Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

le temperature per i porcini


24 risposte a questo topic

#1 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 09 October 2016 - 21:48 PM

Scusate innanzitutto la domanda, forse manifestazione di ignoranza in merito, ma vorrei sapere una cosa importante riguardo la temperatura di crescita per i porcini. Preciso innanzitutto una cosa: finalmente ha cominciato a piovere seriamente però le temperature notturne da oggi e per i giorni successivi è bassina. Stanotte (ora) da me ci sono 8 g°, domattina non piove e di giorno ci saranno 15/17 g°. La notte di domani si abbassa e arriva ai 6 g° poi di giorno sale sui 13 g°. Martedì pioggia e temperature simili a quelle date sopra. Giovedì e venerdì temperature poi alte ma pioggia. Poi va bè, non voglio fare le previsioni del tempo, aumentano leggermente. Sui dati che vi ho dato gli edulis crescono, possono crescere? Oggi ne ho trovati solo 2 (oltre a diversi rufus e ferrè) ma se, ipoteticamente, andassi a funghi mercoledì , con le temperature previste, e la pioggia e un po di sole, potrei avere la speranza di trovare degli edulis? La temperatura mi preoccupa....:)
Ex utente Edorica

#2 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 10 October 2016 - 08:02 AM

Interessante domanda. Mi accodo in attesa di risposta. Domenica ho in programma una passeggiata sull'Appennino modenese ed effettivamente sono cursioso di vedere la situazione con temperature notturne basse 3/4°



#3 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 10 October 2016 - 08:08 AM

Dalle mie parti (Piemonte occidentale-valli Lanzo-Orco-Ceronda) qualcosa sta finalmente uscendo, le temperature basse non aiutano, ma meglio che niente


Proud Brown Trout hunter.

#4 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 10 October 2016 - 08:38 AM

Edoardo : ci vorrebbe la palla di cristallo : per confermare, li trovi o non li trovi. .? :)
Se hai tempo vai a fare un giro nel bosco. ..
Spesso c'è tanta teoria e poche certezze scientifiche sui fattori climatici. ..quello che rende maggiormente è l esperienza e camminare camminare. .:)
Frengo vai pure in appennino i funghi son già fuori da oltre una settimana. ..non è una buttata copiosa ma si trovano. ...nel momento che il micelio parte le temperature basse contano poco. ..cominciano cadere le foglie dei faggi. .e faranno da coperta termica per i porcini. .andranno ricercati in zone riparate. .spesso in mezzo al erica nei prati. ..la stagione si può protrarre fino a fine novembre. ..e a volte sotto la neve. ...la unico fattore che reputo negativo è il vento! Mentre luna e temperature mi porta un razzo. ..:)

#5 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 10 October 2016 - 08:38 AM

se di giorno scalda un po' secondo me non è impossibile trovare ancora qualcosa.. magari in posti un po' più aperti o rivolti a sud.. ovviamente se non c'è buttata la scelta del versante in base ad altitudine ed esposizione è fondamentale ;)

per le tempèerature, ho provato a trovarne con un discreto freschino.. :D



#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 10 October 2016 - 08:39 AM

Edoardo : ci vorrebbe la palla di cristallo : per confermare, li trovi o non li trovi. .? :)
Se hai tempo vai a fare un giro nel bosco. ..
Spesso c'è tanta teoria e poche certezze scientifiche sui fattori climatici. ..quello che rende maggiormente è l esperienza e camminare camminare. . :)
Frengo vai pure in appennino i funghi son già fuori da oltre una settimana. ..non è una buttata copiosa ma si trovano. ...nel momento che il micelio parte le temperature basse contano poco. ..cominciano cadere le foglie dei faggi. .e faranno da coperta termica per i porcini. .andranno ricercati in zone riparate. .spesso in mezzo al erica nei prati. ..la stagione si può protrarre fino a fine novembre. ..e a volte sotto la neve. ...la unico fattore che reputo negativo è il vento! Mentre luna e temperature mi porta un razzo. .. :)

ovviamente quoto in toto :up:



#7 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 10 October 2016 - 08:41 AM


Dalle mie parti (Piemonte occidentale-valli Lanzo-Orco-Ceronda) qualcosa sta finalmente uscendo, le temperature basse non aiutano, ma meglio che niente

giá, anche il Piemonte dalle mie parti, anche qui sta uscendo un po di roba ma il problema è questa settimana e non per pioggia/sole che è una cosa ottima, il problema è la temperatura notturna. Non va a zero ma è cmq bassa e presumo che su (Alagna) sarà giá sotto zero di notte (1.200 m) .
Ex utente Edorica

#8 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 10 October 2016 - 08:52 AM

Edoardo : ci vorrebbe la palla di cristallo : per confermare, li trovi o non li trovi. .? :)
Se hai tempo vai a fare un giro nel bosco. ..
Spesso c'è tanta teoria e poche certezze scientifiche sui fattori climatici. ..quello che rende maggiormente è l esperienza e camminare camminare. . :)
Frengo vai pure in appennino i funghi son già fuori da oltre una settimana. ..non è una buttata copiosa ma si trovano. ...nel momento che il micelio parte le temperature basse contano poco. ..cominciano cadere le foglie dei faggi. .e faranno da coperta termica per i porcini. .andranno ricercati in zone riparate. .spesso in mezzo al erica nei prati. ..la stagione si può protrarre fino a fine novembre. ..e a volte sotto la neve. ...la unico fattore che reputo negativo è il vento! Mentre luna e temperature mi porta un razzo. .. :)

Stra-concordo per il vento, vero grande nemico dei nostri prelibati porcini! La Luna, a detta dei 'vecchi', gioca un ruolo secondario ma comunque importante..ricordo mio nonno tanti anni fa, che controllava le fasi lunari sul Frate Indovino prima di andare a funghi, o tagliare/spaccare legna ecc. ecc. :)


Proud Brown Trout hunter.

#9 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 10 October 2016 - 17:41 PM

Edoardo : ci vorrebbe la palla di cristallo : per confermare, li trovi o non li trovi. .? :)
Se hai tempo vai a fare un giro nel bosco. ..
Spesso c'è tanta teoria e poche certezze scientifiche sui fattori climatici. ..quello che rende maggiormente è l esperienza e camminare camminare. .:)
Frengo vai pure in appennino i funghi son già fuori da oltre una settimana. ..non è una buttata copiosa ma si trovano. ...nel momento che il micelio parte le temperature basse contano poco. ..cominciano cadere le foglie dei faggi. .e faranno da coperta termica per i porcini. .andranno ricercati in zone riparate. .spesso in mezzo al erica nei prati. ..la stagione si può protrarre fino a fine novembre. ..e a volte sotto la neve. ...la unico fattore che reputo negativo è il vento! Mentre luna e temperature mi porta un razzo. ..:)

è vero anche quello che scrivi infatti in molti libri di funghi non scrivono mai la temperatura ideale per il porcino. Scrivano il periodo ovvero estate/autunno. Una cosa invece molto strana che ho notato quest'anno, fino ad ora, è la totale mancanza del boletus badius. I boschi dalle mie parti in genere pullulano di questa specie ma al momento solo edulis, erytropus, rufus, scaber, russule, hidnum repandum, mazze di tamburo (poche) ma badius manco l'ombra. Forse avrà bisogno di maggiore umidità rispetto alle specie da me elencate. Comunque non ne ho idea..
Ex utente Edorica

#10 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 10 October 2016 - 19:21 PM

Dalle mie parti (Piemonte occidentale-valli Lanzo-Orco-Ceronda) qualcosa sta finalmente uscendo, le temperature basse non aiutano, ma meglio che niente

in valli di lanzo confermo che qualcosa di bello sta uscendo( foto e voci di colleghi), ho fatto un giro sabato ma non conoscendo spot  ho cappottato  :(


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#11 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 10 October 2016 - 20:34 PM

in valli di lanzo confermo che qualcosa di bello sta uscendo( foto e voci di colleghi), ho fatto un giro sabato ma non conoscendo spot  ho cappottato  :(

OT on: tempo permettendo farò un giro in val Grande nel weekend con amici del posto, speruma bin
OT off
Proud Brown Trout hunter.

#12 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 10 October 2016 - 22:34 PM

OT on: tempo permettendo farò un giro in val Grande nel weekend con amici del posto, speruma bin
OT off

in val grande? Dipende quale val grande..:) . La Valsesia è chiamata valgrande da queste parti. Se parli della stessa valle di consiglio di dare una occhiata a casavei (boschi che dalla frazione crevola di varallo salgono fino a 700 m) oppure alla colma (da varallo sali per la strada verso civiasco ed arrivi alla colma da cui poi scendi per andare ad Omegna. Bei boschi e ricchi ;) ) oppure buono anche morca paese che trovi oltre un ponte sospeso che trovi sulla strada per Alagna. Non ti consiglio troppo in su perché, per esempio ad Alagna, fa troppo freddo e non credo che sia molto produttiva soprattutto dopo la enorme carenza di funghi, causa condizioni ecologiche, di quest'anno ;)
Ex utente Edorica

#13 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 10 October 2016 - 23:16 PM

È il primo anno .che in stagione micorizzia penso solo a sbammare salmonidi. ...che sia ammalato. .?..:( dai. ..scherzo. .questo wik vado a sua. Sbammare alcuni edulis. ...
per lo meno ci provo. ..:)

#14 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 11 October 2016 - 06:21 AM

Ah dimenticavo, una cosa su cui influisce la temperatura è la velocità di crescita.. A temperature più fredde il metabolismo è più lento e crescono meno.. Ora si esce a funghi sotto la pioggia e vediamo come va :D

#15 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 11 October 2016 - 07:44 AM

in val grande? Dipende quale val grande.. :) . La Valsesia è chiamata valgrande da queste parti. Se parli della stessa valle di consiglio di dare una occhiata a casavei (boschi che dalla frazione crevola di varallo salgono fino a 700 m) oppure alla colma (da varallo sali per la strada verso civiasco ed arrivi alla colma da cui poi scendi per andare ad Omegna. Bei boschi e ricchi ;) ) oppure buono anche morca paese che trovi oltre un ponte sospeso che trovi sulla strada per Alagna. Non ti consiglio troppo in su perché, per esempio ad Alagna, fa troppo freddo e non credo che sia molto produttiva soprattutto dopo la enorme carenza di funghi, causa condizioni ecologiche, di quest'anno ;)

Ah no, grazie per le dritte ma intendevo la val Grande di Lanzo :)


Proud Brown Trout hunter.

#16 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 11 October 2016 - 16:17 PM

Buone notizie per le temperature. Oggi pomeriggio da me, contrariamente a quanto era previsto dal meteo (non le azzeccano quasi mai :) ) c'è un bel sole e 18 g° ;) . Le temperature anche per domani sono in aumento. Va bè poi giovedì e venerdì..vedremo. ho fatto un esperimento poco fa. Sono andato un ora nel bosco dietro casa, bosco assai avaro di funghi da sempre, ed invece ho trovato un edulis, tre rufus, tre scaber, due badius e numerose russule cianoxanta. Tra l'altro sono in crescita. Speriamo che resista :) :)
Ex utente Edorica

#17 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 12 October 2016 - 05:45 AM

Buone notizie per le temperature. Oggi pomeriggio da me, contrariamente a quanto era previsto dal meteo (non le azzeccano quasi mai :) ) c'è un bel sole e 18 g° ;) . Le temperature anche per domani sono in aumento. Va bè poi giovedì e venerdì..vedremo. ho fatto un esperimento poco fa. Sono andato un ora nel bosco dietro casa, bosco assai avaro di funghi da sempre, ed invece ho trovato un edulis, tre rufus, tre scaber, due badius e numerose russule cianoxanta. Tra l'altro sono in crescita. Speriamo che resista :) :)



Anvedi che vale più la pratica che la grammatica. ..:) ottimo Edo. ..

#18 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 12 October 2016 - 10:22 AM


Anvedi che vale più la pratica che la grammatica. ..:) ottimo Edo. ..

giá, vediamo la prova del nove. Piú tardi, verso le 13:00 vado in dei boschi qui vicino alle volte scherzosamente chiamati "il supermarket del porcino" perche discretamente produttivo. Vedremo il risultato..;)
Ex utente Edorica

#19 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 12 October 2016 - 11:45 AM

giá, vediamo la prova del nove. Piú tardi, verso le 13:00 vado in dei boschi qui vicino alle volte scherzosamente chiamati "il supermarket del porcino" perche discretamente produttivo. Vedremo il risultato..;)


Attendo con ansia. ...:)

#20 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 12 October 2016 - 16:27 PM

Oggi le temperature durante il dì sono aumentate. Domani mattina mia madre e mia figlia andranno a funghi in Appennino, io riuscirò solo domenica :(



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi