Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

quando le trote sono svogliate in laghetto e bisogna usare la gomma...

• Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#21 teo890

teo890

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 17 December 2015 - 16:17 PM

Allora se ti interessano le big prova a vedere al lago airone di bernate ticino ho visto che ne hanno buttata una da 9kg!

#22 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero

Postato 17 December 2015 - 18:31 PM

E anche da sgagna,continuano a buttare roba dai 7 agli 8.5/9 kg ma ce sempre troppa gente,devo trovare il tempo di andare in settimana...

#23 teo890

teo890

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:

Postato 17 December 2015 - 22:20 PM

è decisamente meglio andare in settimana... è molto più vivibile!

per curiosità che finale usi per mostri del genere?

#24 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 18 December 2015 - 00:04 AM

Nessuno..treccia diretta....o nylon diretto o fluoro diretto
Rispettivamente:
Treccia lb
Treccia 4.5lb
Nylon 0.20
Fluoro 0.16/0.18
a seconda del tipo di pesca

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 18 December 2015 - 01:26 AM

#25 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 18 December 2015 - 11:43 AM

Anche se pollastre, con treccia diretta non ci andrei proprio, specie se così fine ;) ...ogni tanto leggevo che spaccavi sul pesce e mi chiedevo cosa potesse essere, ora mi sembra abbastanza chiaro, la treccina-ina se messa in tensione e sfiora un dente salta come uno spaghetto sotto ad un tir :D 

Boia deh  :furz:

#26 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 18 December 2015 - 12:48 PM

Ops sopra nel prima trecciato ho dimenticato di scrivere un 8...
Uso sia l'8 libbre che il 4.5...
No jack é da un po che non rompo ppiu,e la cosa accadeva solo con il power pro...h oscoperto dov'era l'inghippo...il nodo...
Inspiegabilmente il pp sottile mal sopporta il palomar doppio...da quando faccio l'albraight a doppio filo(questo per intenderci: 30dcf1i.jpgnon ne perso piu una :) )
Con il varivas e il molix che sono da 4.5 mai avuto una rottura usando il semplice palomar....
E settimana scorsa roba da 2 kg l'ho tirata fuori senza troppa fatica..

Piu che altro la treccia la uso con hard bait e moschettone con girella quindi é impossibile che il pesce arrivi al filo con la bocca...
Con la gomma uso fluoro...
Il nylon é un ripiego che uso se le trote son vicine e non devo lanciare lontano

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 18 December 2015 - 12:56 PM

#27 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 18 December 2015 - 13:32 PM

Così ha già un pò più senso...anche se pure l'8lb (circa un 0.12/3) non dà la garanzia di non rovinarsi e sarebbe da tener sempre d'occhio la zona vicino al nodo...se parli di bestie da 7/8kg la possibilità di ingoiata non mi pare remota (in laghetto già una da 1kg mi ha aspirato un cd7, ho la foto della sua dentatura e fa venire gli incubi :fear:

#28 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 18 December 2015 - 13:52 PM

No l'8 lb é uno 0.8 dichiarato(ma sará 0.10 in realtá)
Vediamo come va,se me la vedo male ci metto poco a mettere uno spezzone di 1 metro di fc come terminale ;)

#29 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1966

Postato 18 December 2015 - 14:04 PM

sulle trote di laghetto non proferisco parola, anche se credo che sulle grosse taglie cambi di poco al momento dell'abboccata ( da li in poi é un altro mondo !!) ,

ma una grossa trota, diciamo a partire da 2-3 Kg, un moschettoncino con girellina ci mette una frazione di secondo ad ingoiarla, direi che praticamente non se ne accorge nemmeno  :)

#30 teo890

teo890

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 123 Post:

Postato 18 December 2015 - 14:32 PM

ok allora continuo tranquillo con il mio trecciato da 8lb e terminale 0.22 fc come ho sempre fatto  :-)

la prossima volta proverò qualche lancio con la treccia diretta per vedere se cambia il n° di abboccate 

#31 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 18 December 2015 - 15:32 PM

Be se usi l'fc con la treccia diretta con dovresti notare grosse differenze....
Se usi esche di reazione sicuramente solo treccia con le dovute canne senti tutto,e dico tutto,persino la piu piccola toccata...
Ovvio che meglio non usarla se peschi per esempio a wacky dove si che la trota con i denti arriva faciomemte al filo come diceva jack...
Piu che altro a me non poace avere nodi sul filo perchévolenti o nolenti il carico di rottura cala....con il filo diretto eviti tutto questo....poi se devi rompere che prendi il mostro rompi comunque sia chiaro...

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 18 December 2015 - 15:33 PM

#32 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:

Postato 18 December 2015 - 15:35 PM

Ma ragazzi, che senso ha andare di treccia diretta in laghetto !? (Quel metro o meno di FC/nylon aggiunge troppa elasticità all'insieme? 

Il diametro di uno 0.20 di FC/nylon è troppo grosso per pesci non selvatici ? )

In laghetto ci si può permettere filati ultrafini perchè tanto si ha spazio per far sfogare il pesce e 9 su 10 lo si padella, perciò non c'è tanto da forzare nemmeno...ma l'utilizzo di una treccina non implica il fatto che questa debba arrivare fino all'esca, perchè andare a rischiare di lasciar l'esca (Ripeto cinicamente, 9 su 10 poco ci frega del pesce che è solo da impiattare) in bocca al pesce e perdere una bella cattura e un gingillo da tot € ? Oltretutto la treccia anche se più sottile proietta una bella ombra rispetto al nylon ed ancor più rispetto al fluoro, quindi anche a voler fare i supertecnicipro è anche peggio :D ...dulcis in fundo il fatto che si va a consumare facilmente (se non ci si rompe) implica il rifacimento di nodi su nodi e con quel che costano i trecciatini ultrafini buoni (un 0.8 da 8lb o è fuffa o è roba tanto cara) ne vale davvero la pena ? :)

P.s. a me non viene niente in tasca, sono solo un fiero combattente contro gesti incoerenti/inutili e se posso aiutare a debellarli provo ad arrivare ad una soluzione logica ;) 
P.p.s. I nodi sono una delle poche cose di cui si deve poter vantare un pescatore (assieme ad un fegato resistente e un posto nel girone dei blasfemi prenotato) perciò non bisogna andare a temere che i propri nodi siano difettosi.

--->se la matematica non è un'opinione a treccia diretta con il trecciato hai fatto n°1 nodi abbassando di ToT il carico massimo dell'insieme ; se fai il terminale hai fatto n°1 nodi col trecciato abbassando di ToT il carico massimo della catena (implicitamente affermando che il terminale sia più robusto della treccia sennò che terminale - da spinning- è ? ) 

Questo post è stato modificato da Zio Jack: 18 December 2015 - 15:41 PM

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi