Mi sto avvicinando per la prima volta allo spinning in mare, di solito pesco in acqua dolce 
Secondo voi può andar bene per pescare dalla spiaggia quest'estate in puglia questa combo?
canna shimano ax seabass MH 2.10m 10-50g
mulinello shimano sienna 4000
trecciato 30lb + terminale FC o nylon 0.40
Ciao, la combo va bene, non star li a comprare attrezzature specifiche se le userai il tempo di una vacanza! 
Solitamente sarebbe buona norma avere tutta la "catena" equilibrata, nel senso che treccia, terminale e moschettone dovrebbe avere più o meno lo stesso carico di rottura. Non so che trecciato e fluoro userai, ma 30 libbre con uno 0,40 è forse un pochino sbilanciato. Potresti scendere ad un 20 libbre e mantenere lo 0,40 di terminale. 
Dove vai di bello in Puglia?...non è detto che non ci si veda da quelle parti! 
il serra non so ma il barracuda non taglia il trecciato, ne ho presi diversi e mai avuto problemi perchè hano la dentatura larga,se non ricordo male il uso un trecciato 0,21 senza alcun finale fc o altro
Mike...il barracuda taglia altrettanto come il serra. dipende solo da come mangia! Se peschi piccoli esemplari con long jerk da 180 allora le possibilità saranno davvero remote, ma se girano pesci "seri" il 180 potrebbero utilizzarlo come stuzzicadenti.
Senza contare poi che l'attacco potrebbe venire sulla testa dell'artificiale, e la treccia avrebbe vita brevissima.
Tieni conto che il terminale oltre a salvaguardarti dai denti dei predatori, ti dà maggiori garanzie nel caso il predatore punta gli scogli nel tentativo di liberarsi. Se incanni pesci che puntano subito il fondo sulla prima fuga, la treccia salta al primo contatto di sfregamento.
Stesso discorso per il serra, se l'esca rimane "fuori" dalla bocca, difficile che taglia, ma durante il combattimento, non saprai mai dove potrebbe sfregare la treccia.
Andare a spinning in mare senza terminale è come sfidare la sorte alla roulette russa! 