Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

.Consiglio combo casting


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#21 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 27 March 2019 - 17:42 PM

Bella domanda XD.... Io attualmente non uso roba esageratamente grande, però con magari alcune esche sui 50 g per dire mi stanco dopo un po' a lanciare con la beastmaster 50 100

Io mi orienterei su una Abu Garcia Victis 721H abbinata, se scegli un Low Profile ad un Abu Garcia Revo Winch, altrimenti sui round puoi vedere tra i vari Shimano Cardiff/Corvalus taglia almeno 201, trescone ignorante 4 capi ed ovviamente cavetto d'acciaio (o dai un occhio ai nuovi Savage Gear titanium, costano un po' ma sono eccellenti).



#22 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 27 March 2019 - 18:49 PM

Ok ok... Ma per iniziare col casting usando la treccia dite che potrei avere problemi?

#23 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 March 2019 - 21:22 PM

se sei bravo a sbrogliare matasse e hai una buona treccia di grosso diametro e tieni i freni chiusi forse te la cavi




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#24 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 27 March 2019 - 22:07 PM

Io invece ho paradossalmente trovato la treccia molto più gestibile del fluorocarbon e di certi nylon grazie alla sua morbidezza e docilità (non tende se bene imbobinato a saltare via dalla bobina); Ha memoria zero e se parrucchi ma risolvi senza tagliare vai ancora tranquillo, la treccia torna come prima mentre il fluoro/nylon si segnano creando un punto critico pronto a cedere nei momenti meno opportuni . Di contro, specialmente con treccia sottile, una minima trazione (il recupero di un pesce, un incaglio...) fanno sì che la treccia in tensione sprofondi nella bobina con risultati tragici al lancio successivo.... quando tiri, poi sbobina a mano alcuni metri per assicurarti non ci siano spire accavallate. Ma tra una treccia e un nyoln o peggio fluoro di pari libraggio, preferisco la prima di gran lunga

#25 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 27 March 2019 - 22:45 PM

Io invece ho paradossalmente trovato la treccia molto più gestibile del fluorocarbon e di certi nylon grazie alla sua morbidezza e docilità (non tende se bene imbobinato a saltare via dalla bobina); Ha memoria zero e se parrucchi ma risolvi senza tagliare vai ancora tranquillo, la treccia torna come prima mentre il fluoro/nylon si segnano creando un punto critico pronto a cedere nei momenti meno opportuni . Di contro, specialmente con treccia sottile, una minima trazione (il recupero di un pesce, un incaglio...) fanno sì che la treccia in tensione sprofondi nella bobina con risultati tragici al lancio successivo.... quando tiri, poi sbobina a mano alcuni metri per assicurarti non ci siano spire accavallate. Ma tra una treccia e un nyoln o peggio fluoro di pari libraggio, preferisco la prima di gran lunga

Quoto in pieno, magari trecce di diametri infimi possono causare problemi tipo affossamento in bobina, parrucche ostiche ecc., in questo caso non è un problema dal momento che si parla di trecciati 4 capi da 50lb a salire, a parer mio, meglio stare sulle 60.

Anche secondo me nylon e fluoro in bobina, per le prime volte, sono molto più difficili da gestire a casting, certo, una volta fatta la mano, in molte tecniche del bassfishing poi se ne apprezzano le caratteristiche e diventa comunque semplice il lancio, ma per una persona alle prime armi, ad oggi, anche io sento di consigliare la treccia.



#26 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 27 March 2019 - 22:46 PM

Lb in diametro?

#27 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 27 March 2019 - 23:00 PM

Lb in diametro?

Varia da marchio a marchio, restando su un classico Power Pro, un 53lb (50 non esiste), corrisponde ad uno 0,32 , prendi queste misure con le pinze però perché spesso e volentieri, specie nel caso del power pro, sono maggiorati, e non di poco.

Per altri fili ideali per questa pesca, ti consiglio vivamente il Fins, lo preferisco al Power Pro ma ha l'unico difetto di essere scarsamente reperibile, quasi per nulla, in Italia e in genere in europa, ma se hai pazienza, dagli States lo trovi, anche perché lì è uno dei più apprezzati.

Ti sconsiglio gli 8 capi e in genere fili giapponesi troppo trattati, rischiano di essere troppo delicati per questa pesca.

Un altro bel trecciato, poco conosciuto, è il Colmic Weper X4, assente però nella misura da 50lb, si passa direttamente dal 45 al 60lb, che corrispondono rispettivamente ad uno 0,25 (fai 0,30) e ad uno 0,35 (consideralo come un buon 0,38).




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi