due domande da assoluto ingenuo....
tra le scarpe e lo scafando non entra l'acqua?
che utilizzo fai con le scarpe con le viti? sui sassi puliti le viti fanno scivolare,,,,
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 12 May 2015 - 21:09 PM
due domande da assoluto ingenuo....
tra le scarpe e lo scafando non entra l'acqua?
che utilizzo fai con le scarpe con le viti? sui sassi puliti le viti fanno scivolare,,,,
Postato 12 May 2015 - 21:22 PM
"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach
Postato 12 May 2015 - 21:26 PM
ah ok... perchè fare pantaloni e scarpe separate... non si poteva fare tutto un unico pezzo? forse per una questione si sicurezza se si imbarca acqua.....
le viti abbinate al feltro rendono le scarpe ottimali in ogni situazione.... questo mi vuoi dire?
Postato 12 May 2015 - 21:32 PM
"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach
Postato 13 May 2015 - 09:32 AM
sono sempre stato titubante sulla suola in feltro ( anche chiodata) , sopratutto per quando si cammina a bordo torrente ( erba o terra, peggio se umida) , sarei proprio curioso di sapere le tue impressioni dopo che li avrai provati , mentre so che in acqua é il top
Postato 13 May 2015 - 09:41 AM
io ho già un paio di simms freestone (feltro chiodato), quindi non ho il minimo dubbio sulla tenuta, dentro e fuori dall'acqua
A meno di passare su foglie/erba bagnata (dove ovviamente conviene fare un po' di attenzione, anche se i chiodi aiutano molto), l'abbinata feltro + chiodi è il meglio che ho trovato
ho provato gomma da sola, gomma con limatura di ferro (entrambe ottime su erba, fango, sabbia, ma saponette su roccia bagnata), solo feltro (ti incolla alla roccia, ma scivola su erba e fango).
non ho mai provato la gomma chiodata
tra tutto ciò che ho provato, feltro + chiodi è quello che mi da maggior sicurezza
in acqua, con qualsiasi fondale mi sento sicuro. Fuori, se il terreno è particolarmente scivoloso, i chiodi aggiungono il grip che al solo feltro mancherebbe
ora il vero test è capire se i chiodi che ho messo tengono. Se si comportano come quelli dei freestone, sono a posto
John Gierach
Postato 13 May 2015 - 09:46 AM
io ho già un paio di simms freestone (feltro chiodato), quindi non ho il minimo dubbio sulla tenuta, dentro e fuori dall'acqua
A meno di passare su foglie/erba bagnata (dove ovviamente conviene fare un po' di attenzione, anche se i chiodi aiutano molto), l'abbinata feltro + chiodi è il meglio che ho trovato
ho provato gomma da sola, gomma con limatura di ferro (entrambe ottime su erba, fango, sabbia, ma saponette su roccia bagnata), solo feltro (ti incolla alla roccia, ma scivola su erba e fango).
non ho mai provato la gomma chiodata
tra tutto ciò che ho provato, feltro + chiodi è quello che mi da maggior sicurezza
in acqua, con qualsiasi fondale mi sento sicuro. Fuori, se il terreno è particolarmente scivoloso, i chiodi aggiungono il grip che al solo feltro mancherebbe
ora il vero test è capire se i chiodi che ho messo tengono. Se si comportano come quelli dei freestone, sono a posto
quindi i tuoi parcours stream sono saponetta sulla roccia bagnata?
Postato 13 May 2015 - 10:02 AM
no, sono decisamente meglio dei sola gomma, ma niente a che vedere con il feltro.
comunque tu che punti ai torrenti resta fedele alla gomma, che non sbagli
John Gierach
Postato 13 May 2015 - 10:14 AM
Postato 13 May 2015 - 11:05 AM
la roccia bagnata è sempre 'starda se con alghe o mucillaggine, poi, non parliamone...
diciamo che dentro l'acqua il feltro tiene benino anche con le alghe, mentre la gomma (ripeto: mai provato gomma chiodata) imho è drammatica.
intendiamoci: va bene tutto, ma con il feltro cammino tranquillo e mi pendo anche qualche "libertà" di troppo (passi lunghi, appoggi sicuri, ecc).
Con la gomma faccio più attenzione a dove metto i piedi e cerco di sbilanciarmi il meno possibile.
la differenza è soprattutto questa: la tranquillità di appoggiare sempre stabilmente, e di poter azzardare appoggi che con la gomma ti scordi (parlo di quando sei dentro l'acqua, fuori è un po' diverso)
le poche volte che ho pescato in sesia, con il feltro chiodato non ho avuto nessun problema
John Gierach
Postato 13 May 2015 - 12:05 PM
no, sono decisamente meglio dei sola gomma, ma niente a che vedere con il feltro.
comunque tu che punti ai torrenti resta fedele alla gomma, che non sbagli
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi