Io non capisco il motivo di dovere cambiare la spallinata. Sono anche dubbioso sul fatto di avere una girella prima dei piombi perché a mio parere sbilancia la montatura che in teoria va fatta dal peso più grosso al più piccolo e sul fatto che la girella faccia il suo lavoro con la piombatura sotto. Poi non ho mai provato e non so proprio se sono più i benefici o no in questo tipo di montatura. La disposizione dei piombi comunque secondo me va studiata al momento per via di più fattori tra i quali presentazione dell'esca in calata, presenza di vento per la fase di lancio, presenza di corrente anche se nei laghi ci sembra acqua ferma sotto non lo é quasi mai, tipo di esca ed altezza dal fondo. A questo punto forse conviene se non vuoi rifare la montatura ogni volta procurarsi i piombini cosidetti morbidi che riesci a far scorrere sul filo.
Questo è vero, ma nel caso ci si renda conto che, per qualche fattore esterno (tipo acqua più o meno limpida, maggior diffidenza dei pesci data dalla minor voracità o una diversa taglia dei pesci rispetto a quella considerata precedentemente) sia necessario cambiare montatura, aumentando o diminuendo il diametro del terminale, cambiando spallinata (vero, si possono far scorrere i piombi ma per un numero limitato di volte, i piombi si rovinano è il filo ancor di più), cambiando amo (nessuno lo considera ma potrebbe servire cambiare anche quello), mettere una torpilla o anche cambiare il galleggiante (senza moschettone dovreste tagliare tutto e rifare da capo, con il moschettone, invece, basta tagliare io nodo sotto al galleggiante, cambiare questultimo, e riannodare la lenza madre alla girella)... secondo me, per le situazioni di pesca che mi si sono sempre presentate (a me, ad altri magari no), la soluzione della girella è importante.
Soprattutto per il terminale. Come si diminuisce rispetto alla lenza madre senza avere un raccordo tra i due fili (dato dalla girella con moschettone o dalla sola girella). Legare nylon con nylon non lo farei mai
Questo post è stato modificato da Loryemme10: 30 August 2018 - 11:47 AM