Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

taglia stivali tutta coscia aigle truite

• Please log in to reply
36 risposte a questo topic

#1 miguelx74

miguelx74

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 12 May 2015 - 07:20 AM

Buongiorno a tutti

Purtroppo non ho modo di provare questi stivali perché sembra che a Bologna nessuno li venda..
Ho trovato diversi shop on line che li vendono chiedo quindi un consiglio sulla taglia. io solitamente porto un 42 (a volte anche 41.5) che taglia mi consigliate di ordinare.

Al telefono alcuni venditori mi hanno detto di prendere lo stesso numero che porto abitualmente perché sono già progettati più grandi specialmente gli ultimi modelli in produzione, un altro che non aveva in casa la taglia 42,mi ha detto assolutamente di prendere una taglia in più...
A chi devo credere?

#2 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 May 2015 - 07:43 AM

ciao,

io ho gli aigle parcours, immagino che trattandosi dello stesso produttore, anche se cambia il modello, gestisca le taglie in modo simile.

appena sono a casa guardo di che taglia sono i miei e ti dico ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#3 miguelx74

miguelx74

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:

Postato 12 May 2015 - 07:46 AM

Grazie mille.. Però mi sembra che tu li hai comprati nel 2008.. Cmq fammi sapere.... Grazie!

#4 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 12 May 2015 - 07:56 AM

si, li ho presi parecchio tempo fa, ma in linea di massima non dovrebbero aver cambiato la "filosofia" (taglia giusta o taglia più grande rispetto alla scarpa normale) ;)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach

#5 miguelx74

miguelx74

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:

Postato 12 May 2015 - 08:27 AM

Ok.. Il modello che hai tu si differenzia da quello che voglio prendere io solo per il materiale interno.. Quindi attendo la tua testimonianza :-)

#6 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco

Postato 12 May 2015 - 13:16 PM

Ustia...costicchiano però...

Hanno la suola chiodata?

Non sono un'pò bassi?

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#7 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 12 May 2015 - 13:20 PM

se sono buoni anche solo la metà dei parcours, valgono fino all'ultimo centesimo

i parcours hanno la suola con limatura in ferro, i truite non lo so)

io li ho da almeno 7 anni e sono come nuovi (e fidati che li ho strausati)

bassi... cosa intendi? sono dei tuttacoscia, imho la soluzione perfetta per il torrente

John Gierach

#8 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio

Postato 12 May 2015 - 13:40 PM

Sì intendo se arrivano solo fino al ginocchio oppure è un tuttacoscia...

Se è un tuttacoscia per il torrente è giusto...

Questa suola di cui parli ha un buon attrito,cioè aggrappa bene sui sassi bagnati?

Perchè una volta ho acquistato dei tuttacoscia con suola in gomma non chiodata...ho rischiato più di una volta di frantumarmi le ossa!

Non ne prenderò mai più...

Cercavo pure io uno stivale che abbia una buona durata perchè in 2 stagioni li disintegro..è anche vero che faccio 15-16 uscite al mese...però...

Attualmente ho gli ocean tuttacoscia (mod 361) con suola chiodata...sono in pvc e vengono forniti con il kit di riparazione ma sono riuscito lo stesso

a disintegrarli...vengono sui 100-105 in negozio e sui 75-80 in internet...

A sapere che gli aigle durano un'pò di piu potrei anche provarli...ho speso quasi più in stivali che in canne da pesca.. :(

Questo post è stato modificato da Texus: 12 May 2015 - 13:41 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#9 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 12 May 2015 - 13:46 PM

io li consiglierei senza se e senza ma...

le due marche di stivali di cui ho sentito parlare meglio sono aigle (testato direttamente) e le chameau (me ne hanno parlato molto bene)

sono stivali che costano, li porti via con un centinaio di euro, ma appunto durano

io torrente ne ho  fatto tanto, adesso sto uscendo più in fiume e quindi prediligo i waders traspiranti per mille fattori, ma quando devo uscire in posti "impervi" uso ancora i fedelissimi cosciali

la gomma è ancora intatta, e tra sassi, rovi, ecc, ne ha viste di cotte e di crude

la suola, va da sè, dopo tanti anni inizia a pagare pegno, ma è ancora messa molto bene

la limatura in ferro aiuta, non aspettarti miracoli se sei abituato al feltro o (meglio ancora) al feltro chiodato, quella è un'altra storia

sui sassi bagnati bisogna sempre e comunque fare attenzione perchè la combinazione gomma+sasso liscio e bagnato è devastante, ma una volta "presa la misura" procedi tranquillo

se hai modo di provarli di persona ovviamente è meglio ;)

John Gierach

#10 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 12 May 2015 - 13:51 PM

Io ne ho un paio del 43 presi a vogogna, costano 70 euro ma sono bellissimi . 

Quando incominceranno a filtrare acqua prendo i waders 

#11 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio

Postato 12 May 2015 - 13:57 PM

io li consiglierei senza se e senza ma...

le due marche di stivali di cui ho sentito parlare meglio sono aigle (testato direttamente) e le chameau (me ne hanno parlato molto bene)

sono stivali che costano, li porti via con un centinaio di euro, ma appunto durano

io torrente ne ho  fatto tanto, adesso sto uscendo più in fiume e quindi prediligo i waders traspiranti per mille fattori, ma quando devo uscire in posti "impervi" uso ancora i fedelissimi cosciali

la gomma è ancora intatta, e tra sassi, rovi, ecc, ne ha viste di cotte e di crude

la suola, va da sè, dopo tanti anni inizia a pagare pegno, ma è ancora messa molto bene

la limatura in ferro aiuta, non aspettarti miracoli se sei abituato al feltro o (meglio ancora) al feltro chiodato, quella è un'altra storia

sui sassi bagnati bisogna sempre e comunque fare attenzione perchè la combinazione gomma+sasso liscio e bagnato è devastante, ma una volta "presa la misura" procedi tranquillo

se hai modo di provarli di persona ovviamente è meglio ;)

Grazie delle info...chiedo al mio negoziante se li ha...lui lo tratta
quel marchio...se non altro almeno tastarli e magari calzarli per vedere
come si presentano...

Io ne ho un paio del 43 presi a vogogna, costano 70 euro ma sono bellissimi . 

Quando incominceranno a filtrare acqua prendo i waders 

Non sono più da fiume i waders?

Se poi ti capita di fare un torrentello con i waders mi sa che arrostisci dentro se fa un'pò caldo,no?

#12 miguelx74

miguelx74

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:

Postato 12 May 2015 - 14:56 PM

se sono buoni anche solo la metà dei parcours, valgono fino all'ultimo centesimo
i parcours hanno la suola con limatura in ferro, i truite non lo so)

io li ho da almeno 7 anni e sono come nuovi (e fidati che li ho strausati)

bassi... cosa intendi? sono dei tuttacoscia, imho la soluzione perfetta per il torrente

Oltre la taglia dimmi anche per cortesia il modello esatto dei tuoi stivali.. Grazie :-)

Dovrebbero essere i parcours stream ma aspetto conferma

Questo post è stato modificato da miguelx74: 12 May 2015 - 14:56 PM

#13 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 12 May 2015 - 15:10 PM

confermo parcours stream

John Gierach

#14 Zio Jack

Zio Jack

Mat TheStanatrout

• Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 12 May 2015 - 15:26 PM

Ho gli stessi cosciali di Linuzzo e non posso che parlarne bene !! La suola con pagliuzze metalliche un poco aiuta ma ho visto che confronto alle suole classiche di chi porta waders paga pegno, rimanendo comunque meglio delle classiche suole in gomma durissima mortale...la calzata è molto avvolgente alla caviglia,quindi credo che se trovi il tuo numero sia meglio ,ma una taglia in più non è un male assoluto...io difatti ho la taglia 45 di cosciale nonostante vesta calzature taglia 44 scarso solitamente, sono un pelo grandi di piede ma nella zona caviglia non c'è movimenti strani e chissà quante storte mi ha evitato sui sassi dei torrenti ;) 
Li uso da "soli" 3 anni con un utilizzo che definire intensivo è dir poco visto i kilometri che ci faccio macinare (chi si è fatto qualche giro con me ha presente :P ) e l'unico segno di usura è sul tallone della suola che credo sia dovuto proprio al fatto che essendo una taglia in più , vada ad appoggiare prima con maggior forza rispetto ad una scarpa di misura corretta :D
Poi hanno di serie due elastici regolabili con attacco a clips per tenerli sollevati (non come colui che li indossa qui sopra :P ) in quanto la zona dal polpaccio in sù è molto morbida (dovrebbe esser cauciù se non sbaglio) seppur resistente e quando possibile si può sfruttare questa morbidezza per tenerli ripiegati in basso durante i periodi caldi mentre non si deve star in acqua o magari (come il sottoscritto) mentre si pedala con lo stivale indossato  :irre:

p.s. la mia scelta di prenderli di una taglia in più non è stata dettata da consigli di negozianti o altro...ma dal fatto che mi sono stati tirati dietro nuovi a 40 euro...e non potevo lasciar sfuggire un'occasione del genere !
magari al prossimo paio, quando nel -si spera- lontano futuro servirà , prenderei la taglia giusta,sebbene nel metterli e toglierli avrei qualche noia in più nel passaggio alla caviglia ;)

Questo post è stato modificato da Zio Jack: 12 May 2015 - 15:29 PM

Boia deh  :furz:

#15 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 12 May 2015 - 15:28 PM

Grazie delle info...chiedo al mio negoziante se li ha...lui lo tratta
quel marchio...se non altro almeno tastarli e magari calzarli per vedere
come si presentano...

Non sono più da fiume i waders?

Se poi ti capita di fare un torrentello con i waders mi sa che arrostisci dentro se fa un'pò caldo,no?

Infatti, credo che li comprerò prima  di seppellire i cosciali, stavo pensando a quelli del decathlon

#16 miguelx74

miguelx74

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:

Postato 12 May 2015 - 15:41 PM

bella fortuna prenderli a 40 euro.....

cmq vedo che quasi tutti avete i parcours stream... i pensavo di ripiegare sui truite solamente per una questione economica. Ho capito che per un uso non intenso i truite sono il top... se sbaglio corregetemi

#17 miguelx74

miguelx74

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:

Postato 12 May 2015 - 18:54 PM

Infatti, credo che li comprerò prima  di seppellire i cosciali, stavo pensando a quelli del decathlon

Gli stivali, se vai nei torrenti sono fondamentali... Io vado anche a funghi.. Bé ho imparato che in montagna le scarpe di qualità sono fondamentali

#18 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 12 May 2015 - 19:02 PM

Gli stivali, se vai nei torrenti sono fondamentali... Io vado anche a funghi.. Bé ho imparato che in montagna le scarpe di qualità sono fondamentali

Io i cosciali li uso per pescare, per i funghi, gli scarponi .

#19 miguelx74

miguelx74

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:

Postato 12 May 2015 - 19:03 PM

Certo pure io :-)

#20 linuz

linuz

Admin

• Amministratori
  • 15478 Post:

Postato 12 May 2015 - 19:22 PM

Verificato, prendi pure il numero giusto ;)

John Gierach

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi