Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Importanza occhi streamer


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 02 June 2020 - 20:57 PM

Ci sono opinioni discordanti sull importanza degli occhi sugli streamer, alcuni ritengono siano fondamentali mentre altri li ritengono superflui, non li ho usati molto per dare un giudizio personale, quindi chiedo a chi magri ha fatto dei test più approfonditi per dare una risposta :)

#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 June 2020 - 07:08 AM

personalmente ritengo che , come per la stragrande maggioranza delle esche, tutti i dettagli di colorazione e quindi anche gli occhi, sono piu importanti per noi pescatori che per i pesci  :)

che poi possa capitare che un pesce sia attirato dagli occhi dello streamer non lo discuto, ma le cose importanti sono altre , colorazione, movimento, peso etc etc   ;)

parere personale ( non pesco a mosca )  :)



#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 June 2020 - 07:18 AM

ti racconto un aneddoto di una trentina di anni fa:

primo viaggio di pesca a Cuba, si esce alla ricerca di tarpon,e noi (il mio socio ed io) come dei veri professionisti usciti da una pubblicita' ci presentiamo con 2 cassette piene di artificiali di tutte le misure e colori , a fine mattinata dopo aver visto diversi pesci ma senza averne agganciato nemmeno uno , la guida ci riporta a riva , ci lascia 10 minuti e ritorna con il suo pennello da barba……….inizia a tagliare le setole (sul marroncino) e prepara con le nostre testine piombate 3-4 jig .

Al pomeriggio 3-4 tarpon a testa , bastava sapere che in quel periodo ci sono miriadi di larve/ninfe o non so cosa di quel colore…….inutile insistere col nero-giallo-blu-rosso-verde etc etc

Morale della favola, non credo che gli occhi su una testina facciano la differenza, e da allora ti assicro che ho capito benissimo che un martin tutto scolorito e mezzo arruginito, SE fatto passare nel posto giusto, cattura tanto quanto uno appena uscito dal negozio e con le vernici perfettamente intatte   ;)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 03 June 2020 - 07:18 AM


#4 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 03 June 2020 - 17:10 PM

Secondo me ti sei già risposto nella domanda...ci sono tanti giudizi e sarà impossibile avere una risposta certa...

 

Tanti non li usano, altri dicono che sono importanti magari per come attacca un determinato pesce...

 

Io non parlo per gli streamer, ma sullo spinning sono molto grezzo, non credo che possano fare la differenza su un minnow...

Però sono sempre curioso di ascoltare i pareri e le esperienze di tutti, soprattutto se qualcuno ha statistiche su cui ragionare :)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#5 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 June 2020 - 22:10 PM

Posso pensare che su un minnow sia meno fondamentale avendo un movimento abbastanza marcato creando più"confusione" al pesce , il dubbio nasce su streamer che possono avere pause lunghe di stop come a lucci , dove l occhio è abbastanza visibile, si dice che l occhio aiuti il pesce nel capire dove sia la testa per fare un attacco più preciso e "efficacie".... Sono opinioni e pensieri non miei ma di persone più rodate e che hanno un certo manico nella pesca a streamer.... Resta chi ovviamente lo ritiene superfluo in ogni caso e prende comunque pesce

#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 June 2020 - 07:48 AM

se per qualcuno l'occhio é importante ai fini dell'attacco del pesce, ovviamente, continuera' ad usare streamer con gli occhi ben visibili, per alcuni che la pensano diversamente non ci faranno nemmeno caso se lo streamer ha gli occhi oppure no, vale lo stesso discorso per molti altri fattori ( sverniciatura ad esempio) , fatti la tua idea in base alle tue esperienze e poi saprai da che parte situarti, l'importante é che chi pesca sia convinto delle proprie esche !

Se hai qualche dubbio, usa streamer con gli occhi e sei a posto, ripeto, la cosa piu' importante é che tu peschi convinto che la tua esca funzioni  :)




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi