Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Può la pesca sportiva aiutare a preservare un'oasi naturale?


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

Sondaggio: Può la pesca sportiva aiutare a preservare un'oasi naturale? (14 member(s) have cast votes)

Può la pesca sportiva aiutare a preservare un'oasi naturale?

  1. Sì, i pescasportivi stessi tenderanno a salvaguardare il luogo da attività illegali e a suscitare l'interesse dei locali enti/amministrazioni per la salvaguardia del posto. (11 voti [78.57%] - Visualizza)

    Percentuale di voto: 78.57%

  2. Sì, Altro (specificare nei commenti) (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voto: 0.00%

  3. No,porterebbe solo a un'inutile aumento della pesca in un'area protetta e a una presenza invadente dell'uomo,senza benefici evidenti (3 voti [21.43%] - Visualizza)

    Percentuale di voto: 21.43%

  4. No, Altro (specificare nei commenti) (0 voti [0.00%])

    Percentuale di voto: 0.00%

Vota Gli ospiti non possono votare

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 13 November 2015 - 11:19 AM

Buon venerdì a tutti. Se questa non è la sezione giusta o il sondaggio genererà flame,chiedo scusa ai mod chiedendo di spostarlo o eventualmente cancellarlo. Veniamo al dunque: prendendo spunto da un caso reale nella mia zona,mettiamo che esista un'oasi naturale composta da 3 laghi importanti e terreni paludosi ai margini,per totali oltre 30 ettari e adibita alla fitodepurazione oltreché essere un ambiente del tutto simile a quelli naturali e quindi ottimo sito potenziale per le specie ittiche tipiche del lago/palude di pianura (bass,carpa,carassio,pescegatto,luccio e sandra etc...). Questo complesso è però gestito in modo estremamente approssimativo con scarsità di controlli (pur essendo area protetta di guardiapesca e caccia ne ho visto uno,in anni di frequentazione :/ ) e sono accadute tra le altre cose grosse morie di pesce dovute all'incuria da parte degli organi competenti. Insomma,lasciato molto a sé stesso. 

In un contesto del genere,e in generale,permettere la pesca sportiva (magari con regolamenti particolari tipo no kill e obbligo di rilascio sempre per dirne due) magari anche limitando il numero dei pescatori a quote ben precise giornaliere o settimanali,potrebbe giovare dal punto di vista faunistico e nel risvegliare interesse nelle istituzioni; in che modo i pescatori potrebbero portare beneficio? (ho immaginato appunto un maggiore interesse generale che potrebbe portare a ripopolamenti di massa e il controllo indiretto su attività illegali,oltre a essere i pescatori anche delle sentinelle circa squilibri biologici della fauna).

Oppure,la pesca sportiva sarebbe un qualcosa di ulteriormente deleterio,inutile e dannosa? Perché? Se avete resistito fin qui e avete tempo da perdere,vorrei conoscere le vostre opinioni



#2 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 13 November 2015 - 11:54 AM

voto la prima, ma siamo in itaglia, più le intenzioni sono buone e più è difficile che te le lascino mettere in pratica
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 13 November 2015 - 13:20 PM

voto la prima, ma siamo in itaglia, più le intenzioni sono buone e più è difficile che te le lascino mettere in pratica

Purtroppo :unsure:  Quello che mi frenerebbe è il fatto che a buone intenzioni si avrebbe una pratica di tutt'altra maniera,aprendo un posto secondo me molto molto bello alla pesca e poi per mancanza cronica di controlli e manutenzioni,si otterrebbe solo di aver aperto una riserva naturale a una pesca off-limits e off-rules aperta a cani e porci :(



#4 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 13 November 2015 - 13:27 PM

Metto la prima ma c'e' un grande Ma, l'ideale e' giustissimo e non sarebbe difficile applicarlo , ma dato che in Italia c'e' un menefreghismo totale figurati se danno importanza a cose come queste... :(


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#5 bidi

bidi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 82 Post:
  • Tecnica: un pò di tutto!
  • Provenienza: mondo

Postato 13 November 2015 - 13:49 PM

Io ho messo la prima, ma c'è un grande MA! secondo me i pescatori potenzialmente potrebbero controllare la situazione del lago, ma, servirebbero regolamenti e controlli, anche se non fatti dagli stessi organi competenti (cosa in italia pressochè impossibile) dagli stessi pescatori!



#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 13 November 2015 - 13:58 PM

siccome la domanda é :" puo' la pesca sportiva etc etc" , dico la N.1 senza dubbio.

 

se invece mi chiede se é cio' che accadrebbe ti dico subito di NO , una parte dei pescatori farebbero stragi inutili e senza ritegno infrangerebbero le regole pur di prendere qualcosa, esattamente come avviene in acque libere.......sigh sigh......

A meno che non ci siano controlli puntuali e seri e multe salate ed applicate , cosa che in Italia non avviene mai quindi.........é molto triste ma ho perso ogni speranza  :)



#7 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 13 November 2015 - 14:26 PM

Quoto il pensiero di Fario, comunque ho votato la n. 1


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#8 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 13 November 2015 - 14:42 PM

concordo anche io con gli altri la pescasportiva potrebbe aiutare a preservare l' ambiente ma solo se è praticata seguendo tutte le norme per la tutela di flora e fauna che purtroppo in Italia e non solo spesso passano in secondo piano o ancora peggio sono del tutto trascurate...


pescjador furlan


#9 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 13 November 2015 - 15:38 PM

E io concordo con tutti voi! Anche secondo me,purtroppo e ripeto purtroppo, il principio funziona quando i controlli sono costanti e frequenti,i regolamenti sono precisi,chiari, a tutela e vantaggio dell'ambiente e della sua integrità. Ma come avete detto tutti,ci sono fattori da considerare

- chi fa i controlli,deve fare bene e scrupolosamente il suo dovere

- si auspica,anzi è necessario che il pescatore collabori o almeno non remi contro un certo tipo di condotta,e di rispetto di regole,flora e fauna. 

 

Sono moooooolto scettico che qui in Italia anche solo uno di questi punti sia soddisfatto in modo soddisfacente.  :ka:

 

Edit: scusate il gioco di parole! :D


Questo post è stato modificato da Pescaduret: 13 November 2015 - 15:38 PM


#10 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 13 November 2015 - 16:31 PM

E io concordo con tutti voi! Anche secondo me,purtroppo e ripeto purtroppo, il principio funziona quando i controlli sono costanti e frequenti,i regolamenti sono precisi,chiari, a tutela e vantaggio dell'ambiente e della sua integrità. Ma come avete detto tutti,ci sono fattori da considerare

- chi fa i controlli,deve fare bene e scrupolosamente il suo dovere

- si auspica,anzi è necessario che il pescatore collabori o almeno non remi contro un certo tipo di condotta,e di rispetto di regole,flora e fauna. 

 

Sono moooooolto scettico che qui in Italia anche solo uno di questi punti sia soddisfatto in modo soddisfacente.  :ka:

 

Edit: scusate il gioco di parole! :D

 

il principio funziona quando c'è il rispetto, per la natura, per le regole, per le persone. Purtroppo in Italia non siamo molto forniti di questa proprietà e non abbiamo neanche una miniera o un pozzo da cui attingerne, quindi la mia risposta è NO, una pescasportiva porterebbe benefici nelle tasche di qualcuno, pesci in quelle di qualcun altro mentre i rifiuti resterebbero nel mezzo dell'oasi... e solo perchè oggi mi sento ottimista :D

 

in un paese civile i controlli nemmeno dovrebbero essere fatti da gente preposta


Questo post è stato modificato da doppiorhum: 13 November 2015 - 16:32 PM

No sponsor, no lies
 

#11 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 14 November 2015 - 15:45 PM

 
in un paese civile i controlli nemmeno dovrebbero essere fatti da gente preposta


Sfortunatamente devo quotare. Bisognerebbe prima avere un vero senso civico. 😩

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 November 2015 - 10:58 AM

la prima con quotone a tutti, salvo eccezioni particolari. in un parco dove girano i bambini, o in aree dove vanno molti volatili, ad es migratori, lascerei divieto totale di pesca.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Dantee

Dantee

    Cappottaro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 665 Post:
  • Tecnica: Spinning (bass&pike)
  • Provenienza: Roma

Postato 15 November 2015 - 12:38 PM

la prima con quotone a tutti, salvo eccezioni particolari. in un parco dove girano i bambini, o in aree dove vanno molti volatili, ad es migratori, lascerei divieto totale di pesca.

Non sono propriamente d'accordo con te, magari dove girano i bambini sarebbero da fare delle postazioni fatte apposta senza che nessuno corra rischi, mentre dove stanno tanti volatili sarebbe da fare un libretto segnacatture, che magari vieta l'asporto di troppi pesci, ma dato che siamo in italia ed e' difficile che cio' venga tutelato, allora si, divieto totale e' la miglior cosa... :?:


C&R

  Lo chiamavano dantee_ante :)
 


#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 November 2015 - 13:50 PM

le zone umide IMHO portano a conflitti di interessi, aiutati dal fatto che la gente comune non capisce quanto siano importanti.

 

noi pescatori vorremmo pescarci, i cacciatori appostarsi, chi ha cani mandarli a fare il bagno, canoisti a remare, birdwatcher a guardare uccelli indisturbati... e nessuno tiene conto delle peculiarita' biotiche e abiotiche di ogni singola area. e della necessita' di creare corridoi e fasce di sicurezza per varie specie, ittiche e non.

 

IMHO andrebbe valutato caso per caso se va bene permettere la pesca o le altre attivita' o se sarebbero da proibire. ad es trovo stupido chi va a pescare di nascosto nelle cave di noale o al bosco di rubano, nel secondo permetterei il canottaggio escluso nei periodi di maggior nidificazione. a volte trovo insensati alcuni divieti.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 15 November 2015 - 15:28 PM

No per la poca responsabilità civica e per l'arretratezza culturale della maggor parte dei pescatori.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#16 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 November 2015 - 16:14 PM

le zone umide IMHO portano a conflitti di interessi, aiutati dal fatto che la gente comune non capisce quanto siano importanti.
 
noi pescatori vorremmo pescarci, i cacciatori appostarsi, chi ha cani mandarli a fare il bagno, canoisti a remare, birdwatcher a guardare uccelli indisturbati... e nessuno tiene conto delle peculiarita' biotiche e abiotiche di ogni singola area. e della necessita' di creare corridoi e fasce di sicurezza per varie specie, ittiche e non.
 
IMHO andrebbe valutato caso per caso se va bene permettere la pesca o le altre attivita' o se sarebbero da proibire. ad es trovo stupido chi va a pescare di nascosto nelle cave di noale o al bosco di rubano, nel secondo permetterei il canottaggio escluso nei periodi di maggior nidificazione. a volte trovo insensati alcuni divieti.

  

No per la poca responsabilità civica e per l'arretratezza culturale della maggor parte dei pescatori.


Ho votato la prima opzione ma son perfettamente d'accordo con wal e pdur.
mi contraddico? No,è solo che alla fin fine sono ben conscio che i pescatori per la riserva potrennero rappresentare solo una risorsa economica extra in permessi ad es., ma l'impatto sarebbe tutt'altro che neutro.
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#17 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 15 November 2015 - 16:56 PM

In merito agli ultimi messaggi,secondo me ogni attività può essere praticata,sia essa caccia,pesca,mountaibike,birdwatching,escursionismo,passeggio cani,canottaggio/barche... A patto che ogni attività sia fatta entro certi limiti e regole; credo che più l'atto in sé sia la pressione di un'attività senza regole a fare danni. Anche un'attività come il birdwatching o il passeggio cani se fatta intensamente,senza regole può fare danni molto seri e viceversa cose "pesanti" come la caccia o la pesca,se praticati con criterio e senso della misura,se rapportati sempre col contesto dove si svolgono possono essere perfettamente sostenibili e non fare più di quello che fa l'ambiente normalmente con la selezione naturale,insomma senza che l'attività antropica divenga un ingombrante e distruttiva presenza. Nel mio esempio infatti è fondamentale imho una pesca e più in generale un'attività umana fatta con criterio,moderazione e regole. Che questo avvenga in pratica credo abbiamo capito tutti da che parte tiri il vento... :stumm:



#18 Pionzo

Pionzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • LocalitàGottasecca CN
  • Tecnica: pesca al tocco
  • Provenienza: Gottasecca

Postato 16 November 2015 - 23:07 PM

Voto la seconda, cioè si ma...

ma solo se un gruppo di appassionati si impegna a far rispettare le regole. Si può, ma costa caro perchè si paga con la moneta più preziosa che abbiamo: il nostro tempo.

Piccolo dettaglio: dato che siamo un paese civile ma a modo nostro, se c'è qualcuno che spende il suo tempo per la comunità è bene che sia anche  messo in condizione di poterlo fare in modo autorevole (non autoritario) perchè è facilissimo sentirsi "indicare la strada per quel paese" dall'incivile di turno.

Ecco perchè in un contesto come quello di cui si sta parlando la pesca sportiva potrebbe portare beneficio, ma sotto l'egida di un ente o di un gruppo, non saprei come definirlo, che abbia l'autorità di far rispettare le regole necessarie.


Il miglior incontro che puoi fare è una persona tollerante


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi