non e' indispensabile per pescare, non e' quello che ti fa prendere il pesce, ma sicuramente ti rende la vita molto piu' facile.
in alternativa si possono usare dei semplici picchetti :wink:
di pod ce ne sono di varie forme, tipologie e sopprattutto prezzi (nelle foto vedrete solo quelli che ho io).
cosa deve avere un pod di importante?
-prima cosa stabilita'
-seconda cosa il materiale per un discorso di durata nel tempo, visto che stara' in pesca sotto acqua neve grandine e intemperie varie, perche' il carpista pesca anche in quelle condizioni

-terzacosa il peso, perche' dico questo? perche' alle volte per raggiungere la postazione si deve fare un bel pezzo a piedi

ecco queste sono le foto di due tipologie di pod, uno a basculante 3 piedi e uno classico a 4 piedi :wink:

abbinato al pod ci sono gli SWINGER o chiamati avvisatori visivi
servono principalmente per farti vedere se stai avendo una mangiata in calata o in uscita :wink: e servono per darti quell'aderenza tale della lenza per farti suonare l'avvisatore acustico :wink:
questi sono gli swinger :

in fine sul pod vengono montati gli avvisatori acustici

ci sono di varie marche e di vari prezzi

quelli che funzionano con la rotazione di una rotellina dove passa la nostra lenza o quelli che funzionano a vibrazione sempre data dallo sfregamento della nostra lenza :wink:
abbinati ai segnalatori solitamente ci va una centralina che si rende molto utile se si pesca di notte :wink:
ecco le foto di quelli che ho io al momento fox rx digital e delkim tx-i plus