Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

[Recensione] monofilo Caperlan 4x4 da Dacathlon

misure 0.20 e 0.25

• Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 pablo

pablo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 14 March 2015 - 10:02 AM

Uso spesso questo monofilo economico acquistato da deca nella misura 0.20. Ci vado a spinning a trote e cavedani, lo so non è il massimo perchè  abbastanza elastico, con memoria evidente, ma per il mio tipo di pesca con frizione serrata e regolata al volo funziona. Qualche volta dopo l'imbobinamento ha creato qualche spira e una volta un parruccone, relativamente anche al tipo di mulinello, con alcuni sì, con altri liscio come l'olio. Quindi non mi posso lamentare, per 2 euro scarsi, anche meno in offerta, lo 0,20 e un discreto monofilo.

I problemi nascono con lo 0.25, difficile da imbobinare sin dall'inizio, rigido, spire a volontà e soprattutto tende ad "affossarsi" nella  bobina alla minima trazione. Per curiosità ho testato anche il carico, sulla confezione riportano 8lb-3,6kg, ma non riesce a sollevare 3 kg. A 2kg regge.

Insomma, 2 euro buttati per lo 0,25, secondo la mia modesta opinione

#2 cristian117

cristian117

Utente registrato

• Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca

Postato 14 March 2015 - 12:34 PM

Ho comprato solo una volta lo 0.25 e sono rimasto inorridito dalla memoria spaventosa che ha! :D mi saltava fuori dalla bobina del mulinello da solo.... ho usato per un po' lo 0.18 per la pesca con la bolognese ma poi sono passato allo shimano beastmaster che vendono sempre al decathlon a 4 euro e qualcosa, non amo il monofilo ma è decisamente meglio del caperlan e ha comunque un costo abbastanza contenuto...

#3 grande orso

grande orso

Tommy

• Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Anno di nascita:1994

Postato 14 March 2015 - 12:49 PM

il monofilo della deca è il meglio se si vuol fare il fondo ai muli :D

altrimenti meglio lasciarlo stare ;) anche se l'ho usato per una vita da bocia nei diametri sottili (0.18).. il suo lavoro lo fa, ma con 3-4 euro in più ci son prodotti nettamente più validi ;) 

#4 Ang310

Ang310

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàPiemonte - Torino
  • Tecnica: Feeder, Varie

Postato 14 March 2015 - 13:20 PM

Io avevo imbobinato uno 0,40 su un grosso mulo che usavo al mare... Visto che sono momentaneamente rimasto a corto di un mulo per il Carp Fishing ho dovuto ripiegare utilizzndo quello imbobinato con il 40 del deca... bho ci ho preso un sacco di carpe e due grossi storioni, uno da 42kg e uno da 33kg... per ora va bene (ovvio che non è un gran filo e sugli altri muli ho fili nettamente superiori e specifici ma questo per arrangiarsi va bene).... è un filo che poi uso, nel diametro del 20 per le mie pescatine al mare (2/3 all'anno in genere) dove non mi va di spendere chissà che soldi per poi lasciarlo fermo sui muli a diventar vecchio.

Passione Esagerata Senza Cura ne Antidoto

#5 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 14 March 2015 - 14:58 PM

Io lo uso regolarmente sui muli da bolo nei diametri da 0,12 a 0,16 mai avuto problemi, non so sui grossi diametri ma se vengono parrucche potrebbe essere imbobinato male
Ex moderatore molto poco moderato

#6 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 14 March 2015 - 16:22 PM

Uso spesso questo monofilo economico acquistato da deca nella misura 0.20. Ci vado a spinning a trote e cavedani, lo so non è il massimo perchè  abbastanza elastico, con memoria evidente, ma per il mio tipo di pesca con frizione serrata e regolata al volo funziona. Qualche volta dopo l'imbobinamento ha creato qualche spira e una volta un parruccone, relativamente anche al tipo di mulinello, con alcuni sì, con altri liscio come l'olio. Quindi non mi posso lamentare, per 2 euro scarsi, anche meno in offerta, lo 0,20 e un discreto monofilo.

I problemi nascono con lo 0.25, difficile da imbobinare sin dall'inizio, rigido, spire a volontà e soprattutto tende ad "affossarsi" nella  bobina alla minima trazione. Per curiosità ho testato anche il carico, sulla confezione riportano 8lb-3,6kg, ma non riesce a sollevare 3 kg. A 2kg regge.

Insomma, 2 euro buttati per lo 0,25, secondo la mia modesta opinione

Hai assolutamente ragione  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  :cooler:  Io ne ho imbobinato pochi metri e poi ho fatto che buttarlo via.

#7 Kodiak

Kodiak

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 514 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa

Postato 14 March 2015 - 16:51 PM

Restando in casa decathlon, qualcuno ha provato i monofili della Plastools snc?

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.

#8 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 14 March 2015 - 17:59 PM

no, non ci vado spesso. Quando vado però faccio incetta di cucchiaini e minnow a basso costo. Qualche volta compro qualche canneta da pesca

#9 pablo

pablo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:

Postato 15 March 2015 - 09:35 AM

andando un po' ot, ho visto ieri l'offerta settimana della pesca di lidl, come sono i monofili crivit? le confezioni da quello che ho capito comprendo 2 spolette + tagliaunghie, per 4 euro

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 March 2015 - 09:50 AM

ragasss, detta brutalmente: per quel che costa, sai quel che hai.

devo dire che non mi ci sono trovato male, anzi. si, ha memoria meccanica, ma ho visto di peggio. ovviamente non e' il titanium soft, ma per usi poco pesanti va benissimo. IMHO la grossa debolezza e' la resistenza all'abrasione nei diametri piccoli, anche se dalla regia mi dicono che dallo 0.35 in su le cose cambiano (uso solo 0.20 e 0.25 di questo modello). se uno ha le idee chiare, e' un'ottima scelta.

andando un po' ot, ho visto ieri l'offerta settimana della pesca di lidl, come sono i monofili crivit? le confezioni da quello che ho capito comprendo 2 spolette + tagliaunghie, per 4 euro

tenuta a trazione buona, idem la resistenza all'abrasione, memoria meccanica immane, ai limiti dell'impossibile. vanno bene per tecniche di fondo e poco piu' (anche se sto provando qualcosa a spinning, ma vedro' piu' avanti...)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#11 pablo

pablo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:

Postato 15 March 2015 - 10:08 AM

tenuta a trazione buona, idem la resistenza all'abrasione, memoria meccanica immane, ai limiti dell'impossibile. vanno bene per tecniche di fondo e poco piu' (anche se sto provando qualcosa a spinning, ma vedro' piu' avanti...)

ecco, mi interessa per lo spinning...per cui lo lascio lì:-)

#12 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:

Postato 15 March 2015 - 11:38 AM

ecco, mi interessa per lo spinning...per cui lo lascio lì :-)

forse le misure minori, a cavedani o bass o affini, ci fai qualcosa. ho preso la 0.40 - 0.45 fluo per un esperimento (tuttora da provare), e come memoria meccanica e' piuttosto porconoso.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#13 pablo

pablo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:

Postato 18 March 2015 - 12:21 PM

forse le misure minori, a cavedani o bass o affini, ci fai qualcosa. ho preso la 0.40 - 0.45 fluo per un esperimento (tuttora da provare), e come memoria meccanica e' piuttosto porconoso.

az, sono passato per caso alla lidl, sugli scaffali c'era ancora tutta la roba della settimana della pesca...MENO I FILI !!! andati letteralmente bruciati! Però se chiedi su internet nessuno che li conosca, a parte te! Lo stesso capita per certe  offerte di mulinelli alla deca, se li prendi in mano ti accorgi subito della qualità, eppure in offerta vengono bruciati...mah!

Questo post è stato modificato da pablo: 18 March 2015 - 12:43 PM

#14 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:

Postato 18 March 2015 - 18:58 PM

az, sono passato per caso alla lidl, sugli scaffali c'era ancora tutta la roba della settimana della pesca...MENO I FILI !!! andati letteralmente bruciati! Però se chiedi su internet nessuno che li conosca, a parte te! Lo stesso capita per certe  offerte di mulinelli alla deca, se li prendi in mano ti accorgi subito della qualità, eppure in offerta vengono bruciati...mah!

perche' a molti basta un mulo "da sfascio". se ci pensiamo, cavedani e bass in acque sgombre non sono clienti difficili. e la gente si fa prendere dal prezzo basso di quei fili, e dal tagliaunghie omaggio.

#15 dave01

dave01

Fario-dipendente

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente

Postato 19 March 2015 - 14:29 PM

posso lesinare su altre componenti (es: guanti,plano,rotanti...) ma se c'e una cosa su cui di certo non lesino un cent e' il monofilo, e il mulo ovviamente!

Proud Brown Trout hunter.

#16 Generale Lee

Generale Lee

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Anno di nascita:1988

Postato 19 March 2015 - 15:12 PM

Ho preso lo 0,20 e 0,25 al LIDL, finchè non si fa un nodo regge, appena leghi una girella od un semplice dodo per provare se regge, si spacca come niente.

Buono il tagliaunghie, discreti i mulinelli, per chi vuole iniziare hanno dei kit discreti con canna completa, poi se ti piace passi a qualcosa di serio.

#17 grande orso

grande orso

Tommy

• Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Anno di nascita:1994

Postato 19 March 2015 - 15:28 PM

Ho preso lo 0,20 e 0,25 al LIDL, finchè non si fa un nodo regge, appena leghi una girella od un semplice dodo per provare se regge, si spacca come niente.

Buono il tagliaunghie, discreti i mulinelli, per chi vuole iniziare hanno dei kit discreti con canna completa, poi se ti piace passi a qualcosa di serio.

il tagliaunghie lo ho anche io, me l'avevano regalato, si è rotto tagliando uno 0.40 :irre:

#18 Generale Lee

Generale Lee

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàCairo Montenotte (SV)
  • Tecnica: trota a fondo
  • Anno di nascita:1988

Postato 19 March 2015 - 15:36 PM

Non so io più del 0,25 non uso, e lo taglio con i denti a pesca e con le forbicine in cantina.  :ultragrin:

#19 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 19 March 2015 - 15:57 PM

Da me ci sono ancora ma in misura 0.50 . Ne rimaneva uno da 0.18 e lo ho preso ma non è cosi speciale.

#20 dave01

dave01

Fario-dipendente

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente

Postato 19 March 2015 - 22:20 PM

Non so io più del 0,25 non uso, e lo taglio con i denti a pesca e con le forbicine in cantina.  :ultragrin:

Blasfemia!!Io ho fregato un tagliaunghie a mia moglie, mai furto fu più azzeccato
Proud Brown Trout hunter.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi