Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cosa significa chiusura del luccio?

• Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 06 January 2008 - 16:38 PM

allora signori :?
dal 31 dicembre dalle mie parti c'e' la chiusura del luccio :(
e io come carpista non sono tanto pratico dei regolamenti su questo pesce :?
ma la mia domanda e' se e' chiuso il luccio vuol dire che non posso fare spinning? (perche' questo mi e' stato detto da un anziano ieri mattina quando volevo fare un po di spinning in adige :roll: )
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#2 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 06 January 2008 - 16:42 PM

:) è chiusa la pesca al luccio non la pesca allo spinning........puoi andare quando vuoi solo che devi rilasciare l'eventuale luccio allamato come del resto fai sempre..... :wink: :wink: ....ciao gabri

#3 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 06 January 2008 - 16:47 PM

:) è chiusa la pesca al luccio non la pesca allo spinning........puoi andare quando vuoi solo che devi rilasciare l'eventuale luccio allamato come del resto fai sempre..... :wink: :wink: ....ciao gabri

:D infatti era quello che pensavo anch'io :? ma sto vecchietto mha un po incasinato la testa :lol: :lol: :lol:

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 January 2008 - 16:49 PM

quotone a sopra, tieni conto che pero' alcuni guardia (ringraziando i soliti noti...) a volte stangano chi pesca a spinning in periodo di chiusura, o comunque fanno storie.

nel dubbio, usa attrezzatura che sia evidentemente per altri pess (roba da siluri o cavedani, ad es), cosi' potrai far notare che e' spudorato che non cerchi il dentone :wink:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 timus

timus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2838 Post:
  • Localitàprov. pavia / S.Zeno VR

Postato 06 January 2008 - 16:51 PM

Diego, non credo che tu non possa più pescare a spinning perchè sull'Adige e in tutta la regione sia chiuso il luccio...puoi sicuramente pescare e nel caso tu dovessi agganciare un luccio hai l'obbligo di rilascio.

Credo che in qusto periodo sia chiuso anche il temolo e la trota...ma ci sono altri pesci che si possono insidiare....la chiusura di un tipo di pesce non peregiudica sicuramente la chiusura di tutta la pesca...si sta attenti alle periodiche chiusure di ogni specie....almeno in Lombardia è così...poi se L'Adige ha delle regole diverse e più restrittive..........
mio parere molto personale...ciao
sempre più a nord/est...a caccia di temoli!

#6 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 06 January 2008 - 16:52 PM

:D infatti era quello che pensavo anch'io :? ma sto vecchietto mha un po incasinato la testa :lol: :lol: :lol:

:) ti dicono così e poi loro sono i primi ad andarci......più incasinano la testa ad altri pescatori e più posti liberi per loro..........ciao :lol: :lol: :lol:

#7 fisherman chef

fisherman chef

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Localitàlavagno
  • Tecnica: spinning

Postato 06 January 2008 - 17:02 PM

quotone a sopra, tieni conto che pero' alcuni guardia (ringraziando i soliti noti...) a volte stangano chi pesca a spinning in periodo di chiusura, o comunque fanno storie.

nel dubbio, usa attrezzatura che sia evidentemente per altri pess (roba da siluri o cavedani, ad es), cosi' potrai far notare che e' spudorato che non
cerchi il dentone :wink:

Scusa ma in che mondo viviamo...... :motz: cosa facciamo il processo alle intenzioni; perchè ci devono stangare se noi vogliamo pescare a spinning???
Se io pesco cavedani e per sbaglio allamo un luccio lo rilascio e basta......tutto questo a prescindere dall'attrezzatura che sto usando!

#8 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 06 January 2008 - 17:03 PM

:) ti dicono così e poi loro sono i primi ad andarci......più incasinano la testa ad altri pescatori e più posti liberi per loro..........ciao :lol: :lol: :lol:

ma sai :D che quel pensiero l'ho fatto anch'io :lol: :lol: :lol:
per questo ho chiesto consiglio al forum :wink:

#9 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:

Postato 06 January 2008 - 17:07 PM

Scusa ma in che mondo viviamo...... :motz: cosa facciamo il processo alle intenzioni; perchè ci devono stangare se noi vogliamo pescare a spinning???
Se io pesco cavedani e per sbaglio allamo un luccio lo rilascio e basta......tutto questo a prescindere dall'attrezzatura che sto usando!

nossignore, nessun processo alle intenzioni, semplicemente un modo elegante per fare cassa. come quando vedono che non sei della provincia e ti chiedono la fips/l'arci/la prima concessione che gli salta in mente anche se sei in acque libere, sperando di riuscire a incastrarti e appiopparti la stangata anche se in effetti sei perfettamente in regola.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#10 fisherman chef

fisherman chef

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Localitàlavagno

Postato 06 January 2008 - 17:10 PM

nossignore, nessun processo alle intenzioni, semplicemente un modo elegante per fare cassa. come quando vedono che non sei della provincia e ti chiedono la fips/l'arci/la prima concessione che gli salta in mente anche se sei in acque libere, sperando di riuscire a incastrarti e appiopparti la stangata anche se in effetti sei perfettamente in regola.

Non direi "MODO ELEGANTE" ma fregatura legalizzata.......

#11 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 06 January 2008 - 17:12 PM

nel dubbio, usa attrezzatura che sia evidentemente per altri pess (roba da siluri o cavedani, ad es), cosi' potrai far notare che e' spudorato che non

stessa cosa che ho detto al vecchietto :roll: e lui mi ha risposto che se prendo un luccio con le ancorette e' morte sicura :roll:
al che gli ho detto :roll: ok
allora taglio le ancorette e diventano ami e sono a posto :roll: noooooo
il vecchietto ha ribadito che non posso pescare a recupero :?
allora in quel momento ho dedotto e pensato questo mi sta a piglia' per i fondelli :x

#12 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27806 Post:

Postato 06 January 2008 - 17:13 PM

e' come per gli autovelox nascosti, ti dicono che prima paghi e poi fai ricorso... anzi, piu' che i velox nascosti, e' come i velox sottotarati, perche' e' proprio una truffa. e potrei dire di peggio.

pero' lo fanno, l'hanno fatto anche con me. se non fosse che vivendo a 2 km conosco benissimo il posto e allora ha calato la cresta.

tornando it, per lo stesso motivo rompono se peschi a spinning. vedono l'occasione, fanno finta che "spinning= solo e soltanto lucci", e ne approfittano. sperando di incappare in chi non e' del posto e non conosce il regolamento.

#13 fisherman chef

fisherman chef

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Localitàlavagno

Postato 06 January 2008 - 17:17 PM

stessa cosa che ho detto al vecchietto :roll: e lui mi ha risposto che se prendo un luccio con le ancorette e' morte sicura :roll:
al che gli ho detto :roll: ok
allora taglio le ancorette e diventano ami e sono a posto :roll: noooooo
il vecchietto ha ribadito che non posso pescare a recupero :?
allora in quel momento ho dedotto e pensato questo mi sta a piglia' per i fondelli :x

Tu potevi rispondergli che stai pescando lucciperca e che il luccio perca non ha periodi di chiusura :wink: :wink: :wink:
un modo elegante per farlo rimanere zitto... :D :D

#14 fisherman chef

fisherman chef

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:
  • Localitàlavagno

Postato 06 January 2008 - 17:20 PM

e' come per gli autovelox nascosti, ti dicono che prima paghi e poi fai ricorso... anzi, piu' che i velox nascosti, e' come i velox sottotarati, perche' e' proprio una truffa. e potrei dire di peggio.

pero' lo fanno, l'hanno fatto anche con me. se non fosse che vivendo a 2 km conosco benissimo il posto e allora ha calato la cresta.

tornando it, per lo stesso motivo rompono se peschi a spinning. vedono l'occasione, fanno finta che "spinning= solo e soltanto lucci", e ne approfittano. sperando di incappare in chi non e' del posto e non conosce il regolamento.

Pienamente d'accordo con te ma non si può stare zitti e subire bisogna rispondergli per le rime anche se hanno una divisa a volte.....anche se immagino che può esssere controproducente!!

#15 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 06 January 2008 - 17:27 PM

nel dubbio, usa attrezzatura che sia evidentemente per altri pess (roba da siluri o cavedani, ad es), cosi' potrai far notare che e' spudorato che non cerchi il dentone :wink:

esatto :up:
evita le multazze (e le discussioni) utilizzando esche non destinate al luccio. se non è indicato diversamente, la pesca a spinning è praticabile.
non sarebbe male che indicassero quali esche sono considerate da luccio (e quindi vietate durante la chiusura)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#16 r1diego

r1diego

Utente registrato

• Gold Member
  • 8227 Post:

Postato 06 January 2008 - 17:31 PM

non sarebbe male che indicassero quali esche sono considerate da luccio (e quindi vietate durante la chiusura)

appunto :roll:
anche perche' non e' che ci siano grosse differenze tra esche per siluro perca e luccio :roll: o meglio con 'lartificiale per uno puoi prendere tranquillamente l'altro :wink:

#17 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 06 January 2008 - 17:41 PM

Gabri......me toca tirarte le recie !!!!!!!!
Scusate ragazzi ma non è come avete detto, anzi il contrario !
Nel regolamento provinciale in vigore dal giugno 2006 all'art.6 comma 11 dice :
Durante il periodo di divieto di pesca del luccio di cui all'art.14, è vietato nelle acque correnti pubbliche della zona B, ad esclusione del fiume Adige, l'utilizzo e la detenzione di qualsiasi esca artificiale, ad esclusione della mosca, nonchè del pesce vivo o del pesce morto.
Quindi a parte l'Adige e la pesca a mosca, la pesca con gli artificiali e la loro detenzione(anche di silicone) nei fiumi e canali della provincia di Verona o gestiti dalla provincia (es.Mincio anche nella zona di Ponti) è assolutamente vietata !!!
Occhio che la sanzione minima è di 102 € !!!
La misura è sicuramente fin troppo restrittiva, ma sapete quanti lucci con la scusa di pescare a siluri o luccioperca sono stati padellati ?
Non credete che se negli ultimi tempi qualche luccio in più si è visto sia anche perchè la provincia finalmente ha deciso di tutelarlo ?
Il fatto stesso che ci siano una decina di Guardia pesca Volontari in più (e tutti pescatori tra cui il sottoscritto) è un'ulteriore garanzia che da qualche tempo la situazione è cambiata e che il futuro è meno nero !
Sempre per farvi capire quanto stiamo facendo (come Club) all'art.13 comma 3 del Reg.Prov. :
Per la specie persico trota (micropterus salmoides) la Provincia potrà stabilire restrizioni in ordine alla misura minima di cattura, limitatamente ai bacini d'acqua della zona B e ai tratti a pesca regolamentata di cui all'art.16 comma 17 e comunque a seguito della valutazione tecnico-scientifica attestante la fattibilità e la compatibilità dell'intervento.
I guardiapesca (non tutti almeno) non vanno alla ricerca di far cassa ma semplicemente cercano di far rispettare i regolamenti vigenti, io non ho ancora fatto un verbale in 2 anni !!!
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#18 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 06 January 2008 - 17:42 PM

:) l'unico modo per evitare discussioni con chiunque è conoscere le regole....l'ignoranza non è ammessa..........e solo essendo informati si può rispondere a tono senza essere offensivi.......anche se molti davanti ad una divisa si sentono intimoriti....e anche chi la indossa a volte si sente padrone della situazione.........una discussione civile risolve tantissime situazioni.......ad oggi nessuna esca artificiale è vietata durante il periodo della chiusura del luccio........mentre per la chiusura delle carpe e tinche in molti fiumi è vietata la pesca con il mais......ma non per questo non peschiamo ma usiamo altre esche e sappiamo bene che il biga alle carpe e tinche piace.............. :wink: :wink: ciao gabri

#19 Carletto

Carletto

Utente registrato

• Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning

Postato 06 January 2008 - 17:43 PM

Non e' che il vecchietto avesse piu' di tanto torto solo che te l'ha messa giu' male.Ne ho parlato giusto stamattina con sala1 e il regolamento provinciale dice che:
-11. Durante il periodo di divieto di pesca del luccio di cui all’articolo 14, è vietato nelle acque correnti pubbliche della zona B, ad esclusione del fiume Adige, l’utilizzo e la detenzione di qualsiasi esca artificiale, ad esclusione della mosca, nonché del pesce vivo o del pesce morto. (articolo 6,comma 11)

Il garda ha un regolamento a se come l'adige e li' il divieto non conta
:wink:
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#20 Carletto

Carletto

Utente registrato

• Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning

Postato 06 January 2008 - 17:44 PM