambia. Esca dilaniata senza pesce attaccato.
Alla fine, dopo altre 2 ore di lanci nel vuoto e frustrazione alle stelle, arriva lo strattone che tanto aspettavo.
Penso a un big, perchè piazza subito un paio di ripartenze che mi sfilano qualche metro di treccia dalla bobina.
Invece big non è, ma è un pesce bello in forma e molto forte, che mi ha fatto davvero divertire, ed è stato una gran bella boccata d'ossigeno, dopo alcuni mesi quantomeno complicati.
Quanto mi mancava, come da titolo.
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |