PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 27 August 2016 - 11:54 AM
Postato 27 August 2016 - 14:54 PM
è piu facile a farla che a spiegarla...
cerca su youtube brillatura e vedi qualche esempio, prova e vedrai che è piu semplice di quel che sembra
Postato 28 August 2016 - 14:58 PM
Postato 29 August 2016 - 09:27 AM
La devi fare sul terminale in modo da avere una parte più rigida e ridurre gli ingarbugli.
Postato 29 August 2016 - 17:04 PM
a dire la verità io sapevo e l'ho vista fare sempre sul filo della bobina e mai sul terminale...
mi ricordo di qualche discussione a riguardo dove si sconsigliava farla sul terminale ma non ricordo perche, ora vedo se la ritrovo...
ad ogni modo guarda qui un running rig classico e con brillatura:
http://www.pescanetw...ra-running-rig/
io a dire la verità faccio il tutto su un pezzo di powergum (o feeder gum) me ne preparo sempre 3/4 prima di andare in pesca per ogni evenienza e con brillatura piu o meno lunga da usare a seconda del pasturatore e in caso di incaglio non perdo tempo (anche se poco) e filo in bobina... e in piu ho una riserva di elasticità data dal powergum in caso di molta differenza di tenuta tra filo in bobina e terminale
Postato 29 August 2016 - 17:50 PM
Postato 29 August 2016 - 20:36 PM
guarda lascio la spiegazione ai piu esperti
io faccio questa montatura cosi come descritta nel primo post tranne i tubicini in silicone ed al posto della girella racchiusa nella brillatura (quella che poi collegherai al terminale) uso dei quick change della preston o korum che mi permettono di cambiare finale con estrema facilità e 0 tempo...
http://www.pescanetw...27334-powergum/
Questo post è stato modificato da Scacchia: 29 August 2016 - 20:38 PM
Postato 29 August 2016 - 22:43 PM
Postato 29 August 2016 - 23:01 PM
Ok briillo il powergum, da una parte ce la girella e dall altra ho fatto il mio nodo a 8, ma come collego la lenza nel punto con il nodo a 8 ?
no aspe...
hai una girella da una parte (quella racchiusa nella brillatura sulla quale legherai il terminale...
e una girella dall'altra parte che collegherai al filo in bobina
il nodo a 8 lo fai per serrare la brillatura... sarebbe il nodo che sta sotto il 2° tubicino di silicone dove inzia la brillatura
Questo post è stato modificato da Scacchia: 29 August 2016 - 23:03 PM
Postato 29 August 2016 - 23:05 PM
Postato 29 August 2016 - 23:07 PM
La devi fare sul terminale in modo da avere una parte più rigida e ridurre gli ingarbugli.
ho ritrovato quello che avevo letto a riguardo della brillatura sul terminale, lo aveva spiegato Pescadur nel suo psot che ho linkato:
Molti preferiscono brillare direttamente il finale e non la madrelenza, io sconsiglio questa pratica per vari motivi:
1. Per ogni montatura serve più filo per terminali, in genere più costoso del nylon da bobina.
2. Poiché il nylon da terminali è solitamente più morbido del filo normale, si andrebbe così a ridurre la caratteristica per cui facciamo la brillatura, ovvero irrigidire ulteriormente una porzione di lenza.
3. A ogni rottura e sostituzione del terminale bisogna ripetere la brillatura.
Postato 29 August 2016 - 23:09 PM
E i tubicini in silicone per coprire le girelle si comprano in negozio ?
io non li ho mai usati comunque si li trovi in negozio... sono tubicini termorestringenti che con il calore appunto si restringono ma sinceramente non ho capito a che dovrebbero servire
Postato 29 August 2016 - 23:11 PM
Postato 29 August 2016 - 23:15 PM
Postato 29 August 2016 - 23:34 PM
Postato 30 August 2016 - 15:48 PM
Ok....già che ci siamo, che lunghezza mi consiglieresti per i finali?
ah guarda qui credo che ci siano dei trattati interi dipende da tanti fattori...
ma come ti dicevo all'inizio non sono un esperto, anzi...
per qunato mi riguarda mi regolo piu o meno in questo modo, piu le acque sono correnti e piu allungo il terminale, in acque ferme laghi etc... uso un terminale corto sui 20-30cm max o se uso il method feeder cortissimo sui 5cm
in acque correnti parto da 1mt e poi in caso accorcio fino a che mi sembra abbia trovato la lunghezza giusta
Postato 30 August 2016 - 17:44 PM
Postato 30 August 2016 - 20:36 PM
eh... capita...
a parte che sono due marche diverse, probabilemtne anche due materiali diversi...
in quello della drennan sono 10mt e l'altro 7,5mt...
è lo stesso pre i trecciati... ci sono da 40€ da 20€, da 3€ su siti cinesi...
io comunque non mi fiderei a pescare con un trecciato 20lb da 3€
Postato 30 August 2016 - 20:53 PM
Postato 30 August 2016 - 21:44 PM
quello drennan vai sul sicuro...
l'altro io non lo conosco ma io non so' nessuno
come tenuta pio o meno siamo li almeno stando a quel che dice l'etichetta... come diametro ti sembrano uguali?
prova e facci sapere
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi