Vista così ci sta 
Io sarei curioso di avere anche i dati sull'alimentazione...da mettere in rapporto con le uova o avanotti prodotti. Credo che prima o poi il rapporto tra kg di pesce che si salva, e quello che invece va a fare da pasto, arrivi a 1:1, ecco...in quel caso andrebbe trattenuto. (Probabilmente ho appena scritto un'emerita boiata
)
Il pesce grande fa più uova, trasmette geni migliori (mica sempre vero penso, il big può anche aver sempre avuto solo cu.lo
) ed è più bello pescarlo, ovviamente 
Sebbene io faccia quasi esclusivamente no-kill, credo anche che una popolazione di soli big pess sia dannosa...in quanto poi viene a sparire la taglia media (sempre mio pensiero così....a naso).
Insomma, imho, credo che la faccenda sia parecchio complessa da analizzare.
Chissà quanti nostri pesci presi e liberati effettivamente son poi vissuti....boh. Magari padelliamo senza saperlo.
Io comunque al netto di tutto continuo a liberare il 95% di quello che pesco, mi piace pensare che sto facendo "il meno danno possibile" 
Prelevare ogni tanto non penso faccia troppo male, certo che se tutti ci mettiamo a prelevare in maniera scriteriata ..... auguri!
Ps: questo rapportato a pesci presenti in quantità "normale", di certo non verso pesci in contrazione o peggio a rischio.
Premetto che è un'pò complessa la vicenda e,non essendo ferrato,non ho voce in capitolo...
Comunque Lerio hai toccato un tasto molto particolare quando hai detto rischia di sparire la taglia media..che in qualsiasi ambiente è fondamentale!
Nel fiume di fondovalle,per esempio,continuano ad uscire pezzi grossi...in alternativa attacchi le "lucertole" di 20-22cm...manca la taglia media appunto
e così non va molto bene.In un regime corretto dovrebbero essere presenti pesci di tutte le taglie IMHO..
È come una squadra di calcio che gioca senza centrocampo,solo con difesa e attacco,non può avere un grande futuro...
Il paragone fa un'pò c@cc**e però si capisce cosa intendo... 
Ovviamente per salvaguardare la taglia media occorre anche il buon senso di quelli che la taglia media se la portano via..
Esempio:lo scorso anno ho riempito 3 pagine del libretto segnacatture,quindi 14x3=42 trote in 7 mesi di pesca...facendo i dovuti calcoli 6 trote al mese,una e 1/2 a settimana...
Rispetto al quantitativo che ho buttato dentro direi che è una percentuale alquanto ridicola..
Al di là del numero,di trote di taglia media non ne ho tenuta nemmeno una...In torrente,dato l'ambiente,di mia spontanea volontà
mi rifiuto di portare via misure inferiori a 30-32cm,che è considerata una taglia media,nonostante il regolamento lo consenta...
Poi magari sbaglio...ma se devo tenere una trota la vedo più giusta facendo così...