Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Garberi Killer come esca

• Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 dan9

dan9

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Pesca a fondo

Postato 22 June 2014 - 22:27 PM

Sono ancora io.. :tropf:  :tropf: mi è stato detto che al siluro piacciono molto anche i gamberi della luoisiana.Nel forum ci sono altre discussioni che riguardano quest'argomento ma non ho capito una cosa................come diavolo vanno innescati sull'amo e l'amo quanto deve essere grande?  :?:  :?: grazie delle risposte.

#2 viane86

viane86

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 166 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 25 June 2014 - 20:34 PM

direi che puoi mettere come amo un 1/0 della owner..sono gli sj 51 che si usano a vertical j...

#3 dan9

dan9

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:

Postato 26 June 2014 - 12:13 PM

direi che puoi mettere come amo un 1/0 della owner..sono gli sj 51 che si usano a vertical j..

Ma va innescato per la coda il gambero o l'amo lo si lega sull'addome?

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 June 2014 - 11:31 AM

una cosa: se non erro, c'era uno studio polacco che parlava della possibilita' di usare i siluri come predatori di gamberi. secondo questo studio, i gamberi sono graditi solo a pesci fino a 120 - 130 cm, poi i siluri si spostano su una dieta quasi totalmente ittiofaga, e quindi il siluro non va piu' bene come rimedio per contenere i gamberi.

cosa c'entra? c'entra che, usando il gambero, teoricamente, hai questa "selezione di taglia" al contrario. ovvio che puo' sempre capitare che nessie abbocchi al tuo gambero, come ad un bigattino su un amo del 22, ma stando a questo studio non e' probabile. se non ti interessa la taglia, va bene anche usare i gamberi :)

edit: non e' polacco, e non e' uno solo...

http://www.researchg...ropean_catfish_(Silurus_glanis)_in_early_and_late_invasion_stages/file/3deec525f186861913.pdf

http://archimer.ifre...27896/26159.pdf (questo ha una tabella interessante a pag. 4)

altro mega studione, questo non l'ho ancora letto

http://www.juliencuc...al_FaF_2009.pdf

Questo post è stato modificato da walter: 27 June 2014 - 11:38 AM

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 dan9

dan9

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:

Postato 27 June 2014 - 11:55 AM

una cosa: se non erro, c'era uno studio polacco che parlava della possibilita' di usare i siluri come predatori di gamberi. secondo questo studio, i gamberi sono graditi solo a pesci fino a 120 - 130 cm, poi i siluri si spostano su una dieta quasi totalmente ittiofaga, e quindi il siluro non va piu' bene come rimedio per contenere i gamberi.

cosa c'entra? c'entra che, usando il gambero, teoricamente, hai questa "selezione di taglia" al contrario. ovvio che puo' sempre capitare che nessie abbocchi al tuo gambero, come ad un bigattino su un amo del 22, ma stando a questo studio non e' probabile. se non ti interessa la taglia, va bene anche usare i gamberi :)

edit: non e' polacco, e non e' uno solo...

http://www.researchg...ropean_catfish_(Silurus_glanis)_in_early_and_late_invasion_stages/file/3deec525f186861913.pdf

http://archimer.ifre...27896/26159.pdf (questo ha una tabella interessante a pag. 4)

altro mega studione, questo non l'ho ancora letto

http://www.juliencuc...al_FaF_2009.pdf

non sapevo che il gambero avesse effetto fino al 130. Per il bigattino sull'amo del 22 (non so se era proprio del 22 ma era molto piccolo) ad un mio amico ne ha abboccato uno di 80/90 cm. Ho sentito che sono ottime anche le vongole (i caparossoli) dei fossati.

Questo post è stato modificato da dan9: 27 June 2014 - 11:58 AM

#6 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 27 June 2014 - 16:22 PM

non sapevo che il gambero avesse effetto fino al 130. Per il bigattino sull'amo del 22 (non so se era proprio del 22 ma era molto piccolo) ad un mio amico ne ha abboccato uno di 80/90 cm. Ho sentito che sono ottime anche le vongole (i caparossoli) dei fossati.

ocio: e' statistico, non vuol dire che prenderai solo quelli su quella taglia!!! puoi prendere sul gambero over 2 m come portachiavi, diciamo che in media la taglia piu' frequente e' quella tra 60 e 130 cm, se non ho sbagliato a leggere le misure.

ottime le vongole, ma spussanooooooooooooo

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#7 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 27 June 2014 - 17:40 PM

I moldavi della palestra quando pescano legalmente usano i mitili di fiume quindi sì, vanno bene!

#8 dan9

dan9

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:

Postato 27 June 2014 - 20:36 PM

ocio: e' statistico, non vuol dire che prenderai solo quelli su quella taglia!!! puoi prendere sul gambero over 2 m come portachiavi, diciamo che in media la taglia piu' frequente e' quella tra 60 e 130 cm, se non ho sbagliato a leggere le misure.

ottime le vongole, ma spussanooooooooooooo

Volevo dire che in caso avessi il gambero e abboccasse probabilmente sarebbe massimo di 130. Per le vongole grazie dell'avvertimento non c'ho mai avuto a che fare...  tornando all'argomento principale ma il gambero come va innescato? grazie :smile:  :smile:

Questo post è stato modificato da dan9: 27 June 2014 - 21:26 PM

#9 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:

Postato 27 June 2014 - 22:34 PM

Su 2 piedi direi legato all'amo vivo, così si dimena e attira l'attenzione, però non li ho mai visti usare..
Se gli fori l'addome muore secondo me, e se infili l'amo nella coda non nuota/nuota male..

Questo post è stato modificato da Benna: 27 June 2014 - 22:36 PM

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 28 June 2014 - 11:12 AM

I moldavi della palestra quando pescano legalmente usano i mitili di fiume quindi sì, vanno bene!

perche', solitamente pescano illegalmente????

Volevo dire che in caso avessi il gambero e abboccasse probabilmente sarebbe massimo di 130. Per le vongole grazie dell'avvertimento non c'ho mai avuto a che fare...  tornando all'argomento principale ma il gambero come va innescato? grazie :smile:  :smile:

circa, diciamo che solitamente e' su quella misura. per inciso, se l'amo non e' troppo grosso potresti avere sorprese come carpe, bass e lucci (se ci sono).

#11 dan9

dan9

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:

Postato 28 June 2014 - 12:01 PM

circa, diciamo che solitamente e' su quella misura. per inciso, se l'amo non e' troppo grosso potresti avere sorprese come carpe, bass e lucci (se ci sono).

Ce ne sono anche da 10 kg mi è stato detto (di lucci) proverò ad insidiarli a spinning quando ho il materiale

#12 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:

Postato 28 June 2014 - 12:38 PM

perche', solitamente pescano illegalmente????

La domanda è retorica vero? :)

#13 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 28 June 2014 - 13:45 PM

La domanda è retorica vero? :)

ni :D diciamo che, data la tua frase, mi e' partita la battutaccia... lo ammetto, non sono cattivo ma mi disegnano cosi' :D

#14 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 29 June 2014 - 16:47 PM

Sono ancora io.. :tropf:  :tropf: mi è stato detto che al siluro piacciono molto anche i gamberi della luoisiana.Nel forum ci sono altre discussioni che riguardano quest'argomento ma non ho capito una cosa................come diavolo vanno innescati sull'amo e l'amo quanto deve essere grande?  :?:  :?: grazie delle risposte.

i gamberi vanno innescati passando la punta dell'amo dal ventre verso il dorso all'altezza del penultimo segmento del telson (coda) vanno fatti pescare a circa 20 cm dal fondo da aumentare in caso di alghe o altri appigli, l'amo va scelto in base all'esca che abbiamo a disposizione, direi non più piccoli dell' 1/0 ma fino al 3/0 un buon gambero lo può sopportare

Ex moderatore molto poco moderato

#15 dan9

dan9

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:

Postato 29 June 2014 - 19:28 PM

altra domanda.......i gamberi o esca viva che sia bisogna pescarla sul posto? mi sembra che non si possa portarlo da casa ma volevo essere sicuro :smile:

Questo post è stato modificato da dan9: 29 June 2014 - 19:31 PM

#16 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 29 June 2014 - 23:36 PM

altra domanda.......i gamberi o esca viva che sia bisogna pescarla sul posto? mi sembra che non si possa portarlo da casa ma volevo essere sicuro :smile:

non si possono portare a spasso alloctoni, poi certe regioni impongono di usare pess esca autoctoni (ne fossero sopravvissuti tanti dalle nostre parti...)

#17 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 30 June 2014 - 07:07 AM

Se non li peschi sul posto non potresti neanche usarli

saluti

The Legend

#18 dan9

dan9

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:

Postato 30 June 2014 - 11:35 AM

Se non li peschi sul posto non potresti neanche usarli

vedrò di procurarmeli sul posto  :smile:  :smile:...speriamo di non perdere le giornate a prenderli e poi non avere tempo per pescare il vero obbiettivo  :tropf:  :tropf:

#19 Benna

Benna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 572 Post:

Postato 30 June 2014 - 22:35 PM

Però pesca staccato dal fondo se no quello si sotterra e non pigli niente...

#20 dan9

dan9

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:

Postato 01 July 2014 - 11:42 AM

Però pesca staccato dal fondo se no quello si sotterra e non pigli niente...

Pop Up....come questa può andare? https://encrypted-tb...h3JGhrYicZ9HpQ2

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi