Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Carpa al laghetto..partiamo da 0


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 hypercri89

hypercri89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 22 May 2017 - 11:14 AM

Buongiorno a tutti ragazzi,

è da circa un anno che mi diletto (e diverto) nella pesca alla carpa in laghetto e mi piacerebbe sapere come procedere per aumentare le mie catture (circa 4 carpe ad uscita, non proprio un gran che).

Pesco a galleggio con galleggiante da 3 gr e come attrezzatura posseggo ho una canna telescopica maver da 4 metri e un mulinello trabucco mito da 6000. La lenza madre è dello 0.28 con terminale da 0.20 e amo dell'8.

Come esca utilizzo del pellet alla vaniglia che monto sull'occhiello attaccato all'amo.

Essendo un principiante, di solito do 2 mt d'acqua dal galleggiante all'amo e ogni ora vario andando dai 1.5 mt ai 2.5 mt. 

Ora vi chiedo, è giusto come modus operandi? Cosa posso fare per migliorare le mie performance? Che esche mi consigliate?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi (e anche agli altri!)

 

#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 22 May 2017 - 11:25 AM

Da quello che mi ricordo ai laghetti (quando andavo) andavo molto meno "grosso": galleggiante tra lo 0.30-0.50 e 1-1,5g, non oltre (e il grammo e mezzo in casi eccezionali), lenza madre diretta da 0.18 ma all'occorrenza facevo finali da 0.16-0.14. Amo tale da rimanere coperto con un solo chicco di mais in scatola (se usi quell'esca). Pescavo con l'esca sul fondo, dando al galleggiante l'acqua giusta perché il piombo si appoggiasse appena al fondo, in modo da sentire le mangiate "bene". Ma questo era (ed è) il mio metodo di pesca in carpodromo, molto "homemade" e poco raffinato. 



#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 22 May 2017 - 11:49 AM

Che peso hanno le carpe?


saluti

The Legend

#4 hypercri89

hypercri89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 22 May 2017 - 12:01 PM

Allora, le carpe che ci sono nel laghetto che frequento arrivano circa al massimo a 6kg.

Però vorrei andare in laghetti dove si possano trovare anche carpe di maggiori dimensioni.

Quindi dite che il tutto sia sovradimensionato? Potreste darmi una configurazione ottimale così da poter fare una "lista della spesa" e andare a comprare il tutto.  Come esche cosa mi consigliate?



#5 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 22 May 2017 - 13:04 PM

Con filo del 20 in diretta , galleggiante per arrivare almeno a 5-7 m da riva sondare per avere esca sul fondo


saluti

The Legend

#6 hypercri89

hypercri89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 22 May 2017 - 14:25 PM

Con filo del 20 in diretta , galleggiante per arrivare almeno a 5-7 m da riva sondare per avere esca sul fondo

Grazie, ipoteticamente, montando un filo del 20, fino a che peso posso tirar su?

Che grammatura uso per il galleggiante?



#7 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 22 May 2017 - 17:26 PM

Uno 0,20 per me è troppo poco.
Io in laghetto dove carpe di 5/6kg sono la regola non vado sotto allo 0,30. Certo con la frizione si riescono a tirare su anche con diametri inferiori, ma preferisco fare stancare poco il pesce evitando la produzione di acido lattico.
Quanto alla montatura, per la carpa è fondamentale pescare con esca appoggiata al fondo: galleggiante (da tre grammi a scendere a seconda di quanto lontano devi lanciare) e bulk a tarare circa 15 cm dall'esca (dove pesco io c'è un po' di pesce disturbo e voglio permettere all'esca un minimo di movimento per evitare ferrate inutili). Fondamentale quindi avere un sondino e pescare sempre nello stesso punto. Anche la pasturazione deve essere costante pochi pellets ma costanti.

#8 hypercri89

hypercri89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 22 May 2017 - 20:38 PM

Uno 0,20 per me è troppo poco.
Io in laghetto dove carpe di 5/6kg sono la regola non vado sotto allo 0,30. Certo con la frizione si riescono a tirare su anche con diametri inferiori, ma preferisco fare stancare poco il pesce evitando la produzione di acido lattico.
Quanto alla montatura, per la carpa è fondamentale pescare con esca appoggiata al fondo: galleggiante (da tre grammi a scendere a seconda di quanto lontano devi lanciare) e bulk a tarare circa 15 cm dall'esca (dove pesco io c'è un po' di pesce disturbo e voglio permettere all'esca un minimo di movimento per evitare ferrate inutili). Fondamentale quindi avere un sondino e pescare sempre nello stesso punto. Anche la pasturazione deve essere costante pochi pellets ma costanti.


Grazie per la risposta, mi sembra ci siano pareri parecchio discordanti, nel senso che tra un galleggiante da 0,75 ad uno da 3, ce ne passano di misure in mezzo
Quindi una lenza da 0.28 potrebbe andare bene? Non risulta troppo visibile? Come pastura/esche cosa mi consigliate di provare?

#9 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 22 May 2017 - 21:07 PM

Se il lago è pulito nel senso che non ci sono rami , tronchi , erbai , quindi la possibilità di una fuga è scongiurata con un buon 20 e una frizione tarata tiri su di tutto


saluti

The Legend

#10 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 23 May 2017 - 09:18 AM

4 carpe non sono mica poche,anzi, a meno che non sia proprio un ''carpodromo''...

 

La canna che grammatura ha?



#11 hypercri89

hypercri89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 23 May 2017 - 11:02 AM

4 carpe non sono mica poche,anzi, a meno che non sia proprio un ''carpodromo''...

 

La canna che grammatura ha?

La mia canna è una maver black magic da 30 gr, lunghezza 4 mt.

un galleggiante da 0.75 con filo diretto da 0.20 potrebbe essere una configurazione idonea?

Come Esca/pasturazione cosa mi consigliate?



#12 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 23 May 2017 - 13:07 PM

Grazie per la risposta, mi sembra ci siano pareri parecchio discordanti, nel senso che tra un galleggiante da 0,75 ad uno da 3, ce ne passano di misure in mezzo
Quindi una lenza da 0.28 potrebbe andare bene? Non risulta troppo visibile? Come pastura/esche cosa mi consigliate di provare?


Ogni laghetto è una storia a sè. Nel mio caso il galleggiante da 3g aiuta per il lancio e per limitare l'azione del pesce disturbo.
Galleggianti più piccoli, quando le condizioni lo permettono, migliorano la sensibilità al tocco.

Per quanto riguarda la lenza, col fatto che lascio l'esca appoggiata al fondo con 10/15cm di terminale, i pesci non lo notano (basti pensare nel carp fishing ai trecciati usati, che non hanno alcun tipo di invisibilità).

#13 hypercri89

hypercri89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 23 May 2017 - 14:42 PM

Ogni laghetto è una storia a sè. Nel mio caso il galleggiante da 3g aiuta per il lancio e per limitare l'azione del pesce disturbo.
Galleggianti più piccoli, quando le condizioni lo permettono, migliorano la sensibilità al tocco.

Per quanto riguarda la lenza, col fatto che lascio l'esca appoggiata al fondo con 10/15cm di terminale, i pesci non lo notano (basti pensare nel carp fishing ai trecciati usati, che non hanno alcun tipo di invisibilità).

Ok, quindi per tirare le fila cosa devo montare? Lascio così com'è? 

E per il discordo esca/pastura cosa mi consigliate?



#14 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 23 May 2017 - 18:05 PM

Mais, ceci, piselli


saluti

The Legend

#15 hypercri89

hypercri89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 25 May 2017 - 09:20 AM

Vi do un aggiornamento ragazzi.

Ieri sera ho acquistato galleggianti dallo 0.3gr al 1gr, filo dello 0.20, sondino per il fondo e pellet da 6mm.

Nel week-end vediamo come va, speriamo bene!



#16 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 25 May 2017 - 09:43 AM

Attenzione con il pellet devi rimanere alzato qualche millimetro dal fondo


saluti

The Legend

#17 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 25 May 2017 - 10:30 AM

Attenzione con il pellet devi rimanere alzato qualche millimetro dal fondo


Come mai?

#18 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 25 May 2017 - 10:34 AM

si ma con quella canna e quei galleggianti non lanci bene. Se il lago è profondo 4 metri ad esempio, riusciresti a lanciare solo ''da sotto'' e quindi vicino, che non è una tragedia però capita a volte di vedere i pesci bollare poco avanti e non arrivarci.

Secondo me non puoi abbinare galleggianti da mezzo grammo a quella canna troppo poco ma non sono un esperto, parlo delle mie esperienze.



#19 hypercri89

hypercri89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Padova

Postato 25 May 2017 - 11:59 AM

Documentandomi un pò sulla vita e comportamento delle carpe, mi sembra di aver capito che spesso gli esemplari più grandi brancolano sotto riva, a differenza di quelli piccoli che stanno in centro lago.

Sinceramente pescare a 5m da riva non mi sembra così errato, o sbaglio? 



#20 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 25 May 2017 - 15:58 PM

Addirittura i grossi esemplari li prendi a 1 metro da riva


saluti

The Legend


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi