Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio canna trote brenta

• Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 zord

zord

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 18 October 2014 - 22:23 PM

Salve a tutti,

premetto che le zone di pesca che frequento interessano il brenta nelle zone attorno a bassano del grappa, quindi anche con correnti sostenute.

Volevo da voi un consiglio sulla canna da scegliere. le esche vanno dai 7 cm agli 11 cm per i minnow, quindi con pesi tra i 5-7 g per i rapalini più leggeri e i 20 g  per i vari pelican e real winner più pesanti (in realtà i più pesanti sarebbero minnow da 11 cm X 30 g e difatti volevo sapere da voi se è fattibile con un'unica canna) e rotanti mepps 3-4 e martin 6-9-12.

Subito ero indirizzato ad una 240 14-40, in particolar modo pensavo a shimano speedmaster o antares. Poi ho iniziato a pensare che magari con una canna del genere non avrei avuto grande sensibilità con i minnow più leggeri e inoltre che inizierei a godermi una trota in canna solo se di almeno 30-35 cm. Ho quindi pensato ad una 10-30, che ci sta dentro a pelo, però si dice che le shimano siano sovrastimate, quindi ho iniziato a guardare st croix, g loomis, che ho letto essere sottostimate invece e a pensare che però, magari, una 210 10-30 potrebbe essere più tosta di una 240 con stesso cw, insomma , non so più che cosa fare :D

Quello che vorrei sarebbe:
-utilizzare esche di quella grammatura
-avere una canna che mi permetta di "godermi" il pesce e non un paletto
Ora, so che per lanciare 20 g non potrò anche avere la stessa sensibilità di una 3-10g, ma secondo voi esiste un buon compromesso?

Proponete modelli, lunghezze, dite la vostra!

p.s. budget max 200 meglio se qualcosa meno

Grazie :D 

#2 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 19 October 2014 - 07:06 AM

Ciao Zord e benvenuto su Pescanetwork

mentre aspetti le risposte che desideri, per cortesia fai un salto qui 

:down2:

http://www.pescanetw...uto-presentati/

e apri una topic per la presentazione come prevede il regolamento

Grazie

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 19 October 2014 - 11:47 AM

Ciao Zord

secondo me il giusto compromesso è proprio la 14-40 che hai indicato... anzi probabilmente se parli di correnti sostenute e esche da trenta grammi, sei anche troppo bassp.

Non conosco nel dettaglio gli spot, però come inizio direi che è giusto, pensando a escheleggere e pesci piccoli ;-)

L'antares è una bella canna da trota, e dovresti stare più o meno nel budget.

Anche come misura la 2.40 è imho quella giusta come compromesso ;-)

Altimenti la avid salmon da 1 oz, un filo più lunga e che costa però un po' di più.

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#4 zord

zord

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:

Postato 19 October 2014 - 18:10 PM

sì chiaro che in correnti forti evito di usare i 30g controcorrente. per la avid purtroppo costa un bel po, la speedmaster la consigliate?

grazie federix intanto :D

#5 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 19 October 2014 - 19:14 PM

... la speedmaster la consigliate?

Io purtroppo non la conosco, vediamo se c'è qualcuno che ce l'ha... ;-)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#6 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 19 October 2014 - 21:41 PM

Nella scelta della canna ricorda di tenere presente quattro caratteristiche fondamentali:

Lancio

Recupero e gestione dell'artificiale

La ferrata

Recupero della preda

L'attrezzo che sceglierai dovrà rispondere a tutti i requisiti  sopra elencati, in modo da essere sempre all'altezza della situazione. anche in base agli ambienti in cui andrai a pescare, che metteranno immediatamente a nudo eventuali carenze della canna, e a deluderti, desiderando subito qualcosa che ti permetta di soddisfare le tue personali esigenze.

Tieni presente che un artificiale recuperato in acqua ferma si comporta diversamente  in corrente, imprimendo maggiori sollecitazioni alla canna, che dovrà anche sopperire all'attrito dello stesso oltre che avere la forza per ferrare.

Se ti è possibile provala con il mulinello che intenderai utilizzare per aver un'idea di come sia il bilanciamento dell'insieme.

ex utente ridle22

#7 zord

zord

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:

Postato 19 October 2014 - 23:02 PM

grazie ridle. il mulinello é l unico punto fermo finora: biomaster 3000sfb regalatomi da poco. volevo cambiarlo con un 4000 e mi sono recato al negozio per provarlo ma mi é parso troppo grande e anche provandolo sulla speedmaster e antares 240 era notevolmente sbilanciato il tutto. il 3000 invece era ottimo e l ho quindi tenuto.

durante la scelta tengo e terró conto di ció che mi hai detto, per quello ho mille dubbi:
-lancio:con una 14-40 faró piu fatica a lanciare mepps del 3 e artificiali tipo rapalaCD 7,ma tutto sommato neanche troppo, pensavo di usare un trecciatino 0,15 e in teoria con un 3000 dovrei lanciare meglio che con un 4000(così i dise:D). inoltre se devo raggiungere distanze maggiori useró esche piu pesanti anche a parità di lunghezza, sfruttandó quindi meglio l aiuto in lancio della canna.
-recupero e gestione artificiale: un CD 7,9,11 con una 14-40 credo di non avere grossissimi problemi a recuperarlo, nemmero in corrente. per quanto riguarda minnow da 20-30 g in corrente vedró di farlidragare lungo la corrente e non tirarli a forza..ovviamente sempte col filo in tensione. con un mepps 4 o martin 15 invece non saprei come potrebbe andare in corrente.
-ferrata: come detto prima lavorando quel tipo di esche in quei modi non dovrei avere, nel momento di ferrare, la canna già eccessivamente piegata quindi dovrei essere in grado di effettuare una ferrata pronta. piuttosto non so se in acque con poca corrente mon rischio di togliere dalla bocca l artificiale ad una trota un po piu piccola, visto che comunque avrei una 14-40 con un trecciato.
-recupero preda: qua dipende da preda e se sono in corrente o meno. in negozio ho provato la piega della speedmaster 14-40 e mi sembrava ne avesse di forza.

questa é la mia analisi supportata dal fatto che qiest anno ho pescato con una 10-30,a detta di amici sovrastimata, e ho avuto problemi solamente in forte corrente con mepps3, deep diver 7 cm e CD11..che mi rendo conto che era un po esagerato per quel cw.

#8 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 20 October 2014 - 06:27 AM

Altra cosa.

Molte canne, hanno dalla loro la potenza per gestire  le esche e le prede in combattimento, ma ahimè sono "sorde", nel senso che fai fatica a capire il comportamento dell'esca durante il recupero perchè le vibrazioni vengono smorzate dal grezzo,rendendo le cose assai difficili, perchè anche le eventuali toccate dele prede verranno smorzate. Lo so che la scelta non è facile, ma affidati  preferibilmente a marche che fanno SOLO canne da  "spinning" se vuoi trovare quello che cerchi. ;-) 

Se poi guardi in giro sul forum, nelle discussioni, trovi facilmente notizie precise a riguardo, in modo da andare a colpo sicuro.

ex utente ridle22

#9 Ossolano

Ossolano

Utente registrato

• Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Anno di nascita:1983

Postato 20 October 2014 - 07:32 AM

Ciao, da quello che ho capito farai più o meno la pesca che ho fatto io in questa stagione.. Ed io ho fatto tutta la stagione con la Speedmaster special parabolic 2.40 MH 14-40 (con trecciato 0,15)  :yes:

Suppongo che quella che stai puntando tu non sia la special parabolic ma la BX, ad ogni modo credo non cambi molto (il grezzo è sempre carbonio HPC 100+biofibre). 

Non conosco i posti che batterai, per darti i miei consigli mi baserò sul range di esche che hai intenzione di usare, e che mi sembra molto eterogeneo. 

La canna in questione dal mio punto di vista consente di manovrare bene, anche in forti correnti, rotanti dai 10 ai 20 grammi, ondulanti fino ai 25, minnow dai 7 agli 11 cm con un peso massimo di 22-24 grammi. E' una canna sensibile, che anche sulle esche piccole e leggere permette una buona gestione, precisa, con una buona schiena ed una bellissima piega durante il combattimento. Come tutte le Shimano confermo che il casting indicato è sovrastimato rispetto al reale, ma a differenza di altri modelli (beastmaster CX ad esempio) il casting della speed non è proprio "inventato" (se dovessi indicare io quello che mi sembra quello "reale", direi che è una 10-30). 

Io ci ho pescato bene (solo un po scomodo il manico lungo :tropf:), è chiaro che se hai un rotantone da 20 grammi con una bella pala in correntone e il pesce mangia timido, sulla ferrata avrai qualche problemino perchè la canna piega tanto..

Diciamo che i limiti nella gestione delle esche diventano dei pregi nella gestione del pesce  :klugscheisser:

Con i minnow grossi (super pinky sopra i 30 grammi ad esempio) la gestione diventa critica. 
In sostanza se ho ben capito come ci pescherai tu, io te la consiglio perchè mi sembra adatta. Se vuoi invece qualcosa di più tosto, nervoso e con più schiena cambia casa produttrice, shimano è tendenzialmente sempre "molle". 

Guarda in casa Daiwa magari, sono belle, toste e abbastanza economiche. 

Saluti 

Questo post è stato modificato da Ossolano: 20 October 2014 - 08:15 AM

#10 zord

zord

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:

Postato 20 October 2014 - 08:37 AM

per ridle: in negozio mi é sembrata sensibile, si sentivano bene le vibrazioni e anche quanto detto da ossolano mi rincuora. per altre canne di altre marche finirei su st crroix g loomis e quindi spenderei di piu a patto di non prendere le piu economiche di ogni marchio..che comunque costano sempre sui 170 minimo. ho letto bene di fenwick hmg o hmx non ricordo, ma non ne ho mai vista una dal vivo quindi non la acquisterei onlinr alla cieca.

per ossolano: sì pensavo alla bx. be caro ossolano, non potevo chiedere una delucidazione migliore. il mio tetto massimo di esche era proprio sui 30g e in corrente puntavo lroprio a riuscire a lavorare bene con super pinky 9 cm 20g e real winner sempre di quelle grammature. per le esche piu piccole mi fa piacere ció che mi hai detto. giusto per sapere, tu che mulinello avevi abbinato? dimmi che il 3000 é poco e vengo a casa tua e ti picchio:D :D

#11 Ossolano

Ossolano

Utente registrato

• Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 20 October 2014 - 08:55 AM

per ossolano: sì pensavo alla bx. be caro ossolano, non potevo chiedere una delucidazione migliore. il mio tetto massimo di esche era proprio sui 30g e in corrente puntavo lroprio a riuscire a lavorare bene con super pinky 9 cm 20g e real winner sempre di quelle grammature. per le esche piu piccole mi fa piacere ció che mi hai detto. giusto per sapere, tu che mulinello avevi abbinato? dimmi che il 3000 é poco e vengo a casa tua e ti picchio:D :mrgreen:

:ironie: Vieni vieni, sono 196 cm per 105 kg  :badgrin:

Con quegli artificiali va benissimo  ;-) Se dovessi identificare delle esche ideali per questa canna direi: Real winner 7 cm, Martin 15 g, Mepps 4 e Rapala CD 9. 

Io inizialmente ci avevo abbinato un Rarenium 4000, che poi ho sostituito con un Aero spinning 4000 FA. Con il primo ero sbilanciato in avanti, con il secondo leggermente all'indietro. Ora l'Aero lo metterò su un'altra canna (più tosta), e per la speed prenderò un Exage.. Credo proprio 3000!  :cooler:

Col biomaster 3000 caricato con treccia 0,15 vai benone secondo me, magari sei leggermente sbilanciato in avanti ma io personalmente preferisco. 

:hallo:

#12 zord

zord

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:

Postato 20 October 2014 - 09:05 AM

provalo sulla speed quando vai in negozio,vedrai che il 3000 si bilancia perfettamente, il 4000 tutt altro. ed é un gran bel mulinello, mi é parso piu fluido anche dello stella. per l exage ovviamente non so dirti.
Grazie mille, mi sei stato di gtande aiuto e mi hai detto ció che avrei voluto sentire, in particolare sulle esche utilizzabili...quindi non verró a cercarti:D :D

#13 toperone

toperone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàbeura cardezza vco

Postato 20 October 2014 - 09:29 AM

provalo sulla speed quando vai in negozio,vedrai che il 3000 si bilancia perfettamente, il 4000 tutt altro. ed é un gran bel mulinello, mi é parso piu fluido anche dello stella. per l exage ovviamente non so dirti.
Grazie mille, mi sei stato di gtande aiuto e mi hai detto ció che avrei voluto sentire, in particolare sulle esche utilizzabili...quindi non verró a cercarti:D :mrgreen:

"piu' fluido dello stella":  mi par un po' forte...
i minnow da 11x30 gr immagino siano i marmocrazy dell'amico Alberto... se cosi fosse, per tenerli correttamente in pesca, ti serve -  imho - decisamente qualcosa di piu' "maschio" delle canne di cui discutete... specialmente se la tua zona di pesca elettiva e' a monte di carpane'  ed in zona Valstagna... Immagino che il punto di vista di Ossolano sulla canna in parola di casa Shimano si riferisca alla sua esperienza in Toce (ce lo puo' confermare?) fiume che per conformazione e portata d'acqua (decisamente inferiore) non ricorda nemmeno lontanamente il Brenta nel tratto qui citato.
paolo

Questo post è stato modificato da toperone: 20 October 2014 - 11:04 AM

#14 zord

zord

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:

Postato 20 October 2014 - 11:02 AM

io parlavo di fluidità, poi ovvio che lo stella é un altra cosa, costa anche tre volte tanto. per i minnow si anche marmo crazy ma quello che hai citato tu sarebbe proprio il mio limite massimo.

io ho anche una dam nanoflex 20-50 cche potrei utilizzare con quei minnow, solamente che con un cd7 non riesco a lanciarlo e la canna risulta un po più "paletto". inoltre la stagione passata ho peacato con minnow 5-7cm x max 8 g, ora vorrei aumentarli ma non esageratamente. come minnow mi basta saper gestire bene ad es. un marmocrazy 9 cm x 20g

#15 zord

zord

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:

Postato 20 October 2014 - 11:07 AM

comunque toperone per che canne opteresti tu tenendo presente il budget?

#16 Carletto Sampei

Carletto Sampei

• Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano

Postato 20 October 2014 - 11:20 AM

Zord, stai fiducioso su St Croix e non te ne pentirai..... ;-) :yes:

ex utente ridle22

#17 zord

zord

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:

Postato 20 October 2014 - 11:32 AM

si ma...sossoldi! cioé stavo guardando su lamincio e le uniche chr rientrano nel budget e arrivano a 1-2oz sono la premier e la triumph salmon&steelhead..di solito quando viene consigliata st croix si parla delle avid salmon&steelhead..le due che ho citato sono al pari di speedmaster e antares?

#18 zord

zord

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:

Postato 20 October 2014 - 11:33 AM

tra l altro antares la butto lì ma sono già parecchi sorrdi

#19 Ossolano

Ossolano

Utente registrato

• Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 20 October 2014 - 11:34 AM

Immagino che il punto di vista di Ossolano sulla canna in parola di casa Shimano si riferisca alla sua esperienza in Toce (ce lo puo' confermare?) fiume che per conformazione e portata d'acqua (decisamente inferiore) non ricorda nemmeno lontanamente il Brenta nel tratto qui citato.
paolo

Ciao Paolo, si confermo: la mia esperienza si divide tra Toce (prevalentemente) e Sesia. Nell'esprimere il mio punto di vista mi sono basato esclusivamente sul range di esche di cui lui parlava, non conoscendo per niente il Brenta. Chiaro che con portate e volumi d'acqua molto maggiori il discorso cambia.. in quel caso anche una 270 potrebbe rappresentare una valida opzione.

Ciò non toglie comunque che, secondo me, la speed è una buona canna.

Saluti :hallo:  

#20 zord

zord

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:

Postato 20 October 2014 - 11:47 AM

ok peró non volevo passare già ad un cannone del tipo 270 con casting fino a70-80g..come detto vorrei aumentare la grandezza delle esche con calma, da 5-7 cm a 7-9-10, non di più, ho citato il marmocrazy 11cm solamente perché ce l ho ma non é l esca che ho deciso che useró in prevalenza, anzi. staró su cd, xrap, rw di circa 9 cm. se ci sarà un tratto con tanta corrente eviteró di affrontarlo con un minnow molto pesante chiaro

2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi