cos'hanno di speciale i vibrax, anticipami un po' che ci vorrà un mese prima che mi arrivino 
grazie della info, toccherà cercare! 
ah, ho trovato in un altro forum il tutorial per la costruzione del veltic! In effetti la paletta sembrerebbe facilissima da rifare e il segreto è proprio appesantirla.
i vibrax fanno vibrazioni acute; a vibrare, oltre alla paletta, e' il corpo a campana che striscia su una ghiera dentellata. la misura 0 e 1, a cavedani in zone dove predano sugli insetti in caduta dai rami, fa cose incredibili. mi ci sono trovato bene anche a bass per lo stesso motivo. all'epoca usavo moltissimo la colorazione rt, l'ho trovata molto versatile, usando dello 0.18 come filo teneva molto bene la corrente.
nota di colore: con un vibrax bianco ho preso parecchie scardole, un po' di carassi e carpe (alcune erano troppo grosse per l'attrezzatura, lasciavo il filo lasco e, siccome schiaccio gli ardiglioni, poco dopo lo risputavano e continuavo il recupero) e pure una breme, in periodi dell'anno e condizioni ambientali ben diverse.
ovvio che se i pesci vogliono vibrazioni ampie, a bassa frequenza, sono totalmente conxxxndicati!!!
Più la paletta è dritta e prima parte la rotazione.....poi ovviamente la proporzione pala/peso (e forma del peso) agisce sulla profondità.
Ho rotanti da 10g (forma molto allungata) con un pala 3 "dritta" che uso in Adige e staziona mooolto vicino al fondo 
Parlando dei vibrax, ad esempio io invece non ne sono entusiasta ed in effetti li ho usati veramente poco, mi danno l'idea che facciano troppe vibrazioni...io preferisco frequenze più basse 
I veltic invece mi piacciono, si riesce a farli star giù e girano al minimo colpo. Gli Heron invece mai usati....
ottimi spunti. si, i vibrax fanno frequenze alte, con vibrazioni strette e veloci.
i netts/heron IMHO sono il top. ottimo assetto, sempre vibrazioni ampie, ma molto attraenti. forse perche' sono quasi ignote ai pesci, spesso ho scappottato per disperazione dove tutto (incluso minnow e grub, anche se ammetto che questi ultimi non li uso benissimo) aveva fallito