Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesci nel torrente... Cosa sono? Cavedani, scardole o altro?


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#21 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 14 June 2015 - 22:38 PM

Quoto, quelle pinne rosse sono inconfondibili!

 

Ci assomigliano molto


 
 
Quando vai sul link che ti ho dato,  trovi questa scritta

 

 

Picciola Ciprindi è una frazione di Pontecagnano Faiano, è il luogo dove il torrente sfocia nel fiume Tusciano. Credo abbiano messo quel punto per errore

Boh per me possono essere anche barbi, perchè dove pesco io(un torrentino), da sopra li vedo così con le pinne rosse(arancioni)

Hanno il muso completamente diverso /:

 

si, di primo acchito avevo anch'io pensato ai barbi, però non so, a me sembrano più rovelle

Come ho detto prima, sono i pesci più probabili

 

al 99% no.

se guardi il regolamento della zona nella quale ricade quel corso d'acqua probabilmente troverai che è esplicitamente vietata la pesca dilettantistica con reti mentre il retino (o guadino) è consentito solo per catturare il pesce già allamato.

In ogni caso, anche se non fosse vietato, è pesca e quindi occorre la licenza (ed eventuali altri permessi, inoltre nel rispetto di eventuali divieti/limitazioni, quindi se in quel tratto ci fosse un divieto di pesca non li potresti prendere, senza se e senza ma).

Basta una licenza di tipo B, ma i retini non sono vietati, le reti sì

 

Quoto in pieno Leo, se sei in possesso di licenza ed eventuali altri permessi per la zona (se esistono), ti basta una cannetta fissa da tre metri, un galleggiantino ed un amo n. 20 e un bigattino calzato, prima o poi uno lo prendi ;)

 

p.s.

fai attenzione anche che se sono carpe o cavedani, potrebbero avere una misura minima al di sotto della quale non possono essere pescati e nel caso devono essere rilasciati immediatamente

Carpe non credo propio, il torrente è troppo picolo, cavedani? Forse... Comunque grazie per il consiglio per quanto riguarda la canna da usare ;)


[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#22 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 15 June 2015 - 09:24 AM

Opto per Rutilus rubilio=rovella, stretto parente del triotto ed endemica nel centro-Sud Italia. La colorazione delle pinne e le dimensioni indirizzerebbero verso questa specie. Tuttavia mi aggiungo al coro e ribadisco che solo una foto ravvicinata e fatta con i dovuti canoni può fornirci riscontri oggettivi.
Federico Ielli

#23 TheKingOfCreek

TheKingOfCreek

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • Tecnica: Qualsiasi
  • Provenienza: Campania

Postato 15 June 2015 - 10:52 AM

Opto per Rutilus rubilio=rovella, stretto parente del triotto ed endemica nel centro-Sud Italia. La colorazione delle pinne e le dimensioni indirizzerebbero verso questa specie. Tuttavia mi aggiungo al coro e ribadisco che solo una foto ravvicinata e fatta con i dovuti canoni può fornirci riscontri oggettivi.

Vedrò di catturarne uno per vedere che pesce è


[Img]https://lastfm-img2....4c5f60c2a70.jpg[img]
E niente, continua a sembrarmi un metallaro che pesca

#24 Pescatorepazzo

Pescatorepazzo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Isernia

Postato 29 February 2016 - 17:39 PM

Per me sono dei vaironi ..


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi