Per pescaduret: hai ragione dicendo che non ce un "giusto" ma io intendo che ad esempio le trote di solito in cava non si pescano con martin 18. Oppure se le trote fossero a galla io non dovrei pescare sul fondo.
Per fario : destino beffardo direi 
Per doppio: Quindi se vado a pesca come scelgo? Cioè se uso un ondulante per dire quanto lo dovrei usare prima di cambiarlo con.un rotante ? Comunque magari sono io che mi faccio troppe paranoie 
é proprio questo il fatto !! non esistono regole esatte
c'é chi lo cambia dopo 10 lanci ( e magari all'undicesimo avrebbe abboccato) e chi lo tiene 1 ora ( e sarebbe stato meglio cambiarlo dopo 10 lanci ) 
per la frase dopo............secondo me si 
OT:che io sappia in laghetto bombarda e striscio battono spinning a man bassa se trovi il branco a galla (e non).
Un po come in torrente in montagna i tocchisti a camole e lombrichi puntualmente asfaltano noi spinnofili itineranti (soprattutto a inizio stagione).
E adesso sbranatemi a gogo' 
Fine OT
quoto, é la triste realta' ! anche s ea volte puo' starci la sorpresa, spesso di taglia allora che al tocco come numero non c'é competizione !!!!
Sono tutte cose che mi rincuorano. Io una cosa ho notato nei laghetti a pago, ma forse mi sbaglio, ossia che ce come una "mafia" dove dei pescatori si sentono migliori degli altri
questo non avviene nei laghetti a apgo ( o magari di piu' nei laghetti, non so) , ma é la vita in generale , troverai sempre qualcuno, in ogni ambito, che qualunque cosa tu faccia o dica.........lui l'ha gia' fatta......prima e meglio di te !!!
io li chiamo FENOMENI ,e mi fanno veramente ridere 
Ragazzi, la ragazza mi ha lasciato. Avrò ancora più tempo per la pesca... Hahahah..... che palline 
anche questa é la vita........ci sono periodi in cui vai piu' a pesca, poi alla prossima ragazza per 2 mesi non ci andrai piu' e passerai il tuo tempo a t.r.o.m.b.a.r.e come un riccio 
Per gli ondulanti la storia é abbastanza semploce,lascia perdere il peso e concentrati sulla forma.
Ci possono essere spoon da meno di 1 gr che vanno isati a "bottom" e spoon da 4 gr che vanno usati in superfice....
Il peso non fa l'esca!
Un ondulante sottile ma con una superfoce abbastanza estesa anche se pesa 3/4 grammi va giu piu lentamente e tiene il fondo peggio di uno che é ipercompatto e pesa 1 gr.
Inoltre gli omdulantimi con forma piu allungata son pemsati per risalire molto velocemente nel recupero,quindi anche a lasciarlo amdare a fondo dopo 4 giri di manovelli te li ritrovi a pelo d'acqua...
Il discorso é relativamemte facile,se non fosse che ci son 5000 modelli diversi con altrettanti azioni ben differenziate.
Ora visto che tu non sai che pesci prendere al momento...
Fossi in te andrei sui pica spoon ( so che qui co saranno accaniti utilizzatori dei vari ardito/toby ecc ma ce poco da fare i nuovi ondulantini son pensati e aviluppati per rendere molto rispetto ai loro vecchi predecessori).
Prendi un paio di 3.5gr (direi bianco o valinna orange e ino fucsia o arancio o chartrise insomma un colore acceso)
Poi prenderei un paio da 1.8 (direi sempre uno bianco e sempre uno acceso)
Questo é uno spoon annastanza di semplice utilizzo,lanci appen tocca l'acqua recuperi,se non hai abboccate,riesegui il procesimento lasciandolo scendere per 1 secondo,e cosi via dicendo...
Davvero basta poco impegno,un paio di iscite e capisci velocemente come devi fare,mi raccomamdo con ondulante niente girella e devi farlo lavorare in modo che onduli e non che ruoti....
Ora con il vero freddo vedrai che inizia il periodo buono per andare in cava e le catture non mancheranno!!
questa é una risposta seria e tecnica, ascolta i consigli di marco che certamente é un ottimo pescatore da laghetti e non si puo' far altro che imparare 
bah a trote in laghetto pescare tutto il turno a spinning non è il massimo. Sarebbe meglio avere un'altra canna alternativa a galleggiante o come ti pare. P.s. la canna da spinning la puoi usare anche a vetrino.
Non lo,so a me lo spinning alla trota non convince proprio... inteso come unica tecnica. Io vado a galleggiante, poi ogni tanto prendo la cannetta da S. e faccio 2 lanci ma proprio 2
questa é la tua opinione , che rispetto ovviamente, ma resta la tua opinione 
io pesco a spinning perché mi piace pescare a spinning, non certo perché si prende piu' che con altre tecniche 
l'ho gia' detto e lo ripeto, se l'obiettivo é prendere di piu' , o si ricerca la tecnica migliore in un determinato ambiente .........lascia stare lo spinning