Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

apertura lacustri 2018


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 09 January 2018 - 10:51 AM

23 dicembre, quasi una ricorrenza per me e manu. Nonostante la lacustre sul lago apra ufficialmente il 20, dopo la gran cattura di due anni fa è diventato un giorno da festeggiare. A pesca ovviamente. :ultragrin:

 

Fiume di messaggi su WA per organizzarci, sveglia già pronta ben prima dell’alba, facciamo il programma della giornata e siamo carichi a molla. Peccato che un’uscita imprevista e qualche piccola sfiga di troppo mi facciano tornare a casa a un orario improponibile, per cui quando manu passa a prendermi arrivo alla macchina con poca voglia di vivere e meno di due ore di sonno sulle spalle. :crazy:

Ad attenderci la solita giornata non stop di lanci nel nulla, tra freddo e, magari, vento.

Poco male, l’abbiamo già fatto e lo rifaremo ancora. :D

Tra due chiacchiere e un paio di caffè in poco tempo siamo sullo spot, la temperatura è intorno a 0°C ma non fa così freddo come i giorni passati, il che ci risparmia un po’ di noie. L’alba ci offre lo spettacolo di un lago piatto in cui si riflette un cielo terso, con solo qualche nuvola qua e la a interrompere l’azzurro, non proprio il massimo per la pesca.

Ma... ci sono quelle giornate in cui c’è quella vocina che ti sussurra che è la volta buona.
E sarà l’astinenza da pesca, sarà che la mancanza di sonno mi provoca allucinazioni, ma oggi quella vocina la sento davvero :D :irre: , tant’è che lo dico a manu, beccando di risposta uno sguardo dubbioso.

Però sulla superficie del lago qualche bollatina si vede (coregoni in frega?) il che ci mette di buon umore e nella condizione mentale giusta per affrontare la giornata. Ovviamente le prime ore passano a cappotto :D e decidiamo così di cambiare spot. Affrontiamo uno spot dove spesso si vedono passare trote dietro ai coregoni in frega, probabilmente “in pastura” sulle uova, ma oggi non si vede un segno di vita, se non le solite bollatine strane degli immancabili coregoni.

A un certo punto però sento uno splaf chiaro, non una bollata, una vera cacciata, a qualche centinaio di metri da me.
Continuo a lanciare sperando che il pesce in caccia passi anche davanti alle mia posizione, ma dopo una decina di minuti vedo un’altra cacciata, meno fragorosa, nella stessa zona.

Che ci sia del foraggio davanti? Ci spostiamo in zona cacciate, ma non si vede più una pinna. Manu dopo un po’ comincia a spostarsi  lungo la sponda, io testardo insisto, se per sbaglio c’è qualcosa che gira alla prossima cacciata voglio essere pronto.

E infatti, dopo ben oltre mezz’ora fermo nello stesso punto, vedo un altro cerchio comparire a galla. Lancio lungo, arrivo 5-6m oltre il cerchio faccio per iniziare il recupero e....

il filo si incastra nel hook keeper (difetto di assemblaggio della canna, ogni tanto succede, facilmente risolvibile ma io sono pigro). ma porc…… :stumm: :wallbash:


Al volo sbroglio il tutto, metto in tensione il filo per cominciare il recupero e sento l’ondulante che si allontana per poi tornare “normale”. Ma porc…2 :wallbash: , ha mangiato in caduta, non ci posso credere.

Però in testa ho stampato che fare,  mi è capitato di fare lacu “in due tempi” (e poi di perderle comunque :D ) quindi due jerkate, partenza razzo, poi stop e di nuovo due jerkate, a simulare un pesciolino ferito nell’attacco di prima.. e stranamente mi va di mulo :D

alla seconda ripartenza la legnata che aspettavo. La ferrata era già pronta e la canna non le lascia scampo.

Nonostante sia un bel paletto la vedo bella piegata. Chiamo manu che arriva di corsa, il peso in canna si sente ma tira strano, fughe laterali e testate verso il fondo. “fa che non sia un luccio” mi dico. Ma poi vedo l’argento a  dissipare ogni dubbio. Lacu lacu! Manu salta in acqua per gradinarla ma sbaglia la prima (strano :ironie: ), fortunatamente è allamata bene e al secondo tentativo è nel sacco.

steelhead!

:liebhab:

SPoWeea.jpg

 

Razzo che apertura! Un brevissimo servizio fotografico (in cui manu fa 543 foto in 30 secondi, la maggior parte mosse, sfocate o con ditate varie, l’adrenalina la sente anche lui :lachtot: ), un pensiero al bbq a casa, subito accantonato, e via di nuovo in acqua.

 

KdYnnQj.jpg

 

7rw7WDP.jpg

 

l8wuylQ.jpg
 

Manu emozionato quanto me, grazie socio!

 

Continuiamo a pescare e si fa ora di pranzo, ci fermiamo al bar per due panini, birre e qualche giro di amari a festeggiare la cattura. :prost:

Ma cibo e alcool (soprattutto l’alcool), uniti al freddo e alla mancanza di sonno si fanno sentire, passiamo un paio di ore a pascare in uno stato di semiincoscienza da abbiocchino post prandiale  :sabber:  i lanci son meno convinti ma poco male, il cartellino per oggi l’abbiamo timbrato :D

 

Manu rischia il gomito (e un migliaio di euro di attrezzatura)  per uno scivolone su un lastrone di ghiaccio, fortunatamente senza gravi conseguenze, ma nonostante il sacrificio le lacu non si fanno più vedere, se non una uscita a bollare (a bollare a dicembre, non c’è più religione) a pochi metri da noi, sulla foce di un fiumetto. Chiudiamo la giornata con un bel tramonto e nessun altro pesce, ma per oggi va bene così.

 

YaX0h5N.jpg
 

Ovviamente seguiranno tre cappottoni compensativi con le condizioni sulla carta migliori del mondo (pioggia, neve, pioggia e vento) ma ci sta.

 

m6PPAG6.jpg

 

Sta stagione è partita già meglio delle altre, ora vediamo se si riesce a fare ancora meglio :D

 

Al prossimo report (a breve speriamo :D )


 



#2 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 January 2018 - 11:10 AM

Che posti e che uscita! Grandissimi i miei bro del nw!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 January 2018 - 11:41 AM

Mamma mia!

Lacustri da riva.

Da riva!

 

Boh...a  me sembrano una chimera dalla barca... direi che da riva (l'ho già scritto "da riva"?) :lachtot: sono tantissima roba! :respekt:

 

Come direbbe l'elvetico... :chapeau:

 

Come direbbe box... :alpop: (box, poi passami la provvigione per l'emoticon personalizzata) :D

 

E come direbbero tutti gli altri... :kulikakati:

 

grandissimi :up:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 January 2018 - 11:42 AM

Grandissimi Tommy e socio !!

bel report e sopratutto bella cattura , so quanto sia difficile e quindi capisco benissimo la tua soddisfazione  :)

ti auguro davvero una stagione memorabile, e se il buongiorno si vede dal mattino.........

continuate cosi, sono certo che altre fantomatiche arriveranno, ve le meritate anche solo per la costanza che ci mettete, chapeau ragazzi,chapeau  :chapeau:



#5 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 09 January 2018 - 12:12 PM

E come direbbero tutti gli altri... :kulikakati:

 

Io mi unisco e direbbi come tutti gli altri!!!  :ultragrin:

 

Oh...senza nulla togliere all'elvetico ed al Box!  :D

 

Complimenti prima di tutto a Manu per aver salvato il millino di attrezzatura e per aver salvato il gomito, a Tommy per aver fatto montare "ad xxxxum" l'hook keeper, per aver incastrato il filo nello stesso, poi ancora a Manu per aver ciccato la prima guadinata, e per finire, in ordine di importanza alla lacustre recidiva, che si è suicidata dopo essere scampata alla prima mangiata!  :D ...ah...mancano anche i complimenti per il gran (ulo astrale del susseguirsi degli eventi!  :ultragrin:

 

Penso di aver detto tutto...  :?:

 

:lachtot:  :lachtot:  :lachtot:


Luca


#6 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 09 January 2018 - 13:11 PM

Eccolo... :cooler: mi pare di averla già intravista quella lacu :D

Che dire,ottima apertura e ottima pescata col socio... :2thumbs: Poi,dai riva...non è mica come mangiare i canestrelli del mulino bianco... :respekt:

Ti rinnovo i complimenti   :up:   ricordandoti che hai anche una promessa da mantenere...pena una cronoscalata in ciaspole al rifugio Margherita!! :lachtot:  :lachtot:


Questo post è stato modificato da Texus: 09 January 2018 - 13:12 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#7 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 09 January 2018 - 13:24 PM

Ah, le fantomatiche, che desiderio!
Grandi ragazzi!

#8 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 09 January 2018 - 13:58 PM

Bel report socio complimenti mi sembrava di ripercorrere passo passo la giornata!
Cmq gran bel pesce 50 cm di lacustre da riva non si fanno tutti i giorni ( e manco tutte le stagioni)
Una bella giornata di quelle che piacciono a me con n mila lanci nel vuoto! Mi scuso per la guadinata maldestra ma ste frecce non stanno mai ferme specialmente quando vedono un guadino! Gran pesce i miei piu sinceri complimenti!!!

#9 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 09 January 2018 - 14:36 PM

Davvero una sQulata pazzesca, ma la fortuna aiuta gli audaci...e voi la meritavate pienamente ! :up:  Poi abboccata a parte si è trattato anche di portarla a guadino, quindi non si tratta di solo deretanus sfondatus ma anche di buon polso !! ;)

Complimenti al duo, che altre argentatone vi vengano a far visita !!


Boia deh  :furz:

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 January 2018 - 14:50 PM

bei pess, complimenti per la raffica di foto :)

 

in quanto all'attacco in caduta, e' qualcosa che dalle mie parti ho visto di rado ma quando c'e' e' notevole :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 09 January 2018 - 20:17 PM

Grande Tommy!!  pesci che valgono davvero questi...!!  :respekt:  :respekt:

 

PS: però il prossimo fantasma deve arrivare dall'altro lago... ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#12 seminatore di artificiali

seminatore di artificiali

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 68 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Lecco

Postato 09 January 2018 - 20:31 PM

che sofferenza da me apre il 15 gennaio bel report però ragazzi non si entra mai in acqua



#13 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 09 January 2018 - 20:34 PM

Complimenti


saluti

The Legend

#14 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 09 January 2018 - 20:56 PM

Tanta roba trota stupenda e sicuramente meritata 😉💪complimenti Tommy
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#15 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 09 January 2018 - 21:01 PM

Grandi, bisogna martellare duro, e finalmente poi qualcosa si materializza nel mare d'acqua dei grandi laghi ;)
E che gran bel pess
:comp:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#16 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 09 January 2018 - 21:59 PM

bravo bravo, dovevi starle proprio simpatico però per voler farsi catturare con tanta insistenza!  :D  :D  :D


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#17 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 10 January 2018 - 09:25 AM

Grazie a tutti ragazzi, un po' di mulo ci vuole e si sa, ma se sommo tutti i cappotti fatti in tre anni che le cerco statisticamente qualche botta di mulo ci andava anche prima e non è arrivata, quindi buona così :D

Io mi unisco e direbbi come tutti gli altri!!!  :ultragrin:

 

Oh...senza nulla togliere all'elvetico ed al Box!  :D

 

Complimenti prima di tutto a Manu per aver salvato il millino di attrezzatura e per aver salvato il gomito, a Tommy per aver fatto montare "ad xxxxum" l'hook keeper, per aver incastrato il filo nello stesso, poi ancora a Manu per aver ciccato la prima guadinata, e per finire, in ordine di importanza alla lacustre recidiva, che si è suicidata dopo essere scampata alla prima mangiata!  :D ...ah...mancano anche i complimenti per il gran (ulo astrale del susseguirsi degli eventi!  :ultragrin:

 

Penso di aver detto tutto...  :?:

 

:lachtot:  :lachtot:  :lachtot:

dopo la tua risposta ho sistemato l'hook keeper così non rompi più le pelotas, contento? :ironie: sennò visto che sei ricco puoi regalarmi una combo nuova e sistemiamo il tutto :lachtot:

 

Eccolo... :cooler: mi pare di averla già intravista quella lacu :D

Che dire,ottima apertura e ottima pescata col socio... :2thumbs: Poi,dai riva...non è mica come mangiare i canestrelli del mulino bianco... :respekt:

Ti rinnovo i complimenti   :up:   ricordandoti che hai anche una promessa da mantenere...pena una cronoscalata in ciaspole al rifugio Margherita!! :lachtot:  :lachtot:

quest'anno vengo, promesso :D anche perchè non credo di aver più il fisico per salire fin lassù :loser:

 

bei pess, complimenti per la raffica di foto :)

 

in quanto all'attacco in caduta, e' qualcosa che dalle mie parti ho visto di rado ma quando c'e' e' notevole :)

a me è capitato più volte, soprattutto a persici, ha sempre il suo perché :D solo che se non sei attento tante volte li perdi tra filo molle ecc, una volta che te ne accorgi è già tardi..

 

Grande Tommy!!  pesci che valgono davvero questi...!!  :respekt:  :respekt:

 

PS: però il prossimo fantasma deve arrivare dall'altro lago... ;)

fede l'obiettivo resta quello :D a furia di cappotti mi sto facendo delle idee, al raduno ne discuteremo.. ;)

 

che sofferenza da me apre il 15 gennaio bel report però ragazzi non si entra mai in acqua

hai anche ragione, ma in questo caso c'erano 15cm di acqua, cm che i giorni precedenti erano ancora meno visto il lago in secca che iniziava a salire con l'acqua.. quindi possibilità di pestar freghe non ce n'era ;)

comunque speriamo che abbia ragione fabri e che ne arrivino altre, quest'anno spero di riuscire a provare almeno fino a fine marzo...



#18 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 10 January 2018 - 11:37 AM

complimenti, ottima cattura!  :-)


Proud Brown Trout hunter.

#19 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 10 January 2018 - 17:04 PM

...ti dico solo che vedere la foto di questo pesce il 23 mi ha riacceso una lampadina che era spenta da troppo, ed è dal 23 che conto i giorni che mancano qui... B)


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#20 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 10 January 2018 - 23:53 PM

Dai alex sono tutti coregoni


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi