Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio canna finesse

• Please log in to reply
33 risposte a questo topic

#1 Lorenz90

Lorenz90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 29 September 2015 - 14:07 PM

Ciao a tutti ragazzi   :hallo:

Mi servirebbe un consiglio per una canna da accoppiare all'altra canna che già ho che è una seika iridium 240 cm da 10-30 gr.

Principalmente per la gomma o qualche rotantino o minnow leggero leggero.

La userò principalmente quest'inverno nei laghetti a pagamento, sul fiume mi son sempre trovato bene con quella che ho quindi non avrei intenzione di cambiare per ora, e sul fiume non ho mai neppure utilizzato la gomma perchè con la corrente non saprei nemmeno come fare.

Budget intorno ai 100 euro.

Grazie anticipatamente a chiunque saprà consigliarmi.  ;)

EDIT: ah dimenticavo, come mulinello ho un aernos 3000

Questo post è stato modificato da Lorenz90: 29 September 2015 - 14:09 PM

#2 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero

Postato 29 September 2015 - 16:37 PM

Di recente ho avuto modo di sbacchettare una rapture invader ul 190 che dovrebbe fare 1/5 gr,non era per niente male!
L'unica pecca (a mio parere) é che seguendo la moda attuale praticamente l'impignatura é formata solo da un porta mulo molto minimale in grafite e se ci si pesca per un po potrebbe risultare scomodo a differenza di un manico in eva o sughero!

Per il resto credo che sull'ultra light molti usino le major trapara/solpara o trote da area game...

#3 Lorenz90

Lorenz90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:

Postato 29 September 2015 - 17:02 PM

Di recente ho avuto modo di sbacchettare una rapture invader ul 190 che dovrebbe fare 1/5 gr,non era per niente male!
L'unica pecca (a mio parere) é che seguendo la moda attuale praticamente l'impignatura é formata solo da un porta mulo molto minimale in grafite e se ci si pesca per un po potrebbe risultare scomodo a differenza di un manico in eva o sughero!

Per il resto credo che sull'ultra light molti usino le major trapara/solpara o trote da area game...

Grazie dei consigli, mi segno i nomi e nel weekend faccio un salto nei vari negozi della mia zona e vedo cosa trovo tra quelle che mi hai consigliato, oppure se conosci qualche sito affidabile dove posso pure risparmiare qualcosa fammi sapere.

Come lunghezza e grammatura invece quanto consigli considerando:

1 l'altra canna che già possiedo

2 gli spot dove la utilizzerò principalmente ovvero laghetti a pagamento anche abbastanza grandi ( non so se li conosci, son tutti a bergamo: sgagna, smeraldo, arcadia etc...)

#4 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 29 September 2015 - 17:24 PM

Ciao,si conosco arcadia (ci sono andato qualche giorno fa) e sgagna!

Per i negozi online non saprei dirti,l'unica canna che ho preso online é stata la pezon et michel ma l'ho dovuta prendere da uno shop estero....per il resto prendo sempre in negozio (tra l'altro dopo essere stato all'arcadia a pescare mi sono fatto un giro nel loro negozio che sta a un paio di km dal lago e oltre ad essere ben forniti hanno anche prezzi buoni per essere un negozio fisico...proverei a dare un occhiata li)

Per il resto se devi stare sull'ultralight non é che vi sia molto da scegliere come casting....sei sempre daglo 0 ai 6/7 grammi in generale....poi ci sono alcune canne da area che lanciano anche solo 0.5/1.5/2 ma io personalmente non le uso e lw trovo un pochino limitanti,ottime se si ha una serie di canne su cui poter contare...ma se ne hai 2....ne prenderei una con casting piu ampio...

Poi dipende con cosa vuoi pescare...
Io la gomma la uso poco sinceramente,ma quando vado a pesca porto sempre 2 canne dietro,una fast per la gomma e una medium per la ferraglia...

#5 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering

Postato 29 September 2015 - 18:16 PM

Io conosco Sgagna e Smeraldo; quando pesco leggero uso una beastmaster 180 3-14 gr e ci monto spesso rotantini massimo 5 gr, ondulanti massimo 8 gr e gomme sia piombate che spiombate.

Non riesco a lanciare lontano (infatti quando sono fuori tanto passo anche io alla 240 o, in casi rari, anche alla 270) ma quando passano i branchi sotto riva o quando si imbrancano in zona gradino a pochi metri dalla riva è la morte loro. Letteralmente (visto che i laghi sono a prelievo XD).

#6 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 29 September 2015 - 19:25 PM

Io quando pesco a sgagna uso sempre canneda 210,sia da gomma spiombata che con i rotanti/ondulanti...

Per gli ondulanti uso una 7/21 e con il power pro dello 0.08 e un ardito da 15 gr arrivo tranquillamemte a centro lago grande...se pesco nei laghi 2/3/4 basta un ardito del 5 per superare il centro lago...(idem ad arcadia arrivi tranquillamente nei punti piu vicini alla chiatta posta a centro lago)
Con la gomma invece uso una 3/10 monofilo del 20 e se la uso piombata con testine da 3/4/5 gr arrivi non a centro lago ma quasi (ovviamemte nei 3 laghi divisi non in quello grande) se la si usa spiombata be non si lancia certo 40 metri...ma di solito tanto lo si fa quando sono sotto riva...

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 29 September 2015 - 19:28 PM

#7 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 29 September 2015 - 19:40 PM

IMHO tutto dipende da che finesse vuoi fare...
Se peschi a jighead o spiombato....o se vuoi usare rotanti ondulanti e minnow.
Per la prima canna fast tipo americane da 3/8oz per 7' e sei a posto. Se hardbait IMHO meglio azione moderate a tuo piacimento da una quindicina di grammi ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#8 Lorenz90

Lorenz90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:

Postato 29 September 2015 - 20:30 PM

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte veramente molto approfondite, devo iniziare a frequentare un pò di più questo forum che magari faccio qualche capotto in meno   :lachtot:

Tornando a noi, grazie Marco che mi hai detto del negozio dell'Arcadia, i due negozi che frequentavo sono piuttosto cari e mi ritrovavo fin troppo spesso al decathlon, con tutti i vantaggi (risparmio) e gli svantaggi (commessi che ne sanno anche meno di me) del caso, sicuramente sabato visto che poi andrò o allo sgagna o all'arcadia farò un giro al negozio.

Come lunghezza allora direi che andrò con una 7 piedi (210 cm?!).

Per quanto riguarda la grammatura Lerio, ho intenzione di pescare principalmente a gomma quindi seguendo il tuo consiglio una 3/8oz americana potrebbe andare bene, che marche ci sono americane?

Perchè io conosco solo la st. Croix e devo ammettere che tutti i pareri positivi che si leggono in giro me l'hanno fatta amare ancor prima di vederne una dal vivo, l'unico problema è che è parecchio cara e sicuramente per ora duecento e passa euri per prenderla non me li posso permettere.

#9 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 29 September 2015 - 21:00 PM

Io vado cpntro corrente,le st.croix non le amo (non che non siano ottime canne,ma non mi prendono dal lato estetico...so che sono inezie,con la canna ci si pesca non deve essere bella....)
Mi piacciono di piu le japan style...
Se vuoi una canna a mio parere molto valida,che ho preso da pochissimo ma che gia amo guarda la pezot et michel pandora (però per l'ul ce solo in versione 235cm e non 210...)

In ogni caso io in cava preferisco usare piccoli ondulanti e rotanti,come gomma mi limito in casi estremi ad usare il vermone gulp o qualche grub o shaddino,proprio se vedo che la siruazione con gli hard é nera e le trote mangiano quasi da fermo)
Insomma vedo la pesca a gomma come una estrema ratio che può salvarni dal cappotto...

Pensiero mio personale naturalmente...

Se vai a sgagna o arcadia fai qualche lancio con dei pica spoon o degli ardito da 5g e recupera piano piano piano...con canna alta o bassa a seconda se le trote sono a galla o a fondo

Ot.sono amdato ad arcadia settimana scorsa...3 ore,ho tirato su 5 trote e slamate qualcuna,ma la situazione generale era magra....molto magra....la gente che pescava a striscio non riusciva a prendere e erano tutte a galla a centro lago quasi....per cui ti consiglierei di andare da USTIAAA....che di pesce dovrebbe essercene di piu...

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 29 September 2015 - 21:08 PM

#10 Lorenz90

Lorenz90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:

Postato 29 September 2015 - 21:16 PM

Io vado cpntro corrente,le st.croix non le amo (non che non siano ottime canne,ma non mi prendono dal lato estetico...so che sono inezie,con la canna ci si pesca non deve essere bella....)
Mi piacciono di piu le japan style...
Se vuoi una canna a mio parere molto valida,che ho preso da pochissimo ma che gia amo guarda la pezot et michel pandora (però per l'ul ce solo in versione 235cm e non 210...)

In ogni caso io in cava preferisco usare piccoli ondulanti e rotanti,come gomma mi limito in casi estremi ad usare il vermone gulp o qualche grub o shaddino,proprio se vedo che la siruazione con gli hard é nera e le trote mangiano quasi da fermo)
Insomma vedo la pesca a gomma come una estrema ratio che può salvarni dal cappotto...

Pensiero mio personale naturalmente...

Se vai a sgagna o arcadia fai qualche lancio con dei pica spoon o degli ardito da 5g e recupera piano piano piano...con canna alta o bassa a seconda se le trote sono a galla o a fondo

Ot.sono amdato ad arcadia settimana scorsa...3 ore,ho tirato su 5 trote e slamate qualcuna,ma la situazione generale era magra....molto magra....la gente che pescava a striscio non riusciva a prendere e erano tutte a galla a centro lago quasi....per cui ti consiglierei di andare da USTIAAA....che di pesce dovrebbe essercene di piu...

Io sono andato ieri mattina allo sgagna ed era magrissima pure li, a striscio però qualcosina prendevano a galla ma poca roba pure li rispetto anche solamente alla settimana prima che c'era la gente coi secchi pieni, e neppure io potevo lamentarmi.

Al negozio dell'arcadia Marco hai visto che marche tenevano per quanto riguarda le canne?

Questo post è stato modificato da Lorenz90: 29 September 2015 - 21:17 PM

#11 Boxeur78

Boxeur78

Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 29 September 2015 - 22:41 PM

La canna che serve a te è una eyecon ecs70mlf, la riggin. 150 euro spesi benissimo. Ti consiglio un trecciatino 0.10 o poco più così riprendi distanza sul lancio nonostante i soli 7 piedi ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#12 Lorenz90

Lorenz90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:

Postato 29 September 2015 - 22:46 PM

Forse raga ho trovato una St. Croix avid usata da 7 piedi, 1/8 - 3/8 oz a 100€, spero non l'abbia già venduta e che xxx me la mandi bbona per una volta.

In caso, cosa ne pensate del comprare l'usato se tenuto bene?

Le canne perdono se usate?

#13 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:

Postato 29 September 2015 - 23:31 PM

Io personalmente di usato non prendo nulla....almeno per quanto riguarda canne e muli,le esche sono un altro paio di maniche...ma so che moltissimi altri comprano senza problemi (ultimamemte ho visto troppe in*****e sui vari mercatini e diffido ancora di piu)...de gustibus...

Per le marche nel negozio arcadia avevano un po di tutto...
Rapture,molix,major craft,abu garcia,rapture,shimano,daiwa,yamamoto,nomira (forse fenwick) eccec e parlo solo di canne da spinning...

Se vuoi un nome di un'altra canna che ho avuto modo di provare e che mi fa impazzire (univo difetto l'impugnatura minimal) e che penso di prendere a brevissimo é la ABU GARCIA MASSBEAT EXTREME MES-582UL,a gomma dovrebbe dire la sua,ma ha un range molto "stretto"..

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 29 September 2015 - 23:31 PM

#14 Lorenz90

Lorenz90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:

Postato 30 September 2015 - 09:45 AM

Purtroppo la avid non la vende più, mi venderebbe però una mojo bass jig & worm per 50 €

Cosa ne pensate di questa? Più che altro ho visto che è da casting e io di mulinelli da casting non ne ho..

#15 Nuc3

Nuc3

Alberto

• Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits

Postato 30 September 2015 - 10:08 AM

Lascia stare la Mojo, specie se da casting (non adatta per ultra light). Personalmente non disdegno gli usati, da venditori affidabili e con già dei feedback ovviamente. Con circa 100 euro puoi trovare canne praticamente nuove e di livello superiore rispetto a cosa potresti comprare sul nuovo, basta avere un po' di pazienza ;)

Questo post è stato modificato da Nuc3: 30 September 2015 - 10:10 AM

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®

#16 Lorenz90

Lorenz90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:

Postato 30 September 2015 - 13:58 PM

Infatti si, fosse stata da spinning ci avrei fatto un pensiero, comunque ormai mi sono innamorato della avid  :(

#17 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Anno di nascita:1986

Postato 30 September 2015 - 17:01 PM

Guarda, a questo punto quoto il box. La canna IMHO prenderei la eyecon...una sicurezza, ed è godibilissima ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#18 Lorenz90

Lorenz90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:

Postato 30 September 2015 - 20:18 PM

Guarda, a questo punto quoto il box. La canna IMHO prenderei la eyecon...una sicurezza, ed è godibilissima ;)

Meglio anche della avid?

Questo post è stato modificato da Lorenz90: 30 September 2015 - 20:18 PM

#19 Boxeur78

Boxeur78

Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

• Gold Member
  • 4286 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 30 September 2015 - 21:52 PM

Meglio anche della avid?

Son due cose diverse. Molto più fast e adatta a texas e jiggetti la avid. Più regular ed adattabile alle hardbait la eyecon.

Nessuna remora sull'usato da parte mia su canne e esche, basta controllare i feedback del venditore e se possibile consegna a mano. Storia diversa per i muli ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#20 Lorenz90

Lorenz90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:

Postato 30 September 2015 - 21:56 PM

Aggiornamento:

Io purtroppo raga ormai non riesco più a togliermi dalla testa la st. croix avid, per la precisione dopo essermi informato meglio ho scoperto dell'esistenza della avid x che sarebbe il modello nuovo del 2015, più accattivante esteticamente (IMHO) col manico in sughero staccato in due pezzi invece che tutto unito.

Per il resto credo sia uguale alla avid normale e il prezzo è lo stesso.

Molto probabilmente prenderò questa nuova, in negozio o se non la trovo online da lamincio.com che ho visto che le ha.

Qualcuno che l'ha provata sa dirmi qualcosa su questa canna?

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi