Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La situazione del torrente Lama


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 04 November 2015 - 15:54 PM

Salve pescatori! Dovete sapere che nel mio comune ci sono tre torrenti: il torrente Lama, il torrente Vallemonio e il torrente Vota Ladri (tutti e tre affluenti del fiume Tusciano, ricco di trote fario). La situazione di questi tre torrenti è disastrosa! Uno più inquinato dell'altro (il Vallemonio è il più inquinato, il Vota Ladri è il meno peggio), e nessuno se ne importa, già e tanto che i miei compaesani sanno della loro esistenza (e ci sono persone che non conoscono nessuno dei tre). Guardacaso il Lama passa proprio sotto casa mia, e per passare il tempo catturò rane e biscie (che poi rilascio subito dopo ovviamente) e vicino al suo corso ci sono degli orti, i cosiddetti orti urbani fatti da Legambiente che ha regalato ai vecchietti del paese... Quello che ho visto è orribile! Capre legate con un filo cortissimo, una era riuscita a scappare e il vecchietto ci ha dato un calcio;
Uno di loro (che io considero il loro capo) ha rilasciato nel torrente (senza permesso) dei pesci, cioè tu, vecchietto, hai preso delle rovelle (probabilmente dal Sele, solo la ci stanno nella mia zona) dove stavano divinamente, e le hai portate in un torrente ultra inquinato?;
Ho visto con i miei occhi, dal mio balcone, che avevano acceso un fuoco vicino alle sponde (e già farlo per bruciare erba secca è illegale), il fumo era stranamente nerissimo, e poi ho visto uno di loro che ci buttava un sacco di plastica dentro...
Ricordo quando ho cercato di prendere uno di quei pesci per vedere di che specie erano, venne lui e mi disse: se lo fai ancora ti denuncio (visto che ho la licenza non corro rischio, sono io che ti posso denunciare visto che li hai immessi). Come se non bastassero i vecchietti il torrente e anche pieno di rifiuti e scarichi fognari... Ecco le foto di due degli scarichi (anche se sono molti di più):

https://farm6.static...edd828a78_b.jpg

https://farm1.static...a1278acd3_b.jpg

Ho anche tante altre foto di rifiuti e cose varie, ma per ora posto solo queste. Ciao!

Questo post è stato modificato da TheKingOfCreek: 04 November 2015 - 15:57 PM

[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 November 2015 - 16:02 PM

fammi capire: pensano che il torrente sia una loro proprieta'?

 

a giudicare da quei discorsi e dall'inquinamento, basterebbe cambiare i nomi per ottenere la stessa situazione che c'e' anche qua. bel problema.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 November 2015 - 16:11 PM

che schifo ragazzi !!!!!



#4 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 04 November 2015 - 16:16 PM

ma quegli scarichi sono autorizzati o abusivi? se autorizzati ci puoi fare poco, se abusivi oltre alle classiche azioni (ancorché quasi inutili) quali esposti/denunce una chiusura fatta con sassi e cemento ci starebbe bene, sai che risate nelle case di chi scarica da quei tubi?
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#5 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 04 November 2015 - 16:24 PM

fammi capire: pensano che il torrente sia una loro proprieta'?
 
a giudicare da quei discorsi e dall'inquinamento, basterebbe cambiare i nomi per ottenere la stessa situazione che c'e' anche qua. bel problema.

In poche parole sì, pensano che la proprietà sia loro, purtroppo posso far ben poco a 13 anni...

Questo post è stato modificato da TheKingOfCreek: 04 November 2015 - 16:24 PM

[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#6 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 04 November 2015 - 16:25 PM


che schifo ragazzi !!!!!

Già, e pensare che una volta c'erano anche le trote...
[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#7 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 04 November 2015 - 16:28 PM


ma quegli scarichi sono autorizzati o abusivi? se autorizzati ci puoi fare poco, se abusivi oltre alle classiche azioni (ancorché quasi inutili) quali esposti/denunce una chiusura fatta con sassi e cemento ci starebbe bene, sai che risate nelle case di chi scarica da quei tubi?

Non so se sono autorizzati o abusivi, ma anche se provassi a tapparli come hai detto tu (so che eri ironico) quei vecchietti mi sgriderebbero subito e come e già successo mi direbbero "non devi tornare più, questo non è un parcheggio!" (nel senso che io per andare li uso la bici, e ovviamente la devo mettere da qualche parte) loro però la macchina la potevano parcheggiare (ora per fortuna hanno messo il divieto di parcheggio ù.ù)

Questo post è stato modificato da TheKingOfCreek: 04 November 2015 - 16:29 PM

[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#8 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 04 November 2015 - 16:51 PM

In poche parole sì, pensano che la proprietà sia loro, purtroppo posso far ben poco a 13 anni...

chapeau, non pensavo fossi così giovane! dai tuoi post traspare una maturità difficile da riscontrare anche in persone ben più cresciute! complimenti!
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#9 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 04 November 2015 - 17:02 PM


chapeau, non pensavo fossi così giovane! dai tuoi post traspare una maturità difficile da riscontrare anche in persone ben più cresciute! complimenti!

Grazie, purtroppo sono l'unico della mia età nel mio paese che si preoccupa della situazione del torrente...
[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 04 November 2015 - 17:09 PM

quoto Leo, complimenti  :)



#11 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 04 November 2015 - 17:41 PM


quoto Leo, complimenti  :)

Grazie, legambiente quando ha dato gli orti doveva pensare di far ripulire il torrente e magari venire a controllare ogni tanto...
[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#12 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 04 November 2015 - 18:04 PM

E' uno schifo un torrente ridotto in quel modo


saluti

The Legend

#13 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 04 November 2015 - 18:22 PM

Più che un torrente che assomiglia a una fogna è una fogna che assomiglia ad un torrente.

#14 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 04 November 2015 - 19:41 PM

Non sono gli unici fiumi campani trasformati in fogne ..sul calore ormai sono quasi 6 anni circa che è vietata la pesca e usare l acqua per l irrigazione causa inquinamento e salmonella ..scarichi abusivi e depuratori non funzionanti :(
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#15 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 04 November 2015 - 20:03 PM

E' uno schifo un torrente ridotto in quel modo

già...

Più che un torrente che assomiglia a una fogna è una fogna che assomiglia ad un torrente.

Una fogna a cielo aperto...

Non sono gli unici fiumi campani trasformati in fogne ..sul calore ormai sono quasi 6 anni circa che è vietata la pesca e usare l acqua per l irrigazione causa inquinamento e salmonella ..scarichi abusivi e depuratori non funzionanti :(

Meglio non parlare del Sarno... Per lo meno c'è il Calore Lucano (non quello che dici tu, quello e l'irpino che tra siluri e inquinamento non saprei descriverlo) che è il fiume più pulito d'Europa...
[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#16 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 04 November 2015 - 20:08 PM

Sì intendevo proprio quello irpino ...fiumi che si salvano in zona sono il Sele , calore lucano , tanagro alto Volturno e alto biferno per il resto le condizioni sono quasi disastrose :(
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#17 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 04 November 2015 - 20:31 PM

Sì intendevo proprio quello irpino ...fiumi che si salvano in zona sono il Sele , calore lucano , tanagro alto Volturno e alto biferno per il resto le condizioni sono quasi disastrose :(

per curiosità... I siluri hanno invaso anche il Volturno o stanno buoni buoni nel Calore?
[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#18 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 04 November 2015 - 20:46 PM

Voci dicono che si iniziano a vedere anche sul Volturno purtroppo .
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#19 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 04 November 2015 - 21:33 PM

Voci dicono che si iniziano a vedere anche sul Volturno purtroppo .

Speriamo di non ritrovarli anche in altri fiumi campani e italiani...
[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 November 2015 - 21:56 PM

sul volturno ci sono pescegatti non ricordo se africani o americani di buona taglia, ma i "siluri" che dicevano di prendere erano dei catfish in realta'.

 

nota di colore: il primo personaggio che ne ha presi e identificati erroneamente come siluri, qualche mese prima aveva dichiarato di aver visto la madonna. non scherzo!!!




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi